FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Vantaggi Della Reflex Sulla Ml
Esistono ancora?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Che superiorità hanno oggi ancora le reflex sulle mirrorless? Il ritardo dei visori lcd ormai sono praticamente zero, la qualità pressoché indistinguibile, i nuovi vantaggi delle ML infiniti.

Perché fanno ancora le reflex? Perché alcuni nostalgici abituati alla pellicola sono abituati e continuano ad ostinarsi o c'è qualche reale motivo?

Grazie a tutti.
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 25 2019, 01:39 PM) *
Che superiorità hanno oggi ancora le reflex sulle mirrorless? Il ritardo dei visori lcd ormai sono praticamente zero, la qualità pressoché indistinguibile, i nuovi vantaggi delle ML infiniti.

Perché fanno ancora le reflex? Perché alcuni nostalgici abituati alla pellicola sono abituati e continuano ad ostinarsi o c'è qualche reale motivo?

Grazie a tutti.


Perché io non riesco a tenere un obiettivo da 1.5kg attaccato ad un corpo da 500gr dove il mignolo mi esce fuori dall’impugnatura. Per il resto la ML vince.

@Maurizio: tu che sei pratico ed hai la Z6. In raffica e AFC, se fai penning vedi a mirino l’immagine in ritardo?
Antonio Canetti
Messaggio: #3
per quello che ho provato io, è come vedere un timelapse, vedi gli scatti che si susseguono rapidamente.


Antonio
fullerenium2
Messaggio: #4
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2019, 02:34 PM) *
per quello che ho provato io, è come vedere un timelapse, vedi gli scatti che si susseguono rapidamente.
Antonio

È quello che vedo anch’io, ma un tizio professionista dice che per lui no problem.
Secondo me c’è gente pagata per dire certe cose. Pensa che asserisce che è meglio una Z7 attaccato al 600mm che una D850 e i panning sono ottimamente gestiti.
Maurizio può dirci la sua esperienza.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 25 2019, 01:51 PM) *
Perché io non riesco a tenere un obiettivo da 1.5kg attaccato ad un corpo da 500gr dove il mignolo mi esce fuori dall’impugnatura. Per il resto la ML vince.

@Maurizio: tu che sei pratico ed hai la Z6. In raffica e AFC, se fai penning vedi a mirino l’immagine in ritardo?


Allora diciamo che se scatti in raffica attenuata H hai un filo di ritardo mentre se scatti in H* raffica max è quasi impercettibile,
a me non da fastidio e lo dico da fotografo senza essere di parte, chi dice bene di questa ML non è pagato tranquilli
per qualsiasi cosa siamo qua...
appena leggete e legge anche Fabrizio l'autore, sposto la discussione e la unisco con questa,
per non creare doppioni.
Mauro Villa
Messaggio: #6
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 25 2019, 01:39 PM) *
Perché fanno ancora le reflex? Perché alcuni nostalgici abituati alla pellicola sono abituati e continuano ad ostinarsi o c'è qualche reale motivo?

Grazie a tutti.


Le fanno ancora solo per me Fabrizio, Nikon è attenta alle esigenze dei clienti e Loro sanno che proprio non sopporto le Ml per cui continuano a produrre reflex escusivamente per me. messicano.gif

Spiegami perchè non dovrebbero fare più le reflex? un motivo uno; per fortuna c'è scelta per tutti i gusti.
lupaccio58
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Feb 25 2019, 01:39 PM) *
Il ritardo dei visori lcd ormai sono praticamente zero, la qualità pressoché indistinguibile, i nuovi vantaggi delle ML infiniti.

...così, tanto per dire, me ne elencheresti cinque o sei? Come tanti altri fotoamatori anziani sono un pò rincoglionito, ci ho provato ma da solo non ci arrivo... unsure.gif

QUOTE(Mauro Villa @ Feb 25 2019, 08:48 PM) *
Le fanno ancora solo per me Fabrizio, Nikon è attenta alle esigenze dei clienti e Loro sanno che proprio non sopporto le Ml per cui continuano a produrre reflex escusivamente per me. messicano.gif

...magari siamo in due.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da lupaccio58 il Feb 25 2019, 08:57 PM
Mauro Villa
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 25 2019, 08:56 PM) *
...magari siamo in due.... rolleyes.gif


Aggiudicato, Fabrizio siamo già in due.
F.Giuffra
Messaggio: #9
Vi ringrazio, non ho mai avuto una Ml ma tanti amici mi dicono che è li futuro, che ormai il limite del lag del display non c’è più.

I vantaggi che avanzano sono il peso minore, il fatto che senza specchio la luce possa fare un percorso più semplice con vantaggi in alcune focali, sopratutto nei bordi, il fatto che si possa vedere già nel mirino la foto finita prima di scattare, avere infinite informazioni in tempo reale, come il focus peak o l’istogramma, la silenziosità senza lo specchio.

Visto che sono sempre più persone convertirsi, ed ora pure la Nikon, suppongo che per alcuni aspetti abbiano ragione, ma visto che le reflex sono ancora in produzione suppongo ce ne siano altri opposti, almeno per ora, e vorrei capire quali.

Grazie ancora a tutti.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
Da come hai esordito, mi era sembrato che la tua era netta personale convinzione
poi scopro che sono solo voci di amici. Forse... per avere una risposta più attendibile, provarle personalmente
a confronto. wink.gif

Ciao carissimo

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 26 2019, 06:54 PM
fullerenium2
Messaggio: #11
Maurizio, ma per ritrarre oggetti in rapido movimento, tipo uccelli o persone che corrono, hai provato ad utilizzare il modo “focus tracking” attivato quando è attiva la funzione “AF AUTO” (in AFC ovviamente)? Pag. 56 del manuale.
È una domanda non banale. Attenzione a come rispondi :-)
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(t_raffaele @ Feb 25 2019, 10:25 PM) *
Forse... per avere una risposta più attendibile, è provarle personalmente
a confronto.


Ciao Raffaele,
sai la cosa che maggiormente penso possa fare da freno sia il cambio totale di sistema mentre per chi ha già avuto qualche reflex digitale passare a modello successivo sempre ottico sia solamente un fatto di spesa mentre per l'uso e cosa ci si possa attendere non esiste alcuna titubanza, al massimo due cariche di batteria e sei pienamente padrone del mezzo, con ML la vedo un filo diversa e forse anche il fattore parco ottiche è sotto osservazione: corpi leggeri ottiche pesanti, ottiche af-d, adattatore, una semplice prova offerta dal negoziante non è tanta roba visto il forte cambio

Ciao
Saro
t_raffaele
Staff
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Feb 25 2019, 10:43 PM) *
Ciao Raffaele,
sai la cosa che maggiormente penso possa fare da freno sia il cambio totale di sistema mentre per chi ha già avuto qualche reflex digitale passare a modello successivo sempre ottico sia solamente un fatto di spesa mentre per l'uso e cosa ci si possa attendere non esiste alcuna titubanza, al massimo due cariche di batteria e sei pienamente padrone del mezzo, con ML la vedo un filo diversa e forse anche il fattore parco ottiche è sotto osservazione: corpi leggeri ottiche pesanti, ottiche af-d, adattatore, una semplice prova offerta dal negoziante non è tanta roba visto il forte cambio

Ciao
Saro


Concordo Saro, il mio voleva essere solo un suggerimento... Quello di valutare di persona i pro e contro.
Personalmente ho avuto modo di provare una Z6, e già solo x un semplice discorso di impugnatura, non mi ha entusiasmato.
Mentre c'è chi la preferisce x la compattezza x dire... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Feb 25 2019, 11:24 PM
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(t_raffaele @ Feb 25 2019, 11:14 PM) *
Concordo Saro, il mio voleva essere solo un suggerimento... Quello di valutare di persona i pro e contro.
Personalmente ho avuto modo di provare una Z6, e già solo x un semplice discorso di impugnatura, non mi ha entusiasmato.
Mentre c'è chi la preferisce x la compattezza x dire... wink.gif

Chiaro, e per il tuo campo fotografico mi sa che impugnatura a parte prima dell'eventuale passaggio la vorresti testare sul campo per qualche giorno, operazione che però include l'acquisto cool.gif

Ciao
Saro
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(Antonio Canetti @ Feb 25 2019, 02:34 PM) *
per quello che ho provato io, è come vedere un timelapse, vedi gli scatti che si susseguono rapidamente.

probabilmente (fatto salvo, forse, un unico modello "da nostalgici", venduto ad un costo "adeguato........") le reflex andranno a sparire completamente non appena:
- i sensori saranno dei BSI global shutter (Sony ci sta' arrivando....), che potranno essere letti abbastanza velocemente da evitare, tra l'altro, il "timelapse" nell' EVF....
- dopo la prossima generazione di processori, capaci di gestire senza ritardi la mole di dati in arrivo dal sensore....
- quando si decideranno a fare anche corpi grandi come una D850 o una D5, capaci di alloggiare anche batterie del calibro della EN-EL 18, con due slot di memoria, e con la robustezza tipica di una macchina pro, cosi' da dare appoggio anche ai mignoli e non "sfigurare" dietro un 400mm F2,8 ....
Giunti a questo punto, le reflex non avranno piu' alcun vantaggio, ma solo svantaggi rispetto alle ML
Non dimentichiamo inoltre che le ML sono un'affare per chi le produce, vista la semplificazione progettuale e costruttiva rispetto ad una reflex, con il conseguente abbattimento dei costi di produzione (ma non di vendita, purtroppo....).
il tutto IMHO, ovviamente
fullerenium2
Messaggio: #16
QUOTE(_Lucky_ @ Feb 26 2019, 03:44 AM) *
probabilmente (fatto salvo, forse, un unico modello "da nostalgici", venduto ad un costo "adeguato........") le reflex andranno a sparire completamente non appena:
- i sensori saranno dei BSI global shutter (Sony ci sta' arrivando....), che potranno essere letti abbastanza velocemente da evitare, tra l'altro, il "timelapse" nell' EVF....
- dopo la prossima generazione di processori, capaci di gestire senza ritardi la mole di dati in arrivo dal sensore....
- quando si decideranno a fare anche corpi grandi come una D850 o una D5, capaci di alloggiare anche batterie del calibro della EN-EL 18, con due slot di memoria, e con la robustezza tipica di una macchina pro, cosi' da dare appoggio anche ai mignoli e non "sfigurare" dietro un 400mm F2,8 ....
Giunti a questo punto, le reflex non avranno piu' alcun vantaggio, ma solo svantaggi rispetto alle ML
Non dimentichiamo inoltre che le ML sono un'affare per chi le produce, vista la semplificazione progettuale e costruttiva rispetto ad una reflex, con il conseguente abbattimento dei costi di produzione (ma non di vendita, purtroppo....).
il tutto IMHO, ovviamente


Te lo appoggio alla grande! Vediamo le reazioni dopo l’uscita della Panasonic, è l’unica che ha realizzato un corpo da ergonomia e peso da Reflex. Nikon aimè ha voluto copiare a Sony ed è uscita con una classica ML da passeggio. Spero tiri fuori qualcosa di sostanza. Oramai quanti anni è che ci sono le ML? Quando vedo fotografi di cronaca o sportivi usare ancora Reflex è segno che o non hanno soldi per fare lo switch (molto probabile) o non si fidano delle ML.
L’ho sempre detto, un corpo da D850 o D750 con tecnologia ML, senza cambiare flangia, avrebbe fatto un successone anche tra i professionisti, IMHO.
Eppure continuò a leggere di quel tizio che per fotografare atleti e sciatori preferisce la Z7. Secondo me è sponsorizzato di brutto.
rolubich
Messaggio: #17
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 25 2019, 01:51 PM) *
Perché io non riesco a tenere un obiettivo da 1.5kg attaccato ad un corpo da 500gr dove il mignolo mi esce fuori dall’impugnatura. Per il resto la ML vince.



QUOTE(t_raffaele @ Feb 25 2019, 11:14 PM) *
Personalmente ho avuto modo di provare una Z6, e già solo x un semplice discorso di impugnatura, non mi ha entusiasmato.



QUOTE(_Lucky_ @ Feb 26 2019, 03:44 AM) *
- quando si decideranno a fare anche corpi grandi come una D850 o una D5, capaci di alloggiare anche batterie del calibro della EN-EL 18, con due slot di memoria, e con la robustezza tipica di una macchina pro, cosi' da dare appoggio anche ai mignoli e non "sfigurare" dietro un 400mm F2,8 ....


Ma con un obiettivo mediamente pesante con che mano sorreggete la maggior parte del peso dell'insieme fotocamera-obiettivo?
Personalmente quasi completamente con la mano sotto l'obiettivo, quella che impugna la fotocamera è quasi scarica ed avere una presa ferrea su di essa non mi servirebbe a niente (e comunque con le ML Sony il mignolo è dentro all'impugnatura per circa 2/3, con la Nikon probabilmente lo sarebbe completamente).
Non mi dite che tenete la fotocamera in questo modo!

Immagine Allegata

Immagine Allegata
rolubich
Messaggio: #18
QUOTE(rolubich @ Feb 26 2019, 08:36 AM) *
(e comunque con le ML Sony il mignolo è dentro all'impugnatura per circa 2/3, con la Nikon probabilmente lo sarebbe completamente)


Naturalmente nel mio caso.
sarogriso
Messaggio: #19
In tutta onestà volendo usare come campione tutto il "popolo" dei fotografi e in particolar modo i pro e i foto amatori evoluti, ( che poi in verità sono quelli che maggiormente cacciano fuori i soldini ) è inevitabile sottoscriversi a quanto detto da Luciano e Fullerenium,
Se invece ci mettiamo dalla parte del costruttore si potrebbe anche comprendere come sarebbe stato "rischioso" buttarsi da novizi sul mercato con una D7/ML da 7/8000 euro garantiti, o forse anche qualche soldo in più, macchine ipoteticamente costruite per finire in mani molto esigenti, magari fedeli al brand da molto tempo e che tali devono restare...... cool.gif
In pratica alla fine trovo assai sensata l'uscita con questi due modelli che dovranno fare il duro lavoro da tester finali, forse e ripeto forse a chi per primi hanno avuto il coraggio di fare il cambio contribuendo poi a fornire di vere nozioni tratte sul campo i successivi compratori andrebbe offerto qualche cosa di conveniente, l'offerta uscita dopo il lancio da l'impressione di non esserlo stato, senza alcuna polemica ma solo una personale riflessione.

Saro
buzz
Staff
Messaggio: #20
Avete parlato di ergonomia, si peso, e di raffica, ma la cosa di maggiore importanza che serve a chi fa foto sportive o similari è la rapidità di risposta.
Io non ho mai usato la raffica, e ogni anno faccio foto ai saggi di danza, per i quali occorre una rapidità di reazione non indifferente. Lo stesso per le azioni sportive. Il fotografo (quello che non si affida alla raffica) segue l'azione e intuisce il momento dello scatto, anticipandolo di una frazione di secondo, ormai calcolata a mente con una precisione tale che ti permette di ottenere un salto con spaccata in aria proprio al momento "giusto" di massima estensione.
Puoi fare la stessa cosa con una ML? io non ho mai provato ma dal momento che l'immagine che ti arriva all'occhio è in ritardo rispetto alla realtà, temo che sia molto difficile "beccare" il momento giusto.
Naturalmente sarebbe opportuna una prova sul campo, ma se qualcuno di voi, che ha avuto esperienze di foto d'azione può smentirmi, sono in ascolto pronto a ricredermi.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 25 2019, 10:39 PM) *
Maurizio, ma per ritrarre oggetti in rapido movimento, tipo uccelli o persone che corrono, hai provato ad utilizzare il modo “focus tracking” attivato quando è attiva la funzione “AF AUTO” (in AFC ovviamente)? Pag. 56 del manuale.
È una domanda non banale. Attenzione a come rispondi :-)

Certamente che l’ho provato ma non mi vi sono soffermato più di tanto, usando la reflex ormai da troppo tempo
il mio metodo di i seguimento è sempre il solito manuale sono io che vado dietro al soggetto,
sicuramente un’azione che va approffondita, la vedo utile pet pa
caccia al volo, lo fatò presto appena ne avrò l’occasine e ti saprò dire
sempre se la tua domanda voglia sapere questa azione come si comporta su questa ML

dimenticavo per quello che l’ho provato segue bene il soggetto

ma qui andiamo sulle specifiche techiche, ne parlaimo sul club

Correggo il tiro, lasciamo qui in questa sezione la discussione
fullerenium2
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 26 2019, 10:24 AM) *
Certamente che l’ho provato ma non mi vi sono soffermato più di tanto, usando la reflex ormai da troppo tempo
il mio metodo di i seguimento è sempre il solito manuale sono io che vado dietro al soggetto,
sicuramente un’azione che va approffondita, la vedo utile pet pa
caccia al volo, lo fatò presto appena ne avrò l’occasine e ti saprò dire
sempre se la tua domanda voglia sapere questa azione come si comporta su questa ML

dimenticavo per quello che l’ho provato segue bene il soggetto

ma qui andiamo sulle specifiche techiche, ne parlaimo sul club

Correggo il tiro, lasciamo qui in questa sezione la discussione


Si, la domanda era giusta e volevo capire come si comporta in quella modalità. Fai una prova più approfondita perché c’è chi assicura che in AFC, AF Auto, tracking, la macchina non sbaglia un colpo con i super tele. Se è così, non avrei dubbi nel dire che è meglio di una D5.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #23
QUOTE(fullerenium2 @ Feb 26 2019, 12:24 PM) *
Si, la domanda era giusta e volevo capire come si comporta in quella modalità. Fai una prova più approfondita perché c’è chi assicura che in AFC, AF Auto, tracking, la macchina non sbaglia un colpo con i super tele. Se è così, non avrei dubbi nel dire che è meglio di una D5.

Nelle prove che hio fatto a casa ti posso assicurare che è molto reattiva e segue bene,
forse venerdì sono a fare foto la provo e poi ti so dire... Pollice.gif
grigna
Messaggio: #24
QUOTE(lupaccio58 @ Feb 25 2019, 08:56 PM) *
...così, tanto per dire, me ne elencheresti cinque o sei? Come tanti altri fotoamatori anziani sono un pò rincoglionito, ci ho provato ma da solo non ci arrivo... unsure.gif


...magari siamo in due.... rolleyes.gif


E siamo gia' in tre .... rolleyes.gif
robermaga
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Feb 26 2019, 09:12 AM) *
In tutta onestà volendo usare come campione tutto il "popolo" dei fotografi e in particolar modo i pro e i foto amatori evoluti, ( che poi in verità sono quelli che maggiormente cacciano fuori i soldini ) è inevitabile sottoscriversi a quanto detto da Luciano e Fullerenium,
Se invece ci mettiamo dalla parte del costruttore si potrebbe anche comprendere come sarebbe stato "rischioso" buttarsi da novizi sul mercato con una D7/ML da 7/8000 euro garantiti, o forse anche qualche soldo in più, macchine ipoteticamente costruite per finire in mani molto esigenti, magari fedeli al brand da molto tempo e che tali devono restare...... cool.gif
In pratica alla fine trovo assai sensata l'uscita con questi due modelli che dovranno fare il duro lavoro da tester finali, forse e ripeto forse a chi per primi hanno avuto il coraggio di fare il cambio contribuendo poi a fornire di vere nozioni tratte sul campo i successivi compratori andrebbe offerto qualche cosa di conveniente, l'offerta uscita dopo il lancio da l'impressione di non esserlo stato, senza alcuna polemica ma solo una personale riflessione.

Saro

Condivido pienamente e lo considero a integrazione di quello che dice Luciano e Fullerenium: la scelta iniziale non poteva che essere che questa e la trovo azzeccatissima, tranne che per i prezzi. Bisogna pensare che queste due fotocamere hanno sin dal loro aspetto esteriore, una tipologia semiprò che costituisce la "centralità" e la loro evoluzione sarà nei due sensi: non mancherà a breve la Professionale e necessariamente avrà per completezza d'uso (batterie ultradurevoli e schede multiple in primis) dimensioni generose. E forse a seguire il modello "entry" al quale Canon ha già pensato.
Detto questo penso che ci vorrà ancora del tempo per rendere "di nicchia" la produzione della reflex e tantomeno l'uso presso tanti dilettanti e appassionati. Ma la strada è tracciata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »