FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Capture Nx 2.3.0
Nuova Versione completa 64bit
Rispondi Nuova Discussione
maxiclimb
Messaggio: #1
E' stata resa disponibile dal Supporto Europeo la nuova versione di Capture NX2 a 64bit

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/51103

Modifiche attivate in questa versione:

-Le informazioni sull'obiettivo vengono ora visualizzate nella palette Metadati relativamente alle immagini acquisite con la Nikon 1 V1 o Nikon 1 J1 utilizzando l'adattatore baionetta FT1-Mount e un obiettivo CPU.

-È stato aggiunto il supporto per immagini catturate con i modelli Nikon 1 V1 e Nikon 1 J1 utilizzando l'adattatore baionetta FT1-Mount.

-È stata aggiunta un'opzione Riduzione disturbi Astro alla voce Riduzione disturbo nell'area Impostazioni della fotocamera della sezione Sviluppo nella palette Lista modifiche. Questa opzione riduce i pixel luminosi distribuiti in modo casuale presenti nelle immagini delle stelle acquisite con esposizioni prolungate.

-È stata aggiunta un'opzione Auto2 alla voce Nuovo WB di Bilanciamento del bianco nell'area Impostazioni della fotocamera della sezione Sviluppo nella palette Lista modifiche. Questa opzione è disponibile con le immagini RAW scattate con la COOLPIX P7100.
Impostando il bilanciamento del bianco su Auto2 e salvando un file di impostazioni, viene applicata un'impostazione di Valore registrato se si utilizza il file di impostazioni su un'immagine RAW che non supporta l'impostazione di bilanciamento del bianco Auto2.

-Quando Imposta punto di grigio veniva selezionato da Bilanciamento del bianco nell'area Impostazioni della fotocamera della sezione Sviluppo nella palette Lista modifiche e veniva selezionata un'immagine per specificare una porzione da utilizzare come punto di grigio, talvolta il punto scelto non veniva rispettato in modo preciso nel bilanciamento del bianco risultante se l'immagine era stata precedentemente ruotata. Questo problema è stato risolto.

Modifiche aggiuntive per la versione Windows

Attualmente questo software funziona come applicazione a 64 bit nativa nelle versioni a 64 bit di Windows 7 e Windows Vista.
È stata aggiunta una voce Anteprima incorporata per immagini salvate in formato NEF/NRW con le opzioni Miniatura e anteprima e Solo miniatura al pannello Generale delle Preferenze accessibile dal menu Modifica.
Inoltre, le immagini di anteprima possono essere aggiunte in un secondo momento ai file NEF/NRW salvati senza incorporarle utilizzando la nuova opzione Aggiorna anteprima nel menu contestuale della palette del browser e nel menu File.
L'opzione Usa cache immagini nel pannello Impostazioni cache delle Preferenze, accessibile dal menu Modifica, è stata modificata in modo che sia disattivata per impostazione predefinita (opzione non selezionata).
Se Capture NX 2 ver. 2.3.0 è stato installato con l'opzione Usa cache immagini attivata (selezionata) con la precedente versione di Capture NX 2, l'opzione Usa cache immagini verrà disattivata (deselezionata) e i dati inseriti nella cache verranno eliminati.
È stato risolto un problema che causava la visualizzazione incoerente delle immagini nella palette del browser e delle immagini contenute nella cartella selezionata nella palette delle cartelle.
Quando veniva eseguita un'elaborazione in batch per le immagini catturate con registrazione simultanea RAW + JPEG mediante selezione di Esegui elaborazione batch dal menu Batch con una nuova convenzione di denominazione applicata alle immagini RAW e JPEG, per le immagini selezionate non venivano sempre creati nuovi file. Questo problema è stato risolto.
È stato risolto un problema che causava lo spostamento verso il basso delle palette di cartelle, browser e metadati quando Windows veniva impostato in modo da visualizzare la barra delle applicazioni nella parte superiore del desktop.
Quando l'opzione Imposta come stampante predefinita veniva applicata ad alcune stampanti con Windows, veniva visualizzato un messaggio di errore Capture NX 2 non funziona al momento della chiusura di Capture NX 2. Questo problema è stato risolto.
Quando le curve di contrasto venivano modificate utilizzando il menu Regola >Luce>Livelli & curve, menu Regola >Colore>LCH oppure la voce Correzioni rapide nella sezione Sviluppo della palette Lista modifiche, le posizioni dei punti di ancoraggio cambiavano in modo imprevisto. Questo problema è stato risolto.

Modifiche aggiuntive per la versione Macintosh

Attualmente questo software funziona come applicazione a 64 bit nativa in Mac OS.
È stata aggiunta una voce Anteprima incorporata per immagini salvate in formato NEF/NRW con le opzioni Miniatura e anteprima e Solo miniatura al pannello Generale delle Preferenze accessibile dal menu Capture NX 2.
Inoltre, le immagini di anteprima possono essere aggiunte in un secondo momento ai file NEF/NRW salvati senza incorporarle utilizzando la nuova opzione Aggiorna anteprima nel menu contestuale della palette del browser e nel menu File.
L'opzione Usa cache immagini nel pannello Impostazioni cache delle Preferenze, accessibile dal menu Capture NX 2, è stata modificata in modo che l'impostazione predefinita sia quella di disattivazione (opzione non selezionata).
Se Capture NX 2 ver. 2.3.0 è stato installato con l'opzione Usa cache immagini attivata (selezionata) con la precedente versione di Capture NX 2, l'opzione Usa cache immagini verrà disattivata (deselezionata) e i dati inseriti nella cache verranno eliminati.
Quando il pennello di selezione veniva utilizzato per modificare un'immagine con la finestra dell'immagine visualizzata in formato grande (1980 × 1080, 1512 × 1008, ecc.), Capture NX 2 veniva talvolta chiuso in modo imprevisto. Questo problema è stato risolto.



Come al solito, aggiungo il link alla versione inglese smile.gif
Capture NX 2.3.0 Full Version

Messaggio modificato da xaci il Dec 22 2011, 01:28 AM
Motivo della modifica: Aggiunto link inglese
hroby7
Messaggio: #2
Non vedo l'ora di provarlo smile.gif


Roberto
miz
Messaggio: #3
Lo sto provando ora su una macchina a 64bit.
Mi pare che sia più fluido, senza impuntamenti, ma non si è velocizzato granché nella visualizzazione in tempo reale delle modifiche.

Interessante la possibilità di non incorporare nel NEF l'anteprima JPG ad alta risoluzione. Si risparmia in peso del file, nelle versioni precedenti un salvataggio in Capture faceva salire il peso, ora, senza anteprima incorporata, si riduce.
Se però quel file si vuole visualizzarlo a schermo pieno in ViewNX (ho installato anche di questo l'ultima 2.2.5) dà un messaggio e lo visualizza con un'anteprima minuscola. Potrebbe non essere un problema nel flusso di lavoro, una volta finito il lavoro in Capture capita raramente di fare il passaggio a schermo intero del NEF in ViewNX.

Mi pare un buon lavoro, ma per un giudizio definitivo devo lavorarci ancora.
Massimo Pasinato
Messaggio: #4
Ho provato con l'imac 2 core Duo 2,4 ho visto un gran aumento della velocità Ho fatto delle prove prima di fare l'aggiornamento. "creare" 20 file NEF consecutivi prima ci mettevo poco più di un minuto, ora si è quasi dimezzato il tempo. Altra prova importante che ho fatto è stato avviare un'elaborazione batch, quindi pieno uso del processore, di 20 file NEF e son passato dai 18 minuti ai 7 minuti di elaborazione! son curioso di provarlo a casa con uno XENON quad core 3,4...
Complimenti per l'ottimo passo avanti con il capture!

Massimo
hroby7
Messaggio: #5
Ho fatto una prova veloce e devo dire che gira benissimo messicano.gif

Siamo ancora lontanucci da LR e C....ma cmq un bel passo avanti smile.gif

Contentissimo


Ciao
Roberto
leone 56
Messaggio: #6
Ho installato con successo la versione 2.3.0.
Ora però non mi funziona più Color Efex pro 3 per Capture NX2..
Qualche suggerimento?
Grazie
miz
Messaggio: #7
QUOTE(leone 56 @ Dec 21 2011, 08:55 AM) *
Ho installato con successo la versione 2.3.0.
Ora però non mi funziona più Color Efex pro 3 per Capture NX2..
Qualche suggerimento?
Grazie


Tra le note nella pagina di download è riportato questo:

CODE
Quando Nik Color Efex Pro 3.0 per Capture NX 2 viene installato su un computer con la versione a 64 bit di Windows 7 o Windows Vista in esecuzione, gli utenti vedranno una finestra di dialogo che consente di scegliere se installare la versione a 32 bit o quella a 64 bit del software.  Nik Color Efex Pro 3.0 per Capture NX 2 può essere utilizzato solo se viene installata la versione a 32 bit.


wink.gif
hroby7
Messaggio: #8
Ho un problemino con la gestione dei files NRW della mia bridge rolleyes.gif

L'anteprima nel browser è visualizzata correttamente (sulla sx dell'esempio) mentre sull'editor (a dx) mi satura in maniera assurda e ritrovo una dominante incomprensibile unsure.gif

Esempio :

Immagine Allegata


Con i NEF....sembra tutto ok

Sono perplesso blink.gif





hroby7
Messaggio: #9
Il problema sembra essere il seguente : non interpreta correttamente il valore WB registrato unsure.gif

Ho provato a selezionare in luce diurna e i colori si avvicinano all'anteprima (anche se non perfettamente uguali)


Roberto

leone 56
Messaggio: #10
QUOTE(miz @ Dec 21 2011, 09:51 AM) *
Tra le note nella pagina di download è riportato questo:

CODE
Quando Nik Color Efex Pro 3.0 per Capture NX 2 viene installato su un computer con la versione a 64 bit di Windows 7 o Windows Vista in esecuzione, gli utenti vedranno una finestra di dialogo che consente di scegliere se installare la versione a 32 bit o quella a 64 bit del software.  Nik Color Efex Pro 3.0 per Capture NX 2 può essere utilizzato solo se viene installata la versione a 32 bit.


wink.gif

Molte grazie..
hroby7
Messaggio: #11
Ho inoltrato la richiesta al supporto tecnico (problema con nuova versione CNX2 64 bit)

Questa la risposta del team blink.gif :

"Consigliamo di effettuare l'ultimo aggiornamento del software uscito il 21/12/2011"

laugh.gif laugh.gif


Ciao
Roberto

hroby7
Messaggio: #12
Problema risolto

Ma non vi dico come....perchè mi vergogno laugh.gif

Roba da matti messicano.gif


Ciao
Roberto

kermit68
Messaggio: #13
QUOTE(leone 56 @ Dec 21 2011, 08:55 AM) *
Ho installato con successo la versione 2.3.0.
Ora però non mi funziona più Color Efex pro 3 per Capture NX2..
Qualche suggerimento?
Grazie


Se usi Win, ma anche se usi Mac, è possibile usare sia la veriosne a 32bit che quella a 64bit.
Su Win serve un po di "astuzia", mentre su Mac la cosa è più facile (come al soliti, sgrunt ..)

Anche se poi pare non ci sia una grande differenza di velocità: in pratica la versione 2.3.0 è significativa mente più veloce delle precedenti anche nella versione 32bit. La 64 è ancora meglio ma di poco.

ti posto il link con le istruzioni (in inglese) per installare la doppia versione su Win7 64bit

http://www.flickr.com/groups/capturenx/dis...57628521422705/

ciao
panim
Messaggio: #14
Ho appena aggiornato su iMac 27" OSX 10.7.2 con Capture NX 2.3.0 e mi da per tutti i file "impossibile caricare il file".

Se apro il programma in modalità 32 bit me li apre normalmente.

Idee/ suggerimenti ??

Grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Sono per caso stati modificati utilizzando Color Efex pro 3?



Filippo
alice_r
Messaggio: #16
Con un saluto ed un ringraziamento iniziale a tutti voi, letti e studiati in silenzio da qualche anno per costruirmi una decente preparazione in materia, oggi vorrei entrare per condividere lo strano comportamento di NX 2.3.0 che, regolarmente upgradato da 2.2.8 su una winXP pro (32bit) non avrebbe dovuto avere esitazioni ad accettare in eredità color efex per capture, prima perfettamente funzionante e così pure dopo ogni upgrade effettuato nel tempo delle varie versioni di NX2.
"si è verificato un errore e capture verrà chiuso" , è il perentorio messaggio che appare subito dopo la regolare apertura del filtro scelto. Chi può provare ad immaginarne la ragione?
Ah, a proposito, sembra che anche a 32 bit sia molto più sveglio nel caricare file NEF.
Grazie e Auguri a tutti

Claudio
kermit68
Messaggio: #17
QUOTE(alice_r @ Dec 23 2011, 08:17 PM) *
Con un saluto ed un ringraziamento iniziale a tutti voi, letti e studiati in silenzio da qualche anno per costruirmi una decente preparazione in materia, oggi vorrei entrare per condividere lo strano comportamento di NX 2.3.0 che, regolarmente upgradato da 2.2.8 su una winXP pro (32bit) non avrebbe dovuto avere esitazioni ad accettare in eredità color efex per capture, prima perfettamente funzionante e così pure dopo ogni upgrade effettuato nel tempo delle varie versioni di NX2.
"si è verificato un errore e capture verrà chiuso" , è il perentorio messaggio che appare subito dopo la regolare apertura del filtro scelto. Chi può provare ad immaginarne la ragione?
Ah, a proposito, sembra che anche a 32 bit sia molto più sveglio nel caricare file NEF.
Grazie e Auguri a tutti

Claudio


Pare che se Color Efex Prox per NX2 non sia l'ultima versione (3.003) non funziona. Non sono sicuro che sia questo, però proverei ....

Ciao
PaoloAnchini
Messaggio: #18
Buon giorno a tutti, Buon Natale.

Sono molto confuso e non sono molto pratico .......

ho scaricato la nuova versione di Capture NX su un vecchio computer con sistema operativo windows xp home edition versione 2002 Service pack 3, ho fatto diverse prove e, nonostante l'anzianità del computer, il programma è molto più veloce di prima....

volevo acquistare "ufficialmente" Color Efex pro 3, però dopo avervi letto mi sono sorti parecchi dubbi.
Mi sono rivolto anche al mio venditore di fiducia che mi ha risposto così:

"Gent,mo Sig. Anchini,
come indicato tra le note della pagina https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/51103 Color Efex Pro 3 per capture NX 2 può operare solo sulla versione a 16 bit.
In ambiente Windows si potrà decidere l'installazione dell'una o dell'altra versione. In ambiente Macintosh Capture NX 2.3.0 installato a 64bit, potrà essere lanciato a 32 per la compatibilità con Color Efex Pro 3. Purtroppo non abbiamo da Nik Software ipotesi di un possibile futuro upgrade Color Efex Pro 4/64bit per Capture NX 2.

Cordialità"


La mi domanda è posso acquistare i filtri con la sicurezza che poi funzionano?

Ringrazio chi vorrà darmi una mano

Paolo

Messaggio modificato da Paolo-65 (PaoloAnchini) il Dec 24 2011, 07:32 AM
buzz
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Massimo Pasinato @ Dec 20 2011, 07:21 PM) *
Ho provato con l'imac 2 core Duo 2,4 ho visto un gran aumento della velocità Ho fatto delle prove prima di fare l'aggiornamento. "creare" 20 file NEF consecutivi prima ci mettevo poco più di un minuto, ora si è quasi dimezzato il tempo. Altra prova importante che ho fatto è stato avviare un'elaborazione batch, quindi pieno uso del processore, di 20 file NEF e son passato dai 18 minuti ai 7 minuti di elaborazione! son curioso di provarlo a casa con uno XENON quad core 3,4...
Complimenti per l'ottimo passo avanti con il capture!

Massimo


Intendi dire che per fare la sola conversione batch dei NEF ti occorrono 7 minuti?
Camera raw impiega per 20 files 40 secondi!
alice_r
Messaggio: #20
QUOTE(kermit68 @ Dec 23 2011, 11:19 PM) *
Pare che se Color Efex Prox per NX2 non sia l'ultima versione (3.003) non funziona. Non sono sicuro che sia questo, però proverei ....

Ciao

Vedi...vedi... che questa Community ne sa sempre una più del diavolo?! Infatti con voi ho imparato (credo) molto. Grazie Alessandro, ottima pensata. Già fatto e funzionante.
Molti Auguri
grazie.gif
kermit68
Messaggio: #21
QUOTE(alice_r @ Dec 24 2011, 10:31 AM) *
Vedi...vedi... che questa Community ne sa sempre una più del diavolo?! Infatti con voi ho imparato (credo) molto. Grazie Alessandro, ottima pensata. Già fatto e funzionante.
Molti Auguri
grazie.gif


In effetti la comunità è una vera forza: a me un'anima pia mi ha dato una soluzione semplice ma efficace su come risolvere un problema con Capture su 2 schermi ...

Comunque la scoperta che la versione di CEP deve essere la 3.003 non è mia, l'ho letto su Flickr e, in parte, sul sito di Thom Hogan.

Ho scoperto su Flickr un gruppo di utenti Capture, sia Win che Mac, belli agguerriti: nel giro di un paio di giorni hanno scoperto come fare a installare le 2 versioni di Capture a 32 e a 64 bit sullo stesso PC in modo da avere velocità (64bit) e usabilità di CEP3 (32bit) a piacimento.

Inutile dire che per gli utenti Mac è tuto più facile ...

Ciao a tutti, buon Natale e grazie per i contributi che postate/postiamo tongue.gif
Emanuele.A
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo-65 (PaoloAnchini) @ Dec 24 2011, 07:31 AM) *
..-volevo acquistare "ufficialmente" Color Efex pro 3, però dopo avervi letto mi sono sorti parecchi dubbi.
Mi sono rivolto anche al mio venditore di fiducia che mi ha risposto così:

"Gent,mo Sig. Anchini,
come indicato tra le note della pagina https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...tail/a_id/51103 Color Efex Pro 3 per capture NX 2 può operare solo sulla versione a 16 bit.
In ambiente Windows si potrà decidere l'installazione dell'una o dell'altra versione. In ambiente Macintosh Capture NX 2.3.0 installato a 64bit, potrà essere lanciato a 32 per la compatibilità con Color Efex Pro 3. Purtroppo non abbiamo da Nik Software ipotesi di un possibile futuro upgrade Color Efex Pro 4/64bit per Capture NX 2.

Cordialità"


La mi domanda è posso acquistare i filtri con la sicurezza che poi funzionano?

Ringrazio chi vorrà darmi una mano

Paolo


Paolo leggi QUI

e QUI

PS: CNX2 a 64 bit è una bomba, rispeto a prima la velocità è impressionante! E adesso che finalmente è usabile appieno perdiamo i filtri NIK, eccheccavolo!
PaoloAnchini
Messaggio: #23
Grazie mille Emanuele.

Paolo
Marco Senn
Messaggio: #24
Io sono fermo alla 2.2.5 per non avere problemi di codici dato che nel tempo ho cambiato macchina e formattato diverse volte l'ultimo e mai rimpianto windows... Questa versione si installa su qualsiasi versione 2.2? Problemi con i codici nessuno?
Grazie!
Clau_S
Messaggio: #25
QUOTE(Marco Senn @ Dec 26 2011, 10:30 PM) *
Io sono fermo alla 2.2.5 per non avere problemi di codici dato che nel tempo ho cambiato macchina e formattato diverse volte l'ultimo e mai rimpianto windows... Questa versione si installa su qualsiasi versione 2.2? Problemi con i codici nessuno?
Grazie!


In realtà è una versione completa. Non richiede per forza installazioni precedenti e non potrebbe essere altrimenti visto che è l'unica nativa a 64bit.
L'ho installata e mi pare che per la prima volta il programma mi ha chiesto di inserire nuovamente il seriale, forse perchè prima ha disinstallato completamente la versione precedente.
Non ho idea se accada lo stesso su macchine a 32bit.

Messaggio modificato da Clau_S il Dec 27 2011, 12:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »