FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Prova Empirica
sfatiamo qualche mito
Rispondi Nuova Discussione
MrFurlox
Messaggio: #1
sento spesso parlare di SB-900 che lasciano a piedi entrando in protezione termica , e spesso e volentieri il rimedio che do/diamo è utilizzare buone pile e trattare con un po' di attenzione il flash ( alzare un po' gli iso ) e spesso ci si meraviglia sentendo che non si è mai riusciti a mandarlo in blocco ...
bene , stasera ho deciso di mandarlo in blocco !

parametri : iso 200 f/5.6 parabola in Dx a 50 mm flash a piena potenza ( con il comando test flash ) , pile panasonic evolta completamente cariche e inserite fredde .

parto con i lampi in rapida successione come il flash mi permette di sparare di nuovo ( meno i un secondo fra un lampo e l' altro ) protezione termica attiva fino a che il flash non si blocca .

conclusioni :

- il flash mi ha abbandonato dopo 78 in meno di 3 minuti
-estraendo le batterie la mia grande sorpresa ... scottavano !!!! quindi un aspetto che spesso viene sottovalutato con la tipica frase "io ho sempre saputo che era la lampada a surriscaldarsi .... quanto mai potranno influire le pile ?!?!?!?!? " bhe considerate che la temperatura delle batterie superava i 55° centigradi quindi dopo questo test posso affermare con assoluta sicurezza che le batterie contano e molto nel surriscaldamento del flash .... per la cronaca le batterie non hanno dato nessun cenno di cedimento e continuavano a ricaricare il condensatore in un baleno ... IMPRESSIONATI !
- voltaggio delle batterie misurate a carica finita 1.40 volt ( anche se il caricabatterie le carica a 1.46 come vengono staccate il voltaggio cala , controllato con il voltmetro e ricontrollato con lo stesso caricabatterie ) voltaggio delle batterie dopo il test 1.29 su tutte le batterie segno evidente di ancora ampissima autonomia .
- ora dopo circa 10 minuti di inattività senza batterie le reinserisco ( sono ancora tiepide ) e riaccendo il flash blocco finito e temperatura bassa ... su questo punto non so essere molto preciso perchè non ho cronometrato il tempo trascorso mi spiace ...

bene dopo questo test posso affermare

che il 900 è un grandissimo flash ( ma questo già si sapeva )
che è molto esigente in fatto di batterie ( e anche questo si sapeva )
che le batterie hanno bisogno di essere caricate a dovere ( anche qui nulla di nuovo )
che sei riesci a mandarlo in blocco o non l' hai saputo usare o non hai niente di meglio da fare come il sottoscritto in questo momento messicano.gif


spero di aver fatto cosa utile con questa mia esperienza e dato una chiave di lettura a chi riesce a mandarlo in blocco con meno di 5-10 scatti ... seguendo parametri meno scellerati , ovvero iso più alti ad esempio 400 o 800 , diaframmi più aperti f/4 o meglio f/2.8 in giù e tempi moderati 1/60 o più lento ( non influenti in questo test in quanto scattavo sempre a piena potenza ) utilizzando le solite batterie ibride ( che per dovere di informazione riscriverò) ovvero Sanyo Enloop , Uniross Hybrio e Panasonic Evolta ( quelle del test ) caricate con un caricabatterie di prim' ordine tipo il Lacrosse o il Tecnoline BC700 è pressochè impossibile mandare in blocco l' SB-900

un saluto Marco
49luciano
Nikonista
Messaggio: #2
bella recensione e ottima spiegazione.
effettivamente un blocco termico arriva solo se lo usi spremuto peggio di un limone,
"""il flash mi ha abbandonato dopo 78 in meno di 3 minuti
-estraendo le batterie la mia grande sorpresa ... scottavano !!!! quindi un aspetto che spesso viene sottovalutato con la tipica frase "io ho sempre saputo che era la lampada a surriscaldarsi"""" .

personalmente non ho mai raggiunto raffiche così micidiali, al massimo ho scattato raffiche di 5/6 fotogrammi con il 900 impostato su 200mm di focale, (fotografie a concerti all'aperto e alla sera) non ho mai riscontrato appunto blocchi ne surriscaldamenti alle batterie, mi è piaciuta molto la tua frase: """che sei riesci a mandarlo in blocco o non l' hai saputo usare o non hai niente di meglio da fare come il sottoscritto in questo momento """

Resta comunque una recensione precisa e utile. texano.gif texano.gif
MrFurlox
Messaggio: #3
QUOTE(49luciano @ May 29 2012, 01:24 AM) *
bella recensione e ottima spiegazione.
effettivamente un blocco termico arriva solo se lo usi spremuto peggio di un limone,
"""il flash mi ha abbandonato dopo 78 in meno di 3 minuti
-estraendo le batterie la mia grande sorpresa ... scottavano !!!! quindi un aspetto che spesso viene sottovalutato con la tipica frase "io ho sempre saputo che era la lampada a surriscaldarsi"""" .

personalmente non ho mai raggiunto raffiche così micidiali, al massimo ho scattato raffiche di 5/6 fotogrammi con il 900 impostato su 200mm di focale, (fotografie a concerti all'aperto e alla sera) non ho mai riscontrato appunto blocchi ne surriscaldamenti alle batterie, mi è piaciuta molto la tua frase: """che sei riesci a mandarlo in blocco o non l' hai saputo usare o non hai niente di meglio da fare come il sottoscritto in questo momento """

Resta comunque una recensione precisa e utile. texano.gif texano.gif


grazie Luciano per il commento wink.gif


Marco
danielg45
Validating
Messaggio: #4
Sarà una recensione non tecnica ma pratica, ma vallo a dire a qualcuno che dice che le batterie non influiscono sul riscaldamento del flash. Influiscono eccome al pari di iso diaframmi durata etc.....Allo stesso tempo ci vuole poco a mandarlo in protezione come a non mandarlo a lungo.
Nel mio modo di fotografare è impossibile che lo mandi in protezione perchè la raffica a piena potenza la max dura 2 o 3 scatti saltuariamente
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #5
uno scatto ogni 2.3 secondi è una bella performance
però 78 scatti non è che siano poi molti.

interessante sarebbe capire se è il calore delle batterie a generare il blocco
o il calore della circuiteria scaldata dalla corrente. o entrambi.
con il battery pack qualcuno ha provato? o raffreddandole?
Carlo Inf
Messaggio: #6
Grande Mr Furlox alias Marco. texano.gif Io per il mio 900 sto per acquistare bc700 e le Eneloop, ma mi spieghi sta storia delle pile IBRIDE quando sulla confezione le danno per delle comunissime NiMH?? Ti ringrazio in anticipo
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(Carlo Inf @ May 29 2012, 11:29 AM) *
Grande Mr Furlox alias Marco. texano.gif Io per il mio 900 sto per acquistare bc700 e le Eneloop, ma mi spieghi sta storia delle pile IBRIDE quando sulla confezione le danno per delle comunissime NiMH?? Ti ringrazio in anticipo


http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_ibrida
MrFurlox
Messaggio: #8
QUOTE(danielg45 @ May 29 2012, 09:47 AM) *
Sarà una recensione non tecnica ma pratica, ma vallo a dire a qualcuno che dice che le batterie non influiscono sul riscaldamento del flash. Influiscono eccome al pari di iso diaframmi durata etc.....Allo stesso tempo ci vuole poco a mandarlo in protezione come a non mandarlo a lungo.
Nel mio modo di fotografare è impossibile che lo mandi in protezione perchè la raffica a piena potenza la max dura 2 o 3 scatti saltuariamente


guarda prima "della prova" anche io ero piuttosto scettico che le batterie potessero influire così tanto ... mi sono dovuto ricredere !
anche io non sono mai riuscito a mandarlo in blocco e questa volta mi ci sono proprio dovuto impegnare laugh.gif

QUOTE(gianluca.f @ May 29 2012, 10:26 AM) *
uno scatto ogni 2.3 secondi è una bella performance
però 78 scatti non è che siano poi molti.

interessante sarebbe capire se è il calore delle batterie a generare il blocco
o il calore della circuiteria scaldata dalla corrente. o entrambi.
con il battery pack qualcuno ha provato? o raffreddandole?


bhe ti sfido in una sessione di scatti a sparare una raffica da 78 scatti A PIENA POTENZA senza prenderti nemmeno un secondo di tregua ... secondo me è praticamente impossibile potrai fare 5 massimo 10 scatti a piena potenza ravvicinati ( o forse anche consecutivi ) ma da 10 a 78 ce ne passano di flashate ....

col battery pack non ho provato ma proverò ho intenzione di prenderne uno ... anche se il lavoro non penso sia solo del BP ma magari mi sbaglio ... correggetemi !
nella prova non l' ho scritto ma ho subito inserito un pacco di batterie fresco e il flash era ancora in blocco .... sono arrivato alla conclusione ( logica se ci pensate ) che è ovvio che il flash si blocchi perchè è la lampada a surriscaldarsi e quindi bisogna aspettare che questa si freddi ma il calore ( molto elevato delle batterie in questo tipo di test stressanti ) contribuisce non poco a riscaldare la lampada

QUOTE(Carlo Inf @ May 29 2012, 11:29 AM) *
Grande Mr Furlox alias Marco. texano.gif Io per il mio 900 sto per acquistare bc700 e le Eneloop, ma mi spieghi sta storia delle pile IBRIDE quando sulla confezione le danno per delle comunissime NiMH?? Ti ringrazio in anticipo


se guardi bene le confezioni le ibride hanno circa 1500-1600 cicli di ricarica contro i 500-600 delle ricaricabili normali , le ibride hanno un rivestimento esterno più spesso delle normali che contribuisce a
farle riscaldare di meno , tengono per più tempo la carica evitando gran parte del problema dell' autoscarica ( dopo 2-3 mesi sono ancora al 100% ).


Marco
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #9
comunque trovi qualche info anche qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=219786

QUOTE
bhe ti sfido in una sessione di scatti a sparare una raffica da 78 scatti A PIENA POTENZA senza prenderti nemmeno un secondo di tregua ... secondo me è praticamente impossibile potrai fare 5 massimo 10 scatti a piena potenza ravvicinati ( o forse anche consecutivi ) ma da 10 a 78 ce ne passano di flashate ....


non ho capito cosa intendi dire... che non ci sono situazioni reali in cui si debbano utilizzare più di 10 scatti a piena potenza?

Messaggio modificato da gianluca.f il May 29 2012, 02:08 PM
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(MrFurlox @ May 29 2012, 12:35 AM) *
...
bene dopo questo test posso affermare

che il 900 è un grandissimo flash ( ma questo già si sapeva )
che è molto esigente in fatto di batterie ( e anche questo si sapeva )
che le batterie hanno bisogno di essere caricate a dovere ( anche qui nulla di nuovo )
che sei riesci a mandarlo in blocco o non l' hai saputo usare o non hai niente di meglio da fare come il sottoscritto in questo momento messicano.gif
spero di aver fatto cosa utile con questa mia esperienza e dato una chiave di lettura a chi riesce a mandarlo in blocco con meno di 5-10 scatti ... seguendo parametri meno scellerati , ovvero iso più alti ad esempio 400 o 800 , diaframmi più aperti f/4 o meglio f/2.8 in giù e tempi moderati 1/60 o più lento ( non influenti in questo test in quanto scattavo sempre a piena potenza ) utilizzando le solite batterie ibride ( che per dovere di informazione riscriverò) ovvero Sanyo Enloop , Uniross Hybrio e Panasonic Evolta ( quelle del test ) caricate con un caricabatterie di prim' ordine tipo il Lacrosse o il Tecnoline BC700 è pressochè impossibile mandare in blocco l' SB-900

un saluto Marco

Pollice.gif

totalmente d'accordo.

ciao
MrFurlox
Messaggio: #11
QUOTE(gianluca.f @ May 29 2012, 03:05 PM) *
comunque trovi qualche info anche qui http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=219786
non ho capito cosa intendi dire... che non ci sono situazioni reali in cui si debbano utilizzare più di 10 scatti a piena potenza?


assolutamente no ! non ci sono situazioni reali dove tu scatti 10 volte a piena potenza in meno di 20 secondi wink.gif

anzi a dirla tutta non ci sono situazioni reali dove tu scatti 78 volte a piena potenza in meno di 3 minuti .... anche perchè ad esempio essendo a 1/60 f/2.8 iso 200 basta alzare un pelo gli iso per dimezzare la potenza del flash e se alzi di un altro stop la dimezzi nuovamente wink.gif


Marco
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(MrFurlox @ May 29 2012, 03:33 PM) *
assolutamente no ! non ci sono situazioni reali dove tu scatti 10 volte a piena potenza in meno di 20 secondi wink.gif

anzi a dirla tutta non ci sono situazioni reali dove tu scatti 78 volte a piena potenza in meno di 3 minuti .... anche perchè ad esempio essendo a 1/60 f/2.8 iso 200 basta alzare un pelo gli iso per dimezzare la potenza del flash e se alzi di un altro stop la dimezzi nuovamente wink.gif
Marco



f2.8?

di solito si usa f8 o f11 per un ritratto e se metti un modificatore non è difficile arrivare a metà
potenza. io li usavo con spazi ristretti quindi distanza flash soggetto da 1.5 a 2mt.
in studio con distanze maggiori penso diventi improponibile usarli seriamente.
MrFurlox
Messaggio: #13
QUOTE(gianluca.f @ May 29 2012, 04:01 PM) *
f2.8?

di solito si usa f8 o f11 per un ritratto e se metti un modificatore non è difficile arrivare a metà
potenza. io li usavo con spazi ristretti quindi distanza flash soggetto da 1.5 a 2mt.
in studio con distanze maggiori penso diventi improponibile usarli seriamente.




ALT se parli di studio esistono i flash appositi .... con un SB non penso di aver mai chiuso più di f/8 e comunque solo raramente .

se vuoi usarli come "flash da studio" raramente si usa un solo SB per ombrello/softbox ma se ne mettono almeno un paio in modo da avere più luce a disposizione , ma non è questo il punto ...


ripeto tu mi parli di f/8-11 e sei a metà potenza ok ... riesci a scattare di fila 156 foto senza fare mai un secondo di pausa ? potrai fare 10 - 20 ad esagerare 30 scatti senza pausa ma poi ti fermi fosse anche solo per modificare un pannello , o l' angolazione di un flash .


Marco
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #14
mah dico solo che per essere il top di gamma 78 scatti a piena potenza mi sembrano un po' limitanti tutto qui.
poi non li farai mai, usi i flash da studio, alzi gli iso... ok, tutto fattibile, solo che il limite mi sembra basso.

non a caso c'erano delle lamentele a causa delle quali tu stesso hai provato.
non penso stiano tutti li a fare test. no? avranno usato il flash come gli serviva.
Forse l'avranno usato male, comunque adesso che sai il valore limite è più facile starci sotto.
pietro58
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(MrFurlox @ May 29 2012, 03:33 PM) *
assolutamente no ! non ci sono situazioni reali dove tu scatti 10 volte a piena potenza in meno di 20 secondi wink.gif

anzi a dirla tutta non ci sono situazioni reali dove tu scatti 78 volte a piena potenza in meno di 3 minuti .... anche perchè ad esempio essendo a 1/60 f/2.8 iso 200 basta alzare un pelo gli iso per dimezzare la potenza del flash e se alzi di un altro stop la dimezzi nuovamente wink.gif
Marco


grazie per l'invito Marco,
situazioni dove si fanno molto più di 10 scatti in sequenza ce ne sono,eccome
come dicevo in un'altra discussione, in un uso "amatoriale", diciamo cosi, forse non capiterà mai
anzi sono rimasto meravigliato al leggere che dopo 10-20 scatti si blocchi tutto, ma questo l'ho considerata una esagerazione di qualche utente un po sfigato biggrin.gif
pero in seguito ne ho sentite altre di lamentele e da persone diverse e sinceramente la voglia di cambiare almeno uno dei miei tre 800 mi è passata
ogni tanto seguo sfilate di moda, e ti assicuro che i 400-500 scatti in una serata si fanno eccome e spesso partono raffiche di 10-15 scatti
fortunatamente prendo in affitto una D3s, da affiancare alla mia D2X, potendomi permettere cosi di alzare gli iso fino a 1600-3200, con la mia oltre i 500 mi scappano le lacrimuccie, per sforzare meno anche il flash, ti assicuro che le batterie a fine serata le estraggo quasi bollenti sia dal flash, sia dall'SD-8, ma di impuntamenti o abbassamenti di potenza non ne ho mai avuti
col 900 mamma Nikon ha pensato più al Fotoamatore evoluto che difficilmente stresserà un flash a tali livelli ma per quelli che ci lavorano ti assicuro di questi pensieri non ne vogliono, proprio di questo si parlava con il buon Gambit dall'altra parte

Pietro
MrFurlox
Messaggio: #16
QUOTE(gianluca.f @ May 29 2012, 04:37 PM) *
mah dico solo che per essere il top di gamma 78 scatti a piena potenza mi sembrano un po' limitanti tutto qui.
poi non li farai mai, usi i flash da studio, alzi gli iso... ok, tutto fattibile, solo che il limite mi sembra basso.

non a caso c'erano delle lamentele a causa delle quali tu stesso hai provato.
non penso stiano tutti li a fare test. no? avranno usato il flash come gli serviva.
Forse l'avranno usato male, comunque adesso che sai il valore limite è più facile starci sotto.


si certo è ovvio solo che tutto va contestualizzato sono certo che anche trattandolo male ma usandolo normalmente ci fai molti più scatti prima che vada in blocco ( stasera forse ci riprovo laugh.gif )

solo che secondo me vale il discorso che si fa per le reflex ... certe foto se non usi parametri adeguati non le fai .... non puoi pretendere di non avere mosso con un 200 se usi 1" di esposizione oppure avere una PDC decente in macro se scatti a 1.4 quindi come va saputa usare la reflex va saputo usare anche il flash non si può pretendere l' impossibile ... infatti gli stadi li illumina non i riflettori ( e molti ) e non con lampadine da 40 watt laugh.gif


Marco
Carlo Inf
Messaggio: #17
QUOTE(gianluca.f @ May 29 2012, 02:58 PM) *



guru.gif grazie.gif

Sono ancora più convinto di prenderle, così riempio ben bene il mio SB900 e l'MB-D11... slurp!!! messicano.gif
Paolo Gx
Messaggio: #18
Bel test Marco, anche se non ho il 900, grazie.

Sulla validita' delle pile ibride, aggiungo che da quando le uso non ho piu' problemi di autoscarica, per cui se le lascio anche piu' di un mese nel flash, quando lo riprendo sono cariche come le ho lasciate.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #19
QUOTE(Carlo Inf @ May 29 2012, 08:23 PM) *
guru.gif grazie.gif

Sono ancora più convinto di prenderle, così riempio ben bene il mio SB900 e l'MB-D11... slurp!!! messicano.gif


prendile, io ho trovato le panasonic evolta in un mediaw. a 9 e 90 quindi prezzo più che normale.
sui flash nessun problema ma vedo la differenza su un paio di cuffie wireless.
non si scaricano mai, le uso e poi le lascio li giorni poi le uso le uso e sono perfette.
con quelle normali dopo 3 settimane dovevo ricaricarle anche se le avevo usate poco.
grande invenzione!

comunque pensa cosa succederebbe se per il test non avessi usato le ibride... 40 scatti
e poi fusione del noccilo?

rolleyes.gif
Lutz!
Messaggio: #20
QUOTE(gianluca.f @ May 29 2012, 04:37 PM) *
mah dico solo che per essere il top di gamma 78 scatti a piena potenza mi sembrano un po' limitanti tutto qui.



Ma AVETE MAI SCATTATO in vita vostra? 78 lampi a piena potenza...
in un flash a slitta... Cosa volete di piu?

Conoscete flash a parità di dimensioni che riescano a fare la stessa quantità di luce ? Tra l'altro con cosi rapidi tempi di ricarica?

Ve li ricordate i flash a torcia con pacco batteria separato? Credete facessero tanti piu scatti e tanta piu luce?
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(Lutz! @ May 30 2012, 11:01 AM) *
Ma AVETE MAI SCATTATO in vita vostra? 78 lampi a piena potenza...
in un flash a slitta... Cosa volete di piu?

Conoscete flash a parità di dimensioni che riescano a fare la stessa quantità di luce ? Tra l'altro con cosi rapidi tempi di ricarica?

Ve li ricordate i flash a torcia con pacco batteria separato? Credete facessero tanti piu scatti e tanta piu luce?



Si, non è che sto dicendo che nikon fa prodotti pessimi, solo che 78 (che poi è un numero da verificare con altre prove) mi sembra davvero una quantità bassa.
Non si parla di scatti massimi poi le batterie sono giù ma di surriscaldamento quindi
urge secondo me una distinzione tra riscaldamento dell'unità e riscaldamento delle batterie.
Ripeto non che che serva fare tutti i giorni 100 scatti a piena potenza in 3 minuti
stiamo solo esaminando i limiti. Per capire.
pietro58
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(gianluca.f @ May 30 2012, 12:19 PM) *
Si, non è che sto dicendo che nikon fa prodotti pessimi, solo che 78 (che poi è un numero da verificare con altre prove) mi sembra davvero una quantità bassa.
Non si parla di scatti massimi poi le batterie sono giù ma di surriscaldamento quindi
urge secondo me una distinzione tra riscaldamento dell'unità e riscaldamento delle batterie.
Ripeto non che che serva fare tutti i giorni 100 scatti a piena potenza in 3 minuti
stiamo solo esaminando i limiti. Per capire.


quoto in pieno, forse non è chiaro a tutti il concetto delle repliche, riprovo anche io a spiegarmi:
Mamma Nikon considera questo prodotto "Professionale", ed un povero Cristo come me si aspetta, nei limiti, almeno affidabilità e concretezza dopo essere stato abituato, sempre da Mamma Nikon, con prodotti affidabili e che non hanno mai dato pensieri come il buon SB-800 o la povera D2X, che quasi quotidianamente maltratto per lavoro in qualsiasi condizione ambientale
quindi caro Lutz, posso dirti che qualche scatto lo faccio durante l'anno ed all'80% con il flash, 3 Sb-800 di cui 1 oramai quasi spompato, lampo che tende al giallino pallido,ci sono voluti 5 anni per mettere la lampada quasi KO
ora la domanda era: come mai parecchi 900 hanno dato di questi problemi inducendo mamma Nikon a sfornare il 910? elettronica al limite? troppa potenza in cosi poco spazio?
e perché l'800, che tanto meno potente non è, non ha mai dato di questi problemi? o forse sono stato fortunato con i miei tre?
tutto questo, infine, non vuol dire che il 900 non è un buon prodotto, ma solo che non si può pretendere molto da lui, e sinceramente uno che ci deve lavorare oltre alle prestazioni guarda sopratutto l'affidabilità perché deve portare la pagnotta a casa

Pietro
MrFurlox
Messaggio: #23
QUOTE(pietro58 @ May 29 2012, 04:53 PM) *
grazie per l'invito Marco,
situazioni dove si fanno molto più di 10 scatti in sequenza ce ne sono,eccome
come dicevo in un'altra discussione, in un uso "amatoriale", diciamo cosi, forse non capiterà mai
anzi sono rimasto meravigliato al leggere che dopo 10-20 scatti si blocchi tutto, ma questo l'ho considerata una esagerazione di qualche utente un po sfigato biggrin.gif
pero in seguito ne ho sentite altre di lamentele e da persone diverse e sinceramente la voglia di cambiare almeno uno dei miei tre 800 mi è passata
ogni tanto seguo sfilate di moda, e ti assicuro che i 400-500 scatti in una serata si fanno eccome e spesso partono raffiche di 10-15 scatti
fortunatamente prendo in affitto una D3s, da affiancare alla mia D2X, potendomi permettere cosi di alzare gli iso fino a 1600-3200, con la mia oltre i 500 mi scappano le lacrimuccie, per sforzare meno anche il flash, ti assicuro che le batterie a fine serata le estraggo quasi bollenti sia dal flash, sia dall'SD-8, ma di impuntamenti o abbassamenti di potenza non ne ho mai avuti
col 900 mamma Nikon ha pensato più al Fotoamatore evoluto che difficilmente stresserà un flash a tali livelli ma per quelli che ci lavorano ti assicuro di questi pensieri non ne vogliono, proprio di questo si parlava con il buon Gambit dall'altra parte

Pietrosi


scusami non avevo visto prima il tuo intervento .... però qui non si parla di 10-15 satti e poi va in blocco ... si parla di 78 scatti A PIENA POTENZA in meno di 3 minuti !!!!
come hai detto tu se alzi gli iso a 1600-3200 hai proticamente una quantità di luce elevatissima e secondo me il flash non ti sparetà mai a piena potenza... magari provlo un 900 così contribuirai anche tu ( con prove alla mano che sono le più affidabili ) a capire se il 900 può essere stressato in relativa tranquillità senza tropp timori di blocco wink.gif

QUOTE(Lutz! @ May 30 2012, 11:01 AM) *
Ma AVETE MAI SCATTATO in vita vostra? 78 lampi a piena potenza...
in un flash a slitta... Cosa volete di piu?

Conoscete flash a parità di dimensioni che riescano a fare la stessa quantità di luce ? Tra l'altro con cosi rapidi tempi di ricarica?

Ve li ricordate i flash a torcia con pacco batteria separato? Credete facessero tanti piu scatti e tanta piu luce?


Pollice.gif
è quello che sto cercando di dire dall' inizio ... non si parla di 78 lamp si parla di 78 lampi a piena potenza e senza pause !!!!

QUOTE(gianluca.f @ May 30 2012, 12:19 PM) *
Si, non è che sto dicendo che nikon fa prodotti pessimi, solo che 78 (che poi è un numero da verificare con altre prove) mi sembra davvero una quantità bassa.
Non si parla di scatti massimi poi le batterie sono giù ma di surriscaldamento quindi
urge secondo me una distinzione tra riscaldamento dell'unità e riscaldamento delle batterie.
Ripeto non che che serva fare tutti i giorni 100 scatti a piena potenza in 3 minuti
stiamo solo esaminando i limiti. Per capire.


quella del riscaldamento delle batterie è una questione interessante .. hai ragione bisognerebbe provre con il battery pack esterno ... che però dimezza i tempi di ricarica quindi secondo me si potrebbbe addirittura arrivare alla conclusione che con il battery pak si facciano meno scatti prima del blocco



Marco
Scritti di luce
Messaggio: #24
QUOTE(MrFurlox @ May 30 2012, 01:00 PM) *
scusami non avevo visto prima il tuo intervento .... però qui non si parla di 10-15 satti e poi va in blocco ... si parla di 78 scatti A PIENA POTENZA in meno di 3 minuti !!!!
come hai detto tu se alzi gli iso a 1600-3200 hai proticamente una quantità di luce elevatissima e secondo me il flash non ti sparetà mai a piena potenza... magari provlo un 900 così contribuirai anche tu ( con prove alla mano che sono le più affidabili ) a capire se il 900 può essere stressato in relativa tranquillità senza tropp timori di blocco wink.gif
Pollice.gif
è quello che sto cercando di dire dall' inizio ... non si parla di 78 lamp si parla di 78 lampi a piena potenza e senza pause !!!!
quella del riscaldamento delle batterie è una questione interessante .. hai ragione bisognerebbe provre con il battery pack esterno ... che però dimezza i tempi di ricarica quindi secondo me si potrebbbe addirittura arrivare alla conclusione che con il battery pak si facciano meno scatti prima del blocco
Marco



Io questa cosa non la capisco:
un oggetto, un top di gamma e per giunta se preso nuovo ad un costo non propio irrisorio, DEVE funzionare bene sia a 100 iso che a 3200 ecc. e fin qui ci siamo perche, 78 lampi a piena potenza sono più che sufficienti nel 92% delle situazioni (sia amatoriali che prof.)

ma la si deve smettere di dire che se alzi gli iso, le cose migliorano o peggiorano,
è sicuramente cosi a 1600 anziche 78 ne farò 150 di scatti (in teoria);
ma capperi se io metto a iso 100 è perchè mi servono iso 100......
tutti sappiamo che una foto a iso 100 ha un aspetto totalmente diverso se scattata a iso 1600..... (sarà più contrastata ecc...)
quindi se a me serve iso 100 e il flash, devo poterlo utilizzare.....senza dover scendere a compromessi.......

Detto questo, io del 900 ora che mo lo hanno aggiustato sono super contentissimo.......ma mi resta il tarlo che, se Nikon dopo pochissimo tempo ha messo il 910...che guarda a caso è stato implementato nelle funzioni di raffreddamento.....forse qualche motivo c'è......
Per furtuna, queste problematiche non sono solo del flash e\o solo di Nikon...... vedasi ultimi richiami di vari marchi in vari settori...
roby-54
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ May 30 2012, 01:00 PM) *
scusami non avevo visto prima il tuo intervento .... però qui non si parla di 10-15 satti e poi va in blocco ... si parla di 78 scatti A PIENA POTENZA in meno di 3 minuti !!!!
è quello che sto cercando di dire dall' inizio ... non si parla di 78 lampi, si parla di 78 lampi a piena potenza e senza pause !!!!


Caro amico, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire!

Pur di contestare l'ottimo risultato ottenuto continuano a non voler capire quello che hai detto.

Ma quale professionista avrà mai bisogno di 78 lampi a piena potenza senza pause????

SENZA PAUSE

SENZA PAUSE

SENZA PAUSE
Forse così lo notano!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »