FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P80 O D90?
, Quale scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
pietro.rossi
NPU
Messaggio: #1
Salve a tutti!
Sono un nuovo iscritto, che si sta appassionando in fotografia. Le uniche fotocamere che ho e che ho utilizzato sono una Nikon Coolpix 2000 e una Canon Powershot A530 (che presenta più liberta, avendo una modalità completamente manuale).

Stavo seriamente valutando l'acquisto di una reflex digitale, quale la D90 con obiettivo 18-105 (e magari in futuro il bel tele 70-300). Il tutto mi porterebbe via più o meno 1800 Euro a conti fatti.

E mi stavo chiedendo se invece era più sensato puntare a una Nikon P80 (che copre pressochè le stesse focali equivalenti di un 18 --> 300), la quale costa 400 Euro a conti fatti. Poi se la mia passione per la fotografia cresce potrò comunque valutare l'acquisto di una bella reflex, in futuro.

A questo punto occorre precisare che la fotocamera fondamentalmente la uso per foto sportive (gokart, rally, slalom, automobilismo, motociclismo) che necessitano spesso di un bel tele e per foto paesaggistiche/umanistiche (montagna, scout, ritratti, foto tra amici ecc...).

I miei dubbi nella scelta della P80 rispetto a una reflex sono i seguenti:
1. Le lenti della P80 sono buone quanto quelle degli obiettivi Nikkor sopra citati? Creano distorsioni accettabili o troppo evidenti?
2. La profondità di campo ridotta tipica di una reflex la riesco ad ottenere anche con la P80 (ritratti)?
3. Il sistema VR della P80 è valido quanto quello degli obiettivi Nikkor?
4. I video catturati con la P80 sono di buona qualità?
5. La qualità delle foto prese con la P80 in condizioni di tempi di scatto veloci, ISO alti, poca luce è buona quanto quella di una reflex? O almeno accettabile?
6. Posso montare sulla P80 accessori quali filtri UV (per protezione) o paraluce?

In sostanza... Ne vale la pena spendere almeno 3 volte tanto per avere una reflex o meglio orientarsi su una bella compatta "tuttofare"?

Ciauz

Pietro

Posta in questo topic
pietror87   P80 O D90?   Sep 30 2008, 08:38 PM
g.snake   Ciao Pietro. alla tua domanda è difficile risponde...   Sep 30 2008, 11:02 PM
Giamba   Ho la P80 ma non ho mai avuto una reflex, pertanto...   Oct 1 2008, 08:45 AM
d80man   Quoto g.snake Se ti appassiona la fotografia prend...   Oct 1 2008, 09:06 AM
fabiofavaloro  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio