FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
File Nef
Conversione da Jpg a NEF
Rispondi Nuova Discussione
Alex20
Messaggio: #1
Casualmente ho scoperto che Capture NX può convertire indifferentemente i file Nef in Jpg e viceversa.
Sicuramente per voi non è una novità, personalmente invece, non mi era mai capitato di verificarlo.
Vi è decadimento nel file così convertito ??
Ho notato che, ovviamente, non sono consentite alcune regolazione proprie del file sorgente in RAW, ma intervenendo su questo formato di file si evita di dover lavorare ogni volta su di una copia jpg e, soprattutto, non si dovrebbero avere decadimenti dell'immagine ad ogni salvataggio dopo l'elaborazione.
Sbaglio ??
buzz
Staff
Messaggio: #2
il file NEF è un RAW, ovvero una serie di dati che vanno sviluppati da un programma convertitore, che può differire nella sua architettura a secondo la casa che lo ha sviluppato.
il jpg è uno standard "finito" che non da adito ad interpretazioni. E' quello e basta. E in più subisce una compressione matematica che lo riduce di parecchio rispetto al suo omologo "biumapped" quale potrebbe essere un TIF o un BMP.

premesso questo, convertire un NEF in jpg è una operazione necessaria per rendere fruibile il file in tutte le piattaforme.
Un po come sviluppare una foto per farla vedere a tutti, Prima dello sviluppo l'immagine "c'è" ma è sotto forma di molecole di argento sensibilizzato più e meno dalla luce.
Riportare un jpg ad un NEF è operazione IMPOSSIBILE.
Puoi cambiare l'estensione, puoi convertirla in un formato leggibile dal programma NX, ma i dati persi non li ricostruirai mai.
oltretutto non ne capirei l'utilità.
Se hai un NEF per quale motivo lo dovresti convertire in jpg e poi riconvertire in nef?

se vuoi evitare i decadimenti delal decompressione-ricompressione, lavora in TIF, elabora quante volte vuoi, salva e riapri, cambia i parametri e avrai sempre un file delle stesse dimensioni e privo di compressioni.

Però una cosa è importante: le elaborazioni non sono reversibili.
Anche se ho un TIF e applico un filtro devastante, e lo salvo, poi non potrò più tornare indietro.-
Con il RAW qualsiasi modifica applico, non vado ad intaccare i dati di base, ma applico solo una modifica alla trafila di elaborazione che me lo trasformerà in formato "leggibile". Se non mi piacer riprendo l'originale e ricomincio da capo, modificando solo quello che non mi piace
Alex20
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Aug 22 2017, 09:12 PM) *
......
Riportare un jpg ad un NEF è operazione IMPOSSIBILE.
Puoi cambiare l'estensione, puoi convertirla in un formato leggibile dal programma NX, ma i dati persi non li ricostruirai mai.
oltretutto non ne capirei l'utilità.
Se hai un NEF per quale motivo lo dovresti convertire in jpg e poi riconvertire in nef?

se vuoi evitare i decadimenti delal decompressione-ricompressione, lavora in TIF, elabora quante volte vuoi, salva e riapri, cambia i parametri e avrai sempre un file delle stesse dimensioni e privo di compressioni.

Però una cosa è importante: le elaborazioni non sono reversibili.
Anche se ho un TIF e applico un filtro devastante, e lo salvo, poi non potrò più tornare indietro.-
Con il RAW qualsiasi modifica applico, non vado ad intaccare i dati di base, ma applico solo una modifica alla trafila di elaborazione che me lo trasformerà in formato "leggibile". Se non mi piacer riprendo l'originale e ricomincio da capo, modificando solo quello che non mi piace

Non mi sono spiegato bene... credo di conoscere le differenze esistenti tra i vari formati ed è evidente che convertendo un file JPG (compresso) in NEF (grezzo) non potrò mai recuperare notizie che non esistono nel file sorgente, nè questo é il mio intento.
Poniamo l'ipotesi, frequentissima, di avere un file JPG o TIF spedito da un amico, oppure uno scatto con alcune coolpix, sempre in JPG, a cui vogliamo dare una sistematina.
Dobbiamo fare una copia e lavorare su di essa e, una volta salvato, se non ci piace dobbiamo fare un'altra copia dell'originale e ricominciare tutta l'elaborazione di nuovo e questo accade anche se, per errore, abbiamo clonato un particolare importante e vorremmo eliminare solo quest'ultimo passaggio.
Il mio quesito era di sapere se vi è decadimento nella conversione da JPG a NEF tale da sconsigliare questa procedura.
AleBenfe
Messaggio: #4
QUOTE
Il mio quesito era di sapere se vi è decadimento nella conversione da JPG a NEF tale da sconsigliare questa procedura.


In realtà non è possibile convertire da JPG a NEF, è possibile solo il contrario, come già scritto sopra.
Il JPG è un formato compresso: creare il JPG da un NEF significa scartare tantissime informazioni da quest'ultimo e tenere solo quelle rilevanti per avere una foto decente. Anche solo vedendo la memoria occupata dai JPG e da NEF si nota una differenza enorme: quello che si sta chiedendo (JPG->NEF) equivale a creare informazioni dal nulla.
Piccolo appunto: dire che il JPG è un formato compresso non significa che alcuni dati sono "nascosti" e quindi è sufficiente cercarli, quei dati non esistono più una volta passati da NEF a JPG.

Detta grossolanamente, quello che si sta chiedendo è l'equivalente di capire dosi ed ingredienti di una torta guardandola da una vetrina di una pasticciera.
Alex20
Messaggio: #5
QUOTE(AleBenfe @ Aug 23 2017, 02:47 PM) *
In realtà non è possibile convertire da JPG a NEF, è possibile solo il contrario, come già scritto sopra.
Il JPG è un formato compresso: creare il JPG da un NEF significa scartare tantissime informazioni da quest'ultimo e tenere solo quelle rilevanti per avere una foto decente. Anche solo vedendo la memoria occupata dai JPG e da NEF si nota una differenza enorme: quello che si sta chiedendo (JPG->NEF) equivale a creare informazioni dal nulla.
Piccolo appunto: dire che il JPG è un formato compresso non significa che alcuni dati sono "nascosti" e quindi è sufficiente cercarli, quei dati non esistono più una volta passati da NEF a JPG.

Detta grossolanamente, quello che si sta chiedendo è l'equivalente di capire dosi ed ingredienti di una torta guardandola da una vetrina di una pasticciera.

L'ho detto molto chiaramente... non voglio recuperare informazioni che NON ESISTONO nel file sorgente con formato JPG convertendolo in NEF... non sto pensando ad alcuna alchimia informatica...
Io non voglio convertire un file NEF in JPG e poi convertirlo nuovamente in NEF... NON VOGLIO FARE QUESTO TIPO DI OPERAZIONE.
Il mio file di origine è un JPG generato da una Coolpix che sforna solo file con formato JPG
Se voglio elaborarlo devo creare una copia dell'originale perchè ogni elaborazione, dopo il salvataggio, sarà irreversibile... inoltre ogni successivo salvataggio comporterà una ulteriore compressione con conseguente decadimento dell'immagine.
Se converto il mio file originale JPG in NEF non avrò OVVIAMENTE un file con maggiori informazioni, ma potrò eseguire la maggior parte delle elaborazioni senza ulteriori decadimenti dell'immagine.
La mia domanda è:
nell'eseguire la conversione da JPG a NEF ho un decadimento dell'immagine ???
ribaldo_51
Messaggio: #6
che non si possano ercuperare i dati persi in compressione credo lo capiscano tutti..........

Penso che l'unico modo per sapere se il file .Nef risultante sia poi decentemente lavorabile (e come posa essere ritrasformato in JPG accettabile) sia fare qualche prova.
Alex20
Messaggio: #7
QUOTE(ribaldo_51 @ Aug 23 2017, 06:18 PM) *
che non si possano ercuperare i dati persi in compressione credo lo capiscano tutti..........

Penso che l'unico modo per sapere se il file .Nef risultante sia poi decentemente lavorabile (e come posa essere ritrasformato in JPG accettabile) sia fare qualche prova.

Credo tu abbia ragione... questa sera, consorte permettendo, farò qualche prova per poi postarla e sottoporla all'attenzione dei più esperti.
Un caro saluto
AleBenfe
Messaggio: #8
Ora ho capito cosa intendi. Ho alcune perplessità:
  1. CaptureNX permette di convertire da JPG a NEF? Ammetto di averlo usato solo una volta e poi subito disinstallato, quindi la mia è pura ignoranza rispetto al software. Sarebbe il primo programma che sento a fare questa operazione inversa, ma non sono un esperto di tutti i software.
  2. Ripeto, non ho usato mai seriamente CaptureNX, ma esso non salva (come fanno LR, DXO o altri) il flusso di modifiche in un file esterno, e una volta esportata la foto va a creare un nuovo file? Sovrascrive il file JPG su cui si lavora?
  3. Da quello che capisco, ammettendo che la conversione JPG->NEF sia possibile, direi di pancia che non si perdano dati e/o info sull'immagine, in quanto il NEF ha la possibilità di contenere molti più dati del file compresso.
  4. Lavorando invece sul JPG ed esportando il risultato finale con la minima compressione possibile (quindi con la più alta qualità) si dovrebbe ottenere un livello di informazione buono.
Se ancora ho capito male o ho scritto cose inesatte, faccio mea culpa!

Messaggio modificato da AleBenfe il Aug 23 2017, 07:37 PM
Freeway
Messaggio: #9
non ci avevo mai pensato. per curiosita' ho fatto una prova con capturenx e un file jpg della D500

effettivamente consente di importare un JPG e di salvarlo come NEF. salvandolo come NEF le dimensione sul file raddoppiano.

caricando il NEF esportato da capturenx l'ho confrontato con il jpg originale e non noto differenze percettibili di qualita' (raddoppio del file a parte ).
pero'... non consente di cambiare il bilanciamento del bianco, il picture control e altre operazioni possibili con un NEF originale (gli slider sono disattivati)

se pero' carico jpg e nef in viewnx e li confronto noto che il NEF perde circa 1 stop . boh..

se il problema e' evitare che vengano salvate le modifiche sul file jpg originale basta disattivare il salvataggio automatico o impostare il salvataggio su una cartella diversa.

ciao smile.gif
cesare forni
Messaggio: #10
devo dire che proprio non riesco a capire come si possa creare un raw da un jpeg
sono concetti diversi : un "pixel" di un raw contiene l'informazione su un solo colore (R, G o B ) un pixel jpeg ha tutti e tre i valori
ora forse facendo un po' di calcoli si può tornare indietro ma comunque che vantaggio avrei?
buona serata

Messaggio modificato da cesare forni il Aug 23 2017, 09:30 PM
sarogriso
Messaggio: #11
QUOTE(Alex20 @ Aug 22 2017, 10:05 PM) *
Poniamo l'ipotesi, frequentissima, di avere un file JPG o TIF spedito da un amico, oppure uno scatto con alcune coolpix, sempre in JPG, a cui vogliamo dare una sistematina.
Dobbiamo fare una copia e lavorare su di essa e, una volta salvato, se non ci piace dobbiamo fare un'altra copia dell'originale e ricominciare tutta l'elaborazione di nuovo e questo accade anche se, per errore, abbiamo clonato un particolare importante e vorremmo eliminare solo quest'ultimo passaggio.
Il mio quesito era di sapere se vi è decadimento nella conversione da JPG a NEF tale da sconsigliare questa procedura.


Come diceva buzz è un passaggio che non porta a nessuna utilità, che una sorta di conversione/salvataggio da jpg a nef ne aumenti il peso non significa che la struttura sia migliore, se al posto di nef salvi in tif il peso si alza ulteriormente ma allo stesso tempo inutilmente, se ci cambi l'estensione in proprietà in win o informazioni in mac hai lo stesso file con lo stesso peso ma sempre facendo una operazione nulla,

per cui vale sempre la vecchia regola, evitare pluri/salvataggi sullo stesso jpg anche se mascherato da nef smile.gif
Alex20
Messaggio: #12
QUOTE(cesare forni @ Aug 23 2017, 10:29 PM) *
devo dire che proprio non riesco a capire come si possa creare un raw da un jpeg
sono concetti diversi : un "pixel" di un raw contiene l'informazione su un solo colore (R, G o B ) un pixel jpeg ha tutti e tre i valori
ora forse facendo un po' di calcoli si può tornare indietro ma comunque che vantaggio avrei?
buona serata

Quel che affermi è corretto e, ovviamente non ho una spiegazione da dare.
Sarebbe necessario conoscere quale procedimento (algoritmo) viene impiegato da Capture NX nell'eseguire la conversione da JPG --> NEF e, considerato il significativo aumento di peso del file NEF così convertito, quali siano le informazioni che vengono aggiunte.
Acclarato che non possono essere informazioni che incrementino la definizione della struttura del file, mi viene da pensare che siano informazioni costruite per consentire al software di gestire eventuali successive elaborazioni come se fosse un file NEF.
Mio pensiero totalmente privo di riscontri concreti.
sarogriso
Messaggio: #13
@Alex20
Il fatto sta che dopo una conversione tarocca quale Jpg>nef gli strumenti che mette a disposizione il sw sono gli stessi come fosse ( e lo è) un semplice Jpg, per cui è solo inutile peso in più, niente regolazione Wb e niente compensazione Ev, tanto per citare due regolazioni esclusive sui nef.

Messaggio modificato da sarogriso il Aug 24 2017, 10:57 AM
ribaldo_51
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Aug 24 2017, 11:56 AM) *
@Alex20
Il fatto sta che dopo una conversione tarocca quale Jpg>nef gli strumenti che mette a disposizione il sw sono gli stessi come fosse ( e lo è) un semplice Jpg, per cui è solo inutile peso in più, niente regolazione Wb e niente compensazione Ev, tanto per citare due regolazioni esclusive sui nef.

Certo, però le poche modifiche possibili da quel punto in avanti sono totalmente reversibili come in un NEF o no come continuamdo in JPG?
Alex20
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Aug 24 2017, 11:56 AM) *
@Alex20
Il fatto sta che dopo una conversione tarocca quale Jpg>nef gli strumenti che mette a disposizione il sw sono gli stessi come fosse ( e lo è) un semplice Jpg, per cui è solo inutile peso in più, niente regolazione Wb e niente compensazione Ev, tanto per citare due regolazioni esclusive sui nef.

In apertura di discussione ho chiaramente premesso che dopo la conversione, come correttamente la definisci, tarocca non erano comunque disponibili le regolazioni proprie dei file NEF...
mi sembra che siamo tutti daccordo che il file così ottenuto è un surrogato del NEF generato in fase di scatto - aquisizione dati
Alex20
Messaggio: #16
Ho fatto delle prove e questi sono i risultati ottenuti:
File originale generato dalla Coolpix P5100
Questi gli Exif del file:
- Dimensione 1.57 MB
- Qualità immagine JPEG Normal
- Lung.Focale 7.5 mm
- Fattore zoom 1.00
Immagine Allegata


ho quindi convertito questo file JPG in NEF e su questo NEF ho eseguito una serie di regolazioni salvando, chiudendo e riaprendo il file ogni volta
queste le regolazioni nell'ordine:
- correzioni rapide - apertura ombre 40
- nitidezza - accentua passaggio 4.79 px (selettiva sull'orologio)
- controllo sfocatura 100 px (selettiva a dx orologio)
- pennello di ritocco (zona sverniciata in basso)
- maschera di contrasto intensità 5%, raggio 30%, soglia 0
- Ritaglia
dopo l'ultima regolazione ho convertito il file in JPG con Qualità 100 ed incorpora profilo ICC attivo e questa è l'immagine ottenuta

Immagine Allegata


ho quindi eseguito le stesse regolazioni con il medesimo ordine in una copia del file JPG, salvando, chiudendo e riaprendo il file dopo ogni regolazione e questa è l'immagine finale ottenuta

Immagine Allegata

personalmente mi sono fatta le mie convinzioni...
lascio a chi a tempo e voglia di commentare
buzz
Staff
Messaggio: #17
Credo di aver capito:
i problema consiste nel poter intervenire sulla trafila di elaborazione di un file JPG senza intaccare l'originale.
A questo punti ci si deve chiedere: Un file NEF convertito dal jopg si conportarà come un NEF originale?
òa risposta a quanto pare è NO.
Dal momento che con lo stesso NX non puoi operare sul bilancuiamenti del buanco e qualche altro paranetro.
poi basta fare una prova: si prende un file convcertito in nef, si fanno diverse elaborazionei e si salva, dopodichè lo si riapre e si vede se è possibile fare le correzioni alle correzioni.

mi spiego meglio: apro il JPG, lo converto in NEF e aumento la saturazione all'inverosimiole, poi lo salvo.
il file non mi piace, allora dovrei poterlo riaprire e diminuire quella stessa saturazione che ho messo.

Secondo i miei parametri di conoscenza tutto questo su un JPG non sarebbe possibile, ma siccome non conosco il sistema NX potrebbe darsi che lo fa:§


alla domanda secca sulla perdita non so rispondere, ma consiglio, se si vogliono fare numerose elaborazioni su un file, di salvarlo con nome e di ripoerare sempre sull'originale senza intaccarlo.

io talvolta uso camera raw da bridge sui jpg, ma i risultati sono lontani miglia dall'elaborazione di un raw.
ma in mancanza....
Solo che non ho mai provato a rielaborare successivamente.
non rientra nei mei canoni lavorativi. Il file una volta accettato resta com'è, altrimenti passerei la vita sui programmi e non averi tempo per altre cose.
Alex20
Messaggio: #18
QUOTE(buzz @ Aug 24 2017, 04:24 PM) *
Credo di aver capito:
i problema consiste nel poter intervenire sulla trafila di elaborazione di un file JPG senza intaccare l'originale.
A questo punti ci si deve chiedere: Un file NEF convertito dal jopg si conportarà come un NEF originale?
òa risposta a quanto pare è NO.
Dal momento che con lo stesso NX non puoi operare sul bilancuiamenti del buanco e qualche altro paranetro.
poi basta fare una prova: si prende un file convcertito in nef, si fanno diverse elaborazionei e si salva, dopodichè lo si riapre e si vede se è possibile fare le correzioni alle correzioni.

mi spiego meglio: apro il JPG, lo converto in NEF e aumento la saturazione all'inverosimiole, poi lo salvo.
il file non mi piace, allora dovrei poterlo riaprire e diminuire quella stessa saturazione che ho messo.

Aperto file NEF, eliminato tutte le elaborazioni sopra descritte e salvato nuvamente in JPG
questo il risultato
Immagine Allegata


Aperto nuovamente lo stesso file NEF regolato contrasto e saturazione a 100 e salvato in JPG
questo il risultato

Immagine Allegata


Aperto nuovamente il file NEF, eliminate regolazioni contrasto e saturazione e salvato in JPG
questo il risultato

Immagine Allegata
sarogriso
Messaggio: #19
QUOTE(Alex20 @ Aug 24 2017, 05:29 PM) *
Aperto nuovamente il file NEF, eliminate regolazioni contrasto e saturazione e salvato in JPG
questo il risultato

In parole povere alla fine di tutto il salvataggio "pseudo" in nef da jpg ti da che i dati modifiche rimangono poi visibili alla riapertura ma solamente i quattro valori di Capture>Correzioni rapide e quindi la possibilità di variare il valore senza che si sommi alla precedente situazione sia in eccesso che in difetto ( + / - ) come su un jpg,

ma come vedi manca sempre la possibilità di agire su Ev , Wb e su tutti i controlli immagine esistenti, sia quelli di default che personali e salvati, per cui se agisco su più copie di jpg ho le stesse identiche opportunità e anche il lavoro finale sarà identico.

ciao

saro
Alex20
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Aug 24 2017, 06:58 PM) *
In parole povere alla fine di tutto il salvataggio "pseudo" in nef da jpg ti da che i dati modifiche rimangono poi visibili alla riapertura ma solamente i quattro valori di Capture>Correzioni rapide e quindi la possibilità di variare il valore senza che si sommi alla precedente situazione sia in eccesso che in difetto ( + / - ) come su un jpg,

ma come vedi manca sempre la possibilità di agire su Ev , Wb e su tutti i controlli immagine esistenti, sia quelli di default che personali e salvati, per cui se agisco su più copie di jpg ho le stesse identiche opportunità e anche il lavoro finale sarà identico.

ciao

saro

Non esattamente, Saro...
le elaborazioni disattivate sono unicamente quelle relative ai dati Sviluppo ed Ev, in pratica sono attive tutte le regolazioni che lo sono anche nel file JPG.
Poichè a me non sembra che vi sia un decadimento dell'immagine apprezzabile nella conversione JPG --> NEF e, comunque non superiore a quello che si avrebbe elaborando il file JPG, il vantaggio che ho nell'attuare questa procedura è quello di avere un file pseudo NEF sul quale sono memorizzate tutte le regolazioni che ho effettuato e che posso modificare in qualsiasi momento.
Ciao e grazie per la partecipazione alla discussione

Massimo.Novi
Messaggio: #21
Cerchiamo di fare un poco chiarezza, così da far quadrare (RAW) il cerchio (JPEG)

1) La "conversione" (come la chiamate) da JPEG a NEF non è altro che la scrittura dei valori dei pixel in un contenitore formato NEF (che se ricordo bene è una tipologia basata sul formato TIFF) ossia una struttura interna che registra le medesime informazioni del JPEG in una nuova forma. Ne più, ne meno.

2) La "conversione" JPEG in NEF non aumenta ne diminuisce le informazioni.

3) I RAW non sono file immagine come gli altri, sono solo contenitori a cui vengono aggiunte istruzioni (comandi) che dicono al software, al momento di aprirli e durante le elaborazioni, che effetto applicare per visualizzare i pixel. Per questo i RAW cambiano a seconda del software che li apre e a seconda della versione del software che li apre (basta che il software modifichi l'algoritmo).

4) L'utilità pratica di gestire i file JPEG come RAW (cosa che si può fare anche con i DNG volendo) è non cambiare mai l'immagine originale (eccetto l'anteprima che viene immagazzinata in JPEG all'interno del NEF quando lo si salva) pur applicando modifiche.

5) Le modifiche non applicabili ai JPEG convertiti in NEF sono quelle che richiedono le informazioni RAW vere e proprie e non possono essere applicate ai JPEG come pixel. Il bilanciamento del bianco è una di quelle, in quanto opera sui valori dei fotodiodi memorizzati nel RAW e non su valori RGB. E questo non dipende da JPEG o TIFF ma dal fatto che certe operazioni non sono applicabili ai pixel.

6) In seguito a quanto detto al punto 5), i software RAW hanno limitate capacità sui JPEG/TIFF embedded, in quanto la maggior parte degli algoritmi dei software RAW sono fatti apposta per gestire fotodiodi e la catena di conversione RAW originale.

Come immagine di paragone pensate ad una foto JPEG stampata sulla quale applicate un foglio trasparente colorato. Ecco, quel foglio sono le regolazioni RAW. Potete in ogni istante togliere il foglio e riottenere l'immagine originale. E se aggiungete/togliete fogli colorati, uno sopra l'altro, potete in ogni momento toglierne uno per eliminare il suo effetto sul complessivo.

Morale della favola: si può usare il NEF come contenitore "reversibile" di un file bitmap senza problemi, considerando sempre il fatto che se il file sarà riaperto con un diverso convertitore (compatibile) o con una diversa versione del software RAW (es. NX) l'immagine potrebbe apparire diversa.

Buona conversione.
Alex20
Messaggio: #22
QUOTE(manovi @ Aug 24 2017, 10:36 PM) *
Cerchiamo di fare un poco chiarezza, così da far quadrare (RAW) il cerchio (JPEG)

1) La "conversione" (come la chiamate) da JPEG a NEF non è altro che la scrittura dei valori dei pixel in un contenitore formato NEF (che se ricordo bene è una tipologia basata sul formato TIFF) ossia una struttura interna che registra le medesime informazioni del JPEG in una nuova forma. Ne più, ne meno.

2) La "conversione" JPEG in NEF non aumenta ne diminuisce le informazioni.

3) I RAW non sono file immagine come gli altri, sono solo contenitori a cui vengono aggiunte istruzioni (comandi) che dicono al software, al momento di aprirli e durante le elaborazioni, che effetto applicare per visualizzare i pixel. Per questo i RAW cambiano a seconda del software che li apre e a seconda della versione del software che li apre (basta che il software modifichi l'algoritmo).

4) L'utilità pratica di gestire i file JPEG come RAW (cosa che si può fare anche con i DNG volendo) è non cambiare mai l'immagine originale (eccetto l'anteprima che viene immagazzinata in JPEG all'interno del NEF quando lo si salva) pur applicando modifiche.

5) Le modifiche non applicabili ai JPEG convertiti in NEF sono quelle che richiedono le informazioni RAW vere e proprie e non possono essere applicate ai JPEG come pixel. Il bilanciamento del bianco è una di quelle, in quanto opera sui valori dei fotodiodi memorizzati nel RAW e non su valori RGB. E questo non dipende da JPEG o TIFF ma dal fatto che certe operazioni non sono applicabili ai pixel.

6) In seguito a quanto detto al punto 5), i software RAW hanno limitate capacità sui JPEG/TIFF embedded, in quanto la maggior parte degli algoritmi dei software RAW sono fatti apposta per gestire fotodiodi e la catena di conversione RAW originale.

Come immagine di paragone pensate ad una foto JPEG stampata sulla quale applicate un foglio trasparente colorato. Ecco, quel foglio sono le regolazioni RAW. Potete in ogni istante togliere il foglio e riottenere l'immagine originale. E se aggiungete/togliete fogli colorati, uno sopra l'altro, potete in ogni momento toglierne uno per eliminare il suo effetto sul complessivo.

Morale della favola: si può usare il NEF come contenitore "reversibile" di un file bitmap senza problemi, considerando sempre il fatto che se il file sarà riaperto con un diverso convertitore (compatibile) o con una diversa versione del software RAW (es. NX) l'immagine potrebbe apparire diversa.

Buona conversione.

Chiaro, sintetico e completo...
hai riassunto in maniera estremamante chiara e puntuale quanto fin'ora detto nella discussione, molto disordinatamente ed a volte in modo non corretto.
Grazie 1000
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
Ottimo come sempre, Manovi.
Occhio che ora arriva 'chi sai tu' ed inizia la battaglia... biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Si scherza un pò... smile.gif
cesare forni
Messaggio: #24
Massimo, come al solito, preciso e sintetico
Grazie
cesare forni
Messaggio: #25
O.T.
ne approfitto
sarebbe possibile, conoscendo l'algoritmo di demosaicizzazione, ricostruire l'informazione originale?
pura curiosità, senza nessuna polemica o necessità
pensieri di una giornata calda
buona giornata a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nef Si Nef No gnam 8 21-09-2004 00:09
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 6 03-04-2011 22:10
Picasa E Nef ( Continuazione Di "aprire File Nef" ) lorega 4 05-09-2009 16:44
Dubbio View Nx: Nef O Non Nef? Mattia.Busana 2 01-11-2009 19:57
Nef Miei Cari Nef stefanodurso 0 03-04-2011 20:53
2 Pagine: V   1 2 >