FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
R04
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
ciao a tutti,
mi sono accorto ...xchè la mia D5500 si bloccava mentre scattavo che nell'angolo destro compariva una "sigla" R04, pensavo fosse un codice di errore...., però poi ho ripristinato come da fabbrica, formattato SD ecc.ecc.., poi non si è più bloccata, però poi guardando nell'angolino destro vedo che ...non mi ero mai accorto che mentre premo il pulsante di scatto a metà corsa compare sempre R04...Cosa sta ad indicare?? ho scaricato il manuale da "Nikon" ma non trovo nessun riferimento
grazie.gif
Immagine Allegata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(mchgrg @ Apr 10 2018, 06:20 AM) *
ciao a tutti,
mi sono accorto ...xchè la mia D5500 si bloccava mentre scattavo che nell'angolo destro compariva una "sigla" R04, pensavo fosse un codice di errore...., però poi ho ripristinato come da fabbrica, formattato SD ecc.ecc.., poi non si è più bloccata, però poi guardando nell'angolino destro vedo che ...non mi ero mai accorto che mentre premo il pulsante di scatto a metà corsa compare sempre R04...Cosa sta ad indicare?? ho scaricato il manuale da "Nikon" ma non trovo nessun riferimento
grazie.gif
Immagine Allegata


messicano.gif guardare bene il manuale ed in particolare magari quello riferito alle varie visualizzazioni nel display (pag. 6) e poi a pag- 37 in condizioni normali senza R è il numero degli scatti rimanenti , mentre quando premi leggermente il pulsane di scatto appare appunto la R E ti indica il numero di esposizioni che puoi fare prima che si riempia il buffer di memoria

IPB Immagine
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
OK,
perciò quando non scatta che mi succede diverse volte, significa che il Buffer (sarebbe la memoria interna?) è pieno??? o potrebbe anche essere un problema di messa a fuoco? un paio di volte ho dovuto spegnerla
grazie.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Ciao, se riempi il buffer, è normale avere del ritardo o il blocco dello scatto...
ma controlla che SD hai in camera, se la stessa è lenta per l'archiviazione il problema si rallenta maggiormente...
comunque questo dovrebbe interessare solo lo scatto CH
G_Mich
Messaggio: #5
ancora una cosa a Maurizio...cosa intende x scatto CH?

grazie.gif a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(mchgrg @ Apr 10 2018, 10:52 AM) *
OK,
perciò quando non scatta che mi succede diverse volte, significa che il Buffer (sarebbe la memoria interna?) è pieno??? o potrebbe anche essere un problema di messa a fuoco? un paio di volte ho dovuto spegnerla
grazie.gif


come dice maurizio il buffer riguarda solo quando scatti a raffica, il buffer è il serbatoio di memoria della macchina fotografica che tiene in memoria le foto scattate in attesa che queste vengono passate alla scheda SD o Compact Flash in pratica nel tuo caso vuol dire che puoi fare solo 4 scatti prima che il tutto si blocchi (nel tuo caso mi sembra molto basso solo 4 scatti...) quel valore cambia anche in base alle performance della scheda SD che immetti nella macchina
se la macchina si blocca anche se non stai fotografando c'è dell'altro (spero di non aver scritto castronerie messicano.gif )
cerca la parola Buffer nel manuale elettronico

Messaggio modificato da francopelle il Apr 10 2018, 03:12 PM
alfomos
Messaggio: #7

Quello che più influisce sul buffer è avere attivo "riduzione rumore su pose
lunghe" e "controllo distorsione auto".
La scheda SD, evitando sottomarche, è (poco) influente.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
QUOTE(mchgrg54 @ Apr 10 2018, 03:52 PM) *
ancora una cosa a Maurizio...cosa intende x scatto CH?

grazie.gif a tutti

Lo scatto lo puoi fare in diverse modalità, Singolo-Multiplo ecc.
S=Singolo, L=Continuo a bassa velocità, CH/H Continuo ad alta velocità,
in pratica il CH è la raffica massima che poi sulla tua è H la modalità L da 3 fps e in H 5 fps
ti lascio uno screen del manuale leggilo bene smile.gif

Immagine Allegata


Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 10 2018, 10:57 PM
alfomos
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 10 2018, 06:33 PM) *
Lo scatto lo puoi fare in diverse modalità, Singolo-Multiplo ecc.
Lo scatto lo puoi fare in diverse modalità, Singolo-Multiplo ecc.
S=Singolo, L=Continuo a bassa velocità, CH/H Continuo ad alta velocità,
in pratica il CH è la raffica massima che poi sulla tua è H la modalità L da 3 fps e in H 5 fps
ti lascio uno screen del manuale leggilo bene smile.gif

[attachment=197476:Schermat...18.28.04.jpg]


Ma.... hmmm.gif non mi sembra il manuale della D5500.

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 10 2018, 10:57 PM
maxter
Messaggio: #10
QUOTE(alfomos @ Apr 10 2018, 06:49 PM) *
Ma.... hmmm.gif non mi sembra il manuale della D5500.

Per le modalita di scatto vedrai che si assomiglia molto.
alfomos
Messaggio: #11
QUOTE(maxter @ Apr 10 2018, 07:12 PM) *
Per le modalita di scatto vedrai che si assomiglia molto.


la 5500 non ha un selettore esterno.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(alfomos @ Apr 10 2018, 05:10 PM) *
Quello che più influisce sul buffer è avere attivo "riduzione rumore su pose
lunghe" e "controllo distorsione auto".
La scheda SD, evitando sottomarche, è (poco) influente.


a..perchè una da 10Mb/s in scrittura è uguale ad una da 90?
alfomos
Messaggio: #13
QUOTE(francopelle @ Apr 10 2018, 08:06 PM) *
a..perchè una da 10Mb/s in scrittura è uguale ad una da 90?


non può essere uguale.. ma all'atto pratico la differenza è minima.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
ok ci provo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
ok provo a modificare come dice francopelle, come SD uso una SanDisk 16 GB 60MB/s HC I(10)...,
proverò a sostituirla con quella che hanno "regalato" assieme al Kit D5500 che è Kingstom SD HC 4 GB
devo dire splendidi tutti
mi avete fatto capire diverse cose....io ero rimasto alla vecchia FM2 degli anni 80 e dico la verità
si il digitale è pratico non costa ma almeno a me non piace non mi fa "pensare"...e poi le guardo su uno schermo....una volta le stampavo
e quando compariva l'immagine sul foglio bianco quella si che era un emozione


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
QUOTE(alfomos @ Apr 10 2018, 06:49 PM) *
Ma.... hmmm.gif non mi sembra il manuale della D5500.



QUOTE(alfomos @ Apr 10 2018, 07:15 PM) *
la 5500 non ha un selettore esterno.

Hai ragione mi sono confuso e me ne sono anche accorto, solo che non ho più avuto tempo sistemo subito lo screen
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
QUOTE(mchgrg @ Apr 10 2018, 08:40 PM) *
ok provo a modificare come dice francopelle, come SD uso una SanDisk 16 GB 60MB/s HC I(10)...,
proverò a sostituirla con quella che hanno "regalato" assieme al Kit D5500 che è Kingstom SD HC 4 GB
devo dire splendidi tutti
mi avete fatto capire diverse cose....io ero rimasto alla vecchia FM2 degli anni 80 e dico la verità
si il digitale è pratico non costa ma almeno a me non piace non mi fa "pensare"...e poi le guardo su uno schermo....una volta le stampavo
e quando compariva l'immagine sul foglio bianco quella si che era un emozione


Scusa ho errato lo screen della reflex sopra, ti avevo lasciato quello della 750, ora l'ho corretto per farti capire
lo scatto veloce (raffica) che poi sulla tua non è CH ma H comunque è la stessa cosa, solo che non ha il selettore ma si varia da menù.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(mchgrg @ Apr 10 2018, 08:40 PM) *
ok provo a modificare come dice francopelle, come SD uso una SanDisk 16 GB 60MB/s HC I(10)...,
proverò a sostituirla con quella che hanno "regalato" assieme al Kit D5500 che è Kingstom SD HC 4 GB
devo dire splendidi tutti
mi avete fatto capire diverse cose....io ero rimasto alla vecchia FM2 degli anni 80 e dico la verità
si il digitale è pratico non costa ma almeno a me non piace non mi fa "pensare"...e poi le guardo su uno schermo....una volta le stampavo
e quando compariva l'immagine sul foglio bianco quella si che era un emozione


ciao come dicevo ieri mi sembra strano che tu abbia la segnalazione r04 perchè da manuale il buffer della tua macchina testato con una SDHC UHS-I SANDISK EXTREME PRO
95 MB/s è di 10 scatti in raw compresso 14 bit e 14 compresso in 12 bit ed in jpg sono 100
e cmq come diceva anche alfomos la differenza è minima se non nulla
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio