FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Inversione, Prolunga O Lenti?
Ovvero la macro senza obiettivo dedicato
Rispondi Nuova Discussione
nikosimone
Messaggio: #1
Visto che il sigma 105 macro mi dava problemi di incompatibilità con la mia macchina l'ho ridato indietro e sostituito con un'altra ottica non macro.

Dato che ci stavo prendendo gusto e sono rimasto senza ottica dedicata, quale sarebbe il rimedio temporaneo più soddisfacente?
Tubi di prolunga, anello di inversione o lenti addizionali?


Visto che si tratta di un rimedio tampone non vorrei spendere soldi inutilmente.

Le lenti sono "quick and dirty", facili facili e funziona tutto (esposimetro e maf) ma qualitativamente boh?
L'anello di inversione mi lascerebbe tutto in manuale ma soprattutto mi farebbe paura esporre i contatti e la lente posteriore alle intemperie
I tubi di prolunga mi sono del tutto sconosciuti (ho letto solo l'articolo su nikon school e mi pare di capire che anche con loro si perde esposimetro e maf

Ed una volta scelto il mezzo...
...dove lo attacco?

Zoom o fisso? Lungo o medio?

Grazie in anticipo a chi avrà voglia di illuminarmi
lhawy
Messaggio: #2
potrei elencarti svariati motivi fondamentali per escludere a priori l'anello di inversione, indirizza la tua scelta tra le altre due possibili soluzioni.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
io dalla notte dei tempi ho usato il 50mm invertito su fe/fe2. soluzione "pirotecnica".
poi ho comperato nel 91 un 55 micro.
adesso non faccio niente, ma se devo divertirmi un po divago con un 200mm ais f4 +50 f2 invertito.
anche se con un 4x ci vuole il (anche 2) flash.

forse forse oggi la via piu facile son le lenti.

Messaggio modificato da gian62xx il May 16 2014, 08:47 PM
nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(lhawy @ May 16 2014, 09:44 PM) *
potrei elencarti svariati motivi fondamentali per escludere a priori l'anello di inversione, indirizza la tua scelta tra le altre due possibili soluzioni.


Ma sinceramente l'anello di inversione l'avevo pensato per un vecchio 50 Praktica smile.gif

Quando lessi che la Praktica era fallita e stava chiudendo mi precipitai in negozio a comprare un reperto, una reflex a pellicola che ho usato una volta sola con un rullino da 12.

Monta un 50 che ricordo molto luminoso (forse addirittura 1.4) e pensavo di usare quello per l'inversione (visto che ha anche la ghiera dei diaframmi)

Ci sono altri motivi oltre al rischio per le ottiche?

QUOTE(gian62xx @ May 16 2014, 09:49 PM) *
io dalla notte dei tempi ho usato il 50mm invertito su fe/fe2. soluzione "pirotecnica".
poi ho comperato nel 91 un 55 micro.
adesso non faccio niente, ma se devo divertirmi un po divago con un 200mm ais f4 +50 f2 invertito.
anche se con un 4x ci vuole il (anche 2) flash.

forse forse oggi la via piu facile son le lenti.



Con le lenti ho avuto una esperienza non positiva ma forse era colpa di quelle schifezze che avevo ordinato e poi restituito al mittente
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(nikosimone @ May 16 2014, 09:41 PM) *
I tubi di prolunga mi sono del tutto sconosciuti (ho letto solo l'articolo su nikon school e mi pare di capire che anche con loro si perde esposimetro e maf


Non ho presente quanto scritto nell'articolo che citi, in tutti i casi tutto dipende da quali tubi si usano, se prendi un buon articolo, e alle volte non servono i Kenko da 200 euro, con meno della metà spesa prendi un tris completo di tutte le trasmissioni con baionetta in metallo , non perdi esposizione che è la cosa maggiormente importante e mantieni, anche se meno utile, gli automatismi per la messa a fuoco sia sugli AF-D e AF-S, visto che sono provvisti di contatti e rinvii per la presa di forza del motorino del corpo,

ti metto una foto dei miei:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nikosimone
Messaggio: #6
QUOTE(sarogriso @ May 16 2014, 11:30 PM) *
Non ho presente quanto scritto nell'articolo che citi, in tutti i casi tutto dipende da quali tubi si usano, se prendi un buon articolo, e alle volte non servono i Kenko da 200 euro, con meno della metà spesa prendi un tris completo di tutte le trasmissioni con baionetta in metallo , non perdi esposizione che è la cosa maggiormente importante e mantieni, anche se meno utile, gli automatismi per la messa a fuoco sia sugli AF-D e AF-S, visto che sono provvisti di contatti e rinvii per la presa di forza del motorino del corpo,

ti metto una foto dei miei:




L'articolo era questo:

http://www.nikonschool.it/experience/acces...macro2.php#tubi

...e che marca sono i tuoi? messicano.gif
(Somigliano ai kaavie di amazon )

E a parità di funzionamento di esposimetro e maf...
...c'è differenza tra una marca ed un'altra oltre alla qualità della plastica?

Messaggio modificato da nikosimone il May 16 2014, 10:45 PM
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(nikosimone @ May 16 2014, 11:45 PM) *
L'articolo era questo:

http://www.nikonschool.it/experience/acces...macro2.php#tubi

...e che marca sono i tuoi? messicano.gif
(Somigliano ai kaavie di amazon )

E a parità di funzionamento di esposimetro e maf...
...c'è differenza tra una marca ed un'altra oltre alla qualità della plastica?


Capisco, li parlano dei Pk di casa ma sono senza nessuna trasmissione,

i miei sono marca Delta ma ne ho visti di identici marcati in altro modo,

se vai in rete Deltafoto-tubi di prolunga trovi tutto quello che serve.
Riccardo47
Messaggio: #8
Il kit di 3 tubi di prolunga della Soligor lo trovi sui 100 caffè in negozio. Mantengono tutti gli automatismi e non sono del plasticoni orrendi come gli economici che trovi ovunque in rete. L'inversione delle ottiche è una metodologia molto usata ma, oltre a perdere ogni automatismo, per avere un buon rapporto di ingrandimento dovresti usare focali molto corte e concordo con te che sulle digitali tenere esposti i contatti non sia proprio il massimo...
Le lenti, se di ottima qualità, ti permettono dei fattori di ingrandimento decenti, ma nulla che vedere con quello che otterresti con i tubi. Il mio sogno sarebbe potermi dotare di soffietto di prolunga che conservi gli automatismi, ma non so nemmeno se ne esistano.
fedebobo
Messaggio: #9
forse potrebbe essere utile la lettura di quest'altro thread: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...334808&st=0

Saluti
Roberto
nikosimone
Messaggio: #10
QUOTE(fedebobo @ May 17 2014, 12:10 AM) *
forse potrebbe essere utile la lettura di quest'altro thread: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...334808&st=0

Saluti
Roberto



Me lo ricordo quel duello rusticano smile.gif
nikosimone
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ May 17 2014, 12:10 AM) *
forse potrebbe essere utile la lettura di quest'altro thread: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...334808&st=0

Saluti
Roberto


Scartando l'inversione per scomodità e paura di fare danni...

...quindi se ho capito...

I tubi di prolunga influiscono sulla quantità di luce (e quindi sul diaframma da impostare) e vanno meglio sulle focali fino a 50mm o comunque sotto i 100mm e necessitano di lenti di qualità
I doppietti acromatici invece non influiscono sulla quantità di luce, indi sul diaframma impostabile e funziona meglio con le focali lunghe.

Euro più euro meno, economicamente si equivalgono.

I tubi potrei montarli con 18-35 art ma mi pare un po' corto, 24-105 art oppure nikon 85 F1.8
I doppietti sul 55-300 (perché mi pare di aver capito che a 200mm vanno bene) però mi converrebbe prenderli di diametro 82 (se esistono) e vai di "step up"


Così a crudo, mi pare che i tubi sarebbero più comodi da usare ma le lenti più performanti e più pratiche come ingombro e peso.

Aaaaaaa quant'è difficile smile.gif
gabrielmalanca
Messaggio: #12
Ciao niko !
,,Visto che il sigma 105 macro mi dava problemi di incompatibilità con la mia macchina l'ho ridato indietro e sostituito con un'altra ottica non macro.''

Avendo il pensiero di aquistare anche io un sigma 105 macro, vorrei chiederti gentilmente con qualle macchina ti
dava problemi di incompatibilita e di che natura erano questi problemi ...

grazie.gif
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(gabrielmalanca @ May 17 2014, 01:01 AM) *
Ciao niko !
,,Visto che il sigma 105 macro mi dava problemi di incompatibilità con la mia macchina l'ho ridato indietro e sostituito con un'altra ottica non macro.''

Avendo il pensiero di aquistare anche io un sigma 105 macro, vorrei chiederti gentilmente con qualle macchina ti
dava problemi di incompatibilita e di che natura erano questi problemi ...

grazie.gif


La 3300 ma da problemi anche con la 5300. In teoria un aggiornamento firmware in assistenza dovrebbe risolvere...

Non funziona la messa a fuoco in liveview
L'OS secondo me non si metteva in funzione
La MAF è lenta (non riusciva a seguire mia figlia che giocava e lei ha 5 anni, mica è Usain Bolt) - e questa mi pare una caratteristica dell'obiettivo, però così lenta non pensavo

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(gabrielmalanca @ May 17 2014, 01:01 AM) *
Ciao niko !
,,Visto che il sigma 105 macro mi dava problemi di incompatibilità con la mia macchina l'ho ridato indietro e sostituito con un'altra ottica non macro.''

Avendo il pensiero di aquistare anche io un sigma 105 macro, vorrei chiederti gentilmente con qualle macchina ti
dava problemi di incompatibilita e di che natura erano questi problemi ...

grazie.gif

Ciao io l'ho aquistato 20 giorni fà e lo uso sulla d7000 e dvo dire che è un obiettivo fantastico anche usato non in macro
problemi io non ne ho. ti allego un paio di scatti.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao
Mansueto
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(mansu.p @ May 17 2014, 06:42 AM) *
Ciao io l'ho aquistato 20 giorni fà e lo uso sulla d7000 e dvo dire che è un obiettivo fantastico anche usato non in macro
problemi io non ne ho. ti allego un paio di scatti.




Ciao
Mansueto



I problemi li danno gran parte dei sigma con la 3300 e la 5300 (e forse anche la df) magari è il nuovo processore.

Cmq, se dovete prendere un sigma ed avete una di quelle 3 macchine dovete controllare che sulla scatola ci sia un adesivo con su scritto "D5300 compatible" (come sul mio 18-35 art che è dx) oppure "D5300 and DF compatible" (come sul 24-105 art che è fx).
Questi adesivi segnalano che l'obiettivo è recente ed il firmware compatibile con le ultime nate di casa nikon.
Se invece vi imbattete in un obiettivo senza l'adesivo probabilmente è nella scatola ed in negozio da un bel po' e dovrà fare un giro in assistenza per l'aggiornamento.

Io ormai solo Art Contemporary o sport, così l'aggiornamento me lo faccio in 3 minuti a casa.

Cmq tornando alla domanda iniziale, scartata l'ipotesi dell'inversione...

...sono in alto mare
lhawy
Messaggio: #16
QUOTE(nikosimone @ May 16 2014, 09:56 PM) *
Ma sinceramente l'anello di inversione l'avevo pensato per un vecchio 50 Praktica smile.gif

Quando lessi che la Praktica era fallita e stava chiudendo mi precipitai in negozio a comprare un reperto, una reflex a pellicola che ho usato una volta sola con un rullino da 12.

Monta un 50 che ricordo molto luminoso (forse addirittura 1.4) e pensavo di usare quello per l'inversione (visto che ha anche la ghiera dei diaframmi)

Ci sono altri motivi oltre al rischio per le ottiche?

in realtà non considero nessun rischio per l'ottica, più che altro è una questione di reale fruibilità, con il 50 1.8 nikon la distanza di maf è di 2/3 centimetri, la pdc è di pochissimi millimetri e la messa a fuoco non puoi farla ruotando l'obbiettivo ma devi avvicinarti o allontanarti con tutta la macchina per trovare il fuoco*, ne consegue che puoi fotografare solo cose morte (o immobili) e della grandezza infinitesimale. sotto questo punto di vista il tubo di prolunga ha una versatilità esponenzialmente superiore (discreta distanza di maf, ampia pdc, e maf effettuabile ruotando normalmente la ghiera - tutto variabile in funzione al numero di tubi che scegli di montare, tra l'altro)


*per com'è fatto il 50 1.8, quando ruoti la ghiera per mettere a fuoco in pratica non fai altro che avvicinare o allontanare tutto il gruppo lenti dal piano focale, invertendolo, però, praticamente fissi il gruppo lenti alla macchina (mediante l'attacco porta filtro) e quindi non puoi più allontanarlo o avvicinarlo dal piano focale, quindi per la maf devi aumentare o diminuire la distanza tra macchina e soggetto (nel caso specifico sono spostamenti micrometrici, non proprio agevolissimi da effettuare)

Messaggio modificato da lhawy il May 17 2014, 10:54 AM
jack-sparrow
Messaggio: #17

Non credo ci siano problemi nell'invertire l'ottica, almeno io non ne ho mai trovati, il problema se così si può definire è che fai scatti ad oggetti statitici e piccolissimi, cogli solo dei frammenti di dettaglio come la cruna di un ago attraversata da tre fili

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

nikosimone
Messaggio: #18
QUOTE(jack-sparrow @ May 17 2014, 01:40 PM) *
Non credo ci siano problemi nell'invertire l'ottica, almeno io non ne ho mai trovati, il problema se così si può definire è che fai scatti ad oggetti statitici e piccolissimi, cogli solo dei frammenti di dettaglio come la cruna di un ago attraversata da tre fili





forte!!!!!

ti stai preparando per i mondiali???? messicano.gif
mirco2034
Messaggio: #19
QUOTE(nikosimone @ May 17 2014, 09:19 AM) *
I problemi li danno gran parte dei sigma con la 3300 e la 5300 (e forse anche la df) magari è il nuovo processore.

Cmq, se dovete prendere un sigma ed avete una di quelle 3 macchine dovete controllare che sulla scatola ci sia un adesivo con su scritto "D5300 compatible" (come sul mio 18-35 art che è dx) oppure "D5300 and DF compatible" (come sul 24-105 art che è fx).
Questi adesivi segnalano che l'obiettivo è recente ed il firmware compatibile con le ultime nate di casa nikon.
Se invece vi imbattete in un obiettivo senza l'adesivo probabilmente è nella scatola ed in negozio da un bel po' e dovrà fare un giro in assistenza per l'aggiornamento.

Io ormai solo Art Contemporary o sport, così l'aggiornamento me lo faccio in 3 minuti a casa.

Cmq tornando alla domanda iniziale, scartata l'ipotesi dell'inversione...

...sono in alto mare


Esatto, sulla scatola del mio c'è l'etichetta della quale parli, io lo uso su una d5100, da quando l'ho preso non l'ho più smontato. L'ho usato con soddisfazione ad un evento sportivo (gara di moto) e per ritratti oltre che per macro. E' un obiettivo ottimo.

IPB Immagine

Tornando alla discussione stavo pensando anche io ai tubi o lenti da mettere sul 105 macro, ma i tubi con i contatti si trovano solo in kit di tre o anche singoli? A me interesserebbe il più piccolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(mirco2034 @ May 17 2014, 04:00 PM) *
Esatto, sulla scatola del mio c'è l'etichetta della quale parli, io lo uso su una d5100, da quando l'ho preso non l'ho più smontato. L'ho usato con soddisfazione ad un evento sportivo (gara di moto) e per ritratti oltre che per macro. E' un obiettivo ottimo.



Tornando alla discussione stavo pensando anche io ai tubi o lenti da mettere sul 105 macro, ma i tubi con i contatti si trovano solo in kit di tre o anche singoli? A me interesserebbe il più piccolo

Mi è venuto un colpo quando ho visto la foto con la scritta,
sono andato a controllare la scatola e la scritta c'è.
Meno male perchè il mio sogno è passare alla DF.
ciao
Mansueto
riccardoerre
Messaggio: #21
nikosimone, l'inversione la tua reflex forse non la supporta. non perdi l'esposimetro in quel modo..?
nikosimone
Messaggio: #22
QUOTE(RiccardoErre @ May 18 2014, 04:04 PM) *
nikosimone, l'inversione la tua reflex forse non la supporta. non perdi l'esposimetro in quel modo..?



Ma con l'inversione qualsiasi reflex perde maf ed esposimetro, no? Non ci sono più i contatti elettrici...

ma sull'inversione ci ho messo una pietra sopra.

Sto cercando di capire se siano meglio i tubi o le lenti.


Supponendo che qualitativamente siano assimilabili, e che con entrambi si mantengano maf ed esposimetro, e che i prezzi siano simili...

Tubi
PRO: vanno bene con tutti gli obiettivi
CONTRO: ingombro

LENTI
PRO: ingombro
CONTRO: vanno bene solo con l'obiettivo del diametro corretto

E poi?
paolo.dok
Messaggio: #23
Un saluto a tutti,

personalmente l'anello ad inversione a me piace molto, naturalmente per soggetti statici.

E' da un po' che sulla mia D300 uso un normalissimo Zeiss 50/1.7 ed un Distagon 28/2.8 invertiti (sono gli obiettivi che usavo con la mia vecchia Contax 159MM9.

Non chiudo nemmeno al massimo il diaframma perchè mi servo di un particolare programma che mi permette di unire molte immagini parzialmente sfuocate al fine di ottenere un'immagine "tutta a fuoco".

Naturalmente ci vuole molta pazienza e tempo, però i risultati, almeno per me, sono più che accettabili.

Segue un esempio:
Questa è una foto della serie:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questa è un'altra foto, all'opposto:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



e questa è l'immagine che si ottiene:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



In questo caso ho scattato una decina di foto ed il risultato è buono, ma se ne avessi scattati una cinquantina sarebbe stato molto meglio.
Saluti, Paolo
riccardoerre
Messaggio: #24
QUOTE(nikosimone @ May 18 2014, 04:47 PM) *
Ma con l'inversione qualsiasi reflex perde maf ed esposimetro, no? Non ci sono più i contatti

e no.... d200, d300 ecc mantengono l'esposimetro attivo con qualunque dispositivo.poi ci sono i soffietti ma vai ad impelagarti in campi oscuri messicano.gif perchè non valuti un micro 40 o 60?
maxmax80
Messaggio: #25
la mia opinione:

prendere entrambi.

i tubi per quando ti porti dietro tutta l' attrezzatura ed hai in mente una sessione di macro.

le lenti (un paio) invece da tenere sempre dietro per le emergenze, per cogliere degli attimi fugaci.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




ecco una foto di oggi con un tubo kenko da 20mm,
AF presente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lenti, Sempre Lenti plxmas 8 22-08-2007 18:14
Protezione Lenti (o Lenti Di Protezione) Nikibanlite 5 29-10-2010 21:08
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F ppetalo 5 08-02-2020 11:14
Lenti Aggiuntive ^Ventu^ 4 17-01-2004 12:53
Lenti Serie Z Vs Lenti Serie F ppetalo 0 08-02-2020 08:20
2 Pagine: V   1 2 >