FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 420 421 422  
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
hroby7
Messaggio: #10526
QUOTE(Bat66 @ Nov 1 2011, 01:28 PM) *
Scusa ma cosa nn quadra? se imposti su "A" ed utilizzi il flash, il tempo si fissa su 1/60 e si modificano i diaframmi.... La mia richiesta era per conoscere una impostazione base della d40 - volendo posso postare come ho impostato la mia e mi consigliate cosa modificare ed in quale tipo di scatti.
Grazie


Non mi quadrava il tuo "mi pare si dica così"..hehehe

Ciao
Roberto
Cary
Messaggio: #10527
Una foto dello scorso anno:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB
CVCPhoto
Messaggio: #10528
Visto il freddo di questi giorni, sono andato a ripescare questo famoso thread... chissà che il titoplo non ci riscaldi un pochino... messicano.gif
Filippo Daltamura
Messaggio: #10529
ma qualcuno con la "mitica" D40 c'è ancora ?? allora forza, fatevi sentire!!
Cary
Messaggio: #10530
QUOTE(Filippo Daltamura @ May 3 2013, 06:39 PM) *
ma qualcuno con la "mitica" D40 c'è ancora ?? allora forza, fatevi sentire!!


Ho ancora la piccola D40x ma la uso molto poco (praticamente niente) come secondo corpo. Ora è in vendita sul mercatino del forum. Da quando ho comprato la D7000, non capitano più molte occasioni per utilizzarla. Tra poco forse comprerò un'altra macchina da usare come secondo corpo, per sostituire la piccola D40x.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



rolleyes.gif

Messaggio modificato da Cary92 il May 3 2013, 06:09 PM
g.snake
Messaggio: #10531
Mica si vende?!?
Io la tengo e la uso, di tanto in tanto. Come secondo corpo, spesso, ma qualche volta col 35mm montato, vado leggero seguendo i dettami di Cartier Bresson.
Un saluto a tutti i vecchi amici, soprattutto il "piccolo" ( ohmy.gif ) Carmine.
Cary
Messaggio: #10532
QUOTE(g.snake @ May 3 2013, 07:55 PM) *
Mica si vende?!?
Io la tengo e la uso, di tanto in tanto. Come secondo corpo, spesso, ma qualche volta col 35mm montato, vado leggero seguendo i dettami di Cartier Bresson.
Un saluto a tutti i vecchi amici, soprattutto il "piccolo" ( ohmy.gif ) Carmine.


Ciao g.snake! smile.gif

Non so se riuscirò a vendere la D40x ma la uso davvero troppo poco. Un po' di tempo fa ho venduto anche la FM2n che non usavo più (sostituita con una F100).
g.snake
Messaggio: #10533
QUOTE(Cary92 @ May 3 2013, 08:22 PM) *
Ciao g.snake! smile.gif

Non so se riuscirò a vendere la D40x ma la uso davvero troppo poco. Un po' di tempo fa ho venduto anche la FM2n che non usavo più (sostituita con una F100).


SACRILEGIO!!!! mad.gif
Cary
Messaggio: #10534
QUOTE(g.snake @ May 4 2013, 10:48 AM) *
SACRILEGIO!!!! mad.gif


unsure.gif unsure.gif
Filippo Daltamura
Messaggio: #10535
signori buongiorno!!! io oramai sono 4 anni che ho la D300 e ogni tanto vado a rivedermi le foto fatte con la D40...in quattro anni e quasi 40000 scatti ne avrò fatti forse 3 o 4 di scatti belli come quelli fatte con la piccolina....

mi sto mangiando ancora adesso le mani per averla venduta..ma dovevo monetizzare per acquistare la D300 hmmm.gif

buone cose a tutti voi....
g.snake
Messaggio: #10536
QUOTE(Cary92 @ May 4 2013, 11:10 AM) *
unsure.gif unsure.gif


laugh.gif

QUOTE(Filippo Daltamura @ May 4 2013, 11:17 AM) *
signori buongiorno!!! io oramai sono 4 anni che ho la D300 e ogni tanto vado a rivedermi le foto fatte con la D40...in quattro anni e quasi 40000 scatti ne avrò fatti forse 3 o 4 di scatti belli come quelli fatte con la piccolina....

mi sto mangiando ancora adesso le mani per averla venduta..ma dovevo monetizzare per acquistare la D300 hmmm.gif

buone cose a tutti voi....


rolleyes.gif
paolopetrone
Messaggio: #10537
Si..si, io ho ancora la mia piccola D40 che utilizzo come secondo corpo insieme alla D7000, un salutone a tutti i vecchi Dquarantisti.
Cary
Messaggio: #10538
QUOTE(Petro @ Oct 13 2014, 11:58 PM) *
Si..si, io ho ancora la mia piccola D40 che utilizzo come secondo corpo insieme alla D7000, un salutone a tutti i vecchi Dquarantisti.


smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #10539
In epoche di D810-D750-D7100, questa rievocazione mi fa capire maggiormente l'accanimento che taluni (a scanso di equivoci non mi riferisco a chi ha riesumato o partecipato a questo stesso thread) possono avere verso i nuovi prodotti dandomi conferma che l'amore nostalgico spesso prevale sull'obiettività rolleyes.gif

Ciao ciao
Paolo66
Messaggio: #10540
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 14 2014, 07:08 AM) *
In epoche di D810-D750-D7100, questa rievocazione mi fa capire maggiormente l'accanimento che taluni (a scanso di equivoci non mi riferisco a chi ha riesumato o partecipato a questo stesso thread) possono avere verso i nuovi prodotti dandomi conferma che l'amore nostalgico spesso prevale sull'obiettività rolleyes.gif

Ciao ciao


Scusa ma: proprio leggendo interventi come questo mi rendo sempre più conto che "In epoche di D810-D750-D7100", la "fotografia" in quanto tale conta sempre meno ... wink.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #10541
QUOTE(Paolo66 @ Oct 14 2014, 08:18 AM) *
Scusa ma: proprio leggendo interventi come questo mi rendo sempre più conto che "In epoche di D810-D750-D7100", la "fotografia" in quanto tale conta sempre meno ... wink.gif

Ma tu sei più fedele, oppure concreto???

Mi spiego meglio, se devi effettuare uno scatto sceglierai sempre lo strumento che ti ha accompagnato per del tempo regalandoti tante soddisfazioni, oppure cerchi (se ovviamente puoi) uno strumento che ti permetta di espandere i tuoi orizzonti valicando i limiti dell'attrezzatura che hai???

Ovviamente se non si è trovato ancora nessun limite nell'attrezzatura che si utilizza, e quindi il proprio messaggio (fotografia) non ne risente, non ci vedo nulla di strano...

Ciao ciao
a_deias
Messaggio: #10542
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 14 2014, 08:50 PM) *
Ma tu sei più fedele, oppure concreto???

Mi spiego meglio, se devi effettuare uno scatto sceglierai sempre lo strumento che ti ha accompagnato per del tempo regalandoti tante soddisfazioni, oppure cerchi (se ovviamente puoi) uno strumento che ti permetta di espandere i tuoi orizzonti valicando i limiti dell'attrezzatura che hai???

Ovviamente se non si è trovato ancora nessun limite nell'attrezzatura che si utilizza, e quindi il proprio messaggio (fotografia) non ne risente, non ci vedo nulla di strano...

Ciao ciao

Ma di quali orizzonti parli? A me pare guardandomi in giro, dalle foto che vedo, che gli orizzonti fotografici sono moooolto ma mooooolto piú limitati dei 6 ottimi megapixel della D40.
Pentito di averla data via per monetizzare nel passaggio alla D5100.
Lapislapsovic
Messaggio: #10543
QUOTE(a_deias @ Oct 14 2014, 11:20 PM) *
Ma di quali orizzonti parli? A me pare guardandomi in giro, dalle foto che vedo, che gli orizzonti fotografici sono moooolto ma mooooolto piú limitati dei 6 ottimi megapixel della D40.
Pentito di averla data via per monetizzare nel passaggio alla D5100.

Mha! hmmm.gif A mio parere l'attrezzatura è asservita alla creatività/messaggio che si vuol trasmettere, ovviamente se quello che vuoi riprendere/trasmettere, non ne risente in fase di scatto/elaborazione, vuoi per la situazione fotografica, vuoi per la tipologia di foto, vuoi per il proprio stile, allora vuol dire o che si è raggiunti il proprio massimo, oppure che il proprio stile non necessita di variazioni...

Personalmente per 9 anni ho scattato con la D70, bellissima ed amatissima reflex, solo che la trovavo limitante in tante cose, da un anno scatto con la D7100 che è su un altro pianeta e con la D70 non ho scattato più neanche una foto semplicemente perchè mi parrebbe di fare uno scatto sprecato visto che con l'altra per me viene meglio in tutto, eppure ho amato ed amo ancora la D70 tanto che non credo di rivenderla ma di conservarla come ho conservato le reflex a pellicola, la D7100 comunque per me è limitante ad alti iso e quindi sto pensando di prendere la D750 che se si rivelasse maggiormente idonea per le mie esigenze mi rimetterebbe nelle stesse condizioni che vivo ora con la D70 che uso solo come corpo di back up (e fortunatamente finora non ne ho avuto mai bisogno).

Il mio intervento era atto a far notare che spesso il nostro amore per la nostra attrezzatura non ci rende obiettivi, e in taluni innesca una vera e propria crociata contro il nuovo che avanza, basta leggere le immancabili critiche distruttive che fioccano in giro sui nuovi modelli ancor prima di averli visti testati o provati... wink.gif

Poi ovviamente ognuno se economicamente può, fa quello che vuole, io non trovo nulla di male se qualcuno prende una D4s fiammante e non conosce nemmeno le basi della tecnica fotografica e quindi vi cerca le scene programmate per poterci scattare, magari forse un pò, ma solo un pò mi fa sorridere rolleyes.gif

Ciao ciao
Paolo66
Messaggio: #10544
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 14 2014, 08:50 PM) *
Ma tu sei più fedele, oppure concreto???

Mi spiego meglio, se devi effettuare uno scatto sceglierai sempre lo strumento che ti ha accompagnato per del tempo regalandoti tante soddisfazioni, oppure cerchi (se ovviamente puoi) uno strumento che ti permetta di espandere i tuoi orizzonti valicando i limiti dell'attrezzatura che hai???

Ovviamente se non si è trovato ancora nessun limite nell'attrezzatura che si utilizza, e quindi il proprio messaggio (fotografia) non ne risente, non ci vedo nulla di strano...

Ciao ciao


QUOTE
Mha! hmmm.gif A mio parere l'attrezzatura è asservita alla creatività/messaggio che si vuol trasmettere, ovviamente se quello che vuoi riprendere/trasmettere, non ne risente in fase di scatto/elaborazione, vuoi per la situazione fotografica, vuoi per la tipologia di foto, vuoi per il proprio stile, allora vuol dire o che si è raggiunti il proprio massimo, oppure che il proprio stile non necessita di variazioni...

Personalmente per 9 anni ho scattato con la D70, bellissima ed amatissima reflex, solo che la trovavo limitante in tante cose, da un anno scatto con la D7100 che è su un altro pianeta e con la D70 non ho scattato più neanche una foto semplicemente perchè mi parrebbe di fare uno scatto sprecato visto che con l'altra per me viene meglio in tutto, eppure ho amato ed amo ancora la D70 tanto che non credo di rivenderla ma di conservarla come ho conservato le reflex a pellicola, la D7100 comunque per me è limitante ad alti iso e quindi sto pensando di prendere la D750 che se si rivelasse maggiormente idonea per le mie esigenze mi rimetterebbe nelle stesse condizioni che vivo ora con la D70 che uso solo come corpo di back up (e fortunatamente finora non ne ho avuto mai bisogno).

Il mio intervento era atto a far notare che spesso il nostro amore per la nostra attrezzatura non ci rende obiettivi, e in taluni innesca una vera e propria crociata contro il nuovo che avanza, basta leggere le immancabili critiche distruttive che fioccano in giro sui nuovi modelli ancor prima di averli visti testati o provati... wink.gif

Poi ovviamente ognuno se economicamente può, fa quello che vuole, io non trovo nulla di male se qualcuno prende una D4s fiammante e non conosce nemmeno le basi della tecnica fotografica e quindi vi cerca le scene programmate per poterci scattare, magari forse un pò, ma solo un pò mi fa sorridere rolleyes.gif

Ciao ciao





Cosa c'entra questo con quanto stavano dicendo gli amici sopra?

Ciao ciao smile.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #10545
QUOTE(Paolo66 @ Oct 15 2014, 09:24 AM) *
Cosa c'entra questo con quanto stavano dicendo gli amici sopra?

Ciao ciao smile.gif

Era semplicemente una mia osservazione, diciamo ad alta voce (nel senso che l'ho trascritta), scaturita dalla riesumazione di questo post...nient'altro... rolleyes.gif, probabilmente non avrei dovuta esternarla in un post ove si glorifica una reflex, ma sinceramente non ci ho pensato prima rolleyes.gif

Ciao ciao wink.gif


Riporto testuale...


"In epoche di D810-D750-D7100, questa rievocazione mi fa capire maggiormente l'accanimento che taluni (a scanso di equivoci non mi riferisco a chi ha riesumato o partecipato a questo stesso thread[color="#FF0000"][/color]) possono avere verso i nuovi prodotti dandomi conferma che l'amore nostalgico spesso prevale sull'obiettività
Ciao ciao"

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 15 2014, 06:11 PM
stb-5000
Messaggio: #10546
Auguri D40, questo mese compie 10 anni!!!!
chi di Voi la sua ancora?
SeveII
Messaggio: #10547
E' stata la mia prima digitale (era una D40X), non la uso più, ma quì uno degli ultimi scatti!
Ciao
Seve
IPB Immagine


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 420 421 422