FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Proposta Seria Hdr
Rispondi Nuova Discussione
erosb
Messaggio: #1
Domando se non è il caso di separare le riprese normali dalle HDR.

Non abolirle, ma creare un suo ambiente.

Un piccolo ritocco è accettato, cosi come ora è si esagera.

rolleyes.gif
Francesco Martini
Messaggio: #2
Mi spieghi perche' si esagera con l'HDR????
questo e' un HDR....
ma ti sembra esagerato???
e poi..lo sai cosa siglifica HDR????


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 5 2013, 07:47 PM
_FeliX_
Messaggio: #3
A me più che nuvole sembra che abbiano preso fuoco dei copertoni dietro le case... quindi concordo con erosb, spesso gli hdr sono esagerazioni. Comunque de gustibus.

Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(erosb @ Sep 5 2013, 08:36 PM) *
Domando se non è il caso di separare le riprese normali dalle HDR.


scusa è poco chiara la tua richiesta, chiedi l'apertura di una nuova sezione dove postare le foto in HDR.

mentre per il fatto "dell'abuso" della post, purtroppo dipende dal fatto i programmi di foto ritocco hanno aperto agli amatori cose una volta lo potevano solo grandi stampatori, editori e adetti alle arti grafiche, oggi due clik e stravolgi la foto, credo che ci sia poco da fare potrebbe essere come le auto di oggi rispetto a quelle guidate da grande Nuvolari, oggi un tranquillo guidatore potrebbe batterlo tranquillamente.

Antonio

Messaggio modificato da Antonio Canetti il Sep 5 2013, 07:54 PM
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(erosb @ Sep 5 2013, 08:36 PM) *
Domando se non è il caso di separare le riprese normali dalle HDR.

Non abolirle, ma creare un suo ambiente.

Un piccolo ritocco è accettato, cosi come ora è si esagera.

rolleyes.gif



Se non ricordo male c'è già nel forum una sezione dove si postano solo hdr, ma potrei sbagliarmi. Per quanto mi riguarda però possono stare anche tra quelle normali... tanto si vede che poi normali non sono!
Antonio Canetti
Messaggio: #6
QUOTE(Fel68 @ Sep 5 2013, 08:53 PM) *
Se non ricordo male c'è già nel forum una sezione dove si postano solo hdr, ma potrei sbagliarmi.


una sezione no, ma diverse discussioni sì.


Antonio
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(Fel68 @ Sep 5 2013, 08:50 PM) *
A me più che nuvole sembra che abbiano preso fuoco dei copertoni dietro le case... quindi concordo con erosb, spesso gli hdr sono esagerazioni. Comunque de gustibus.

Certo che son "de gustibus"..ma l'HDR significa letteralemte "High Dinamic Range" e serve solo (con opportana elaborazione) a rendere leggibili ombre e luci nella foto...
ecco altro esempio....

Poi non si vede il fuoco dei copertoni dietro alle case..perche' la foto e' in bianco e nero!! rolleyes.gif
Ma poi dove l'hai presa questa frase?? dal manuale delle giovani marmotte???? messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi c'e' sempre a chi piace e a chi non piace..come con tutte le cose di questo mondo.. messicano.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Sep 5 2013, 08:01 PM
buzz
Staff
Messaggio: #8
Se dovessimo separarle, dovremmo creare una sezione per HDR, una per soft focus, una per "sfondi sfocati con photoshop" una per fotomontaggi, un'altra per "portraiture"......

Tutto ciò si riunisce in una sola parola: fotografia.

Sulle tecniche per ottenerla, d'accordo con il tuo pensiero, posso dirti che esistono discussioni "fiume" sia sull'HDR che sul tone mapping che spesso vengono incluse e/o confuse insieme.

Nulla da dire sui gusti, che... sono gusti.
Francesco Martini
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Sep 5 2013, 09:06 PM) *
Se dovessimo separarle, dovremmo creare una sezione per HDR, una per soft focus, una per "sfondi sfocati con photoshop" una per fotomontaggi, un'altra per "portraiture"......

..e anche una per la "mia" Polvere Puffa...... messicano.gif
Francesco Martini

anche questo..,non sebrerebbe,..ma e' un HDR..... rolleyes.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
buzz
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2013, 09:14 PM) *
..e anche una per la "mia" Polvere Puffa...... messicano.gif
Francesco Martini

anche questo..,non sebrerebbe,..ma e' un HDR..... rolleyes.gif



Francesco Martini


No, dovrebbero fare una sezione apposita chiamata "francesco martini" smile.gif
non conosco nessun altro qui sul forum capace di rendere i paesaggi come fai tu.
Francesco Martini
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Sep 5 2013, 11:05 PM) *
No, dovrebbero fare una sezione apposita chiamata "francesco martini" smile.gif
non conosco nessun altro qui sul forum capace di rendere i paesaggi come fai tu.

basta chiedere e io spiego tutto...
pagando si intende.... laugh.gif
..e si accettano compensi anche in natura, come prosciutti, forme di cacio,
lombate, polli, quarti di bue, vino, cignali, uova.....etc..etc....
IPB Immagine

hem..hem...scusate...

Francesco Martini
maxbunny
Messaggio: #12
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2013, 09:14 PM) *
..e anche una per la "mia" Polvere Puffa...... messicano.gif
Francesco Martini

anche questo..,non sebrerebbe,..ma e' un HDR..... rolleyes.gif



Francesco Martini



Tute e tre già viste.... ma è un gran bel vedere Pollice.gif
giodic
Messaggio: #13
QUOTE(Fel68 @ Sep 5 2013, 08:50 PM) *
A me più che nuvole sembra che abbiano preso fuoco dei copertoni dietro le case... quindi concordo con erosb, spesso gli hdr sono esagerazioni. Comunque de gustibus.


Quello non effetto dell'HDR, è piuttosto un'esaltazione del contrasto locale che dà risalto alla forma delle nuvole.....

Anche quelle seguenti sono foto riprese con la tecnica dell'HDR.... l'avresti detto?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

atostra
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2013, 11:09 PM) *
basta chiedere e io spiego tutto...
pagando si intende.... laugh.gif
..e si accettano compensi anche in natura, come prosciutti, forme di cacio,
lombate, polli, quarti di bue, vino, cignali, uova.....etc..etc....


hem..hem...scusate...

Francesco Martini


Anche del nocino o del bargnolino fatti in casa van bene?
Possiamo metterci d'accordo!
_FeliX_
Messaggio: #15
QUOTE(giodic @ Sep 5 2013, 11:22 PM) *
Quello non effetto dell'HDR, è piuttosto un'esaltazione del contrasto locale che dà risalto alla forma delle nuvole.....

Anche quelle seguenti sono foto riprese con la tecnica dell'HDR.... l'avresti detto?








Se la foto è hdr le nuvole sono hdr, poi se ci sono altre elaborazioni ne prendo atto, per me ripeto sembra fumo e non nuvole. In merito agli altri esempi che mi hai postato e alle altre foto per me sono tutte innaturali, cieli improbabili, strutture spinte... indubbiamente d'impatto, ben fatte, elaborate, ma non mi piacciono. Nelle foto naturalistiche e paesaggistiche non mi piacciono le interpretazioni fantasiose.
umby_ph
Messaggio: #16
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 5 2013, 09:14 PM) *
..e anche una per la "mia" Polvere Puffa...... messicano.gif
Francesco Martini

anche questo..,non sebrerebbe,..ma e' un HDR..... rolleyes.gif



Francesco Martini


scusa ma sembra un GND messo ad capocchiam piscis con le nuvole che diventano nere ed il cielo a chiazze
a_deias
Messaggio: #17
QUOTE(Fel68 @ Sep 5 2013, 11:42 PM) *
Se la foto è hdr le nuvole sono hdr, poi se ci sono altre elaborazioni ne prendo atto, per me ripeto sembra fumo e non nuvole. In merito agli altri esempi che mi hai postato e alle altre foto per me sono tutte innaturali, cieli improbabili, strutture spinte... indubbiamente d'impatto, ben fatte, elaborate, ma non mi piacciono. Nelle foto naturalistiche e paesaggistiche non mi piacciono le interpretazioni fantasiose.


eh ma nei fumetti sono più o meno così.....

aggiungiamo foto in bianco e nero che sembrano solarizzazioni, paesaggi con aree chiaramente prodotte con esposizioni differenti.

Sono chiaramente e si distinguono al primo sguardo foto dopate.


brata
Messaggio: #18
Da qualche tempo non ne faccio, prima ne facevo abbastanza, ne metto tre tutti tonemapping ortodossi.


Questo è uno degli ultimi: la cappella e il padiglione dei servizi dell'Ospedale Morelli di Sondalo,costruito in epoca fascista come Villaggio sanatoriale (il più grande del mondo). E' un'icona, non notissima, dell'architettura moderna in Italia. Notare sotto il tetto il sistema di teleferiche con cui venivano spediti i pasti a tutti gli altri padiglioni, il sistema fu presto abbandonato perché i pasti arrivavano freddi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB


Questo è il penultimo: Pian del lago e Pizzo del Teo, Val Grosina occ. Valtellina, un graffito sopra la porta recita: "Una bella sc..ta con Marina", un altro a destra della porta, delizioso: "Cecini Valentina aiutante pastorella". Ho anche una versione manuale (fusione di due scatti), non c'è grande differenza fra i due.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.1 MB

Questo è uno dei vecchi, con la D200, il vecchio ponte sul Roasco a Campo Pedruna, sempre Val Grosina occ.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 742.3 KB
Francesco Martini
Messaggio: #19
Ecco qua!!!! come volevasi dimostrare, altre foto
che sono HDR ma non sembrano HDR, perche' questa
sigla fa pensare subito a elaborazioni con colori fumettistici, mentre
come ho detto sopra, la tecnica HDR dovrebbe servire solo a dare alla foto
un range dinamico ampio in modo da rendere ben leggibili luci e ombre..
ecco un altro HDR...che pero' sembra una foto normale..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Francesco Martini
umby_ph
Messaggio: #20
ma se sembra una foto normale o no sta all'osservatore notarlo...
F.Giuffra
Messaggio: #21
Non si può fare. A parte che concordo con Buzz, troppe divisioni in troppe categorie disperdono, HDR significa schiarire le ombre e/o scurire le luci, si può fare partendo da una sola foto o da più scatti, non importa. Il fatto è che è una cosa che si è sempre fatto dalla notte dei tempi in camera oscura e pure oggi lo fanno tutti, a volte la stessa fotocamera in automatico, per rendere la foto più leggibile e fruibile.

Il problema è che quando è eccessiva dà un effetto particolare, fumettistico ma, a parte che a volte l'effetto esasperato ci sta bene, come facciamo a mettere una linea rossa? Come dividiamo quelle troppo HDR da quelle poco? Sarebbe impossibile misurare quando è troppo schiarita e colorata e quando è "giusta".
a_deias
Messaggio: #22
QUOTE(Francesco Martini @ Sep 6 2013, 09:17 AM) *
Ecco qua!!!! come volevasi dimostrare, altre foto
che sono HDR ma non sembrano HDR, perche' questa
sigla fa pensare subito a elaborazioni con colori fumettistici, mentre
come ho detto sopra, la tecnica HDR dovrebbe servire solo a dare alla foto
un range dinamico ampio in modo da rendere ben leggibili luci e ombre..
ecco un altro HDR...che pero' sembra una foto normale..


Francesco Martini


Tu insisti che non sembrano HDR ma lo sono "chiaramente". Dove sta scritto che devono essere leggibili luci e ombre?

E', a mio parere, "foto"graficamente errato, la luce ha una provenienza e da forma agli oggetti, in questi HDR ci sono zone esposte al pari di altre come se la luce provenisse da tutte le direzioni, ma la realtà non è così.

Cieli contrastati come neanche il nostro occhio lo vede e al contempo erba così definita che sembra un prato sintetico, se per te sono naturali..

Negli HDR con tutte le zone esposte, oltretutto con una restituzione innaturale dei particolari su pietre, mattoni etc., vi sono particolari in evidenza che invece non lo dovrebbero essere con effetto deleterio sulla composizione ed equilibrio della foto.

Un paesaggio è come un bel corpo scolpito dalla luce, il fotografo decide quali particolari mettere in evidenza come dare "forma " con la luce. Che senso avrebbe ritrarre un corpo in una stanza con la luce che arriva da una finestra e fare un HDR dove invece tutto è esposto come se la luce arrivasse da tutte le direzioni?




Franco.DeFabritiis
Messaggio: #23
Discussione ciclica, trita e ritrita. Come la discussione sulla PP in generale. Ci saranno sempre i "puristi" del jpeg on camera come unica verità assoluta, e quelli che dicono che tutto è concesso.

Nel mezzo bisognerebbe ricordarsi che l'HDR può benissimo non piacere, come può non piacere il bianco e nero, come può non piacere lo star trail, il light painting, la macro, il focus stacking, il front bokeh, e altre mille cose, che comunque rientrano nelle categorie di generi fotografici o tecniche fotografiche.

Il mio occhio non vede in bn, ha un angolo di campo pari a circa 17mm, etc. Quindi, se scatto con un tele anche quello è innaturale?

Può non piacere, ma resta un genere fotografico. A me ad esempio non piace l'effetto seppia, o i viraggi di colore, ma restano comunque tecniche fotografiche.
umby_ph
Messaggio: #24
provate enfuseGUI, altro che HDR!
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(a_deias @ Sep 6 2013, 09:49 AM) *
E', a mio parere, "foto"graficamente errato, la luce ha una provenienza e da forma agli oggetti, in questi HDR ci sono zone esposte al pari di altre come se la luce provenisse da tutte le direzioni, ma la realtà non è così.

Ma certo che la realta' non e' cosi': pero' l'occhio umano, anche in sistuazioni di molto contrasto luci/ombre, percepisce sia la luce che l'ombra, mentre il sensore della fotocamera o la pellicola, ha una visuione piu' limitata e se percepisce bene la luce chiude le ombre e viceversa. La tecnica HDR (High Dinamic Range) serve a questo, anche se come dici tu "appiattisce" la foto, perche' la realta' e' "modellata" prorpio dal contrasto luce ombra. nella mia ultima foto, per esempio, quelle piante di baccelli in primo piano erano in ombra e poco leggibili e con l'HDR le ho tirate fuori,anche se ho appiattito la foto... rolleyes.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >