FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Piano Di Casteluccio
Rispondi Nuova Discussione
Alex20
Messaggio: #1
Nonostante fosse una giornata uggiosa i colori della piana erano fantastici...
IPB Immagine


Critiche e suggerimenti per crescere più che ben accetti
Alex
aldosartori
Messaggio: #2
Direi di sì.
La trovo una foto piacevole, leggeri aloni sul profilo montano/collinare ma ho il sospetto siano un effetto della luce.
bella la strada che taglia la piana e la leggera foschia sulla destra. Non mi convincono le nuvole in alto a sx, sembra un recupero luci ombre che ha portato al grigio...sembra...

Buona domenica
Aldo
Alex20
Messaggio: #3
QUOTE(aldosartori @ Sep 3 2017, 12:00 PM) *
Direi di sì.
La trovo una foto piacevole, leggeri aloni sul profilo montano/collinare ma ho il sospetto siano un effetto della luce.
bella la strada che taglia la piana e la leggera foschia sulla destra. Non mi convincono le nuvole in alto a sx, sembra un recupero luci ombre che ha portato al grigio...sembra...

Buona domenica
Aldo

Sì Aldo, gli aloni sul bordo delle montagne sono presenti anche nel file grezzo... quando ho cercato di recuperare il cielo si sono evidenziati e non sono stato capace di eliminarli.
Le nuvole erano di un grigio più cupo... la giornata era a tratti piovosa con una luce bastarda.
Ho voluto scattare ugualmente perchè era già la 4a volta che andavo a Castelluccio avendo trovato sembre tempo pessimo.
Grazie per le osservazioni... sono sempre utili dry.gif
Alex
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Per me una bella composizione, location ripresa, la giornata cupa e grigia e la sua luce filtrata a fatto esaltare i colori del primo piano,
fosse stato sereno non avresti visto tale bellezza, bravo Alex mi piace molto Pollice.gif
Alex20
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 3 2017, 02:30 PM) *
Per me una bella composizione, location ripresa, la giornata cupa e grigia e la sua luce filtrata a fatto esaltare i colori del primo piano,
fosse stato sereno non avresti visto tale bellezza, bravo Alex mi piace molto Pollice.gif

Grazie Maurizio... mi fa piacare che ogni tanto riesca a fare qualche scatto decente rolleyes.gif
aldosartori
Messaggio: #6
Ripeto che comunque resta uno scatto davvero buono e ripeto hai fatto bene a scattare in queste condizioni. Molte volte le preferisco anche io wink.gif
Alex20
Messaggio: #7
QUOTE(aldosartori @ Sep 3 2017, 05:23 PM) *
Ripeto che comunque resta uno scatto davvero buono e ripeto hai fatto bene a scattare in queste condizioni. Molte volte le preferisco anche io wink.gif

Grazie Aldo... l'impegno a migliorare c'è sempre, i risultati... boh !!
aldosartori
Messaggio: #8
A me pare stiano arrivando...
Alex20
Messaggio: #9
QUOTE(aldosartori @ Sep 4 2017, 08:17 AM) *
A me pare stiano arrivando...

lo dici perchè non vuoi darmi lezioni di pp ?? dry.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #10
Ciao Alex,
Purtroppo quando ci si trova con quelle condizioni di luce, c'è poco da fare ma hai fatto bene a scattare cmq wink.gif La ripresa è buona.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #11
QUOTE(Alex20 @ Sep 4 2017, 08:58 AM) *
lo dici perchè non vuoi darmi lezioni di pp ?? dry.gif

hahahahahahahhahahahhaha
ma va la, che lezioni devo dare?!?!?!!?
Alex20
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio Chiappara @ Sep 4 2017, 09:31 AM) *
Ciao Alex,
Purtroppo quando ci si trova con quelle condizioni di luce, c'è poco da fare ma hai fatto bene a scattare cmq wink.gif La ripresa è buona.

Fabio

Grazie Fabio, mi fa piacere il tuo commento
GiovanniChiappara
Messaggio: #13
Ciao Alex, mi piace molto sia per composizione sia post. La strada e l'andamento delle montagne che portano da sinistra a destra 👍
Complimenti
cobbretto
Messaggio: #14
Per me solo complimenti per compo luce e colori praticamente tutto ; )
Alex20
Messaggio: #15
grazie.gif
per i graditi commenti

Messaggio modificato da Alex20 il Sep 4 2017, 08:44 PM
lexio
Messaggio: #16
Eh, con il cielo coperto il verde esplode, e si vede.. l'hai tenuto bene però, io lo trovo un verde molto ricco ma molto naturale (e lo dico con un po' di invidia perchè il 90% delle volte il verde mi viene una schifezza). bella la composizione, l'hai studiata bene. Sul cielo potevi ancora dare un po' di corpo alle nuvole secondo me, non tantissimo ma magari un pelino si, specie nella parte alta. Bravo, dai che magari la 5^ volta che ci torni trovi bel tempo! biggrin.gif
Alex20
Messaggio: #17
QUOTE(lexio @ Sep 4 2017, 10:21 PM) *
Eh, con il cielo coperto il verde esplode, e si vede.. l'hai tenuto bene però, io lo trovo un verde molto ricco ma molto naturale (e lo dico con un po' di invidia perchè il 90% delle volte il verde mi viene una schifezza). bella la composizione, l'hai studiata bene. Sul cielo potevi ancora dare un po' di corpo alle nuvole secondo me, non tantissimo ma magari un pelino si, specie nella parte alta. Bravo, dai che magari la 5^ volta che ci torni trovi bel tempo! biggrin.gif

credimi non forzato la PP... solo un leggero contrasto, il verde era proprio così forse, come ha detto Maurizio, proprio per il tipo di luce.
Sul cielo ho fatto dei tentativi ma mi usciva un pò di runore, dopodichè mi sono arreso smile.gif
Grazie Alessio, sempre presente con i tuoi commenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
mi piace! qua gli occhi lasciano il posto all'anima..............sul mio schermo l'intensità di tono è diversa tra il blu e il verde, il verde è più "brillante"......proverei a spegnerlo un pochino per avere più armonia "pittorica" , più complementarietà d'insieme ,più emotional.....................pignoleria eh!!!
Alex20
Messaggio: #19
QUOTE(DAP @ Sep 7 2017, 05:16 PM) *
mi piace! qua gli occhi lasciano il posto all'anima..............sul mio schermo l'intensità di tono è diversa tra il blu e il verde, il verde è più "brillante"......proverei a spegnerlo un pochino per avere più armonia "pittorica" , più complementarietà d'insieme ,più emotional.....................pignoleria eh!!!

Se ti è capitato di vedere qualche mio scatto, avrai notato le mie modeste attitudini alla pp, confermate, peraltro anche in questa immagine.
Dopo aver selezionato in Picture Control paesaggio ed essere intervenuto sulle ombre per dare più luce alle zone scure del prato (un poco sottoesposte) mi sono concentrato nel cercare di dare corpo alle nubi di un cielo poco contrastato...
Il risultato raggiunto mi è sembrato quanto di meglio partoribile dalle mie capacità e, sinceramente, ammetto, di non aver avuto la sensibilità di notare una differente luminanza tra cielo e terra, come correttamente hai fatto osservare.
Ho ripreso il file ed ho attenuato, selettivamente, la saturazione del verde ottenendo un'immagine, complessivamente più morbida e forse anche più naturale
Non inserisco la foto per non tediare oltre
Grazie per questo tuo intervento..., ho aggiunto un altro mattoncino alle mie (poche) conoscenze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Alex20 @ Sep 7 2017, 09:30 PM) *
Se ti è capitato di vedere qualche mio scatto, avrai notato le mie modeste attitudini alla pp, confermate, peraltro anche in questa immagine.
Dopo aver selezionato in Picture Control paesaggio ed essere intervenuto sulle ombre per dare più luce alle zone scure del prato (un poco sottoesposte) mi sono concentrato nel cercare di dare corpo alle nubi di un cielo poco contrastato...
Il risultato raggiunto mi è sembrato quanto di meglio partoribile dalle mie capacità e, sinceramente, ammetto, di non aver avuto la sensibilità di notare una differente luminanza tra cielo e terra, come correttamente hai fatto osservare.
Ho ripreso il file ed ho attenuato, selettivamente, la saturazione del verde ottenendo un'immagine, complessivamente più morbida e forse anche più naturale
Non inserisco la foto per non tediare oltre
Grazie per questo tuo intervento..., ho aggiunto un altro mattoncino alle mie (poche) conoscenze.

si prendano le mie "pignolerie" paesaggiste come innocue vestigia di un breve trascorso come "imbrattatore di tele" , ancora molto affezionato alla capacità di suggestioni visive che tanti maestri del pennello del passato hanno donato e che tanti fotografi del "Paesaggio" non hanno trascurato di contemplare e a cui questa immagine mi ha fatto pensare.....grazie Alex per aver "accolto" !!
Alex20
Messaggio: #21
QUOTE(DAP @ Sep 8 2017, 10:51 AM) *
si prendano le mie "pignolerie" paesaggiste come innocue vestigia di un breve trascorso come "imbrattatore di tele" , ancora molto affezionato alla capacità di suggestioni visive che tanti maestri del pennello del passato hanno donato e che tanti fotografi del "Paesaggio" non hanno trascurato di contemplare e a cui questa immagine mi ha fatto pensare.....grazie Alex per aver "accolto" !!

Pollice.gif
lupens
Messaggio: #22
Mi piace molto. Ma posso avere il permesso per modificare la post allo scopo di capire le differenze e naturalmente mi metto in discussione.
Complimenti.
Alex20
Messaggio: #23
QUOTE(lupens @ Sep 9 2017, 12:48 PM) *
Mi piace molto. Ma posso avere il permesso per modificare la post allo scopo di capire le differenze e naturalmente mi metto in discussione.
Complimenti.

Ci mancherebbe... non hai bisogno di permessi... sempre ben accetti suggerimenti e critiche wink.gif
lupens
Messaggio: #24

Immagine Allegata
Alex20
Messaggio: #25
QUOTE(lupens @ Sep 10 2017, 09:44 PM) *

Immagine Allegata

Condivido la scaldatina del verde, come già suggerito, sono perplesso, invece, sulla parte sx del cielo... troppo carica ed intensa soprattutto nella tonalità del blù
comunque migliorata nel suo insieme... più armoniosa
Grazie per esserti interessato a questo mio scatto smile.gif
Alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Piano Di Casteluccio Alex20 25 11-09-2017 18:54
2 Pagine: V   1 2 >