FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove D'orchestra 2015
alcune immagini delle prove
Rispondi Nuova Discussione
Brunosereni
Messaggio: #1
Ecco tre immagini tratte dalle prove del concerto di Autunno dell'Orchestra della mia università (mia nel senso che ci lavoro).

IPB Immagine



IPB Immagine




IPB Immagine



a solito sono gradite critiche e suggerimenti

Bruno
Antonio Canetti
Messaggio: #2
non sono male, ma vedouna strana post produzione specie la seconda.

Antonio
Brunosereni
Messaggio: #3
Grazie Antonio. Strana pp? in che senso?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
ciao......nella seconda, la "stranezza" forse dico forse è data da una lunga scala del grigio, buona la composizione degli elementi inquadrati, ...la terza non presenta particolari ambizioni........la prima sembra peccare sul "bilanciamento" degli spazi e volumi presenti.........aggiungo sempre secondo me??......aggiungo!!
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(Brunosereni @ Nov 5 2015, 03:33 PM) *
Grazie Antonio. Strana pp? in che senso?


Anche io l'ho notata sulle seconda foto, sembra quasi un HDR.
La mia preferita è l'ultima.
Brunosereni
Messaggio: #6
Vi ringrazio tutti per i passaggi e i suggerimenti.
Ho aspettato a rispondervi perché volevo vedere anch'io la seconda sul computer di casa, e, sinceramente, non ci vedo niente di strano. Anzi mi sembra di vedere una discreta gamma di grigi e un buon dettaglio sulla seconda e terza violoncellista.

Grazie di nuovo

Bruno
Antonio Canetti
Messaggio: #7
"strana" forse non è aggettivo giusto, ma certo un "inusuale" scala di grigi da far sembrare un HDR

Antonio
Brunosereni
Messaggio: #8
HDR? addirittura?
Sarà l'incidenza della luce particolare.

Bruno
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #9
Anche a me fa uno strano effetto. Condivido l' opinione di Antonio. Probabilmente è stata "strapazzata" in PP ma sarebbe interessante vedere l' istogramma per valutare meglio.
Di sicuro le luci non rendono un effetto simile.
Brunosereni
Messaggio: #10
HDR addirittura strapazzata!
ma vi piace o no?
potete vederla anche qui: https://www.facebook.com/photo.php?fbid=102...e=3&theater
sono curioso di sapere come la vedete su fb, io posso dire di vederla solo un po' più "frizzante"

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao Bruno, mi soffermo su questa "benedetta" seconda foto........ha certamente un impatto visivo particolare, qui a monitor poco mi fido a ipotizzare i perchè.....forse le luci?! forse l'elaborazione poi!...sembra tante cose un estesa gamma di grigi, un tentativo tipo Dragan, non so!!!........piacevole?squisitamente riguardo al tema ritratto preferirei un casto ortodosso bienne...presa l'immagine singolarmente e considerando la sua struttura formale ha di che essere piacevole...è certo che poi vale sempre il fatto che certe caratterizzazioni trovano innocui contro e pro del tutto personali......buon fine settimana, ciao
_FeliX_
Messaggio: #12
L'ho guardata sul link e la sensazione è anche maggiore che qui sul forum... non ricordo chi ha parlato di effetto Dragan; esatto, sembra post prodotta leggermente in quel modo...il Dragan vero è proprio è piuttosto pesante.
Si ma non te ne stiamo facendo una colpa, è una cosa evidente e curiosa dal momento che le altre sono "normali".
Penso sia uno scherzetto simpatico dell'incidenza della luce in quel momento smile.gif

Messaggio modificato da _FeliX_ il Nov 6 2015, 10:39 AM
Brunosereni
Messaggio: #13
QUOTE(DAP @ Nov 6 2015, 10:27 AM) *
ciao Bruno, mi soffermo su questa "benedetta" seconda foto........ha certamente un impatto visivo particolare, qui a monitor poco mi fido a ipotizzare i perchè.....forse le luci?! forse l'elaborazione poi!...sembra tante cose un estesa gamma di grigi, un tentativo tipo Dragan, non so!!!........piacevole?squisitamente riguardo al tema ritratto preferirei un casto ortodosso bienne...presa l'immagine singolarmente e considerando la sua struttura formale ha di che essere piacevole...è certo che poi vale sempre il fatto che certe caratterizzazioni trovano innocui contro e pro del tutto personali......buon fine settimana, ciao


Paolo ti assicuro una "castissima e ortodossa" conversione bn! e, ti giuro, io continuo a vederla in linea con le altre.
Bruno

Giusto per darvi un'idea ecco la foto pre conversione (con calcoli)

IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
rafforzo il pensiero di Felix confermando che si sta solo curiosando su questa particolare "visione" di cui in più di uno si sono espressi§( forse un ecceso di scrupolo?! ok!)....concludo la mia investigazione ipotizzando una leggera maschera di contrasto , la solita abbondanza di grigi( presente in tutte), il tipo di luce e la abbondanza di volumi, ombre e dettagli sulle figure/strumenti.......
Brunosereni
Messaggio: #15
Ma certo, si fa per parlare, non mi sento certo colpevolizzato, ci mancherebbe.
Concordo in pieno con Paolo, anche perché il "metro" di conversione è stato uguale per tutte le foto della serata (e non solo di queste tre). E ci metterei anche il valore alto degli iso...

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Nov 6 2015, 12:50 PM
pisistrate nelson
Messaggio: #16
Secondo me è il riflesso su alcuni strumenti + il jeans + le braccia scoperte in linea che fanno si che la luci e le ombre diano questo effetto che a me, comunque, piace parecchio e, se considerate che per farlo sviluppano dei software appositi, averlo ottenuto naturalmente è un gran pregio. La prima mi dice poco ma le altre due mi piacciono molto sia per composizione che per effetto! ;-)
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #17
[quote name='Brunosereni' date='Nov 6 2015, 11:43 AM' post='3996310']
HDR addirittura strapazzata!
ma vi piace o no?


Nel mio intervento NON ho scritto di HDR ma "strapazzata" cioè ho inteso che ha subito, secondo il mio personale punto di vista, una conversione in BN per me non corretta.
Chiedo scusa per l' equivoco, non ho inteso in nessun modo essere scortese o offensivo nei tuoi riguardi.
La prima e la terza mi piacciono molto, due belle foto mentre la seconda in BN non mi convince mentre la "sinfonia" suona meglio a colori anche se vedo delle zone di alte luci (viso della prima ragazza e strumento della seconda) bruciate.
Sarebbe utile disporre del file NEF per poter sperimentare, in modo che si possa meglio capire il perché la seconda foto risulta poco gradevole.
Grazie.

Brunosereni
Messaggio: #18
QUOTE(pisistrate nelson @ Nov 6 2015, 12:53 PM) *
Secondo me è il riflesso su alcuni strumenti + il jeans + le braccia scoperte in linea che fanno si che la luci e le ombre diano questo effetto che a me, comunque, piace parecchio e, se considerate che per farlo sviluppano dei software appositi, averlo ottenuto naturalmente è un gran pregio. La prima mi dice poco ma le altre due mi piacciono molto sia per composizione che per effetto! ;-)


Grazie mille!

QUOTE(mperdomi @ Nov 6 2015, 01:10 PM) *
HDR addirittura strapazzata!
ma vi piace o no?
Nel mio intervento NON ho scritto di HDR ma "strapazzata" cioè ho inteso che ha subito, secondo il mio personale punto di vista, una conversione in BN per me non corretta.
Chiedo scusa per l' equivoco, non ho inteso in nessun modo essere scortese o offensivo nei tuoi riguardi.
La prima e la terza mi piacciono molto, due belle foto mentre la seconda in BN non mi convince mentre la "sinfonia" suona meglio a colori anche se vedo delle zone di alte luci (viso della prima ragazza e strumento della seconda) bruciate.
Sarebbe utile disporre del file NEF per poter sperimentare, in modo che si possa meglio capire il perché la seconda foto risulta poco gradevole.
Grazie.


Non ci sono problemi, non ti preoccupare non sono per niente offeso, anzi ti ringrazio per gli interventi sempre preziosi.

Bruno
Antonio Canetti
Messaggio: #19
allora secondo me la "stranezza" sta nel fatto che la scena è bene illuminata ed ottimamente esposta ( una cosa rara smile.gif che accada ) e portandola in BN ci sono tutte le variazioni di grigio anche facendo una "castattissima e ortodossa conversione in Bn" si è enfatizzato tutta la gamma di grigi rendendola "strana" a chi è abituto ad ossrevare con un occhio diverso dal normale osservato.

Antonio
Brunosereni
Messaggio: #20
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 6 2015, 02:26 PM) *
allora secondo me la "stranezza" sta nel fatto che la scena è bene illuminata ed ottimamente esposta ( una cosa rara smile.gif che accada ) e portandola in BN ci sono tutte le variazioni di grigio anche facendo una "castattissima e ortodossa conversione in Bn" si è enfatizzato tutta la gamma di grigi rendendola "strana" a chi è abituto ad ossrevare con un occhio diverso dal normale osservato.

Antonio



Non posso che ringraziare e sottoscrivere in toto! wink.gif
Ricpic
Messaggio: #21
Ciao Bruno,
sono tre buone foto, completamente diverse l'una dall'altra. Sono forse un po' poche per raccontare l'evento. Mi piacciono comunque, soprattutto la terza.

La conversione per me non va, cerca di tirare fuori maggiormente i bianchi e di conseguenza i neri, fa nulla se hai delle bruciature, ma i riflessi delle luci artificiali sul legno tirato a lucido danno effettivamente un effetto così plasticoso.

Ciao
Ric
p4noramix
Messaggio: #22
io credo che soprattutto alla seconda manchi contrasto, quello è per me, il motivo della sensazione "strana".
Come dice ricpic da tirare un po' il bn, concordo con lui.
Mi piacciono la seconda e la terza, la terza più ordinata, la seconda più nelle mie corde.
Marco Pacini
Messaggio: #23

Bruno, arrivo tardi, t'han già detto tutto...
bella opportunità quella di scattare in questi contesi, che hai ben sfruttato
m.
Brunosereni
Messaggio: #24
Riccardo, Andrea e Marco, grazie per i consigli molto utili.
In effetti quando mi chiamano ci vado molto volentieri, soprattutto alle prove, dove ho mano libera e posso girare indisturbato tra gli orchestrali. Poi dopo mi gusto il concerto.

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon Forum Photo Contest 2014-2015 linuxpac 11 12-12-2014 19:13
Milano Verso Expo 2015 Tore jr 9 09-07-2010 13:42
La Germania Approva Il Salario Minimo 8,50 Euro L’ora Per Tutti Da Gen alexseventyseven 9 02-04-2014 21:56
Calendario Pirelli 2015 Lutz! 4 28-11-2014 12:07
Risoluzione Per 2015 Foto Contest Roberto M 3 18-12-2014 23:22