FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lunghe Esposizioni
Rispondi Nuova Discussione
Alex20
Messaggio: #1
Quanto può incidere la definizione in una lunga esposizione, su cavalletto, scattata senza l'ausilio di comando a distanza ?
Alex
buzz
Staff
Messaggio: #2
dipende da un mucchio di fattori.
stabilità del treppiede e della testa
piano di appoggio dello stesso
tempo di esposizione. Al contrario di come si possa pensare più è lungo, più stabile è l'iimmagine perché risente meno dei millisecondi di vibrazione dello specchio.
Numero dei caffè che ha bevuto il fotografo, o stato di ansia o nervosismo. smile.gif
vento
terremoto
persone che urtano il treppiede...

beh, le ho dette quasi tutte!

Non me lo creerei come problema. Se si tratta di esposizioni notturne c'è sempre il vecchio trucco del cartoncino nero:
Si apre l'otturatore tappando l'obiettivo con un cartoncino nero appena a sfiorarlo, dopo mezzo secondo, il tempo che si stabilizza, si toglie il cartoncino.
non dimenticare di tappare l'oculare se no l'esposizione viene influenzata dalle luci parassite.

PS dimenticavo anche il tipo di fotocamera: c'è quella che vibra di più e quella di meno
Alex20
Messaggio: #3
Grazie per la pronta risposta... questo è lo scatto incriminato... quanti e quali errori ho commesso ?
IPB Immagine


Grazie ancora
buzz
Staff
Messaggio: #4
Secondo me nessun errore.
Cosa ha che non va?
La patina nebbiosa può essere dovuta all'umidità dell'aria e non puoi farci nulla (puoi aumentare il contrasto o i "neri" in lightroom)
oppure puoi rifare lo scatto dopo una bella pioggia e con temperaura bassa, così da avere l'atmosfera tersa.
Alex20
Messaggio: #5
QUOTE(buzz @ Aug 29 2017, 12:05 AM) *
Secondo me nessun errore.
Cosa ha che non va?
La patina nebbiosa può essere dovuta all'umidità dell'aria e non puoi farci nulla (puoi aumentare il contrasto o i "neri" in lightroom)
oppure puoi rifare lo scatto dopo una bella pioggia e con temperaura bassa, così da avere l'atmosfera tersa.

A parte qualche zona bruciata, comprensibile considerato il contesto, mi sembra manchi di definizione...
forse hai ragione tu, avrei dovuto aspettare una giornata meno umida e calda.
Grazie, sempre pronto nelle risposte smile.gif
willy3300
Messaggio: #6
2 sono le cose:o è micromosso oppure non è perfettamente messo a fuoco,considera che le ottiche non sempre hanno il fuoco all'infinito in corrispondenza esatta del simbolo stesso
Alex20
Messaggio: #7
QUOTE(willy3300 @ Sep 1 2017, 12:08 PM) *
2 sono le cose:o è micromosso oppure non è perfettamente messo a fuoco,considera che le ottiche non sempre hanno il fuoco all'infinito in corrispondenza esatta del simbolo stesso

Escluderei il micromosso considerando i tempi piuttosto lunghi e l'uso di cavalletto, sulla messa a fuoco (manuale) non so cosa dire... parliamo di una lente di un certo livello non di un qualsiasi vetro !!
buzz
Staff
Messaggio: #8
Micromosso? poca nitidezza?
io conto le finestre delle casette.....
L'alone delle luci potrebbe essere dovuto, oltre all'umidità dell'aria, ad una non perfetta pulizia della lente frontale o ad una leggerissima patina di condensa invisibile ad occhio.
io tenterei un recupero delle alte luci dal nef.
Alex20
Messaggio: #9
Anche gli altri scatti che ho fatto con coppia di valori Tempi/diaframma diversi, sono pressoché identici...
coniderando che in linea d'aria lo svincolo stradale in basso a sx, più vicino al PdR, si trova a circa 1350 mt, credo proprio che avrei dovuto scegliere una giornata meno calda e più limpida.
Grazie per l'attenzione

P.S. Ho recuperato, anche se non molto, le alte luci come suggerito... meglio Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esposizioni A 3200 Iso Con D70 KC1975 13 14-06-2004 11:35
Esposizioni Lunghe Bushi 12 01-06-2004 18:52
Esposizioni Multiple Con D70 KC1975 8 06-07-2004 13:43
Due O Più Esposizioni Sullo Stesso Fotogramma Jacopo 3 17-02-2004 22:48
Esposizioni Lunghe bradipo.sl 3 24-05-2004 21:38