FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
[GUIDA] - Consigli Pratici di Pulizia
lenti e filtri: come fare
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #101
QUOTE(nonnoGG @ May 16 2007, 07:15 AM) *
Grazie alla segnalazione in PM di Giuseppe.Cibrario, ripasso da queste parti per precisare che :

1) Il tipo panno che conosco, e uso personalmente (in tre esemplari) anche per tutte le superfici trasparenti (scanner compreso) e per il filtro al niobato di litio dei miei tre sensori (ma se non siete pratici lasciate andare ...), è solo quello segnalato anche nella nuova versione (ma rigorosamente stesso codice a barre) : la differenza fondamentale rispetto ad altri panni è dovuta al fatto che è tessuto con un unico filo piatto senza tagli sui bordi ;

2) li lavo periodicamente a mano, a circa 40°, con poche gocce di Wetting Agent (sgocciola pellicole) ... praticamente un sapone veramente neutro ;

3) li utilizzo esclusivamente asciutti, uno per l'esterno corpo e ottiche, uno per filtri e ottiche, il terzo per il sensore esattamente come suggerito dalla rivista che ho riportato in questo messaggio ;

4) circa il liquido indicato da Matteo, prima di utilizzarlo, mi assicurerei che non contenga la benché minima quantità di ammoniaca e di altri addittivi (coloranti in primis) per non alterare i trattamenti superficiali delle ottiche ... a meno che si vogliano ottenere i magnifici cieli blu alla Ganora Style ! biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Salve NONNOGG ,
ma dove posso comprare il WETTING AGENT ?

Da un paio di negozi di fotografia mi hanno riso in faccia dicendomi di buttare tutto quello che ho per lo sviluppo...... ed affidarmi al centro stampa.
Poi non avendo voglia di spiegare troppe cose, perchè non amo parlare molto con i faciloni, sono andato via.

Saluti




nonnoGG
Messaggio: #102
... non ti curar di lor ma guarda, commisera e.. passa! biggrin.gif

Ho scoperto da poco che si può impiegare (sempre in modica quantità...) il migliore brillantante reperibile sul mercato, quello che non termina mai!

Risciacquare con cura, leggera strizzata e 60-120 minuti di asciugatura in zona a basso contenuto di polvere: il box doccia il mio preferito... esattamente come ai tempi delle pellicole.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Skylight
Messaggio: #103
QUOTE(nonnoGG @ Mar 14 2008, 05:48 PM) *
..... ........
Ho scoperto da poco che si può impiegare (sempre in modica quantità...) il migliore brillantante reperibile sul mercato, quello che non termina mai!

......... ...........


Ciao nonnoGG, di quale "termina" si tratta?
Ho visto il sito .... proprio il brillantante per stoviglie?
Marino_de_Falco
Messaggio: #104
Forse non è un sostantivo ma un verbo, tradotto dall'Inglese! Che in quella lingua vuol dire anche ultimo!

Ho vinto quacchecosa, ammesso che c'ho azzeccato? tongue.gif

Ciao

gioton
Messaggio: #105
QUOTE(Vitix @ Jul 14 2007, 02:33 PM) *
Ed io ti ringrazio per il supporto grazie.gif

Cmq per info costa all'ipermercato 7,65€


L'ho trovato in un supermercato *lunga (di quelli grandi) a 5,59
nonnoGG
Messaggio: #106
QUOTE(Blade Runner @ Mar 14 2008, 07:59 PM) *
Forse non è un sostantivo ma un verbo, tradotto dall'Inglese! Che in quella lingua vuol dire anche ultimo!

Ho vinto quacchecosa, ammesso che c'ho azzeccato? tongue.gif

Ciao

hmmm.gif ...è la scritta che si legge sul traguardo all'arrivo, ovviamente in inglese.

Come verbo (intransitivo) sta per finire, terminare... insomma è fini.. + le ultime due del Presidente a stelle e strisce.

Vabbé Buona Pasqua, è il thread più adatto... laugh.gif

nonnoGG


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #107
segnalo che si troca pure alla COOP
stesso codice a barre......7.99 euro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #108
aggiorno la foto... magari è cambiata la confezione
il codice a barre è sempre quello che ha segnalato nonnoGG
che ringrazio per la dritta...

oggi ho preso il panno, gli ho dato una sciacquata per sicurezza e messo ad asciugare...
File allegati
File Allegato  panno3m.jpg ( 228.55k ) Numero di download: 695
 
Locchio
Messaggio: #109
ciao a tutti,
ho letto tutto il 3d,chiedo un riscontro da voi su come posso risolvere il mio problema , io ho sdidazzato innavertitamente il 18-70 ,l'ho provato a pulire con lo sUiffer e non vi dico...
con il panno magico risolvo?
avevo pensato al kit della k**ak , con le carte di riso e lo spray, ma oltre ad essere introvabile x me non e' per niente consigliato.
In attesa ri risposte...
Saluti
nonnoGG
Messaggio: #110
@ Locchio: con il "nostro" pannetto puoi rimuovere, con passaggi successivi e molto delicati, qualunque traccia d'unto... umano.

1) Assolutamente evitare liquidi.

2) Due o tre passaggi incrociati a secco "ad accarezzare", cambiando "zona" del pannetto per evitare di spandere lo sporco.

3) Due o tre passaggi incrociati a vapore, come sopra.

4) Dopo l'uso, se lo sporco rimosso era eccessivo, procedere al lavaggio.

Per "vapore" si intende l'alito non eccessivamente hmmm.gif profumato da aglio, pepe, formaggi fermentati, pecorino di fossa, pesce spada ed altri aromi alimentari. Consentiti residui alcoolici da libagioni, purché si evitino i vini rossi troppo corposi... biggrin.gif

Buona Pasqua a tutti i pulitori...

nonnoGG

enrylion
Messaggio: #111
QUOTE(nonnoGG @ Mar 22 2008, 11:24 AM) *
Per "vapore" si intende l'alito non eccessivamente hmmm.gif profumato da aglio, pepe, formaggi fermentati, pecorino di fossa, pesce spada ed altri aromi alimentari. Consentiti residui alcoolici da libagioni, purché si evitino i vini rossi troppo corposi... biggrin.gif


Non sapevo di questa differenziazione tra cibi ed alcolici in riferimento alla pulizia delle ottiche...ohmy.gif

si impara sempre qualcosa... :-)

E per curiosità i cibi sopraccitati ed i vini rossi a livello di alito per soffiare sulle ottiche..cosa comportano/possano comportare??


Ulteriore questione: un fotografo molto affermato in zona prov. Firenze per moda/sport (Autodromo Mugello) ha sempre pulito le ottiche con salviette (Ce)Vedo Chiar(issim)o
(scusate alterazione nome, ma sennò rischio censura.... ), e ciò ha fatto suo padre che fa fotografo matrimonialista e ritrattista da una vita...
Ho provato con i miei occhiali: fino quando è bagnato da buoni risultati, poi...a mio avviso si secca e diventa ruvido...

Che ne pensate...??? grazie.gif

QUOTE(nonnoGG @ Mar 22 2008, 11:24 AM) *
Buona Pasqua a tutti i pulitori...

nonnoGG


grazie.gif e contraccambio...
enrylion
Messaggio: #112
QUOTE(chomsky @ Feb 17 2008, 01:46 PM) *
volevo sapere anche dove recuperare il wetting agent

Si, difatti...con l'assenza pressoché totale di fotografi che sviluppano foto e/o che fanno la stampa su pellicola e che utilizzino macchine a pellicola....
al supermercato (vari brand...) non credo li abbiano....
Sulla baya ed altrove per il web sicuramente si trova qualcosa, però...va' bene qualunque marca oppure alcune sono da evitare altre no...etc etc...??
grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #113
... e quando diventa ruvido, è abrasivo.

... e quando è abrasivo graffia.

Invece di spendere in miracolose salviettine imbevute, ma -volendo qualcosa di "usa e getta"- ho verificato che funzionano a meraviglia, assolutamente asciutti, i (costosi) fazzolettini pec-pad o le (quasi) equivalenti compresse di economicissima garza medicale del tipo che non rilascia pelucchi, cioè in tessuto-non-tessuto: se la memoria non mi tradisce ne ho trovate anche della stessa marca del pannetto.

Ed un giorno, ritagliata a misura, ne ho fissata una (ripiegata a doppio strato) allo "chassis" di un sensor-swab e con due gocce di eclipse ho tirato a lucido il filtro del sensore della D70.

Non dite al farmacista che sono per uso fotografico, altrimenti preme un pedale moltiplicatore (x2; x3) del prezzo che tiene nascosto dietro al bancone... laugh.gif

Con le salviettine imbevute pulivo perfettamente i monitor crt, sugli occhiali le ho usate pochissime volte, avevo sempre il timore che -premendo troppo- si danneggiasse lo strato antiriflesso.

Quando avrai provato a secco le garze "glabre" sarà difficile farne a meno, solo il pannetto le supera in praticità e costo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 24 2008, 12:24 AM
gciraso
Banned
Messaggio: #114
Nei negozi di fotografia che hanno ancora chimici (ce ne sono) li vendono a bottigliette da 250 ml.

Saluti

Giovanni
nonnoGG
Messaggio: #115
QUOTE(enrylion @ Mar 24 2008, 12:14 AM) *
Si, difatti...con l'assenza pressoché totale di fotografi che sviluppano foto e/o che fanno la stampa su pellicola e che utilizzino macchine a pellicola....
al supermercato (vari brand...) non credo li abbiano....
Sulla baya ed altrove per il web sicuramente si trova qualcosa, però...va' bene qualunque marca oppure alcune sono da evitare altre no...etc etc...??
grazie.gif


Ho scoperto da poco che si può impiegare (sempre in modica quantità...) il migliore brillantante reperibile sul mercato.

Risciacquare con cura, leggera strizzata e 60-120 minuti di asciugatura in zona a basso contenuto di polvere: il box doccia il mio preferito... esattamente come ai tempi delle pellicole.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: con l'occasione ho riunito due discussioni "vaganti"

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 24 2008, 12:47 AM
gciraso
Banned
Messaggio: #116
QUOTE(nonnoGG @ Mar 24 2008, 12:46 AM) *
Ho scoperto da poco che si può impiegare (sempre in modica quantità...) il migliore brillantante reperibile sul mercato.

Attenzione però che è fortemente tossico.

Giovanni
GiuseppeVerrico
Messaggio: #117
Ciao a tutti, sono stato fortunato a trovare il panno in microfibra consigliato da NONNOGG, dopo di che ho subito cercato tramite internet il liquido ( WETTING AGENT) per la pulizia dello stesso che mi è arrivato proprio oggi. Con questo volevo assicurarmi chiedendo a NONNOGG se il prodotto è proprio questo della foto in allegato, non si sa mai... Con l'occasione Saluto tutti, in particolare il grande NONNOGG. GIUSEPPE
File allegati
File Allegato  WETTING_AGENT.JPG ( 288.05k ) Numero di download: 643
 
nonnoGG
Messaggio: #118
Confermo... poche gocce, acqua tiepida/fredda e lunghi risciacqui!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
GiuseppeVerrico
Messaggio: #119
GRAZIE....
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #120
Il link postato per la procedura migliore di lavaggio del panno della 3M non funziona, come si può fare? wink.gif
Caterpillar86
Iscritto
Messaggio: #121
QUOTE(Caterpillar86 @ May 22 2008, 12:31 PM) *
Il link postato per la procedura migliore di lavaggio del panno della 3M non funziona, come si può fare? wink.gif

up
nonnoGG
Messaggio: #122
QUOTE(Caterpillar86 @ May 22 2008, 12:31 PM) *
Il link postato per la procedura migliore di lavaggio del panno della 3M non funziona, come si può fare? wink.gif

Se non indichi il link è impossibile capire di cosa parli: prova ad indicare almeno il n° di messaggio al quale ti riferisci.

Intanto, (alla cieca...) immaginando ti riferisca al link relativo al Wetting Agent, ti informo che per il lavaggio si può utilizzare il brillantante per lavastoviglie (finish), stesse modiche quantità (qualche goccia...) ed abbondanti risciacqui in acqua tiepida 30-35°.

Ho tentato inutilmente di rispondere al tuo PM: prova a verificare se per caso hai disabilitato il personal messenger o se hai la rubrica piena.

Siamo qui...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Manueltn78
Messaggio: #123
QUOTE(cashcb @ Jun 19 2007, 06:14 PM) *
la coop lo ha, idem la esselunga smile.gif


Da me sono introvabili, guardato anhe da acqua e sapone ma non riesco a trovarli!
cerotto.gif
tonyhp
Messaggio: #124
QUOTE(nonnoGG @ Feb 27 2006, 11:54 PM) *
Qualche giorno addietro ho suggerito la mia soluzione per la pulizia delle superfici di vetro ... non di quelli di casa, che avete capito?
In particolare, rispondendo ad un quesito su pulizia filtri e ottiche, dicevo che:
Dal numero di PM che ho ricevuto ho dedotto che una migliore precisazione potesse aiutare nella ricerca del panno in parola, quindi, eccovene un primo piano in cui potete ammirarlo in tutto il suo splendore ... in tricromia:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali..
Come vedete ho riportato anche il codice a barre: il panno è quello e non altro.
Gli altri gingilletti sono accessori prodotti dalla Nikonusa e reperibili sul sito della ditta americana che li vende via Internet.
Sulla pompettina ho già spiegato come costruirla e usarla, in caso di dubbio chiedete (qui in coda) e spiegherò ancora una volta il tutto.

nonnoGG


Ciao, oggi ho visto il panno con lo stesso codice a barre, stesso prezzo e stessa marca, ma non si chiamava Top Quality, ma multi power. E' lo stesso?
Saluti
Tony
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #125
salve. io uso delle salviette di cotone morbidissimo,sia per pulire le lenti che per i corpi macchina. il nome è fria. il sito è www.divaint.com. provare per credere.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
19 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »