FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ando Gilardi
R.I.P.
Rispondi Nuova Discussione
toad
Messaggio: #1
La notizia è passata sottotono, anzi direi che non è proprio passata. Comunque Ando Gilardi è mancato ieri.

Personaggio scomodo, non sempre condivisibile, ma sicuramente una voce fuori dal coro molto autorevole e di spessore. Il mondo dell’espressione fotografica ha subìto una grande perdita.

Io stesso non condivido tutte le sue opinioni, tuttavia quando leggo (qui e altrove, sia chiaro) chilometriche discussioni tecniche sugli apparecchi fotografici (spesso mai provati o solo annunciati) mi torna sempre in mente il suo simpatico e scanzonato pamphlet "Meglio ladro che fotografo". E mi si chiariscono molte cose. E' una lettura che consiglio.

P.S.: avrei dovuto postare in Grandi Nomi, ma l’ho fatto qui al bar per dare alla notizia un minimo di visibilità in più.
truciolo56
Messaggio: #2
E' un peccato: probabilmente l'età non rende sorprendente il fatto, ma concordo con toad che si trattava di un personaggio atipico, intelligente, stimolante, provocatorio.
Nel piattume attuale una punta di vivacità intellettuale importante...

riposi in pace...
clicknik
Messaggio: #3
QUOTE(toad @ Mar 6 2012, 10:27 AM) *
...il suo simpatico e scanzonato pamphlet "Meglio ladro che fotografo". E mi si chiariscono molte cose. E' una lettura che consiglio...


QUOTE(truciolo56 @ Mar 6 2012, 10:36 AM) *
...si trattava di un personaggio atipico, intelligente, stimolante, provocatorio. Nel piattume attuale una punta di vivacità intellettuale importante...


Concordo con entrambi.

Riposi in pace...
massimodemedici
Messaggio: #4
Un pezzo di storia della fotografia!!!
...riposi in pace.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #5
sicuramente una persona che non è passata inosservata nel mondo della fotografia italiana...

RIP
giodic
Messaggio: #6
...........

Un fotografo, un critico, ma soprattutto un personaggio ed un uomo di grande spessore intellettuale. Ci mancherà molto.....
davidebaroni
Messaggio: #7
Un grandissimo... Lo "scoprii" tanti anni fa, con un suo articolo pubblicato su non-mi-ricordo-che-rivista intitolato "Lire per millimetro" in cui proponeva appunto questo modo provocatorio di valutare la qualità degli obiettivi.
Una grande perdita.
Bisognerebbe rileggersi tutto quello che ha scritto. Era sempre pieno di spunti interessanti e "fuori dagli schemi".
Addio, Ando. Se c'è qualcuno che può soddisfare la richiesta di José Arcadio Buendìa, sei tu. smile.gif
gianlucabocci
Messaggio: #8
Sono un nikonista, sono un fotografo, sono uno degli autori di Clickblog. Ma forse sarebbe meglio se fossi solo un ladro, come direbbe Gilardi. Ho subito scritto un articolo appena mi è giunta la notizia della sua scomparsa. L'articolo è però stato subito ritirato dall'editore, in quanto tra le ultime volontà di Gilardi c'era quella di mantenere privato il lutto fino al termine del suo funerale. Ora però c'è la volontà di chi gli ha lavorato vicino alla Fototeca Storica Nazionale di raccontare chi era e cosa ha rappresentato per la Storia della Fotografia Ando Gilardi. Per chi volesse dedicare qualche minuto questa è la prima parte del tributo di Fabrizio, Patrizia ed Elena: http://www.clickblog.it/post/12811/ando-gi...ono-prima-parte
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio