FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Ritocco Faccia/pelle
(ritratti)
Rispondi Nuova Discussione
mikifano
Messaggio: #1
(premessa: non avendo trovato la discussione ne apro una)

siccome fotografo perlopiù gente comune, con i difetti della pelle più diversi, mi trovo a volte a perdere ore e ore per "migliorare" la pelle.. o meglio eliminarne i difetti
lungi da me il far diventare le persone come manichini di PVC (ho sempre criticato quel genere di fotografia commerciale e continuo ad odiarlo)

che software mi consigliate?
in rete sembra che i migliori siano Portrait Professional Studio (eventualmente nella versione Studio Max) e Imagenomic Portraiture 2
di entrambi ho scaricato le versione prove, il primo stand alone e il secondo come plug-in
nel breve approccio, veloce, ho notato che nessuno dei due fa quel che vorrei.. perché la prima cosa che fanno è togliere la trama alla pelle anziché togliere le macchie di colore
li uso male io o non sono quel che serve a me?

il pennellino "J" quello con il cerotto per capirci già lo uso ma quando vai vicino ai capelli o ciglia fa un finimondo.. oltreché essere lento....

suggerimenti? grazie!

Messaggio modificato da mikifano il Sep 7 2016, 06:53 PM
togusa
Messaggio: #2
Fai così.
https://www.youtube.com/watch?v=ldhG9fmgC7o


Ciao.
mikifano
Messaggio: #3
interessante!
solo che è più lento dell'usare il "cerotto".... unsure.gif
togusa
Messaggio: #4
Mi era parso di capire che il cerotto non desse risultati soddisfacenti, a prescindere dalla velocità.
Questo metodo poi non altera la texture naturale, ma solo il colore.
mikifano
Messaggio: #5
QUOTE(togusa @ Sep 8 2016, 11:45 AM) *
Mi era parso di capire che il cerotto non desse risultati soddisfacenti, a prescindere dalla velocità.
Questo metodo poi non altera la texture naturale, ma solo il colore.

ti ringrazio del link! grazie.gif
molto interessante e restituisce file di qualità!
ho scaricato il tutorial e vedrò di capirlo bene, visto che è in inglese!
lo userò per i lavori di qualità!

solo che mi servirebbe anche una soluzione rapida per "sminuire" gli effetti più evidenti delle facce.. tipo borse, occhiaie, brufoli ecc...
perché mi capita anche di lavorare 60/70 foto con 2/3/4 o più persone ciascuna.. con il cerotto si lavora male.. e lentamente
angelodau
Messaggio: #6
QUOTE(mikifano @ Sep 7 2016, 07:53 PM) *
(premessa: non avendo trovato la discussione ne apro una)



suggerimenti? grazie!


te ne do uno di cuore: non usare plugin o portrait professional
mai

i risultati sono penosi e non c'è un sistema alternativo all'impegno nel ritocco, se hai in mente la qualità.
preferisco la pelle con i difetti che allisciata matematicamente, è un evidentissimo pasticcio

QUOTE(togusa @ Sep 7 2016, 11:00 PM) *


anche imagenomic portraiture opera in frequency split, fa diverse divisioni con filtraggio intermedio e poi applica con una maschera sul colore selezionato

è ovviamente meglio procedere in manuale ma bisogna stare attenti anche con la separazione in frequenze, mai sostituire la texture di una parte della pelle con quella di un altro punto e MAI sfocare o internvenire sul layer delle basse frequenze.
Un saluto
mikifano
Messaggio: #7
Grazie!
Vedo hai capito non voglio una "similpelle" più o meno realistica...... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Faccia E Faccia Maurizio Mandarino 15 28-11-2008 08:58
Faccia A Faccia WilliamDPS 11 22-06-2008 12:46
Macro Con Due Obiettivi Invertiti Faccia A Faccia cybergio1974 6 11-12-2008 17:39
Faccia A Faccia .Eli. 3 16-04-2007 10:09
Faccia A Faccia Ezio Alessandri 1 24-04-2008 12:02