FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
40 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
Ottiche Per Nikon Z
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #276
QUOTE(Marco Senn @ Mar 21 2019, 09:31 PM) *
C'è anche da dire che Zeiss, fuori dal mondo Sony, fa solo fissi. Costruire un fisso al top della qualità è più facile che costruire uno zoom. E non hanno nemmeno il problema di metterci il motore. Io possiedo il 21 e il 35/2. Entrambi hanno una uniformità di resa notevole e una costruzione meccanica impeccabile. Sono molto curioso di provare il 14-30. Potrebbe essere la prima ragione per farmi pensare al passaggio al sistema Z.
14mm filtrabile, una figata. Poi certo sarà da vedere il 14-24. Se però non dovessero essere davvero molto "avanti" rispetto a quanto c'è ora (ovviamente è una valutazione personale) forse la D850 con le ottiche ora disponibili (penso anche ai vari 15-30, 16-28 di terzi) è una soluzione oggi più conveniente.
L'unica cosa del 14-30 che non mi convince in partenza è che non è IF... io ci monto holder e filtri, avere sta cosa in fuori mi inquieta hmmm.gif

Dovrei provarlo prossimamente appena si libera, vedremo come si comporta, per il momento 14/24mm F2.8 su Z6 è una bomba
attendiamo il cammino è appena iniziato ne vedremo delle belle smile.gif
Marco Senn
Messaggio: #277
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 21 2019, 09:51 PM) *
Dovrei provarlo prossimamente appena si libera


Beato te che hai queste opportunità... Che dici se scrivo a Nital me ne presta uno??? messicano.gif
Attendo la disponibilità dal mio negoziante di fiducia.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #278
QUOTE(Marco Senn @ Mar 22 2019, 10:27 AM) *
Beato te che hai queste opportunità... Che dici se scrivo a Nital me ne presta uno??? messicano.gif
Attendo la disponibilità dal mio negoziante di fiducia.

non ci sono neanche per gli NPS e per noi ohmy.gif
Marco Senn
Messaggio: #279
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 22 2019, 12:45 PM) *
non ci sono neanche per gli NPS e per noi ohmy.gif


Credo sia una lente che ha già molte prenotazioni, malgrado il prezzo non certo economico per un f/4. Però ha caratteristiche che non ha nessun concorrente. L'unico "simile" è il 7-14 Lumix su 4/3.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #280
Il 14-30 da quello che si vede su YouTube, sembrerebbe una gran lente e ci penso già da tanto.
Ieri, poi, sono incappato in un video 24-70 f2.8 first look e, a quanto diceva il tipo, è meglio del fratello.

Vedremo, ma ho paura che il costo sarà elelelelevato!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #281
QUOTE(Marco Senn @ Mar 23 2019, 05:41 PM) *
Credo sia una lente che ha già molte prenotazioni, malgrado il prezzo non certo economico per un f/4. Però ha caratteristiche che non ha nessun concorrente. L'unico "simile" è il 7-14 Lumix su 4/3.

Pollice.gif

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 06:31 AM) *
Il 14-30 da quello che si vede su YouTube, sembrerebbe una gran lente e ci penso già da tanto.
Ieri, poi, sono incappato in un video 24-70 f2.8 first look e, a quanto diceva il tipo, è meglio del fratello.

Vedremo, ma ho paura che il costo sarà elelelelevato!

1400€ circa carissimo tongue.gif
derma
Messaggio: #282
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2019, 08:41 AM) *
Pollice.gif
1400€ circa carissimo tongue.gif




Il carissimo è riferito a lui o all'obiettivo?... o ad entrambi?
fullerenium2
Messaggio: #283
QUOTE(derma @ Mar 24 2019, 08:57 AM) *
Il carissimo è riferito a lui o all'obiettivo?... o ad entrambi?

Dai Derma non è che 8-16 Fuji costi tanto meno... anzi!! Solo dopo qualche mese e a seguito del cashback il prezzo è crollato... si erano accorti di averlo posizionato troppo in alto.
Vedrai che se 1400 per il 14-30 f/4 non sono accettabili per gli utenti, saranno costretti ad abbassarlo.
La tendenza oggi è a spararla grossa, poi tra promozioni e rimborsi i prezzi calano.
derma
Messaggio: #284
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 09:17 AM) *
Dai Derma non è che 8-16 Fuji costi tanto meno... anzi!! Solo dopo qualche mese e a seguito del cashback il prezzo è crollato... si erano accorti di averlo posizionato troppo in alto.
Vedrai che se 1400 per il 14-30 f/4 non sono accettabili per gli utenti, saranno costretti ad abbassarlo.
La tendenza oggi è a spararla grossa, poi tra promozioni e rimborsi i prezzi calano.




Ma non lo scrissi ironicamente... davvero non capii se il "carissimo" era un suo amichevole rivolgersi a lui o se invece era un suo, stavoltà sì, ironico definirlo tale intendendo sottintendere che, alla resa dei conti, non riteneva lui essere alto il prezzo.

In ogni caso, penso che la qualità costruttiva, i materiali impiegati, il luogo ove si produce e di conseguenza quanto costa produrlo tenendo conto della manodopera e quant'altro, e la difficoltà nel progettare quel range di focali con quell'apertura costante, giustifichi/giustificasse, se non del tutto, almeno in buona parte quel prezzo d'acquisto.

Messaggio modificato da derma il Mar 24 2019, 09:31 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #285
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 24 2019, 08:41 AM) *
Pollice.gif
1400€ circa carissimo tongue.gif

Pensavo peggio smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #286
QUOTE(derma @ Mar 24 2019, 09:29 AM) *
Ma non lo scrissi ironicamente... davvero non capii se il "carissimo" era un suo amichevole rivolgersi a lui o se invece era un suo, stavoltà sì, ironico definirlo tale intendendo sottintendere che, alla resa dei conti, non riteneva lui essere alto il prezzo.

In ogni caso, penso che la qualità costruttiva, i materiali impiegati, il luogo ove si produce e di conseguenza quanto costa produrlo tenendo conto della manodopera e quant'altro, e la difficoltà nel progettare quel range di focali con quell'apertura costante, giustifichi/giustificasse, se non del tutto, almeno in buona parte quel prezzo d'acquisto.

Ma di chi, del 14-30 o del 8-16mm ??
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #287
Un momè... il 14-30 è 1400, io parlavo del 24-70 f2.8 smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #288
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 10:26 AM) *
Pensavo peggio smile.gif

Anche il 16-35 f/4 credo uscì a questa cifra.
Ed il 16-35 è una mezza ciofeca. Quindi 1400 al lancio ci sta. È comunque troppo ma poi cala.
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF). Peccato. Forse è per questo che otticamente gli è venuto bene e compatto quando è in posizione retratta. Tutti gli zoom in questo range non si allungano, giusto?

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 10:28 AM) *
Un momè... il 14-30 è 1400, io parlavo del 24-70 f2.8 smile.gif

Per il 24-70 f/2.8 inizia a mettere da parte 2400-2600 euro (attenzione, non è una sottrazione questa) messicano.gif
rolubich
Messaggio: #289
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF). Peccato. Forse è per questo che otticamente gli è venuto bene e compatto quando è in posizione retratta. Tutti gli zoom in questo range non si allungano, giusto?


Mi risulta che in genere negli zoom Nikon grandangolari, anche i primi manual focus, alla minima focale il gruppo frontale si allontana (mentre il gruppo posteriore si avvicina) alla fotocamera, alla massima focale i due gruppi si avvicinano fra loro.

La differenza è che in quelli più professionali e costruiti in maniera più robusta si muovono le lenti ma le dimensioni dell'obiettivo rimangono le stesse, in quelli più economici si estende l'obiettivo. Da una parte costruzione migliore e dall'altra maggior compattezza nella posizione con focale massima. Il nuovo 14-30mm S ha una posizione di riposo che lo rende molto compatto.

Personalmente negli zoom che si estendendo, quel tubo interno che fuoriesce mi dà un'idea di precarietà, come se l'allungamento dovesse subire una piccola rotazione per il peso, per non parlare di quelli che si allungano con due tubi uno dentro l'altro.
Se costruiti bene potranno anche essere stabili nel tempo, ma la sensazione è quella.
Marco Senn
Messaggio: #290
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 09:17 AM) *
Dai Derma non è che 8-16 Fuji costi tanto meno... anzi!! Solo dopo qualche mese e a seguito del cashback il prezzo è crollato... si erano accorti di averlo posizionato troppo in alto.
Vedrai che se 1400 per il 14-30 f/4 non sono accettabili per gli utenti, saranno costretti ad abbassarlo.
La tendenza oggi è a spararla grossa, poi tra promozioni e rimborsi i prezzi calano.


Si posiziona sul prezzo che aveva il 16-35 appena uscito (so perché lo presi a 1350) che direi sia un'ottica abbastanza paragonabile. Sono prezzi piuttosto alti, anche i 1000€ per il 24-70 fuori kit sono uno sproposito. Però fino a quando con lo Z Mount ci saranno solo quelli dubito che i prezzi scenderanno di molto. Il 24-70/2.8 viaggerà di certo sui 2500. Però il fatto che già iniziano a fare offerte su un prodotto appena uscito con sconti non da poco (300 alla cassa è tanto) significa che giocheranno quella carta per farli comprare

QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 10:28 AM) *
Un momè... il 14-30 è 1400, io parlavo del 24-70 f2.8 smile.gif


Quello a meno di 2500 difficile che lo porti via e credo di essere ottimista

QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF). Peccato.


Infatti, l'avevo scritto sopra, l'idea di montarci holder e filtri mi preoccupa. Farlo IF però si mangiava la compattezza da chiuso.
rolubich
Messaggio: #291
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
Quello che non mi piace del 14-30 è che il gruppo frontale avanza in avanti nella zummata (non è IF).


QUOTE(Marco Senn @ Mar 24 2019, 12:24 PM) *
Farlo IF però si mangiava la compattezza da chiuso.


Il 14-30mm f/4 S è IF, solo che IF vuol dire Internal Focus, cioè che la messa a fuoco non avviene spostando tutte le lenti ma solo una o più interne, non ha niente a che vedere su come si muovono le lenti quando si varia focale, infatti IF sono anche i fissi.
fullerenium2
Messaggio: #292
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2019, 11:58 AM) *
Mi risulta che in genere negli zoom Nikon grandangolari, anche i primi manual focus, alla minima focale il gruppo frontale si allontana (mentre il gruppo posteriore si avvicina) alla fotocamera, alla massima focale i due gruppi si avvicinano fra loro.

La differenza è che in quelli più professionali e costruiti in maniera più robusta si muovono le lenti ma le dimensioni dell'obiettivo rimangono le stesse, in quelli più economici si estende l'obiettivo. Da una parte costruzione migliore e dall'altra maggior compattezza nella posizione con focale massima. Il nuovo 14-30mm S ha una posizione di riposo che lo rende molto compatto.

Personalmente negli zoom che si estendendo, quel tubo interno che fuoriesce mi dà un'idea di precarietà, come se l'allungamento dovesse subire una piccola rotazione per il peso, per non parlare di quelli che si allungano con due tubi uno dentro l'altro.
Se costruiti bene potranno anche essere stabili nel tempo, ma la sensazione è quella.


Essendo un f/4 e posizionandosi a 1400 euro potevano farlo che non si estendeva esternamente.
Come ho già detto farlo che si estende esternamente ha comportato tre vantaggi:
- è più compatto in posizione di riposo
- più facile progettazione e probabile migliore resa ottica perchè l’hanno costruito senza scendere a compromessi tecnici (immagino sia più facile fare un obiettivo che si allunga)
- minori costi di produzione e quindi maggiore profitto.

Come al solito un obiettivo che si estende comporta che:
- tira più polvere al suo interno
- se si bagna le goccioline di umido vanno dentro
- non è quindi resistente alle intemperie
- col tempo possono subentrare giochi nel meccanismo della camma.
rolubich
Messaggio: #293
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 12:58 PM) *
- più facile progettazione e probabile migliore resa ottica perchè l’hanno costruito senza scendere a compromessi tecnici (immagino sia più facile fare un obiettivo che si allunga)


Questo non penso proprio, anche gli zoom che non si allungano fisicamente spostano le lenti come quelli che si allungano.
Lo stesso schema ottico potrebbe essere montato su obiettivi diversi come tipo di movimento/estensione, quindi non vedo alcun vantaggio dal punto di vista della progettazione ottica.
fullerenium2
Messaggio: #294
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2019, 01:31 PM) *
Questo non penso proprio, anche gli zoom che non si allungano fisicamente spostano le lenti come quelli che si allungano.
Lo stesso schema ottico potrebbe essere montato su obiettivi diversi come tipo di movimento/estensione, quindi non vedo alcun vantaggio dal punto di vista della progettazione ottica.

Si certo, in entrambi i casi i gruppi interni si spostano, però nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse più complicato fare un obiettivo che non si allunghi.
Su quelli che non si allungano ho anche pensato che i gruppi interni si muovessero meno rispetto ad uno zoom che si può estendere di diversi cm.
derma
Messaggio: #295
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:26 AM) *
Ma di chi, del 14-30 o del 8-16mm ??




Il secondo che hai detto/scritto.
derma
Messaggio: #296
QUOTE(rolubich @ Mar 24 2019, 12:43 PM) *
Il 14-30mm f/4 S è IF, solo che IF vuol dire Internal Focus, cioè che la messa a fuoco non avviene spostando tutte le lenti ma solo una o più interne, non ha niente a che vedere su come si muovono le lenti quando si varia focale, infatti IF sono anche i fissi.




Un obiettivo, anche quelli citati e prodotti da Nikon, diventerebbero Internal Focus se il barilotto esterno arrivasse sino alla lente frontale quando si trova alla massima estensione... se il tutto fosse contenuto all'interno di un barilotto, diverrebbe "magicamente" IF, non nel senso in cui di solito si intende quando si usa tale terminologia ma pur sempre la MAF avverrebbe senza, diciamo così, estrusioni.

Messaggio modificato da derma il Mar 24 2019, 03:09 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #297
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 24 2019, 10:32 AM) *
...cut...
Per il 24-70 f/2.8 inizia a mettere da parte 2400-2600 euro (attenzione, non è una sottrazione questa) messicano.gif

Infatti... è per quello che avevo scritto “...costo sarà elelelelevato!” smile.gif
fullerenium2
Messaggio: #298
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Mar 24 2019, 03:35 PM) *
Infatti... è per quello che avevo scritto “...costo sarà elelelelevato!” smile.gif


https://www.nikonstore.it/accessori/nikkor_..._s_p_8531NMS510
Secondo me da un rivenditore di fiducia da cui comprate spesso, per 2300-2400 ve lo portate a casa.
derma
Messaggio: #299
QUOTE(fullerenium2 @ Mar 31 2019, 09:01 AM) *
https://www.nikonstore.it/accessori/nikkor_..._s_p_8531NMS510
Secondo me da un rivenditore di fiducia da cui comprate spesso, per 2300-2400 ve lo portate a casa.




Pensavo che un rivenditore a casa costasse meno.
fullerenium2
Messaggio: #300
QUOTE(derma @ Mar 31 2019, 09:37 AM) *
Pensavo che un rivenditore a casa costasse meno.

Qui si applica il listino, altrimenti i vari negozianti di cosa campano? Non puoi praticare un prezzo concorrenziale ai negozianti, mi pare corretto ed ovvio. (Se ècquello che intendevi).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
40 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »