FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Nell'ora Blu
Rispondi Nuova Discussione
vgianni80
Messaggio: #1
Forse la tematica è già stata affrontata numerose volte, ma non ho trovato troppo con la ricerca, quindi faccio la domanda e chiedo scusa se potevo avere risposta con un semplice "cerca" ;)

Vorrei provare a fotografare un paesaggio nella famosa "ora blu", ho cercato su internet l'ora migliore, e munito di cavalletto ho provato uno scatto.

Ho scattato con la D7000, impostando un tempo di 4" e un diaframma abbastanza chiuso, con ISO impostati a 100.

Il risultato non mi ha però soddisfatto troppo, il cielo non era così "blu", e se in pp andavo a tirare fuori la tonalità di colore desiderata, il resto della foto cadeva nell'oscurità.

Potreste darmi qualche dritta e consiglio su quali sono le impostazioni migliori per avere dei bei colori fotografando nell'ora blu?

Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
se ci posti la foto possiamo vedere dove hai sbagliato.
In linea di massima lo scatto nell'ora blu non ha nulla di diverso dagli altri. E' solo la luce che genera quel bell'effetto di cielo colorato, proprio perchè lo è, non lo diventa.
Quindi si scatta esponendo correttamente per il cielo, e schiarendo con luce aggiuntiva il soggetto principale, altrimenti viene controluce e quindi sottoesposto rispetto al resto.
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Apr 10 2014, 01:24 PM) *
se ci posti la foto possiamo vedere dove hai sbagliato.
In linea di massima lo scatto nell'ora blu non ha nulla di diverso dagli altri. E' solo la luce che genera quel bell'effetto di cielo colorato, proprio perchè lo è, non lo diventa.
Quindi si scatta esponendo correttamente per il cielo, e schiarendo con luce aggiuntiva il soggetto principale, altrimenti viene controluce e quindi sottoesposto rispetto al resto.



Quoto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

satifal
Messaggio: #4
Bellissima Budapest rolleyes.gif

jack-sparrow
Messaggio: #5
QUOTE(satifal @ Apr 10 2014, 02:02 PM) *
Bellissima Budapest rolleyes.gif


Più che bella budapest, è bella la foto, complimenti
kedoas
Messaggio: #6
Cosa intendi per "il cielo non era così blù" ?
a me la foto sembra perfetta. Complimenti
buzz
Staff
Messaggio: #7
[quote name='kedoas' date='Apr 10 2014, 03:42 PM' post='3703671']
Cosa intendi per "il cielo non era così blù" ?
a me la foto sembra perfetta. Complimenti
[/quote
Se ti riferisci a quella di Budapest, non è mica sua!
Dai un'occhio all'autore dei messaggi!
paolo.dok
Messaggio: #8
Ciao vgianni80,

se può esserti utile, sempre che tu abbia uno smartphone Android, ti segnalo la simpatica applicazione "Sun Surveyor Lite".
Tra le varie informazioni che ti da c'è anche l'esatta "Ora Blu"; la trovi al seguente indirizzo:
https://play.google.com/store/apps/details?...rlite&hl=it

Saluti, Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Punta Secca [blu Blu And Blu] ematto 18 05-07-2008 18:49
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 10 22-10-2008 22:36
Nel Blu Dipinto Di Blu Giacomo.B 6 23-07-2007 14:37
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 1 21-10-2008 08:23
Un Cielo Blu Dipinto Di Blu Mdzone 0 21-10-2008 08:21