FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Posta La Foto Tua Reflex 35mm
Quella che ami di piu' con un piccolo commento..
Rispondi Nuova Discussione
sergiobutta
Messaggio: #26
Che fai, sfotti ?. Ho sempre detto che la mia prima volta ... è stata con la Comet. Quella Folding che ha sollecitato la tua ironia è un'Agfa della fine anni '50, non era mia, apparteneva ad una mia amica tedesca, ma ho fatto con lei alcuni scatti che mi sono molto cari. L'ho cercata (la macchina!) su internet, e l'ho aggiunta alle altre. Che ci devo fare, è colpa dell'età ! rolleyes.gif



Tra quelle macchine sono presenti due che hanno segnato una svolta nella storia delle reflex : la Topcon RE Super è stata la prima TTL ad apparire sul mercato, la Olympus la prima semiautomatica.
La Nikon ha risposto, nel primo caso con lo stupendo Photomic, primo passo necessario per mantenere la compatibilità con le ottiche inventando anche la orribile forcella sugli obiettivi, mentre la Nikkormat ELW e, poi la Fe, sono state la risposta alla Olympus.

Messaggio modificato da sergiobutta il Nov 30 2006, 11:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Bella foto di "famiglia" Sergio Complimenti!! Sono contento che questo thread ti abbia solleticato, domani postero' anch'io.... smile.gif

Saluti

Giacomo
decarolisalfredo
Messaggio: #28
Ok Giacomo provo a postarle

La mia prima reflex e la mia prima Nikon, anche se le adoro tutte

Alfredo

Ecco la prima Nikon (scuste devo ancora imparare come si fa)
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
SilverWolfSpirit
Messaggio: #29
Ciao a tutti! sono un novizio e un poco assiduo frequentatore del forum ma ... rimedierò.

Bellissima l'idea di postare le foto dei propri "amori", voglio aderirvi anch'io, quindi a breve mandero le foto della mia amata prima Nikon (recente tra l'altro).

AlexanderFreud
Messaggio: #30
La mia reflex preferita è la FM3, ma cito anche le altre, sennò ci restano male, poverine: F60, funzionante, Praktica LT3 e BC1 e Pentax MZ-M tutte e 3 guaste!




Non mi fa inserire più di due immagini per volta...

....

adesso ne inserisce uno solo per volta :-(

comunque le fotografie scattate con la compatta digitale... beh, son quelle che sono, non riesco a capire come fare per dosare la luce, (tempi e diaframma sono solo automatici).
Ho realizzato la copertina di una tesi di laurea ad una mia amica, con la compatta digitale per stare nei tempi, e ho sofferto un pomeriggio!

....

notare il perfetto ordine in cui sono tenute le macchine, e la limpidezza dello scaffale dal quale fa capolino la FM3...

tengo il copriobiettivo ruotato in quel modo per accomodarlo alle scritte dell'obiettivo ed alla lente di correzione sul retro: visto che no sono riuscito a tenerla diritta per più di un mese (col metodo di fili di cotone insiriti nella filettatura) ho brevemente deciso di tenere girata anche la scritta sul cup anteriore rolleyes.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
cg
Messaggio: #31
QUOTE(Argox @ Nov 30 2006, 05:55 PM) *

Questa è la mia Nikon preferita
La usavo quando molti di voi non eravate ancora nati..... molti,ma molti anni fa,
la macchina funziona ancora perfettamente
biggrin.gif biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Eccezzionale!!!, quando mio zio mi regalò la mia F (era il 1974), mi regalò assieme anche lo stesso esposimetro che mostri tu nella foto. il mio ha però una custodia in pelle, che profuma proprio di... pelle!
Lo custodisco ancora nel suo imballo originale nell'armadio delle memorabilia.
ciao
Carlo

QUOTE(sergiobutta @ Nov 30 2006, 10:16 PM) *

Questo thread di Giacomo mi ha entusiasmato. Sono tornato a casa dopo una giornata di lavoro e mi sono organizzato per scattare qualche foto. Per poco mia moglie non ha chiamato la neuro ! Da qualche tempo sono riuscito a ricostituire il parco di tutte le macchine che ho unato da quando avevo 18 anni ad oggi. Stasera le ho fotografate tutte insieme. Vi accorgerete che qualche scappatella l'ho fatta. Ma, giuro, di breve durata e senza amore.

Questo il gruppo :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E questa, lo si capiva dalla posizione occupata, il grande amore. Ho dimenticato di montare il morore e di pulire l'obiettivo. Dopo di lei, la F e la F2. Le altre ? Come ho già detto scappatelle senza seguito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mittico!, cosa vedo delle Topcon! mio zio ha ancora una R e una super DM, con un po' di ottiche e tutti gli imballi originali. Addirittura un'ottica ha una scatola in cartone pesantissimo con la base in legno!, funzionano tutte perfettamente, e pesano come degli schiacciasassi!
Mi regalò la mia prima F perchè io, bambino che si intruffolava nella sua camera oscura quando lui stampava, quando non c'era aprivo la borsa e giocherellavo con le sue sacre Topcon. Dimenticavo; nessuno di voi ha mai sentito parlare della pellicola Orwo, aveva dei rullini fighissimi contenuti in dei bussolotti di alluminio. Ne conservo ancora dei rulli vergini. .... quanti ricordi, grazie per aver aperto un tred così!, mi sta rivenendo voglia di fotografare!
Carlo
Mauro Villa
Messaggio: #32
Giacomo non potevi farti i fatti tuoi?

Bello questo 3D ma mi fà venire le lacrime, si pensa al passato, agli errori commessi e a chi non cìè più.

Pollice.gif ho avuto Canon At1, A1 e F1new poi Nikon.
Fe2, F3hp,801s, F90X (appena venduta),F100 e F5.
Di queste conservo F100 e F5, la più rimpianta di sicuro la F3hp che permutai con la F4 per 24 ore e che tornai a riprendermi in tempo record restituendo la F4 (macchina con qui non ho mai avuto feeling).
F3Hp che cmq vendetti in seguito, la più amata senza dubbio la F5 che da 10 anni mi accompagna in tutte le mie uscite.Presto le foto.

Sig. Sergio Buttà Lei mi ha istigato nel passaggio al digitale e ora cosa mi presenta? Un magnifico insieme di vecchie glorie, si vergogni. laugh.gif
Un saluto particolare a Te grandissimo amico, ma Sergio, alla prima occasione ti tiro le orecchie. smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
A proposito di Topcon.

IPB Immagine

Ha quarant'anni suonati.
Le ottiche (spettacolari) sono il 3,5cm. f/2.8 e il 10cm. f/2.8
Coetanea più o meno, della Nikon F, poteva contare su una tendina verticale a lamelle metalliche e sincro a 1/125sec.

La fotocamera (comprata usata nel '71) che ha cambiato il corso della mia vita, trasformandomi da un potenziale fisico, in un fotografo. tongue.gif

Sarei poi passato nel '78, nell'apice della vita da fotoamatore, ad Olympus.
Due corpi OM-1 con un parco ottiche che andava dal 21mm al 300mm, passando dal 28, 50, 100. più un catadiottrico MTO 500.
Materiale che ho "sacrificato" per rendere meno oneroso il passaggio al digitale.

Recentemente mi sono regalato una Nikon FM con un bellissimo UD 20mm/3.5 e un 180/2.8 anche questo rigorosamente dell'epoca.

Forse sbaglio, ma sono convinto che Topcon avesse le potenzialtà per diventare la vera antagonista di Nikon. Non ce l'ha fatta ma non certo per mancanza di qualità.
Tra l'altro Topcon produsse in quegli anni, la Uni e la Unirex automatiche a priorità di tempi e con otturatore centrale con tempi fino ad 1/500sec. e sincronizzazione lampo totale.
Quella di Sergio, era il mio sogno.

Messaggio modificato da ludofox il Dec 1 2006, 10:46 AM
AlexanderFreud
Messaggio: #34
Posso salvare le foto delle vostre reflex per la mia cartella di immagini di macchine fotografiche, vero? Non stampo le immagini, le tengo nel computer a scopo personale (anche perché a chi interesserebbero?) anche se detta così sembrerebbe ambiguo... huh.gif

QUOTE(ludofox @ Dec 1 2006, 10:26 AM) *

A proposito di Topcon...
Ha quarant'anni suonati.
Le ottiche (spettacolari) sono il 3,5cm. f/2.8 e il 10cm. f/2.8...

Ma sembra appena uscita di fabrica! ohmy.gif (l'obiettivo in piedi sembra uno di quei remake nostalgici degli anni'50 per le digitali...)

QUOTE(AlexanderFreud @ Dec 1 2006, 02:43 AM) *

La mia reflex preferita è la FM3, ma cito anche le altre...

Bene; il mio post era in effetti un test psicologico: si nota come il numero di download cali dopo la prima foto (che è sempre quella più gettonata) ma si risollevi ad alcuni punti topici, con un picco nel 'disordine' 35mm.gif


Messaggio modificato da AlexanderFreud il Dec 1 2006, 10:29 AM
kogaku
Messaggio: #35
...eccola!! Il mio amore!!! biggrin.gif Per lei ho pianto, mangiato scatolette di fagioli a pranzo&cena e sempre dato belle pellicole!

Originale del '77, ha avuto altri due proprietari: il primo un cretinetto che l'ha fatta pure cadere sull' isola di Montecristo, il secondo il mio maestro, fotografo del mio paesino (Suvereto) che purtroppo é mancato da poco tempo, il quale poi l'ha venduta a me quando, finito di zappare alla vigna, me la sono potuta permettere! E pure ora me la continuo a coccolare...

Ciao a tutti!!!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MSVphoto
Messaggio: #36
blink.gif
Che bellezze gente!
Appena riesco partecipo anch'io.

Ciao.
giannizadra
Messaggio: #37
Le vecchie glorie tuttora in attività non mi mancano.

Tuttavia questa vetrina spetta di diritto a F5 e F100.

E appena trovo dieci minuti, vedo di rifarla senza riflessi.. cool.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Mauro Villa
Messaggio: #38
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2006, 04:57 PM) *

E appena trovo dieci minuti, vedo di rifarla senza riflessi.. cool.gif


...e togli anche la polvere sulle lenti. Acc... Gianni usali quegli obiettivi laugh.gif laugh.gif
giannizadra
Messaggio: #39
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 1 2006, 05:36 PM) *

...e togli anche la polvere sulle lenti. Acc... Gianni usali quegli obiettivi laugh.gif laugh.gif


E' chi non li usa a non avere polvere sulla lente frontale.. tongue.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Complimenti per le macchine Gianni....e per le ottiche!! smile.gif

x Mauro...non ti e' rimasta nessuna macchina 35mm da postare?? Se si cosa aspetti??

Salutoni a tutti

Giacomo

P.S Domani devo fare qualche foto...da postare oggi purtroppo ho avuto da fare... mad.gif
Black Bart
Messaggio: #41
QUOTE(giannizadra @ Dec 1 2006, 05:50 PM) *

E' chi non li usa a non avere polvere sulla lente frontale.. tongue.gif



Gianni,conosco un metodo per evitare la polvere sulla lente frontale...un bel filtro....Hoya laugh.gif laugh.gif

Omar
giannizadra
Messaggio: #42
QUOTE(OmarZanetti @ Dec 1 2006, 06:26 PM) *

Gianni,conosco un metodo per evitare la polvere sulla lente frontale...un bel filtro....Hoya laugh.gif laugh.gif

Omar



biggrin.gif
Non ti querelo per molestie solo perché sei un amico.. smile.gif

Ma quello è il 14/2,8.
L'ho preso proprio perché non può montare filtri davanti. rolleyes.gif
Juka
Messaggio: #43
la mia bella smile.gif ...la F-501 AF. la mia prima reflex, poi sono passato alla F801, entrambe conservate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Giacomo.B il Nov 22 2007, 03:36 PM
Argox44
Messaggio: #44
Eccezzionale!!!, quando mio zio mi regalò la mia F (era il 1974), mi regalò assieme anche lo stesso esposimetro che mostri tu nella foto. il mio ha però una custodia in pelle, che profuma proprio di... pelle!
Lo custodisco ancora nel suo imballo originale nell'armadio delle memorabilia.
ciao
Carlo

Io non avevo uno zio così splendido, le macchine e gli accessori li dovevo comprare
biggrin.gif biggrin.gif
L'Esposimetro è il famosissimo Gossen Lunasix3,
ovviamente anche il mio ha la sua brava custodia in pelle, che ho tolto per fare la foto.

Occhio alle batterie del tuo esposimetro se è molto tempo che non lo usi

wink.gif

Messaggio modificato da Argox il Dec 1 2006, 07:44 PM
sergiobutta
Messaggio: #45
Questa F2 ancora nuova, ha una storia tutta particolare.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nel 1979, avevo lasciato da qualche mese la Nikon F mitica, per passare ad un corredo leggero e moderno, l'Olympus Om2 con motore ed ottiche. Aver venduto la F mi tormentava. Dopo quattro giorni, sarei partito per l'Unione Sovietica. Vedo in un negozio di Hi-Fi una macchina con pentaprisma, nuova a £ 150.000. Corro a casa, prendo un pezzo Hi-Fi acquistato da poco, lo riporto all'amico negoziante e prendo la F2 con un 105 2.5 versando una piccola differenza. Ordino il Photomic, ritiro presso la COFAS di Roma il giorno della partenza per la Russia. Non vi dico la corsa in taxi mentre mia moglie insieme ai compagni di viaggio mi attendeva a Fiumicino ! Ce la feci, partii con una borsa ben più pesante di quella prevista : Olympus con motore, 24 mm, 50 1,4 e 200 mm. Nikon F2 con 105 mm. Poi, durante il viaggio, sempre la pellicola sbagliata nella macchina sbagliata. Comunque i ritratti fatti con la F2 ed il 105 mm che spettacolo ! Al ritorno ho venduto il corredo OM2, ed ho acquistato la FE, uscita nel frattempo.

Messaggio modificato da sergiobutta il Dec 1 2006, 10:13 PM
Renato Lanaro
Messaggio: #46
La mia prima Nikon la ho acquistata usata nel 1993 : Nikon FE con 50 1.4 AI

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Emiliano-BG
Messaggio: #47
Che bella questa discussione... bravo Giacomo! La mia preferita nell'uso pratico è la F3 ma le "sensazioni" della F non me le fa provare nessun'altra smile.gif

Domani se riesco fotografo tutte le mie biggrin.gif
Emiliano-BG
Messaggio: #48
Allego la foto delle mie piccoline... non tutte sono in perfette condizioni estetiche perchè quando le uso non le tratto con i guanti bianchi.

La foto è fatta con una compattina digitale... la qualità è qualla che è dry.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Black Bart
Messaggio: #49
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 2 2006, 10:58 AM) *

Allego la foto delle mie piccoline... non tutte sono in perfette condizioni estetiche perchè quando le uso non le tratto con i guanti bianchi.

La foto è fatta con una compattina digitale... la qualità è qualla che è dry.gif



blink.gif

Non ho parole...

Omar
56decibel
Messaggio: #50
QUOTE(Emiliano-BG @ Dec 2 2006, 10:58 AM) *

Allego la foto delle mie piccoline... non tutte sono in perfette condizioni estetiche perchè quando le uso non le tratto con i guanti bianchi.

La foto è fatta con una compattina digitale... la qualità è qualla che è dry.gif



una vera emozione aprire il tuo allegato....complimenti!! guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »