FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Primo Incontro Con Z7 Su Dday.it
con qualche foto (camera sample)
Rispondi Nuova Discussione
fullerenium2
Messaggio: #26
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 31 2018, 10:54 AM) *
Infatti ho premesso che sono dei bug migliorabili con nuovo FW. Anche se nelle prime 4 righe dell'articolo viene scritto: "Malgrado il software definitivo, abbiamo dovuto scattare in jpeg e non in RAW dato che non c'è ancora l'interprete per sviluppare questi file. "
Che può essere interpretato come: il FW è quello definitivo ma non c'è ancora il software per sviluppare i raw (ACR ad esempio), per cui i sample sono i jpg diretti da fotocamera.

Io aspetto di vedere foto scattate con FW 1.0 e non 0.5b (tanto per dire un numero in versione beta).


Riporto all’attenzione questo topic in cui segnalai la presenza di hotpixel in alcuni sample che erano disponibili su fotocamere preserie.
Ora che in tanti avete le Z che dispone di un FW stabile, provate a fare foto con lunga esposizione? Potrebbe andar bene anche una prova col tappo davanti l’obiettivo al buio.
Giusto per capire che è un bene o un male guardare delle foto uscite da fotocamere di pre-produzione
fullerenium2
Messaggio: #27
QUOTE(fullerenium2 @ Dec 30 2018, 09:13 PM) *
Riporto all’attenzione questo topic in cui segnalai la presenza di hotpixel in alcuni sample che erano disponibili su fotocamere preserie.
Ora che in tanti avete le Z che dispone di un FW stabile, provate a fare foto con lunga esposizione? Potrebbe andar bene anche una prova col tappo davanti l’obiettivo al buio.
Giusto per capire che è un bene o un male guardare delle foto uscite da fotocamere di pre-produzione

Nessuno fa la prova?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #28
Ne ho fatte molte, appena ho tempo posto qualche esempio, ma non mi sembra che ci siano problemi,
uso sempre la riduzione NR ma ne farò qualcuna anche senza
fullerenium2
Messaggio: #29
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 2 2019, 09:15 AM) *
Ne ho fatte molte, appena ho tempo posto qualche esempio, ma non mi sembra che ci siano problemi,
uso sempre la riduzione NR ma ne farò qualcuna anche senza

Questa è la foto che mi incuriosiva... bassi ISO e tempo di 20 secondi. SI vedono un bel pò di pixel impazziti (specie in alto a destra).
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #30
Si ma senza riduzione e 30 sec. si vedono anche sulla D5 comunque domani vedo di ritagliare qualche minuto e controllare se ho delle foto
comunque parliamone sul Club così rimane li dentro
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #31
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 2 2019, 07:45 AM) *
Nessuno fa la prova?

QUOTE(fullerenium2 @ Jan 4 2019, 10:59 PM) *
Questa è la foto che mi incuriosiva... bassi ISO e tempo di 20 secondi. SI vedono un bel pò di pixel impazziti (specie in alto a destra).

Prova fatta ora a casa
ISO nominali, 30s senza NR

Immagine Allegata

Mi sembra a posto
fullerenium2
Messaggio: #32
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 7 2019, 01:17 AM) *
Prova fatta ora a casa
ISO nominali, 30s senza NR

Immagine Allegata

Mi sembra a posto

Grazie Ale.
Si sembra OK. Voglio provare anche con la mia ML ma col tappo sull’obiettivo. Su sfondo scuro o buio si vedono di più gli hotpixel.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #33
Più che hot, un dead pixel, ma in genere non fotografo col tappo davanti smile.gif
Quindi, buona la prima per me smile.gif

Immagine Allegata
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #34
Ne ho fatte alcune di notte da 30 sec e anche da 1 min.
domani vedo di spostarle, sarebbe meglio di notte, non le ho ancora viste... vediamo.
fullerenium2
Messaggio: #35
Ottimo, grazie Ale.
Evidentemente era un pre-sample confrontato con una Sony già in commercio. Andrebbero presi a fucilate.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #36
Ovvio, mi girano un pochetto visto il costo, ma almeno per ora non ci faccio una malattia smile.gif
Nel momento in cui sarà visibile, timbro clone e via smile.gif
Poi quando sarà il momento di manutenzione se ne parlerà
fullerenium2
Messaggio: #37
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 8 2019, 02:27 PM) *
Ovvio, mi girano un pochetto visto il costo, ma almeno per ora non ci faccio una malattia smile.gif
Nel momento in cui sarà visibile, timbro clone e via smile.gif
Poi quando sarà il momento di manutenzione se ne parlerà

Perché tu credi che le altre fotocamere non hanno pixel morti? Io non chi mai provato ma credo che sia normale. Anzi se vedi un pixel solo, mi bacerei i gomiti :-)
Alle fucilate mi riferivo a chi testa e confronta i pre-sample con prodotti già commerciali.
Quella Z7 era una preserie ed aveva diversi problemi evidentemente.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #38
Esatto.
Ho visto fare dei test-confronti su youtube in maniera assurda con una Z7 dichiaratamente sample e non funzionante a dovere. Ciononostante hanno continuato il test ohmy.gif

Hai MP smile.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #39
Ecco uno scatto a 81sec con NR su pose lunghe Off
raw solo convertito in jpg, e ridotto, il sensore era sporco ma si vede poco...
non vedo ne hot px per cui penso che anche questo test sia superato...
io comunque faccio sempre scatti a pose lunghissime specie per i fulmini... se mi capita ci provo...

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #40
Non me ne accorgevo neppure io se non avessi scattato col tappo tongue.gif
ma che senso ha? biggrin.gif
derma
Messaggio: #41
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 10 2019, 11:33 PM) *
Non me ne accorgevo neppure io se non avessi scattato col tappo tongue.gif
ma che senso ha? biggrin.gif




Lunghe esposizioni con zone scure/buie?
fullerenium2
Messaggio: #42
QUOTE(derma @ Jan 11 2019, 01:43 AM) *
Lunghe esposizioni con zone scure/buie?

Si era quello che intendevo anch’io. Ma la foto di maurizio chiarisce ogni dubbio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 11 2019, 06:39 PM) *
Si era quello che intendevo anch’io. Ma la foto di maurizio chiarisce ogni dubbio

E appena mi arriva la 6 ne faccio con tempi ancora più lunghi,
comunque con le reflex già a qui sec. li hai già per cui Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo Incontro Con Z7 Su Dday.it Michele Difrancesco 42 11-01-2019 19:31
2 Pagine: V  < 1 2