FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
195 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB D60
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Umbi54
Messaggio: #51
Un saluto a tutti. Ripropongo il quesito che ho già postato al clud D80, ma senza risposta. Sono felice possessore di P50 e D50 con 18/55 (in dotazione) micro Nikkor 60 2,8 AF - 28/105 AFD e 18/70 DX. Premesso che per me l'autofocus non é indispensabile (ho usato per più di 40 anni macchine manual focus) ma utile vorrei passare ai 10 Mpixel. La D80 mi attira tantissimo però ora che Nikon ha messo in vendita la D60 sono indeciso. Mi piace la foto naturalistica, il paesaggio e, perché no, anche foto ricordo e di viaggio. Predilico i colori naturali o leggermente accesi, e vorrei un sensore che mi restituisca leggibilità in luce e ombra anche senza D-Lighting.
Qualcuno mi può dare impressioni e indicazioni in merito. Grazie.
hhaller
Iscritto
Messaggio: #52
QUOTE(gioton @ May 6 2008, 10:09 PM) *
Voglio darvi un consiglio, se capite abbastanza l'Inglese, andate su www.dpreview.com e troverete qualcosa che assomiglia alle prove su strada di Quattroruote per la D60 ed i suoi obiettivi. Spero che NITAL non mi sgridi, ma è proprio leggendo le prove fatte su questo sito che mi sono convinto ad acquistare la D60, abbandonando la D40x.


Idem cool.gif

Nel senso che ero indeciso tra una d40x e un'altra molto diffusa di una marca che inizia per "c" e finisce per "non" rolleyes.gif ... poi ho visto le review della d60 e mi sono convinto.
gioton
Messaggio: #53
QUOTE(umcapoc @ May 7 2008, 09:08 AM) *
Un saluto a tutti. Ripropongo il quesito che ho già postato al clud D80, ma senza risposta. Sono felice possessore di P50 e D50 con 18/55 (in dotazione) micro Nikkor 60 2,8 AF - 28/105 AFD e 18/70 DX. Premesso che per me l'autofocus non é indispensabile (ho usato per più di 40 anni macchine manual focus) ma utile vorrei passare ai 10 Mpixel. La D80 mi attira tantissimo però ora che Nikon ha messo in vendita la D60 sono indeciso. Mi piace la foto naturalistica, il paesaggio e, perché no, anche foto ricordo e di viaggio. Predilico i colori naturali o leggermente accesi, e vorrei un sensore che mi restituisca leggibilità in luce e ombra anche senza D-Lighting.
Qualcuno mi può dare impressioni e indicazioni in merito. Grazie.

Io sono un po' come te, forse qualche anno in più, per oltre vent'anni uo usato una C*on FTB con 28, 50 e 135mm (allora gli zoom non c'erano) più una leggendaria Minox 35 per i viaggi di lavoro. Poi sono passato alla F60 ed infine(salto altri passaggi) alla D60. Anchio ero indeciso sulla D80, ma pensando all'uso che ne faccio devo dire che ho preferito la D60 anche perchè da ultima nata ha qualche vantaggio, come l'auto pulizia del sensore. Inoltre devo dire che mi sembra molto efficace il D-Lighting in fase di scatto , anche se sto ancora aspettando commenti da qualche esperto che mi possa consigliare (guarda qulche post più in su). Il tuo problema potrebbe essere l'autofocus che, credo, perderesti con gli obiettivi che hai già. Cerca nel sito le tabelle di compatibilità macchina-obiettivo. Per quanto riguarda le tonalità di colore, non conosco la D80, ma la D60 ti dà ampie possibilità di giocarci selezionando contrasto, saturazione ecc. prima dello scatto.
Ciao
ALESSANDROROSI
Messaggio: #54
ciao a tutti
ho acquistato la d60 circa 2 settimane fa e devo dire che mi sto trovando molto bene sotto tutti i punti di vista, è maneggevole, pratica, facile da usare. L'unica sensazione è che sia un po limitata dall'obbiettivo 18-55 in dotazione di base....
Un saluto a tutti da Alessandro da Firenze
Umbi54
Messaggio: #55
QUOTE(gioton @ May 7 2008, 02:32 PM) *
Io sono un po' come te, forse qualche anno in più, per oltre vent'anni uo usato una C*on FTB con 28, 50 e 135mm (allora gli zoom non c'erano) più una leggendaria Minox 35 per i viaggi di lavoro. Poi sono passato alla F60 ed infine(salto altri passaggi) alla D60. Anchio ero indeciso sulla D80, ma pensando all'uso che ne faccio devo dire che ho preferito la D60 anche perchè da ultima nata ha qualche vantaggio, come l'auto pulizia del sensore. Inoltre devo dire che mi sembra molto efficace il D-Lighting in fase di scatto , anche se sto ancora aspettando commenti da qualche esperto che mi possa consigliare (guarda qulche post più in su). Il tuo problema potrebbe essere l'autofocus che, credo, perderesti con gli obiettivi che hai già. Cerca nel sito le tabelle di compatibilità macchina-obiettivo. Per quanto riguarda le tonalità di colore, non conosco la D80, ma la D60 ti dà ampie possibilità di giocarci selezionando contrasto, saturazione ecc. prima dello scatto.
Ciao

Ti ringrazio per la risposta. In effetti anche la mia prima reflex era di quella marca, però la versione precedente con lo Stop Down. In effetti ho sempre ritenuto che conti, entro certi limiti, più l'ottica che il corpo macchina, anche se alla fine mi comprai l'utima ammiraglia non autofocus di C*on prima di passare a Nikon con la F90 e FM2. L'autofocus mi é senz'altro utile (non sono più giovanissimo) ma per il tipo di foto che faccio va bene anche il telemetro elettronico che credo disponga anche la D60. Ciao

Messaggio modificato da umcapoc il May 7 2008, 03:51 PM
gioton
Messaggio: #56
La D60 ha un ottimo telemetro elettronico, migliorato rispetto alla D40, e io uso anche il 50mm f:1.8 D con messa a fuoco manuale ottenendo degli ottimi risultati anche accoppiato ai tubi di prolunga.
fpacienza
Messaggio: #57
Io ho acquistato una D60 esclusivamente per foto subacquee. L'ho inserita in uno scafandro Easydive interamente realizzato in fusione di alluminio e viene "pilotata" attraverso la porta USB come se fosse collegata al PC.

File Allegato  1161.jpg ( 253.42k ) Numero di download: 1040


L'immagine è stata realizzata con impostazione Manuale della fotocamera ed anche i flash lavorano in Manuale, uno dei due viene comandato attraverso cavo Syncro ma solo come input di scatto in quanto le funzionalità TTL non sono utilizzabili per una incompatibilità tra i due sistemi TTL (fotocamera e flash).

Autofocus veloce quanto basta per inseguire e fotografare un pesce, lunga autonomia della batteria, monitor LCD grande e luminoso per un preview dell'immagine veramente ottima.

File Allegato  0479.jpg ( 93.26k ) Numero di download: 805


sandropagani
Iscritto
Messaggio: #58
ciao a tutti.....nikonista da sempre nel cuore...ora anche di fatto!! ho ordinato la mia prima reflex digitale nikon....D60 double vr zoom speriamo arrivi presto.....!!!!!!
Carlo71
Messaggio: #59
Da oggi anch'io ho la mia bella D60 double vr zoom..... cool.gif

è la mia prima reflex....che dire....sono emozionato wink.gif

adesso farò un pò di pratica e leggerò un bel pò di post.

Ciao a presto.
Carlo
gioton
Messaggio: #60
QUOTE(ALESSANDROROSI @ May 7 2008, 04:30 PM) *
ciao a tutti
ho acquistato la d60 circa 2 settimane fa e devo dire che mi sto trovando molto bene sotto tutti i punti di vista, è maneggevole, pratica, facile da usare. L'unica sensazione è che sia un po limitata dall'obbiettivo 18-55 in dotazione di base....
Un saluto a tutti da Alessandro da Firenze


Penso che dovresti completare il corredo col 55-200VR che non costa molto e, a mio avviso ha un ottimo rapporto qualità prezzo.
Posto un paio di immagini fatte per prova, la prima col 55-200 e tubo di prolunga, la seconda col 50mm f:1.8 D (altro obbiettivo che ti consiglio), sempre con tubo di prolunga. Tieni presente che i fiori ritratti hanno un diametro,all'interno della corolla, che non arriva al cm.

IPB Immagine

IPB Immagine

Messaggio modificato da gioton il May 9 2008, 07:53 AM
dalloc
Messaggio: #61
QUOTE(phargon @ Apr 20 2008, 05:37 PM) *
Sono anche io dei vostri da qualche settimana!!
La D60 è la mia prima reflex digitale (ma anche la mia prima macchina fotografica smile.gif). L'ho subito affiancata ad un 70-300 VR oltre che al 18-55 vr in kit!

Da assoluto profano l'impressione è molto buona! Spero di poter presto sfruttarne le potenzialità, per ora mi documento! tongue.gif


Ciao a tutti anche io sono nuovo del forum, da poche settimane ho acquistato una D60, non la conosco ancora bene ma sono molto soddisfatto, anche grazie alla possibilità di accedere a questo eccezionale forum.
Vorrei comprare un obbiettivo e volevo chiedervi informazioni su l' obbiettivo 55-200VR mm .
Come vi trovate ?
Risponde alle caratteristiche dichiarate ?
E' abbastanza luminoso ?
E altre informazioni da sapere per chi lo usa da tempo
Quanto costa ?

grazie
Dalloc
gioton
Messaggio: #62
QUOTE(dalloc @ May 9 2008, 08:37 PM) *
Ciao a tutti anche io sono nuovo del forum, da poche settimane ho acquistato una D60, non la conosco ancora bene ma sono molto soddisfatto, anche grazie alla possibilità di accedere a questo eccezionale forum.
Vorrei comprare un obbiettivo e volevo chiedervi informazioni su l' obbiettivo 55-200VR mm .
Come vi trovate ?
Risponde alle caratteristiche dichiarate ?
E' abbastanza luminoso ?
E altre informazioni da sapere per chi lo usa da tempo
Quanto costa ?

grazie
Dalloc


Mi sento un po' come il nonno della D60, non tanto come esperienza , ma come età. Io ho il 55-200 VR e, per le mie esigenze, mi trovo benissimo. Certamente ci sono obiettivi come il 70-300 che sono molto migliori(e circa 2 o 3 volte più costosi), ma tu chi sei? Se sei un dilettante senza esigenze professionali il 55-200 va benissimo, è discretamente luminoso e io ne sono più che soddisfatto. I prezzi non si possono diffondere sul sito della community. Vai a cercare sul sito NITAL o sui siti di tanti commercianti in linea per farti un'idea. Guarda anche i post precedenti per vedere cosa si dice della D60.
Ciao
gioton
Messaggio: #63
Dalloc
Aggiungo una cosa, attento, che non tutti gli obbiettivi Nikon sono totalmente compoatibili co le D40 e la D60. Cerca sul sito Nital o Nikon, c'è una tabella dettagliata per l'accoppiamento macchine-obbiettivi.
maluini
Messaggio: #64
Per frafer non vorrei graffiare l'obbiettivo

VR e D-Lighting attivo

vi allego una foto:

File Allegato  174.jpg ( 465.47k ) Numero di download: 1094
gioton
Messaggio: #65
QUOTE(maluini @ May 10 2008, 07:46 AM) *
Per frafer non vorrei graffiare l'obbiettivo

VR e D-Lighting attivo

vi allego una foto:


La foto è molto bella, ma i colori mi sembrano eccessivamente saturi. Io, normalmente uso un settaggio, che poi mi permette di elaborare al meglio in Capture NX (non l'ho inventato io, ma è suggerito da esperti, se vuoi posso indicarti la fonte, ma ora non l'ho sotto mano). Prova a regolare la macchina così, fai qualche prova e dimmi cosa ne pensi:
Menù di ripresa
Ottimizza foto
Personalizzato
+2 nitidezza
-2 contrasto
II modo colore
0 saturazione
0 variazione colore
maluini
Messaggio: #66
ciao gioton
hai perfettamente ragione ma non e' un problema di saturazione ma un problema
di conversione da nef a jpeg la foro viene scurita.
ho comunque verificato i settaggi sono ok
provo a riproporla:

File Allegato  2.jpg ( 399.32k ) Numero di download: 919

mi viene un dubbio che sia meglio scattare direttamente in jpeg ?

ciao alla prossima

gioton
Messaggio: #67
QUOTE(maluini @ May 10 2008, 12:56 PM) *
ciao gioton
hai perfettamente ragione ma non e' un problema di saturazione ma un problema
di conversione da nef a jpeg la foro viene scurita.
...omissis...
mi viene un dubbio che sia meglio scattare direttamente in jpeg ?

ciao alla prossima


La seconda versione mi sembra decisamente meglio, non so se tu elabori lo scatto in macchina o usi il PC e un software. La mia esperienza è che lo scatto in NEF ti permette qualunque rielaborazione successiva, cosa che non vale per lo scatto in JPEG. Non so come tu converti i files da NEF a JPEG, ma io ho provato a farlo con ViewNX e non ho notato alcuna alterazionedi tonalità.
Ciao
maluini
Messaggio: #68
Per gioton
Posto la terza ed ultima versione convertita da nef a jepg con viewnx senza intervenire.
Le altre due foto le ho convertite con capture nx da un mio amico la prima senza intervento la seconda intervenendo sulla saturazione.
Mi sembra strano che capture nx saturi cosi'tanto.
D'ora in avanti usero'viewnx per convertire.


File Allegato  174_03.jpg ( 471.81k ) Numero di download: 832



Ciao e grazie
gioton
Messaggio: #69
QUOTE(maluini @ May 10 2008, 07:24 PM) *
Per gioton
Posto la terza ed ultima versione convertita da nef a jepg con viewnx senza intervenire.
Le altre due foto le ho convertite con capture nx da un mio amico la prima senza intervento la seconda intervenendo sulla saturazione.
Mi sembra strano che capture nx saturi cosi'tanto.
D'ora in avanti usero'viewnx per convertire.
File Allegato  174_03.jpg ( 471.81k ) Numero di download: 832

Ciao e grazie


Non so se è la cosa giusta. Prova ad usare i settaggi che ti ho consigliato io, otterrai delle foto un po' più scialbe che però potrai elaborare poi con Capture NX ottenendo tutto quello che vuoi. Poi io in genere mantengo sempre i file NEF e trasformo in JPEG solo le immagini da mettere sul sito. Comunque non prendermi per un maestro perchè sono solo un modesto dilettante, anzi ho già chiesto ai membri del team di moderazione di intervenire in questo 3D per dare qualche consiglio.

Messaggio modificato da gioton il May 10 2008, 07:32 PM
gioton
Messaggio: #70
Per Maluini:
Quello che ho consigliato circa la regolazione della macchina prima dello scatto viene dal libro Capture NX Guide di J.P. Odell, disponibile in linea (a pagamento) all'indirizzo www.luminescentphoto.com. Il concetto che l'autore ribadisce all'inizio del libro è che se metti la macchina su automatico è la macchina stessa che decide e poi ti è più difficile correggere in post produzione, se invece scegli dei valori predefiniti puoi correggerli dopo come preferisci.
Ciao
gioton
Messaggio: #71
QUOTE(maluini @ May 10 2008, 07:24 PM) *
Per gioton
Posto la terza ed ultima versione convertita da nef a jepg con viewnx senza intervenire.
Le altre due foto le ho convertite con capture nx da un mio amico la prima senza intervento la seconda intervenendo sulla saturazione.
Mi sembra strano che capture nx saturi cosi'tanto.
D'ora in avanti usero'viewnx per convertire.
File Allegato  174_03.jpg ( 471.81k ) Numero di download: 832

Ciao e grazie


Replico per la seconda volta al tuo messaggio: ho preso un mio file NEF e ho fatto: Salva con nome in JEPG (il tutto con Capture NX). I due files NEF e JEPG aperti e confrontati a video non presentano la minima differenza apprezzabile. Perciò non capisco come tu possa rilevare sostanziali differenze di colore.
Ciao
busoalex
Messaggio: #72
Buongiorno a tutti, mi presento sono Alessandro e ho acquistato anch'io qualche giorno fa una nuovissima Nikon D60 con il suo obbiettivo 18-55 VR:
ragazzi, non ho ancora la passione pura per la fotografia, ma utilizzo macchine fotografiche per lavoro da 20 anni circa e,...Miracolo! La D60 mi pare un'ottima macchina, sono felicissimo di averla acquistata e vi dirò di più sono felicissime anche le mie due "ragazze" di 7 e 10 anni che con minimo sforzo riescono ad ottenere anche loro delle foto in program di qualità eccellente! Ebbene si, il digitale ha questo pregio, poter visionare subito l'effetto del proprio scatto. Ma non è tutto. La D60 è ridotta al minimo nelle dimensioni e offre praticamente tutte le opzioni delle macchine superiori. I colori sono nitidi e perfetti, il flash incorporato permette di strafare anche senza un flash dedicato; insomma mi sembra che per essere la discendente della D50 sia veramente il massimo. Non ci sono ancora molti "pareri" o feedback come preferite, ma è ovvio, la macchina è nuova e va testata, ma sicuramente come inizio, non c'è proprio male eh? Ho notato che il limite fisico della macchina va per i 4 scatti consecutivi circa 3 al secondo, in situazioni con poca luce, poi si prende un po di tempo e elabora le foto scattate poco prima. Comunque è un ottimo risultato ed è stata promossa anche da altri colleghi esperti e appassionati di fotografia. Un saluto cordiale a tutti e buona lettura.
-Ciao Alessandro. smile.gif
maluini
Messaggio: #73
In ogni caso puoi elaborare, preferirei ritoccare il meno possibile.

Mantengo i file nef in originale converto in jpeg per creare delle presentazioni.

Sono andato a rivedere le proprieta' della foto ma non e' stata scattata in auto.

Ho riprovato di persona a convertire con capture nx e in effetti anch'io non ho notato nessuna differenza sia su questa foto che su altre boh.(quella postata me la sono fatta convertire e inviare tramite email)

Ti saluto ciao ( speriamo che non diventi un duetto e si ampli un po' la discussione )

Benvenuto alex
xelaned
Messaggio: #74
Sono un nuovo utente anche io.....ho la D60 da circa 20 gg....e ho scattato circa 300 foto....

Ad oggi sono molto soddisfatto della macchina che mi ponevo come alternativa alla eos 400 (eresia parlare di Canon in casa Nikon eh eh eh eh)......e penso di aver azzeccato l'acquisto

Che voi sappiate esiste uno schermo protettivo per il display? o si va' di cartina trasparente stile palmari?

ciao a tutti
maluini
Messaggio: #75
Ciao xelaned e benvenuto

Complimenti per l'acquisto anch'io sono super soddisfatto.
Per il momento sulla d60 ho messo la pellicola trasparente ma si puo' mettere anche una
plastichina rigida dato che c'e' un po' di bordo intorno allo schermo lcd l'ho vista su una d70

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
195 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »