FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
A Cosa Serve La Regolazione Fine Af Nella Z6
Rispondi Nuova Discussione
giampal
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
può sembrare una domanda banale, ma effettivamente la pongo, per mia ignoranza e basandomi su quanto sinora ho appreso, e cioé che a differenza della reflex per la ML non c'é necessità di regolare (fine) l'AF data la modalità di rilevazione del fuoco rispetto a quella della reflex, ovviamente quando non in live view.
Grazie per gli interventi che senz'altro mi chiariranno meglio l'argomento.
Giampaolo

Messaggio modificato da giampal il Feb 11 2019, 08:29 AM
marmo
Messaggio: #2
QUOTE(giampal @ Feb 11 2019, 08:29 AM) *
Buongiorno a tutti,
può sembrare una domanda banale, ma effettivamente la pongo, per mia ignoranza e basandomi su quanto sinora ho appreso, e cioé che a differenza della reflex per la ML non c'é necessità di regolare (fine) l'AF data la modalità di rilevazione del fuoco rispetto a quella della reflex, ovviamente quando non in live view.
Grazie per gli interventi che senz'altro mi chiariranno meglio l'argomento.
Giampaolo


seguo in quanto l'avevo già chiesto anch'io senza avere però una risposta tecnica
giampal
Messaggio: #3
QUOTE(marmo @ Feb 11 2019, 10:59 AM) *
seguo in quanto l'avevo già chiesto anch'io senza avere però una risposta tecnica

Un motivo di maggior interesse.Seguiamo.
Giampaolo
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Bella domanda... in questo momento non mi viene in mente nulla d’intelligente da scrivere al riguardo (devo pensarci un attimo).
Immagino non sia un refuso nel software tipo ‘copia-incolla’ dalla 850, ma tutto è possibile.

Se passa Maurizio lo scrive sicuramente smile.gif
sarogriso
Messaggio: #5
Guardando le istruzioni riguardo alla regolazione fine af e mettendo a confronto le stesse di 810>850>Z6/7 qualche piccola differenza si nota,
sui Pdf (cartacei/scaricabili) sulla D810 è spiegato in modo dettagliato e lo stesso per quello che vale anche sul Pdf Z6/7 mentre per la D850 quattro parole in croce mentre per la stessa la guida on-line è fatta a dovere, per la Z sia in Pdf che on-line è descritta normalmente ma portando i preset valore salvato da 20 a 30 ottiche, rolleyes.gif
....molto ottimisti sul nuovo sistema af ML laugh.gif

marmo
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ Feb 11 2019, 01:15 PM) *
Guardando le istruzioni riguardo alla regolazione fine af e mettendo a confronto le stesse di 810>850>Z6/7 qualche piccola differenza si nota,
sui Pdf (cartacei/scaricabili) sulla D810 è spiegato in modo dettagliato e lo stesso per quello che vale anche sul Pdf Z6/7 mentre per la D850 quattro parole in croce mentre per la stessa la guida on-line è fatta a dovere, per la Z sia in Pdf che on-line è descritta normalmente ma portando i preset valore salvato da 20 a 30 ottiche, rolleyes.gif
....molto ottimisti sul nuovo sistema af ML laugh.gif

La D850 ha anche la funzione automatica rispetto alla D810
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(marmo @ Feb 11 2019, 01:32 PM) *
La D850 ha anche la funzione automatica rispetto alla D810

Si esatto, ma sul pdf/cartaceo sono stati assai ristretti nelle spiagazioni mentre on-line pare completa, attendiamo cosa dicono a riguardo della z.
giampal
Messaggio: #8
QUOTE(marmo @ Feb 11 2019, 01:32 PM) *
La D850 ha anche la funzione automatica rispetto alla D810

Ma la 850 ha una sua esecuzione dell'"automatico", mediante il tasto selettivo dell'AF/MF che sulla Z6 non c'é. Io so che in altra parrocchia, sulle sony A7 c'é la stessa funzione, però limitata agli obiettivi della linea A con il lorto adattatore. Evidentemente in quel caso si potrebbe creare una disallieneamento per cui l'"automatismo" implicito nel sistema ML non ha effetto in quel caso di accrocchio ottico.
Giampaolo
Freeway
Messaggio: #9
me ne ero accorto anch'io, il manuale non dice nulla di specifico.

ho fatto alcune prove empiriche su un obiettivo AFS che sulla D5 richiedeva un +5

in AFS sulla Z6 il fuoco e' preciso a 0 , mentre in AFC il fuoco sembrava ballerino su persone in movimento. portandolo a +5 come sulla D5 il fuoco migliorava.
credo che le due modalita' contrasto/fase vengano selezionate automaticamente dal firmware quando serve velocita' di af...
cmq ripeto, e' una mia personalissima impressione da prove personali.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Freeway @ Feb 11 2019, 06:10 PM) *
ho fatto alcune prove empiriche su un obiettivo AFS che sulla D5 richiedeva un +5

in AFS sulla Z6 il fuoco e' preciso a 0 , mentre in AFC il fuoco sembrava ballerino su persone in movimento. portandolo a +5 come sulla D5 il fuoco migliorava.


Qua la cosa si fa parecchio interessante: hmmm.gif con la reflex si regolava la taratura del sensore af assegnando lo zero/fuoco esatto al sensore di ripresa, ora serve una taratura per quello che vede il sensore di ripresa stesso?
Dove stà il nuovo punto di campionatura a valore zero/fuoco esatto? Non certo nell'ottica.
giampal
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Feb 11 2019, 06:22 PM) *
Qua la cosa si fa parecchio interessante: hmmm.gif con la reflex si regolava la taratura del sensore af assegnando lo zero/fuoco esatto al sensore di ripresa, ora serve una taratura per quello che vede il sensore di ripresa stesso?
Dove stà il nuovo punto di campionatura a valore zero/fuoco esatto? Non certo nell'ottica.

Però vorrei ragionare sul fatto di lenti con FTZ, quindi "adattate", quale credo sia stata quella provata sulla D5 e quindi sulla Z. Allora riprendendo quanto avevo scritto per le Sony A7 (che appunto prevedono la "Micro reg.AF" per gli obiettivi A: così é chiamata l'analoga funzione), potrebbe questa regolazione fine essere dedicata alle lenti non Z, oppure per un certo tipo di lenti e di modo AF. Ma non per le sue lenti Z.
Comunque nulla é indicato in manuale.
Giampaolo

Messaggio modificato da giampal il Feb 11 2019, 08:32 PM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(giampal @ Feb 11 2019, 08:31 PM) *
Però vorrei ragionare sul fatto di lenti con FTZ, quindi "adattate", quale credo sia stata quella provata sulla D5 e quindi sulla Z. Allora riprendendo quanto avevo scritto per le Sony A7 (che appunto prevedono la "Micro reg.AF" per gli obiettivi A: così é chiamata l'analoga funzione), potrebbe questa regolazione fine essere dedicata alle lenti non Z, oppure per un certo tipo di lenti e di modo AF. Ma non per le sue lenti Z.
Comunque nulla é indicato in manuale.
Giampaolo


Sono a zero in fatto di nozioni sull'elettronica delle ML ma in tutti i casi il tanto sbandierato sistema af totalmente immune da front/back focus forse è un "po' meno" di totalmente, per grandi linee sembrava avesse sembianze di un live wiev sempre attivo e quindi ripresa e messa a fuoco sempre sincronizzati, se poi come leggevo sopra in af-c entrano in ballo priorità allo scatto anche non a fuoco allora è cosa diversa da errore di focus, l'addattore FTZ non credo possa influire nel senso che l'immagine finisce sul sensore allo stesso modo di un'ottica liscia e quindi letta dallo stesso in modo identico , ( se la trasmissione dati corpo/ottica rimangono esatti) ,in tutti i casi seguo con interesse per comprendere l'utilità della funzione regolazione fine af su queste Z.

Messaggio modificato da sarogriso il Feb 11 2019, 09:24 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 11 2019, 12:03 PM) *
Bella domanda... in questo momento non mi viene in mente nulla d’intelligente da scrivere al riguardo (devo pensarci un attimo).
Immagino non sia un refuso nel software tipo ‘copia-incolla’ dalla 850, ma tutto è possibile.

Se passa Maurizio lo scrive sicuramente smile.gif


Provo a spiegare in poche parole questa azione giustamente posta come domanda dall'autore
A cosa serve La Regolazione Fine AF sulla (non diciamo sulla Z6 Ma...) sulla serie Z
Questa funzione di taratura Fine AF è stata introdotta sulle DSLR per perfezionare la precisione AF dell’abbinata Corpo/Obiettivi
ma non solo... anche per permettere alcune tipologie di ripresa dove è richiesto il fuoco in un punto prima o dopo il soggetto,
la Nikon Z mantiene pertanto la possibilità di “starare” spostando intenzionalmente l’AF quando desiderato su obiettivi NIKKOR Z che..
non soffrono di Back o Front focus, proprio perche la misurazione è a rilevazione di fase sul sensore immagine.
a maggior ragione mantiene dunque la possibilità di perfezionamento AF quando si usano obiettivi AF/AF-S.
nel maggior caso sui primi quando non perfettamente efficienti per compensare i giochi meccanici degli stessi,

spero di essere stato chiaro al contrario io il concetto in testa ce l'ho ma magari non mi sono spiegato bene, sono qui smile.gif
sarogriso
Messaggio: #14
Se non ho mal compreso per gli Af/af-d il discorso taratura non dovrebbe avere nessun intervento visto che bisogna andare di fuoco manuale mentre per gli af-s l'operazione di messa a fuoco mi par di capire che anche usando l'adattatore dovrebbe essere sempre a rilevazione di fase sul sensore come fosse una reflex in live view e quindi con fuoco senza errore.


Messaggio modificato da sarogriso il Feb 12 2019, 01:10 AM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Si ok sulle ottiche manuali con AF meccanico lo fai te, comunque sia ti aiuta sempre il sensore con l'indicatore e questo potrebbe essere più preciso tarandolo,
se lo fai con iperfocale non ti serve a nulla lo ignori,
con gli obiettivi motorizzati elettronicamente invece serve perchè puoi sempre perfezionare l'AF essendoti spostato dal piano focale,
io per il macro lìho già fatto ed è meglio anche se fuori di poco, la macro necessita di un af precisino per cui smile.gif
sarogriso
Messaggio: #16
Tu che hai la Z hai fatto le dovute prove per cui hai delle conferme concrete e non per sentito dire e per i "vecchi" af-s giustamente per un fatto di diverso tiraggio l'ottica è spostata rispetto al vetro Z, poi io andando a panza davo per scontato che su queste Z il fuoco che arriva giusto sul sensore, il segnale che va al processore formando il file e quello che dovrei vedere nel mirino fossero sempre in assoluto identici sotto l'aspetto fuoco vista la rilevazione di fase e forse non sono stato il solo a fare un ragionamento simile biggrin.gif ma mi dici che non è proprio così, ora potrebbe essere interessante capire da dove possa nascere un eventuale errore anche se di poca entità, non credo dai motori SWM o almeno su vetri ben funzionanti.
derma
Messaggio: #17
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2019, 12:52 AM) *
Provo a spiegare in poche parole questa azione giustamente posta come domanda dall'autore
A cosa serve La Regolazione Fine AF sulla (non diciamo sulla Z6 Ma...) sulla serie Z
Questa funzione di taratura Fine AF è stata introdotta sulle DSLR per perfezionare la precisione AF dell’abbinata Corpo/Obiettivi
ma non solo... anche per permettere alcune tipologie di ripresa dove è richiesto il fuoco in un punto prima o dopo il soggetto,
la Nikon Z mantiene pertanto la possibilità di “starare” spostando intenzionalmente l’AF quando desiderato su obiettivi NIKKOR Z che..
non soffrono di Back o Front focus, proprio perche la misurazione è a rilevazione di fase sul sensore immagine.
a maggior ragione mantiene dunque la possibilità di perfezionamento AF quando si usano obiettivi AF/AF-S.
nel maggior caso sui primi quando non perfettamente efficienti per compensare i giochi meccanici degli stessi,

spero di essere stato chiaro al contrario io il concetto in testa ce l'ho ma magari non mi sono spiegato bene, sono qui smile.gif



E perché mai uno dovrebbe intenzionalmente mettere a fuoco la mela a due centimetri dal pube di Eva quando si sta puntando proprio a quest'ultimo?!?!?!?!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2019, 12:52 AM) *
...cut...
spero di essere stato chiaro al contrario io il concetto in testa ce l'ho ma magari non mi sono spiegato bene, sono qui smile.gif

Yes.
Non mi è, fortunatamente, mai servita la funzione di taratura fine, quindi mai usata, ma si, s’è capito smile.gif
Thanks.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(derma @ Feb 12 2019, 06:01 AM) *
E perché mai uno dovrebbe intenzionalmente mettere a fuoco la mela a due centimetri dal pube di Eva quando si sta puntando proprio a quest'ultimo?!?!?!?!

Magari per applicazioni particolari, non so... come dicevo, mai avuto bisogno, quindi mai usata la funzione
giampal
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 12 2019, 12:52 AM) *
...a maggior ragione mantiene dunque la possibilità di perfezionamento AF quando si usano obiettivi AF/AF-S.
nel maggior caso sui primi quando non perfettamente efficienti per compensare i giochi meccanici degli stessi,..

Quindi cerco di interpretare: confermeresti in parte quanto ho ipotizzato, e cioé che, a parte una "staratura" intenzionale (di cui francamente non saprei che uso farne perché in quel supposto caso farei prima ad agire direttamente sull'obiettivo), per il resto dovrebbe essere collegata all'uso di lenti "non native", pertanto assoggette ad attacco non direttamente sul corpo macchina.
Giampaolo
fullerenium2
Messaggio: #21
https://blog.reikanfocal.com/2018/10/the-ne...h-reikan-focal/

Qui ci sono tutte le risposte ai vostri dubbi. Buona lettura.
derma
Messaggio: #22
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Feb 12 2019, 07:17 AM) *
Magari per applicazioni particolari, non so... come dicevo, mai avuto bisogno, quindi mai usata la funzione




Il motivo per cui qualcuno voglia intenzionalmente starare la MAF di un obiettivo incamera è davvero incomprensibile... la funzione della regolazione dell'AF con obiettivi montati su ML non penso proprio sia per ottenere la MAF su un punto quando se ne sta "puntando" un altro... altrimenti venderebbero una caterva di obiettivi starati e si avrebbero meno resi (..."AAA CERCASI obiettivo starato +5 per messa a fuoco su soggetto distante 5 cm da quello inquadrato al centro del mirino" !).
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 12 2019, 07:32 AM) *
https://blog.reikanfocal.com/2018/10/the-ne...h-reikan-focal/

Qui ci sono tutte le risposte ai vostri dubbi. Buona lettura.

Ho letto frettolosamente perché devo uscire ma da quanto ho inteso altrettanto frettolosamente mi verrebbe da dire che sia il live view delle reflex che il sistema af Z per preciso sia potrebbe essere potenzialmente "battibile" anche se di pochissimo da una ipotetica messa a fuoco manuale se visualizzata nelle migliori condizioni, ho ovviamente sintetizzato al massimo il concetto ma credo sia capibile.
giampal
Messaggio: #24
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 12 2019, 07:32 AM) *
https://blog.reikanfocal.com/2018/10/the-ne...h-reikan-focal/

Qui ci sono tutte le risposte ai vostri dubbi. Buona lettura.

Grazie per l'indicazione.
Vado a leggerla.
Giampaolo
fullerenium2
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Feb 12 2019, 07:45 AM) *
Ho letto frettolosamente perché devo uscire ma da quanto ho inteso altrettanto frettolosamente mi verrebbe da dire che sia il live view delle reflex che il sistema af Z per preciso sia potrebbe essere potenzialmente "battibile" anche se di pochissimo da una ipotetica messa a fuoco manuale se visualizzata nelle migliori condizioni, ho ovviamente sintetizzato al massimo il concetto ma credo sia capibile.

Hai sintetizzato troppo ed in maniera imprecisa.

Ovviamente qui stiamo leggendo le pagine di una casa che produce software per la calibrazione per cui ha tutti gli interessi a motivare la necessità di una calibrazione. Tuttavia le motivazioni sono sapientemente “motivate” (mi piace questo gioco di parole).

Provo a sintetizzare io: all’inizio ottica e corpo funzionano bene. Col tempo il motore AF dell’obiettivo e quella parte di meccanica che c’è dentro inizia ad avere dei giochi. Quando la macchina mette a fuoco può succedere che a causa di questi giochi, il motore AF inizia a “sgommare” prima di fermarsi o a “slittare” prima di partire, arrivando quindi dopo il punto di fuoco.
Poi ci sono obiettivi biricchini che soffrono di aberrazione sferica o focus shift (spostamento del fuoco al chiudersi del diaframma). Per cui nell’esempio dell’articolo, se si usa spesso il 50mm f/1.4 a diaframmi oltre f/2.8, è bene praticare una staratura intenzionale perché purtroppo il punto di fuoco si sposta molto rispetto ad f/1.4 proprio a causa di un aberrazione sferica non propriamente corretta a TA.

Sicuramente anch’io ho sintetizzato molto poco e forse male messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >