FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lo Stupore Della Notte...
due notturni di Otranto
Rispondi Nuova Discussione
Brunosereni
Messaggio: #1
Due notturni della perla del Salento.
IPB Immagine



IPB Immagine

aldosartori
Messaggio: #2
Ciao ti dico come le vedo...
Su entrambe le linee cadenti la fanno da padrona, personalmente le avrei riviste....
La seconda f20 mi pare eccessivo.....bastavano 8 o 11....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #3
Si, non posso che concordare la distorsione prospettica su entrambe,
beh le ottiche usate lo fanno non c'è ombra di dubbio, una correzione e per me sono buone,
la seconda sicuramente hai stretto per creare le stelle sui lambioni e le alte luci, smile.gif
aldosartori
Messaggio: #4
Maurizio non si sarebbero create ugualmente anche a diaframmi meno "pesanti"?
Brunosereni
Messaggio: #5
si concordo in pieno sulle linee cadenti, e anche che siano una prerogativa delle lenti usate.
Concordo in parte anche sulla chiusura diaframma, ho provato quest'ottica da poco e ho quindi "scalettata" la sua chiusura fino a chiudere completamente, beh l'effetto "stellina" a 22 è pressoché perfetto.

Bruno

Messaggio modificato da Brunosereni il Sep 2 2015, 12:41 PM
lupens
Messaggio: #6
Mi unisco ai commenti precedenti con preferenza alla prima.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Sep 2 2015, 01:35 PM) *
Maurizio non si sarebbero create ugualmente anche a diaframmi meno "pesanti"?

Beh Aldo sicuramente anche con qualche diaframma più aperto vengono lo stesso ma non così definite smile.gif
Brunosereni
Messaggio: #8
Grazie del passaggio Lupens.
Aldo e Maurizio, basta provare. Quando la macchina è sul cavalletto (o come in questo caso sul muretto) si diaframma e si prova. Non credo che ci siano molte difficoltà.

Bruno
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #9
Beh Bruno io in quanto a stelle non ho mai avuto problemi, conta molto anche da che ottica monti e che incisione di diaframma ha on board,
l'incrocio delle lamelle è fondamentale per la definizione più morbida e più tagliente, di solito meglio grandangoli spinti
fondamentale è anche la fonte luminosa e la direzione/diagonale del suo fascio smile.gif
Umbi54
Messaggio: #10
In generale nelle immagini, le linee cadenti danno più fastidio nella prima, ovviamente.
Saluti
Umberto
Brunosereni
Messaggio: #11
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 7 2015, 09:45 AM) *
Beh Bruno io in quanto a stelle non ho mai avuto problemi, conta molto anche da che ottica monti e che incisione di diaframma ha on board,
l'incrocio delle lamelle è fondamentale per la definizione più morbida e più tagliente, di solito meglio grandangoli spinti
fondamentale è anche la fonte luminosa e la direzione/diagonale del suo fascio smile.gif


Ho da poco questa ottica, e ho voluto provarla soprattutto per imparare come si comporta in diverse situazioni.
Tutto qui


QUOTE(aldosartori @ Sep 1 2015, 12:37 PM) *
Ciao ti dico come le vedo...
Su entrambe le linee cadenti la fanno da padrona, personalmente le avrei riviste....
La seconda f20 mi pare eccessivo.....bastavano 8 o 11....


Provati diversi diaframmi, questa, per me, è quella venuta meglio.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerei Al Decollo Di Notte Marvel 21 24-07-2004 08:29
Notte, Più Notte, Perché... F.Giuffra 20 10-03-2014 15:50
Girovagando Di Notte eQbit 17 03-09-2004 20:56
Fografare Nella Notte Artica ag_adrar 16 03-12-2003 09:55
La Notte Di S. Lorenzo... giro.mnc 3 08-08-2004 12:09