FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3300 + Obiettivi Vintage
Quale adattatore usare????
Rispondi Nuova Discussione
Deco_84
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e spero di nn sbagliare l'area tematica.
Mi presento, sono un architetto e ho da un anno circa una nikon d3300 sulla quale vorrei montare dei vecchi obiettivi di una reflex analogica di mio padre. Ho letto che dovrei comprare un anello adattatore ma vorrei il vostro aiuto per capire quale.
La vecchia analogica é una SEARS KS-1.
Mio padre ricorda che monta attacco pentax k a baionetta ma vorrei dei riscontri da dei professionisti
Gli obiettivi che voglio montare sono
Chinar 28mm f.2,8
Sears 135mm f.2,8
Sears 50mm f.2,0
Chinar 80-205 f.4,5
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Benvenuto sul Forum

gli anelli esistono

ma perdi tutti gli automatismi e cosa più importante la messa a fuoco su infinito, a meno che non vuoi fare macrofotografia

ci sono anche anelli che con l'aggiunta di una lente possono mettere a fuoco sull'infinito ma la qualità 'immagine decade.

come divertimento o esperienza si può fare, ma cerchi qualità non è consigliabile.

Antonio
Deco_84
Messaggio: #3
Grazie Antonio, si lo so hai ragione sul fatto degli automatismi ma sinceramente credo che sia anche piú divertente senza e poi sono curioso di provare questi obiettivi, credo che diano un effetto piu vintage alla foto e cmq creano delle sfocature diverse.
Assodato che la qualitá nn sará eccellente, visto che ne ho 4 vorrei spenderci qualche euro per utilizzarli.
Sapreste indicarmi quale dei tanti anelli prendere? Ne ho visto uno della fotodixo che permette di montare obiettivi pentax k su corpo nikon, secondo voi va bene quello?
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(Deco_84 @ Aug 8 2017, 07:00 PM) *
Ne ho visto uno della fotodixo che permette di montare obiettivi pentax k su corpo nikon, secondo voi va bene quello?



se le ottiche che hai hanno l'attacco Pentax quelli segnali vanno bene.

allora non posso che augurarti buon divertimento smile.gif

Antonio
Deco_84
Messaggio: #5
Purtroppo proprio sull'attacco ho i miei dubbi.
se qualcuno conosce gli obiettivi che ho elencato può dirmi che attacco hanno?
Grazie
Antonio Canetti
Messaggio: #6
facendo una ricerca sulla rete le prime tre ottiche sono con attacco Pentax,

sulla quarta non ne ho certezza

la fotocamera SEARS KS-1.dovrebbe avere l'attacco Pentax

se poi le ottiche e la fotocamera in questione li usava tuo padre senza problemi l'attacco è certamente Pentax.

ma attenzione la pentax ha avuto due tipo di attacco:
uno a vite 42x1
e l'altro baionetta

per ordinarli devi controllare il tipo d'attacco facilmente dedurre.

Antonio
Deco_84
Messaggio: #7
Ti ringrazio Antonio, gentilissimo e utilissimo. Quindi assodato che è attacco pentax ( credo a baionetta) devo solo trovare l'adattatore giusto.
Grazie ancora. Ciao
Lutz!
Messaggio: #8
SI ma come ti hanno detto, preparati a una delusione cosmica, NON metteranno a fuoco nulla piu lontano di 1 metro probabilmente...
L'unica e' trovare un anello con lente di correzione integrata.

_Lucky_
Messaggio: #9
Senza considerare che, a prescindere dalla qualita' finale, gli adattatori con lente di conversione funzionano come un moltiplicatore di focale, per cui quello che nativamente su FF e' un 28mm, tramite l'adattatore diventerebbe un obbiettivo molto piu' lungo.....
D'altro canto con gli adattatori senza lente di correzione scatteresti solo foto macro e close up o poco piu'.....
Un consiglio spassionato: lascia perdere.......
MarcoD5
Messaggio: #10
Non è una buona idea perdi l'infinto cosa importantissima ma la sta trascurando
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Kri | Vintage bluemonia 19 31-03-2008 10:14
Vintage alessandro.sentieri 18 14-01-2008 14:09
Bagno Vintage experienced 9 26-03-2009 17:25
Vintage Corner ;-) beppenikon 5 30-01-2009 08:57
Mercato Vintage .... Tipo Vintage pisistrate nelson 1 08-12-2013 18:09