FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consigli Per L'acquisto
Rispondi Nuova Discussione
andreamagnani@inwind.it
Messaggio: #1
possiedo una coolpix P500 ma constato che per incominciare a fare sul serio, in fatto di controlli manuali, la macchina che possiedo ha molte limitazioni e soprattutto non è molto immediata. che modello mi consigliereste se volessi fare il salto e passare ad una reflex senza spendere un'esagerazione (max500Euro)?
andre@x
Messaggio: #2
QUOTE(andreamagnani@inwind.it @ Sep 15 2012, 12:40 PM) *
possiedo una coolpix P500 ma constato che per incominciare a fare sul serio, in fatto di controlli manuali, la macchina che possiedo ha molte limitazioni e soprattutto non è molto immediata. che modello mi consigliereste se volessi fare il salto e passare ad una reflex senza spendere un'esagerazione (max500Euro)?

Ciao Andrea cercherei un usato tipo d90 d7000.
Ad ogni modo comunque un fotocamera con i motore AF interno... Utile per l'utilizzo di ottiche afd.
Piu economiche ma Altrettanto buone.
Pazienta un po' che con l'uscita della 600 avrai occasione di fare affari sia per fotocamera che per l'ottica
Ciao
Andrea
trentaquattro
Messaggio: #3
QUOTE(andreamagnani@inwind.it @ Sep 15 2012, 12:40 PM) *
possiedo una coolpix P500 ma constato che per incominciare a fare sul serio, in fatto di controlli manuali, la macchina che possiedo ha molte limitazioni e soprattutto non è molto immediata. che modello mi consigliereste se volessi fare il salto e passare ad una reflex senza spendere un'esagerazione (max500Euro)?


Non dici nulla circa le tue abitudini fotografiche quindi, molto sinteticamente, con 500 euro puoi compare solo una D3100 con il 18-55 VR. Facendo un piccolo sforzo, stando sui 600 circa, puoi comprare una D3200 con 18-55 VR.

Nell'usato, con le stesse cifre 500 - 600 puoi trovare rispettivamente una D80 o una D90 sempre con obiettivo da kit. Ma se non hai esperienza nel campo delle reflex, ti consiglierei di comprare il nuovo. A maggior ragione considerando cosa è in grado di fare la D3200...

Saluti.
andreamagnani@inwind.it
Messaggio: #4
QUOTE(andre@x @ Sep 15 2012, 12:45 PM) *
Ciao Andrea cercherei un usato tipo d90 d7000.
Ad ogni modo comunque un fotocamera con i motore AF interno... Utile per l'utilizzo di ottiche afd.
Piu economiche ma Altrettanto buone.
Pazienta un po' che con l'uscita della 600 avrai occasione di fare affari sia per fotocamera che per l'ottica
Ciao
Andrea

Grazie per il suggerimento!
la D3100 ha l'AF non motorizzato vero? ho visto che come prezzo è abbordabile ma mi sembra di aver capito che non sia all'avanguardia...
squaloserpent
Messaggio: #5
ciao cari, sono nuovo cliente mi presento Sebastiano Amato.
Quindi passando da una Compatta ad una Reflex, cosa mi consigliate tra la D5100 e la D3200? e perchè?
trentaquattro
Messaggio: #6
QUOTE(squaloserpent @ Sep 15 2012, 12:52 PM) *
ciao cari, sono nuovo cliente mi presento Sebastiano Amato.
Quindi passando da una Compatta ad una Reflex, cosa mi consigliate tra la D5100 e la D3200? e perchè?




1. Leggi questo, per cortesia: http://images.nital.it/nikonclub/regolamen...egolamento.html

2. Hai già aperto un thread sull'argomento: http://www.nikonclub.it/forum/Aiuto_Acquis...00-t287010.html

3. Durante l'ultima settimana ci sono stati numerosissimi post sull'argomento. Comincia da qui: http://www.nikonclub.it/forum/D5100_O_D3200-t285162.html

Saluti.

Messaggio modificato da trentaquattro il Sep 15 2012, 11:56 AM
andre@x
Messaggio: #7
QUOTE(andreamagnani@inwind.it @ Sep 15 2012, 12:50 PM) *
Grazie per il suggerimento!
la D3100 ha l'AF non motorizzato vero? ho visto che come prezzo è abbordabile ma mi sembra di aver capito che non sia all'avanguardia...

Non è Che non sia buona.... Ma non ha il motore AF.. Se cambi
Cerca di fare un salto verso qualcosa
Di piu definitivo
In modo poi da concentrarti col tempo sulle lenti.
Considera che lo zoom della p500 per coprirlo con la reflex ti ci voglio diverse ottiche.
Se adesso prendi un corpo meno performante in termini
Di accesso e regolazioni poi ti diventerà stretto come la
P500.
Ciao
Andrea
andreamagnani@inwind.it
Messaggio: #8
QUOTE(trentaquattro @ Sep 15 2012, 12:47 PM) *
Non dici nulla circa le tue abitudini fotografiche quindi, molto sinteticamente, con 500 euro puoi compare solo una D3100 con il 18-55 VR. Facendo un piccolo sforzo, stando sui 600 circa, puoi comprare una D3200 con 18-55 VR.

Nell'usato, con le stesse cifre 500 - 600 puoi trovare rispettivamente una D80 o una D90 sempre con obiettivo da kit. Ma se non hai esperienza nel campo delle reflex, ti consiglierei di comprare il nuovo. A maggior ragione considerando cosa è in grado di fare la D3200...

Saluti.

Foto all'aperto, ritratti, still life, zoom... niente di estremamente professionale comunque... la D3200 è migliore rispetto alla D3100? a detta di un esperto naturalmente, cosa che ancora io non lo sono...
trentaquattro
Messaggio: #9
QUOTE(andreamagnani@inwind.it @ Sep 15 2012, 01:42 PM) *
Foto all'aperto, ritratti, still life, zoom... niente di estremamente professionale comunque... la D3200 è migliore rispetto alla D3100? a detta di un esperto naturalmente, cosa che ancora io non lo sono...


I generi da te indicati non necessitano di corpi professionali dal punto di vista della velocità di raffica piuttosto che della tropicalizzazione. Ritengo quindi che la D3200 sia la prima scelta per quanto riguarda il rapporto qualità dei file / prezzo.

Ovviamente nella scelta di una macchina fotografica pesano anche altri aspetti. Preferire un corpo usato ma di categoria superiore, come ad esempio una D90, ti permetterebbe, più o meno a parità di spesa, di avere un corpo più ergonomico e facilmente impugnabile soprattutto se hai le mani grandi; ti darebbe la possibilità di usare un maggior numero di obiettivi con la messa a fuoco automatica; di tenere meglio sotto controllo i dati di ripresa grazie al doppio display; di avere una migliore visione nel mirino grazie al pentaprisma; di avere un maggior numero di comandi a portata di mano senza passare dai menu.

Insomma, se punti alla qualità dei file, decisamente D3200. Se dai peso a quanto sopra detto, vai in un centro commerciale e prova a impugnare una D3x00 e una D90 (si trovano ancora nuove) e vedi un po' come te le "senti" in mano. Poi scegli tu.

Riguardo il confronto tra D3100 e D3200, si può affermare che complessivamente la D3200 è meglio della D3100. Le principali differenze riguardano il sensore e il processore. Risultato: miglior risoluzione e gestione del rumore ad alti ISO, maggior velocità della raffica. Poi è da segnalare un monitor notevolmente migliorato nella risoluzione e poche altre bazzecole, tipo un maggiore frame rate dei video.

Saluti.
fabio.sanfilippo
Messaggio: #10
Salve a tutti, ho una D80 (del 2007) con 18-70mm, 80-400, 10,5 fish-eye e 28-105 mm. Il corpo macchina ha i suoi anni ed inizia a sentirli, messa a fuoco lenta, vorrei cambiarla ma sono indeciso.
Il mio genere preferito è la foto di paesaggio, naturalistica e la street photo, non prediligo i ritratti ma li faccio. Quale sarebbe il corpo macchina ideale ?
Clood
Messaggio: #11
QUOTE(andreamagnani@inwind.it @ Sep 15 2012, 11:40 AM) *
possiedo una coolpix P500 ma constato che per incominciare a fare sul serio, in fatto di controlli manuali, la macchina che possiedo ha molte limitazioni e soprattutto non è molto immediata. che modello mi consigliereste se volessi fare il salto e passare ad una reflex senza spendere un'esagerazione (max500Euro)?

500 on ottica è un po poco x una reflex..comunque 3100 con obiettivo ci dovresti stare
javajix
Messaggio: #12
QUOTE(andreamagnani@inwind.it @ Sep 15 2012, 11:40 AM) *
possiedo una coolpix P500 ma constato che per incominciare a fare sul serio, in fatto di controlli manuali, la macchina che possiedo ha molte limitazioni e soprattutto non è molto immediata. che modello mi consigliereste se volessi fare il salto e passare ad una reflex senza spendere un'esagerazione (max500Euro)?


Ciao, una D3100 con ottica 18-105 garanzia Nital in rete si trova a 510 + spedizione;
lascia perdere il 18-55 perchè dopo poco lo troverai corto.

La D3200 rispetto alla D3100 ha in più: possibilità di connettere un microfono esterno, display lcd più risoluto, possibilità di essere controllata via wireless tramite adattatore opzionale, sensore da 24 megapixel contro i 14 della 3100 e cpu expeed3 contro l'expeed2 della D3100.

Comunque se devi scegliere tra la D3100 + 18-105 e la D3200 + 18-55; ti consiglio la prima per vià dell'ottica con più focale.
dadefault
Messaggio: #13
QUOTE(fabio.sanfilippo @ Feb 20 2013, 04:28 PM) *
Salve a tutti, ho una D80 (del 2007) con 18-70mm, 80-400, 10,5 fish-eye e 28-105 mm. Il corpo macchina ha i suoi anni ed inizia a sentirli, messa a fuoco lenta, vorrei cambiarla ma sono indeciso.
Il mio genere preferito è la foto di paesaggio, naturalistica e la street photo, non prediligo i ritratti ma li faccio. Quale sarebbe il corpo macchina ideale ?


ti consiglierei di aprire una discussione sull'argomento (magari con indicato anche un budget di massima) cmq se non vuoi passare al FF fossi in te mi orienterei verso la d7000
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio