FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Inascoltato
continuano i tentivi di street
Rispondi Nuova Discussione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

in gita a Ferrara ho colto questa scena.
Cosa ne pensate? Commenti critiche e consigli sono ben accetti.
Giorgio

IPB Immagine

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #2
per me regge in relazione al titolo.
Prova un bn
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.408
Coordinamento STAFF
Messaggio: #3
Buona anche per me, un buon colpo di street, continua così Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nview
Messaggi: 733
Messaggio: #4
a me sembra un tantino sottoesposta. aumenterei anche il contrasto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Hai avuto occhio e tempismo... concordo per il BN
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #6
QUOTE(aldosartori @ Jun 15 2017, 01:38 PM) *
per me regge in relazione al titolo.
Prova un bn


Ecco il BN. Il messaggio è tutto legato alla statua di Savonarola e l'atteggiamento del signore... senza titolo non so quanto sarebbe esplicativa. Domandona: il titolo fa parte della foto o la foto deve reggersi anche senza titolo?

IPB Immagine





QUOTE(nview @ Jun 15 2017, 03:38 PM) *
a me sembra un tantino sottoesposta. aumenterei anche il contrasto


La leggera sottoesposizione era voluta... volevo dare un tocco di drammaticità.

QUOTE(Alex20 @ Jun 15 2017, 05:15 PM) *
Hai avuto occhio e tempismo... concordo per il BN
Alex


Grazie per il commento.
Giorgio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Jun 15 2017, 01:38 PM) *
per me regge in relazione al titolo.
Prova un bn

Quoto!!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fabtr9
Messaggi: 2.995
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(sago @ Jun 15 2017, 05:20 PM) *
Ecco il BN.


Secondo me molto meglio rispetto al colore. Hai catturato un buon momento!!!!!

Riguardo al titolo dico il mio pensiero.....
secondo me il titolo arricchisce lo scatto e ne fa parte....nel caso in cui tu voglia darlo un titolo e condurre ad una certa interpretazione....ci sono certi scatti che secondo me stanno bene anche senza titolo......l'importante secondo me è non dover spiegare la foto, e anche se tu lo hai fatto ritengo non ce n'era bisogno....per me insomma un buon prodotto!!!!! Pollice.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Nella conversione in BN si sono persi i dettagli della statua e del basamento, interverrei selettivamente in queste zone del frame.
Per il resto confermo quanto già detto (IMHO)
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.526
Utente Assiduo
Messaggio: #10
QUOTE(sago @ Jun 15 2017, 05:20 PM) *
Ecco il BN. Il messaggio è tutto legato alla statua di Savonarola e l'atteggiamento del signore... senza titolo non so quanto sarebbe esplicativa. Domandona: il titolo fa parte della foto o la foto deve reggersi anche senza titolo?



La leggera sottoesposizione era voluta... volevo dare un tocco di drammaticità.
Grazie per il commento.
Giorgio


Leggera sottoesposizione, non so forse sarà il mio monitior ma io vedo i bianchi bruciati forse mi sbaglio attendiamo gli illuminati del bw.
Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #11
QUOTE(BPisano @ Jun 16 2017, 12:40 AM) *
Leggera sottoesposizione, non so forse sarà il mio monitior ma io vedo i bianchi bruciati forse mi sbaglio attendiamo gli illuminati del bw.
Bruno


Ciao,

la sottoesposizione era in quella a colori.
In quella BN ho tirato su la luminosità... forse un po troppo hmmm.gif .
Grazie
Giorgio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
degocla
Messaggi: 5
Messaggio: #12
ciao, ti propongo una modifica alla tua foto con due intenti; uno per il b/n e, l'altro forse più importante, per la composizione. spero che tu non te ne abbia a male, se ho preso la tua foto per modificarla senza chiedertelo, in caso contrario,
mi scuso e... come non detto. ciao.
claudio de gobbi


Messaggio modificato da degocla il Jun 16 2017, 01:24 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #13
QUOTE(degocla @ Jun 16 2017, 02:22 PM) *
ciao, ti propongo una modifica alla tua foto con due intenti; uno per il b/n e, l'altro forse più importante, per la composizione. spero che tu non te ne abbia a male, se ho preso la tua foto per modificarla senza chiedertelo, in caso contrario,
mi scuso e... come non detto. ciao.
claudio de gobbi

Non credo che Giorgio se l'abbia a male... siamo qui per scambiarci le nostre idee e le nostre visioni fotografiche, lungi dal voler assurgere al ruolo di maestro illuminato !!!
Detto questo osservo che la tua interpretazione, cosi come l'hai proposta, allontana il risultato finale da quello che era l'intento dell'autore, mi spego meglio:
- egli ha sottoesposto volutamente il frame per conferire all'immagine un alone di drammaticità (il chè può essere condivisibile), il tuo intervento ha reso sì l'immagine più leggibile ma, a mio avviso, ha, di contro, annullato il risultato che Giorgio si proponeva. Quando suggerivo di intervenire selettivamente sulla statua e sul basamento (aumentando il contrasto e diminuendo la luminosità) era proprio per correggere quella parte del frame che, secondo me, risultava bruciata lasciando inalterato il resto dell'immagine
- condivido, invece, la sfocatura dello sfondo che contribuisce a focalizzare l'attenzione dell'osservatore sul fulcro dell'immagine "L'Inascoltato"... ovviamente questa è una mia personale interpretazione dello scatto
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
degocla
Messaggi: 5
Messaggio: #14
ciao Alex,
intanto grazie di aver commentato. il discorso della sotto esposizione, secondo me, appesantisce visivamente la foto perché la luce generale è omogenea.
se ci fosse stato il palazzo in ombra ed il resto al sole, ecco che allora un abbassamento delle ombre, avrebbe esaltato i soggetti. comunque quello che secondo me
è determinante è il plinto dopo l'uomo; con un passo in più, l'uomo avrebbe impallato il plinto, pulendo così la scena già ricca di elementi che distraggono e non centrano
con il senso della foto. a parer mio l'unico mezzo per staccare è la sfocatura dello sfondo come dici anche tu però in certi momenti si scatta in fretta perché l'azione fugge e quindi....
ciao.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #15
Abusando della gentilizza di Giorgio allego, quella che secondo me, potrebbe essere l'immagine cercata dall'autore.
La PP è molto poco curata nei dettagli ma l'effetto finale dovrebbe essere comunque apprezzabile.

Immagine Allegata

Scusami Giorgio, non volermene

Un saluto
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.526
Utente Assiduo
Messaggio: #16
QUOTE(sago @ Jun 16 2017, 10:04 AM) *
Ciao,

la sottoesposizione era in quella a colori.
In quella BN ho tirato su la luminosità... forse un po troppo hmmm.gif .
Grazie
Giorgio


Ciao ecco, altrimenti non era chiaro, si troppa luminosità ma credo che anche nel file originale tu abbia lo stesso problema.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.526
Utente Assiduo
Messaggio: #17
QUOTE(degocla @ Jun 16 2017, 02:22 PM) *
ciao, ti propongo una modifica alla tua foto con due intenti; uno per il b/n e, l'altro forse più importante, per la composizione. spero che tu non te ne abbia a male, se ho preso la tua foto per modificarla senza chiedertelo, in caso contrario,
mi scuso e... come non detto. ciao.
claudio de gobbi


Ecco adesso così e tutt nata storia parafrasata come una canzone del mitico PINO DANIELE.

Bruno

QUOTE(Alex20 @ Jun 16 2017, 05:23 PM) *
Non credo che Giorgio se l'abbia a male... siamo qui per scambiarci le nostre idee e le nostre visioni fotografiche, lungi dal voler assurgere al ruolo di maestro illuminato !!!
Detto questo osservo che la tua interpretazione, cosi come l'hai proposta, allontana il risultato finale da quello che era l'intento dell'autore, mi spego meglio:
- egli ha sottoesposto volutamente il frame per conferire all'immagine un alone di drammaticità (il chè può essere condivisibile), il tuo intervento ha reso sì l'immagine più leggibile ma, a mio avviso, ha, di contro, annullato il risultato che Giorgio si proponeva. Quando suggerivo di intervenire selettivamente sulla statua e sul basamento (aumentando il contrasto e diminuendo la luminosità) era proprio per correggere quella parte del frame che, secondo me, risultava bruciata lasciando inalterato il resto dell'immagine
- condivido, invece, la sfocatura dello sfondo che contribuisce a focalizzare l'attenzione dell'osservatore sul fulcro dell'immagine "L'Inascoltato"... ovviamente questa è una mia personale interpretazione dello scatto
Alex


Ciao Alex scusa se mi permetto di intervenire , ovviamente senza presunzione poichè io non sono cosi esperto per poter dare un giudizio tecnico, ma la foto come è stata postata in originale dal nostro amico ed anche quelle in conversione non aveva ne testa ne coda si dice dalle nostre parti, mentre quella modificata che ho anche scritto( nata storia) non solo è piu leggibile ma mio modesto parere è piu piu piu ho detto tutto.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #18
QUOTE(BPisano @ Jun 17 2017, 10:02 PM) *
Ciao Alex scusa se mi permetto di intervenire ...non solo è piu leggibile ma mio modesto parere è piu piu piu ho detto tutto.
Bruno

Non c'è motivo alcuno di scusarsi quando la conversazione verte su differenti interpretazioni di uno scatto ed ognuno espone, educatamente e rispettosamente, la propria esegesi.
Nel mio precedente intervento ho già riconosciuto che la versione proposta da Bruno è sicuramente più leggibile: apertura delle zone scure e recupero di quelle bruciate con il riemergere dei relativi dettagli, contrasto e luminosità equilibrati. Il risultato finale è, fuor di dubbio, un'immagine tecnicamente molto più valida e corretta. Per quanto attiene la compo è intervenuto in una sfocatura selettiva dello sfondo e nel rendere bianca la parte di cielo presente nel frame. Le due azioni hanno contribuito a focalizzare l'attenzione dell'osservatore su quello che, per l'autore, deve essere l'ggetto della foto : il disinteresse del passante nei confronti della "simbologia" della statua (L'Inascoltato).
A mio avviso, tuttavia, l'insieme di questi interventi hanno anche attenuato, se non eliminato del tutto, quel senso di drammaticità che l'autore avrebbe voluto conferire all'immagine (ammesso e non concesso che la stessa ne possa guadagnare) ma che io ho cercato di rispettare nella mia interpretazione (e non dico di esserci riuscito, avrei dovuto sicuramente dedicare maggior tempo alla PP).
Vero è che una immagine in BN, dove vi sia ricchezza di dettagli (non confusione) e, nel suo insieme, prevalgano i bianchi ed i toni chiari, solitamente predispone l'animo ad una osservazione gioiosa, allegra, al contrario di quando vi siano pochi dettagli e predominanti siano i neri ed i toni scuri che incutono, nell'osservatore, un senso di drammaticità e/o tristezza e/o mistero.
Ora, nell'immagine proposta da Giorgio, leggo la contrapposizione tra il Savonarola (flagellatore dei vizi e dei tiranni) ed il passante, il cui aspetto, più che dimesso, evoca il persistere di profonde disuguaglianze esistenziali in tempi attuali, da cui il concetto di "Inascoltato" che, secondo la mia interpretazione, l'autore ha voluto rappresentare e, con una sottoesposizione, stigmatizzare.
Se da te condiviso questo concetto sono certo che a tutti gli amici del forum e credo anche a Giorgio, farebbe piacere una tua interpretazione.
Perdonate la logorroica esposizione del mio pensiero.
Alex

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(degocla @ Jun 16 2017, 08:04 PM) *
ciao Alex,
intanto grazie di aver commentato. il discorso della sotto esposizione, secondo me, appesantisce visivamente la foto perché la luce generale è omogenea.
se ci fosse stato il palazzo in ombra ed il resto al sole, ecco che allora un abbassamento delle ombre, avrebbe esaltato i soggetti. comunque quello che secondo me
è determinante è il plinto dopo l'uomo; con un passo in più, l'uomo avrebbe impallato il plinto, pulendo così la scena già ricca di elementi che distraggono e non centrano
con il senso della foto. a parer mio l'unico mezzo per staccare è la sfocatura dello sfondo come dici anche tu però in certi momenti si scatta in fretta perché l'azione fugge e quindi....
ciao.

Non posso che condividere le tue osservazioni-proposte, resta però, secondo me, di suggerire all'autore come drammatizzare la scena dal momento che, come hai giustamente evidenziato, anche il palazzo di sfondo è uniformemente illuminato come il resto della scena.
Probabilmente più che in una sottoesposizione dell'intera immagine è opportuno intervenire selettivamente in altre zone dello stesso ma, sinceramente non saprei dare altri suggerimenti.
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NicolaSantolin
Messaggi: 5.458
Utente Assiduo
Messaggio: #20
Ciao la penultima versione dove hai selezionato e sfuocato lo sfondo è quella che mi piace di più . Cmq anche la prima a colori se dai qualche aggiustatina penso venga bene. Il titolo azzeccato in pieno hai avuto tempismo ciao Nicola.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
degocla
Messaggi: 5
Messaggio: #21
ciao a tutti,
ho riprovato a modificare la foto tentando, come dice Alex, di interpretare l'intento di Giorgio giusto per mio diletto e, spero, di qualche utilità generale.
devo dire che quella a colori non mi convince molto per una illuminazione poco plausibile. ciao.
claudio de gobbi
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
BPisano
Messaggi: 3.526
Utente Assiduo
Messaggio: #22
QUOTE(Alex20 @ Jun 18 2017, 06:52 PM) *
Non c'è motivo alcuno di scusarsi quando la conversazione verte su differenti interpretazioni di uno scatto ed ognuno espone, educatamente e rispettosamente, la propria esegesi.
Nel mio precedente intervento ho già riconosciuto che la versione proposta da Bruno è sicuramente più leggibile: apertura delle zone scure e recupero di quelle bruciate con il riemergere dei relativi dettagli, contrasto e luminosità equilibrati. Il risultato finale è, fuor di dubbio, un'immagine tecnicamente molto più valida e corretta. Per quanto attiene la compo è intervenuto in una sfocatura selettiva dello sfondo e nel rendere bianca la parte di cielo presente nel frame. Le due azioni hanno contribuito a focalizzare l'attenzione dell'osservatore su quello che, per l'autore, deve essere l'ggetto della foto : il disinteresse del passante nei confronti della "simbologia" della statua (L'Inascoltato).
A mio avviso, tuttavia, l'insieme di questi interventi hanno anche attenuato, se non eliminato del tutto, quel senso di drammaticità che l'autore avrebbe voluto conferire all'immagine (ammesso e non concesso che la stessa ne possa guadagnare) ma che io ho cercato di rispettare nella mia interpretazione (e non dico di esserci riuscito, avrei dovuto sicuramente dedicare maggior tempo alla PP).
Vero è che una immagine in BN, dove vi sia ricchezza di dettagli (non confusione) e, nel suo insieme, prevalgano i bianchi ed i toni chiari, solitamente predispone l'animo ad una osservazione gioiosa, allegra, al contrario di quando vi siano pochi dettagli e predominanti siano i neri ed i toni scuri che incutono, nell'osservatore, un senso di drammaticità e/o tristezza e/o mistero.
Ora, nell'immagine proposta da Giorgio, leggo la contrapposizione tra il Savonarola (flagellatore dei vizi e dei tiranni) ed il passante, il cui aspetto, più che dimesso, evoca il persistere di profonde disuguaglianze esistenziali in tempi attuali, da cui il concetto di "Inascoltato" che, secondo la mia interpretazione, l'autore ha voluto rappresentare e, con una sottoesposizione, stigmatizzare.
Se da te condiviso questo concetto sono certo che a tutti gli amici del forum e credo anche a Giorgio, farebbe piacere una tua interpretazione.
Perdonate la logorroica esposizione del mio pensiero.
Alex

Si Alex il mio scusarsi era in senso metaforico, perchè credo come tu hai ribadito, che molti di noi compreso me siamo qui x cercare di crescere e imparare tante cose sia dal punti di vista tecnico che operativo, motivo x cui quando c'è da far capire lo si deve fare, nel modo migliore anche se tante volte il tutto potrebbe essere crudo io personalmente lo preferisco in quanto dagli errori si migliora secondo il mio parere. Per cui dal quel minimo di esperienza e consigli che mi hanno dato x me sta foto anche a colori non mo dice nulla di nulla.

Bruno
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alex20
Messaggi: 1.832
Utente Assiduo
Messaggio: #23
QUOTE(degocla @ Jun 18 2017, 10:44 PM) *
ciao a tutti,
ho riprovato a modificare la foto tentando, come dice Alex, di interpretare l'intento di Giorgio giusto per mio diletto e, spero, di qualche utilità generale.
devo dire che quella a colori non mi convince molto per una illuminazione poco plausibile. ciao.
claudio de gobbi

BN Pollice.gif

QUOTE(BPisano @ Jun 18 2017, 11:12 PM) *
Si Alex il mio scusarsi era in senso metaforico, perchè credo come tu hai ribadito, che molti di noi compreso me siamo qui x cercare di crescere e imparare tante cose sia dal punti di vista tecnico che operativo, motivo x cui quando c'è da far capire lo si deve fare, nel modo migliore anche se tante volte il tutto potrebbe essere crudo io personalmente lo preferisco in quanto dagli errori si migliora secondo il mio parere. Per cui dal quel minimo di esperienza e consigli che mi hanno dato x me sta foto anche a colori non mo dice nulla di nulla.

Bruno

Alla prossima Bruno...
Buona notte wink.gif
Alex
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sago
Messaggi: 406
Messaggio: #24
Grazie tutti per gli interventi e le opinioni.

QUOTE(degocla @ Jun 16 2017, 02:22 PM) *
ciao, ti propongo una modifica alla tua foto con due intenti; uno per il b/n e, l'altro forse più importante, per la composizione. spero che tu non te ne abbia a male, se ho preso la tua foto per modificarla senza chiedertelo, in caso contrario,
mi scuso e... come non detto. ciao.
claudio de gobbi


Nessuna scusa anzi è gradito. Non ho SW per la postproduzione... solo Capture NX-D.
Interessante anche il discorso su come rendere "drammatica" la foto... Ringrazio chi si è prodigato per spiegarlo lavorando sull'immagine.
Giorgio


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
lexio
Messaggi: 2.876
Utente Assiduo
Messaggio: #25
Bello scatto, buon momento colto e buona la compo. Sicuramente, secondo me, il titolo fa parte della foto e la valorizza se è un titolo ben scelto ( come nel tuo caso), altrimenti nelle mostre non si metterebbe il titolo dell'opera accanto ad ogni opera esposta wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Inascoltato sago 26 20-06-2017 00:06
2 Pagine: V   1 2 >
-  Versione Lo-Fi