FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3300 + Obiettivi Vintage
Quale adattatore usare????
Rispondi Nuova Discussione
Deco_84
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e spero di nn sbagliare l'area tematica.
Mi presento, sono un architetto e ho da un anno circa una nikon d3300 sulla quale vorrei montare dei vecchi obiettivi di una reflex analogica di mio padre. Ho letto che dovrei comprare un anello adattatore ma vorrei il vostro aiuto per capire quale.
La vecchia analogica é una SEARS KS-1.
Mio padre ricorda che monta attacco pentax k a baionetta ma vorrei dei riscontri da dei professionisti
Gli obiettivi che voglio montare sono
Chinar 28mm f.2,8
Sears 135mm f.2,8
Sears 50mm f.2,0
Chinar 80-205 f.4,5
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

gli anelli esistono

ma perdi tutti gli automatismi e cosa più importante la messa a fuoco su infinito, a meno che non vuoi fare macrofotografia

ci sono anche anelli che con l'aggiunta di una lente possono mettere a fuoco sull'infinito ma la qualità 'immagine decade.

come divertimento o esperienza si può fare, ma cerchi qualità non è consigliabile.

Antonio
Deco_84
Messaggio: #3
Grazie Antonio, si lo so hai ragione sul fatto degli automatismi ma sinceramente credo che sia anche piú divertente senza e poi sono curioso di provare questi obiettivi, credo che diano un effetto piu vintage alla foto e cmq creano delle sfocature diverse.
Assodato che la qualitá nn sará eccellente, visto che ne ho 4 vorrei spenderci qualche euro per utilizzarli.
Sapreste indicarmi quale dei tanti anelli prendere? Ne ho visto uno della fotodixo che permette di montare obiettivi pentax k su corpo nikon, secondo voi va bene quello?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Deco_84 @ Aug 8 2017, 07:00 PM) *
Ne ho visto uno della fotodixo che permette di montare obiettivi pentax k su corpo nikon, secondo voi va bene quello?