FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F2
Rispondi Nuova Discussione
oldcrazyman
Iscritto
Messaggio: #1
Vorrei prendere spunto da quanto detto da Sergiobutta nel forun digitale relativamente alla leva di carica della F2 e dei sui cuscinetti a sfera: premetto che sono un possessore perdutamente innamorato di quella che è stata definita da tutti gli esperti e operatori del settore, all'epoca ed ancora oggi, come la massima espressione mai raggiunta da una fotocamera meccanica ma, soprattutto, dal sistema creato attorno a questo vero mito. Un sistema dove l'elettronica era ancora legata alle dimensioni che la tecnologia di allora consentiva e, tuttavia, ha permesso di creare un motore, l'MD-2, che a livello prestazionale è stato inarrivabile per lustri e ancora oggi con i suoi 7÷7.5 fotogrammi al secondo da la birra a parecchie fotocamere moderne. Per non parlare dell'affidabilità.............la mia viaggia con me in Africa Sahariana da una vita, pianta anche i picchetti della tenda.....Ma dove veramente si rimane incantati, e credetemi io ancora oggi non passa giorno che la prenda in mano e la scrutio estasiato............. è la perfezione dei particolari meccanici, sia per il livello estetico sia per le intuizioni geniali. Qualcosa di unico, ed è stato creato tempo fa un sito appositamente per lei: probabilmente non sarà nulla di nuovo per i più esperto o i vecchi fotografi legati irrimediabilmente alle meccaniche però forse non tutti lo conosono. Il sito è enorme, parla di tutti i modelli di F2, i prototipi, i suooi Photomich, gli accesori eccetera eccetera. Andate a guardarlo e, se volete, approfondite la conoscenza con un pezzo importante della storia della fotografia. E scusatemi per la quasi "antropomorfizzazione" di una macchina fotografica.

http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...konf2/index.htm

Se andate in Home c'è la storia di tutte le fotocamere Nikon SLR e non e degli obiettivi.


Ciao

Gus

 
Nuova Discussione
Risposte
oldcrazyman
Iscritto
Messaggio: #2
Ciao, e beh, si sa, al cuore non si comanda! Però credo che sarai d'accordo che "tecnicamente" parlando è stata veramente l'apice, considerando la tecnologia dell'epoca. Ho anch'io una F, una delle ultime prodotte, fscinoa 1000 ma la F2...............

Ciao

Gus


Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio