FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ragno E Farfalla
Rispondi Nuova Discussione
canadesevolante61
Messaggio: #1
Ultime mie produzioni macro
Un saluto a tutta la sezione e grazie come sempre per i vostri commenti
Luca
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

RosannaFerrari
Messaggio: #2
Ciao Luca

Di tutte preferisco la prima, per migliore composizione, migliore luce e scatto complessivamente più equilibrato

La seconda è un po' sottoesposta e con vari disturbi nello sfondo, tra cui un rametto che taglia in due il posatoio, anche se posteriore ad esso, si fa notare

Nella terza soggetto troppo centrale e non posizionato ottimamente, anche se la nitidezza c'è tutta laddove serve, almeno a mio modo di vedere

Ciao
Rosanna
canadesevolante61
Messaggio: #3
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 19 2018, 06:57 PM) *
Ciao Luca

Di tutte preferisco la prima, per migliore composizione, migliore luce e scatto complessivamente più equilibrato

La seconda è un po' sottoesposta e con vari disturbi nello sfondo, tra cui un rametto che taglia in due il posatoio, anche se posteriore ad esso, si fa notare

Nella terza soggetto troppo centrale e non posizionato ottimamente, anche se la nitidezza c'è tutta laddove serve, almeno a mio modo di vedere

Ciao
Rosanna

Ciao Rosanna, concordo con te e cerco di dare qualche informazione in più

La prima foto è un hdr 5 immagini con 0.3 stop di differenza, non so se è stato un procedimento inutile, era una prova e il risultato finale è risultato migliore del singolo scatto

La seconda è un singolo scatto, non esaltante

La terza é un FS non voluto all'origine, i leggeri spostamenti della pianta avevano fatto cadere il fuoco in due zone diverse....ho provato e si è avverato un piccolo miracolo, da due foto sbagliate ho ottenuto questa
NicolaSantolin
Messaggio: #4
Ciao la prima ho una foto anch'io dello stesso ragno in teoria , mi piace anche per me è la migliore. L'ultima è una cimice carabiniera , starno soggetto ma bello da fotografare . Magari se era un po più isolato era meglio da quello che ne sto capendo anch'io sulla macro . Ciao.
ges
Staff
Messaggio: #5
La prima e la terza son le migliori per me e tra le due meglio la prima per composizione.
La seconda mi pare tra l'altro sottoesposta.
canadesevolante61
Messaggio: #6
QUOTE(ges @ Sep 21 2018, 12:57 AM) *
La prima e la terza son le migliori per me e tra le due meglio la prima per composizione.
La seconda mi pare tra l'altro sottoesposta.

Ma secondo voi esperti, l'uso dell'hdr per una macro ha senso? L'ho usata nel primo caso ma senza troppa convinzione sulla sua utilità, cercavo più che altro la corretta esposizione, il tentativo non mi dispiaceva, ma nella macro si usa?
RosannaFerrari
Messaggio: #7
QUOTE(canadesevolante61 @ Sep 21 2018, 09:09 AM) *
Ma secondo voi esperti, l'uso dell'hdr per una macro ha senso? L'ho usata nel primo caso ma senza troppa convinzione sulla sua utilità, cercavo più che altro la corretta esposizione, il tentativo non mi dispiaceva, ma nella macro si usa?

Ti rispondo non in quanto esperta biggrin.gif ma per come la vedo io...
Non ha molto senso... anche perchè nelle macro, dovresti ricercare la giusta esposizione già di default... se hai il cavalletto puoi gestirla benissimo in partenza, se sei a mano libera alzi gli Iso e gestisci i tempi in maniera corretta comunque, quindi no... non ha molto senso
canadesevolante61
Messaggio: #8
QUOTE(RosannaFerrari @ Sep 21 2018, 11:55 AM) *
Ti rispondo non in quanto esperta biggrin.gif ma per come la vedo io...
Non ha molto senso... anche perchè nelle macro, dovresti ricercare la giusta esposizione già di default... se hai il cavalletto puoi gestirla benissimo in partenza, se sei a mano libera alzi gli Iso e gestisci i tempi in maniera corretta comunque, quindi no... non ha molto senso

....certo...ne convengo....per quanto riguarda l'uso logico per cui l'hdr andrebbe fatto, tuttavia indipendentemente dall'esposizione per quanto riguarda la compressione dei toni ed altre diavolerie mi sembra che il risultato, come in questo caso renda di più, cosa casuale non voluta, un artificio tecnico creativo? È forse niente di più
RosannaFerrari
Messaggio: #9
QUOTE(canadesevolante61 @ Sep 21 2018, 12:05 PM) *
....certo...ne convengo....per quanto riguarda l'uso logico per cui l'hdr andrebbe fatto, tuttavia indipendentemente dall'esposizione per quanto riguarda la compressione dei toni ed altre diavolerie mi sembra che il risultato, come in questo caso renda di più, cosa casuale non voluta, un artificio tecnico creativo? È forse niente di più

Beh, ma in quel caso assiste la post, per la gestione toni e altre diavolerie messicano.gif
Comunque sia, hai fatto bene a provare, non è mai un delitto applicare tecniche ai più disparati campi, nessuno lo vieta
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
A me personalmente come nitidezza, colori e luce piace più l'ultima,
la prima è troppo satura, ma se parli di Hdr capisco perchè, non sono molto a favore su questa categoria,
la seconda è un filo sottoesposta, parallelismo non preciso e sfondo un po confusionario,
dai stai andano man mano meglio, continua Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Farfalla Al Museo Del Cinema GianfrancoGoria 6 03-10-2005 20:04
Farfalla Puzzle luigi67 6 09-12-2005 21:08
Il Bacio Del Ragno A Farfalla riccardofotof32 5 22-08-2006 19:02
Farfalla Taz 5 16-08-2006 21:12
Una Farfalla Notturna... Spindulo 1 03-06-2006 09:05