FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonto Sul Mekong
Rispondi Nuova Discussione
Alex20
Messaggio: #1
L'atmosfera che si respirava era davvero magica..
IPB Immagine


Non sò... ditemi voi
Sal69
Messaggio: #2
Le cromie e la tonalità del tramonto sono molto belle e ben gestite, trasmette la sensazione che descrivi, personalmente non mi piace il taglio avrei eliminato parte dell'acqua in basso dando un formato 16:10, scusa la mia franchezza, un saluto Salvatore.
maxter
Messaggio: #3
Ehh ci credo, atmosfera molto bella! Foto che rende l'idea, che credo è stata fatta dalla barca, quindi in condizioni non facili anche per la composizione, esposizione, ecc ecc...ma sei riuscito a tirare fuori una bella realizzazione.
Memez
Messaggio: #4
Purtroppo penso che la magia sia più legata alle tue sensazioni in quel preciso momento. La foto di per se rimane un pò anonima, viste anche le condizioni di scatto (sole contro) che non consentono una lettura completa. Quel poco che si intravede però, non restituisce molto a chi sul posto non c'era wink.gif
Alex20
Messaggio: #5
QUOTE(Sal69 @ Sep 16 2017, 03:24 AM) *
Le cromie e la tonalità del tramonto sono molto belle e ben gestite, trasmette la sensazione che descrivi, personalmente non mi piace il taglio avrei eliminato parte dell'acqua in basso dando un formato 16:10, scusa la mia franchezza, un saluto Salvatore.

Questo del taglio è uno dei motivi per cui ho scritto "...ditemi voi" perché ho provato anche io a tagliare la parte bassa del frame ma l'increspatura dell'acqua mi sembrava conferisse più movimento all'immagine. Dalla tua osservazione capisco che non è così !!
Grazie Salvatore per l'intervento
Alex20
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Sep 16 2017, 09:04 AM) *
Purtroppo penso che la magia sia più legata alle tue sensazioni in quel preciso momento. La foto di per se rimane un pò anonima, viste anche le condizioni di scatto (sole contro) che non consentono una lettura completa. Quel poco che si intravede però, non restituisce molto a chi sul posto non c'era wink.gif

... è un semplice controluce di un tramonto su di un fiume ed in questo tipo di scatti, maggiormente vengono evidenziati i colori ed i profili
le cromie non mi sembrano malvagie... sui profili posso anche essere d'accordo con te.
Mi fà piacere, comunque, che ti sia interessato a questo scatto.... grazie

QUOTE(maxter @ Sep 16 2017, 08:31 AM) *
Ehh ci credo, atmosfera molto bella! Foto che rende l'idea, che credo è stata fatta dalla barca, quindi in condizioni non facili anche per la composizione, esposizione, ecc ecc...ma sei riuscito a tirare fuori una bella realizzazione.

corretto... dalla barca e non direi in condizioni di calma piatta smile.gif

Messaggio modificato da Alex20 il Sep 16 2017, 12:10 PM
Alex20
Messaggio: #7
QUOTE(Memez @ Sep 16 2017, 09:04 AM) *
Purtroppo penso che la magia sia più legata alle tue sensazioni in quel preciso momento. La foto di per se rimane un pò anonima, viste anche le condizioni di scatto (sole contro) che non consentono una lettura completa. Quel poco che si intravede però, non restituisce molto a chi sul posto non c'era wink.gif

dimenticavo... poi ci sono i tramonti di Aldo e Maurizio... ma quelli sono un'altra storia wink.gif
aldosartori
Messaggio: #8
ehm..........biggrin.gif
Alex a me la gestione per il tipo di foto fatta non mi pare male anzi!
Concordo sul taglio dell'acqua, giusto un po'.
Cos'è la zona più scura sulla stessa? Dove c'è più movimento d'acqua sulla sinistra...? Pesci che si agitavano?
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
Ciao Alex,
Compositivamente non mi piace, avrei cercato un PDR differente. I colori classici del tramonto sono sempre belli da guardare wink.gif

Fabio
Alex20
Messaggio: #10
QUOTE(aldosartori @ Sep 16 2017, 03:06 PM) *
ehm..........biggrin.gif
Alex a me la gestione per il tipo di foto fatta non mi pare male anzi!
Concordo sul taglio dell'acqua, giusto un po'.
Cos'è la zona più scura sulla stessa? Dove c'è più movimento d'acqua sulla sinistra...? Pesci che si agitavano?

La parte bassa a sx, più scura e movimentata, altro non sono che i mulinelli generati dalla corrente del fiume... la navigazione è stata tutt'altro che monotona !!
non ho fatto il taglio da te e da altri suggerito, proprio perché ho pensato che quei mulinelli potessero, in qualche modo, contribuire a rendere più "interessante" l'intero frame che, convengo nel ritenerlo non di grande interesse comunicativo.
Dalle vs osservazione devo dedurre che non aggiunge nulla... anzi...
Alex20
Messaggio: #11
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 16 2017, 03:51 PM) *
Ciao Alex,
Compositivamente non mi piace, avrei cercato un PDR differente. I colori classici del tramonto sono sempre belli da guardare wink.gif

Fabio

purtroppo non avevo molta scelta in quel frangente... ero vincolato dalla posizione del battello nel fiume al momento del tramonto
durante la navigazione si sono presentati scenari decisamente più belli ed interessanti ma la luce era o particolarmente dura o coperta da nubi grigie ed uniformi
Grazie Fabio
aldosartori
Messaggio: #12
Ah ok, no no io il taglio lo farei un filo sotto ma lasciando il mulinello wink.gif
maxter
Messaggio: #13
A me i mulinelli piacciono.

Messaggio modificato da maxter il Sep 17 2017, 08:37 PM
Alex20
Messaggio: #14
QUOTE(maxter @ Sep 17 2017, 09:35 PM) *
A me i mulinelli piacciono.

Sì, piacciono anche a me, ma non hai idea dell'effetto che hanno sull'imbarcazione blink.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #15
Il tramonto a prescindere da dove lo riprendi è sempre bello a vedersi,
qui la location ossia lo scorcio ripreso non è un gran che ma l'acqua dorata sul primo piano è venuta benissimo sembra ghiacciata,
nel complesso va dai Pollice.gif
Alex20
Messaggio: #16
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 17 2017, 10:37 PM) *
Il tramonto a prescindere da dove lo riprendi è sempre bello a vedersi,
qui la location ossia lo scorcio ripreso non è un gran che ma l'acqua dorata sul primo piano è venuta benissimo sembra ghiacciata,
nel complesso va dai Pollice.gif

Grazie Maurizio... sono riusvìcito a strappare la sufficienza ??
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #17
Direi di si dai smile.gif
lexio
Messaggio: #18
Ciao, bello scatto per le condizioni in cui eri direi che hai fatto il massimo fattibile.
Alcuni appunti/domande: sicuramente una clonata al getto di acqua dal traghetto, che crea quegli schizzi sulla sinistra.
Non capisco se quella chiazza bianca sullo sfondo, per intenderci dove le due colline formano una V ... sia un frutto della post, o un mancato ritaglio nel recupero dell'esposizione, insomma non so ma sembra davvero un errore di post, e risalta.
Ripeto sullo scatto hai fatto il fattibile, ci sono queste due considerazioni per il resto le cromie sono belle, alcuni accorgimenti ci sono e sono ottimi tipo il sole mezzo coperto, il diaframma chiuso il giusto, bella la barchetta sullo sfondo inquadrata.
Non è uno di quei tramonti da mozzare il fiato ma non potevi scendere dalla barca, piazzare il cavalletto, scattare e poi risalire wink.gif
Alex20
Messaggio: #19
QUOTE(lexio @ Sep 20 2017, 11:16 PM) *
Ciao, bello scatto per le condizioni in cui eri direi che hai fatto il massimo fattibile.
Alcuni appunti/domande: sicuramente una clonata al getto di acqua dal traghetto, che crea quegli schizzi sulla sinistra.
Non capisco se quella chiazza bianca sullo sfondo, per intenderci dove le due colline formano una V ... sia un frutto della post, o un mancato ritaglio nel recupero dell'esposizione, insomma non so ma sembra davvero un errore di post, e risalta.
Ripeto sullo scatto hai fatto il fattibile, ci sono queste due considerazioni per il resto le cromie sono belle, alcuni accorgimenti ci sono e sono ottimi tipo il sole mezzo coperto, il diaframma chiuso il giusto, bella la barchetta sullo sfondo inquadrata.
Non è uno di quei tramonti da mozzare il fiato ma non potevi scendere dalla barca, piazzare il cavalletto, scattare e poi risalire wink.gif

Ciao Alessio e grazie per esserti interessato al mio scatto e per l'apprezzamento,
la chiazza chiara a cui ti riferisci è conseguenza di un mio errore-imprecisione nel recupero selettivo delle ombre della sottostante zona dove sono presenti imbarcazioni e capanne.
Ho voluto tirar fuori un pò più di dettaglio di quest'ultime e l'intervento ha invaso anche quella piccola area della montagna.
Volevo correggerla, poi mi sono detto, beh non ci sta male... ho sbagliato eh dry.gif
lexio
Messaggio: #20
Mah, io sinceramente l'avrei corretta, questione di un momentino con una maschera di livello o con un pennello selettivo (dipende cosa usi, se Photoshop o Lightroom)
Mi disturba sinceramente di più il getto di acqua sulla sinistra, anche questo eliminarlo è un gioco da ragazzi, con Photoshop anche solo facendo una selezione attorno e dargli "riempi in base al contenuto", che puoi fare anche con maiusc+F5, e lui pensa a tutto..
Secondo me sono piccolezze che però influiscono sullo scatto finale.
Alex20
Messaggio: #21
QUOTE(lexio @ Sep 21 2017, 09:22 AM) *
Mah, io sinceramente l'avrei corretta, questione di un momentino con una maschera di livello o con un pennello selettivo (dipende cosa usi, se Photoshop o Lightroom)
Mi disturba sinceramente di più il getto di acqua sulla sinistra, anche questo eliminarlo è un gioco da ragazzi, con Photoshop anche solo facendo una selezione attorno e dargli "riempi in base al contenuto", che puoi fare anche con maiusc+F5, e lui pensa a tutto..
Secondo me sono piccolezze che però influiscono sullo scatto finale.

Ma sì, Alessio... hai ragione... devo decidermi ad abbandonare CNX ed imparare a lavorare con Photoshop
sono piccolezze cha fanno di una bella foto una foto bella
grazie per l'aiuto smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Figli Del Mekong luruoppo 34 18-01-2010 20:38
Vendendo Riso Nel Delta Del Mekong manuk 14 02-02-2010 11:24
Lungo Le Rive Del Mekong Vincenzo Tessarin 12 18-06-2007 18:57
La Notte Sul Mekong leleexpo 11 13-01-2010 21:52
Nel Delta Del Mekong manuk 3 17-11-2009 01:51