FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
70-210 Af Nikkor
Messa afuoco
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Da qualche giorno,dietro consiglio di un amico più esperto,ho preso il 70-210 AF Nikkor f/4 fisso da affiancare al 16-85 VR.

Mi sembra,usandolo sul campo,che la messa a fuoco sìa più "morbida" del 16-85 ma anche del 50ino fisso che ho.

Premetto naturalmente che i tempi di scatto non sono inferiori alla lunghezza focale se scatto a mano libera,e anche con diaframma chiuso a f/13 la cosa non cambia.

Ho provato anche a vedere nel menù "regolazione AF fine" ma non sò se cambiare qualche valore perchè non si tratta proprio di MAF sballata,è solamente più morbida o meno definita.
Conoscete l'obiettivo in questione?Mi sembra valido f/4 fisso anche se manca il VR.
UgoD90
Messaggio: #2
QUOTE(Gianni Burberi @ Apr 1 2012, 07:02 PM) *
...Conoscete l'obiettivo in questione? Mi sembra valido f/4 fisso anche se manca il VR.

http://www.nikonclub.it/forum/NIKON_HISTOR..._4-t170688.html
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Gianni la resa del 70-210 f4 sul digitale forse non è al top. Ne ho sempre sentito parlare come di un ottimo zoom ma temo che il giudizio fosse fermo ai bei vecchi tempi.
Non escludo nemmeno qualche imprecisione di maf, magari ne riparliamo con qualche scatto in mano e proviamo ad aggiustare la maf.
gargasecca
Messaggio: #4
CIao...su che corpo lo monti??
Non puoi paragonare il 50mm che parte da f1,8 e neppure il 16~85 che ha 25 anni in meno ed è un' ottica "moderna" e + contrastata già di suo.

Puoi provare sul cavalletto la resa delle tue ottiche diciamo da f4 fino a f8...tenendo presente che il 70~210 a f4 è a TA mentre gli altri 2 no...quindi valuterei meglio f5,6-6,3-7,1-8.

Poi...se anche il 50mm che hai è un "nuvo" AFS...la differenza la noterai ancora di +.

Fatti un giro nel club x avere un' idea + precisa.

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...56-t128954.html

grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Posso dirti la mia dato che ho avuto quell'obiettivo , a me ha dato anche problemi sulla d2h ma sulla d100 non me ne ha mai dato... fai una prova semplice semplice:
inquadra un calendario o la qualsiasi cosa di leggibile poi metti a fuoco e vedi se lo leggi bene poi fai la prova a spostare leggermente la lente frontale e vedi se migliori... posso dirti che sulla d100 mi ha regalato tante soddisfazioni... sulla d2h in mf una bella lametta smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(UgoD90 @ Apr 1 2012, 07:10 PM) *


Grazie per la segnalazione Ugo,l'acquisto è legato anche a quest'articolo che già avevo letto con non poco entusiasmo.
Ora,però rileggendolo,faccio maggior caso al fatto della "morbidezza" di cui si parla sopratutto alle focali maggiori di 70.Viene consigliato per ovviare a questo,di chiudere di 1-2 diaframmi;a questo punto però si vanifica il punto di forza di cui andavo fiero,la luminosità,oltretutto senza VR.
Va beh! Aspetto di provarlo ancora meglio,per ora.
Grazie ancora.


QUOTE(WalterB61 @ Apr 1 2012, 07:13 PM) *
Gianni la resa del 70-210 f4 sul digitale forse non è al top. Ne ho sempre sentito parlare come di un ottimo zoom ma temo che il giudizio fosse fermo ai bei vecchi tempi.
Non escludo nemmeno qualche imprecisione di maf, magari ne riparliamo con qualche scatto in mano e proviamo ad aggiustare la maf.


Ben volentieri Walter,grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(gargasecca @ Apr 1 2012, 08:07 PM) *
CIao...su che corpo lo monti??
Non puoi paragonare il 50mm che parte da f1,8 e neppure il 16~85 che ha 25 anni in meno ed è un' ottica "moderna" e + contrastata già di suo.

Puoi provare sul cavalletto la resa delle tue ottiche diciamo da f4 fino a f8...tenendo presente che il 70~210 a f4 è a TA mentre gli altri 2 no...quindi valuterei meglio f5,6-6,3-7,1-8.

Poi...se anche il 50mm che hai è un "nuvo" AFS...la differenza la noterai ancora di +.

Fatti un giro nel club x avere un' idea + precisa.

http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...56-t128954.html

grazie.gif


Si,in effetti con il 50ino AFS la differenza si vede ancora di più.
In effetti non volevo mettere a confronto gli obiettivi,li ho nominati per dire che la MAF della macchina è OK.
Ho una D7000,ho provato anche con il cavalletto con le profondità consigliate ma non sò spiegare bene,come se fosse un pò......annacquata la MAF.
Ora vado a leggermi il link che mi hai consigliato.
Grazie mille.

QUOTE(tix88 @ Apr 1 2012, 08:53 PM) *
Posso dirti la mia dato che ho avuto quell'obiettivo , a me ha dato anche problemi sulla d2h ma sulla d100 non me ne ha mai dato... fai una prova semplice semplice:
inquadra un calendario o la qualsiasi cosa di leggibile poi metti a fuoco e vedi se lo leggi bene poi fai la prova a spostare leggermente la lente frontale e vedi se migliori... posso dirti che sulla d100 mi ha regalato tante soddisfazioni... sulla d2h in mf una bella lametta smile.gif


Questa è una prova che avevo già fatto qualche giorno fà,non con il calendario (con un palazzo davanti casa) ma riproverò che questa è sicuramente la misura più evidente che possa dimostrare una MAF che però non credo che sìa scorretta;credo invece ora più che mai che sìa una caratteristica dell'obiettivo.
Grazie mille.
Manuel_MKII
Messaggio: #8
il 70-210 seppure sia un'ottima ottica (io avevo la versione 4-5,6) e' senza dubbio meno incisa e soprattutto contrastata (e questo ne aumenta la percezione di nitidezza a volte) di ottiche piu' recenti e usandole su reflex digitali piu' pixelate la differenza viene fuori in maniera piu' evidente.

Inoltre sei certo che le lenti siano perfettamente nitide e senza muffe o funghi visto che oltretutto quel tipo di ottica ha una certa eta'?
maverikxxx
Messaggio: #9
Da quello che so e che ho letto molto il 70-210 AF Nikkor f/4 ha problemi o meglio imprecisioni di MAF infatti ho comprato la versione 4.5 -5.6.....specialmente a 210 mm leggevo che le tolleranze si facevano sentire......
Prova a fare qualche test sulla MAF da quello che leggevo non è un problema di back/front focus ma proprio canna la MAF . Questo è quello che ho letto in vari forum e che mi ha fatto rinunciare all' acquisto

Messaggio modificato da maverikxxx il Apr 1 2012, 10:54 PM
luca.alegiani
Nikonista
Messaggio: #10
fai ulteriori verifiche: il 70-210 che ho io devo dire la verità è precisissimo!

ti lascio un jpeg a f/4: io sta lente la amo!!! rolleyes.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 1 2012, 10:24 PM) *
il 70-210 seppure sia un'ottima ottica (io avevo la versione 4-5,6) e' senza dubbio meno incisa e soprattutto contrastata (e questo ne aumenta la percezione di nitidezza a volte) di ottiche piu' recenti e usandole su reflex digitali piu' pixelate la differenza viene fuori in maniera piu' evidente.

Inoltre sei certo che le lenti siano perfettamente nitide e senza muffe o funghi visto che oltretutto quel tipo di ottica ha una certa eta'?


Apparentemente sembrano nitide,se non altro non ci sono segni evidenti di "invecchiamenti" interni.
Questa tua osservazione però mi fa venire voglia di portarlo a dare un'occhiata da chi di competenza,e in zona Firenze c'è la......non sò se posso fare nomi,comunque c'è la Te...s che sono molto in gamba.
Grazie mille.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(luca.alegiani @ Apr 2 2012, 03:00 PM) *
fai ulteriori verifiche: il 70-210 che ho io devo dire la verità è precisissimo!

ti lascio un jpeg a f/4: io sta lente la amo!!! rolleyes.gif

Ingrandimento full detail : 2.7 MB


A giudicare dalla foto sembra che vada alla grande,ma anche io sono convinto che sìa così,in fondo l'ho comprato per questo motivo.
C'è da dire che lo uso sopratutto in palestra nel volley amatoriale;quindi poca luce movimenti veloci ecc. Nonostante tutto con la mia D7000 scatto a non meno di 350sec. a ISO 1600,insomma non si tratta di mosso.
Proverò ancora e poi riproverò a farlo pulire,in fondo tutti mi hanno parlato un gran bene di questa lente....
Grazie e complimenti per il congelamento della schiacciata!!

QUOTE(maverikxxx @ Apr 1 2012, 11:52 PM) *
Da quello che so e che ho letto molto il 70-210 AF Nikkor f/4 ha problemi o meglio imprecisioni di MAF infatti ho comprato la versione 4.5 -5.6.....specialmente a 210 mm leggevo che le tolleranze si facevano sentire......
Prova a fare qualche test sulla MAF da quello che leggevo non è un problema di back/front focus ma proprio canna la MAF . Questo è quello che ho letto in vari forum e che mi ha fatto rinunciare all' acquisto


Grazie Maverik per il consiglio,proverò ancora in situazioni diverse.
Ti dico che l'ho preso proprio perchè ho sentito parlare bene,anche se è datato.
Può darsi che abbia bisogno di una pulitina interna?.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio