FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiedo Parere
Rispondi Nuova Discussione
NicolaSantolin
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti , ieri sfogliando le cartelle che ho sul pc ho trovato questo scatto fatto quest'estate mentre mi allenavo nel genere macro. Può ritenersi valida con la testa a fuoco così oppure cos'altro c'è di sbagliato? Vorrei capire per migliorare. Buona sera
IPB Immagine

ta.
 
Nuova Discussione
Risposte
ges
Staff
Messaggio: #2
Le macro agli insetti hanno come punto di ripresa primario gli occhi, quindi sono questi che devono essere perfettamente a fuoco.
Il problema nella macro è che la scarsa profondità di campo non permette di avere a fuoco molti altre parti del corpo (salvo ricorrere a più scatti e unirli con il metodo del focus stalking).
Un ruolo importante nella macro lo gioca lo sfondo; un soggetto scuro su uno sfondo scuro non viene messo in risalto; in sostanza lo sfondo è anche la parte che esalta il soggetto. Alcuni portano con se dei cartoncini colorati e li posizionano dietro al soggetto per ottenere una migliore esaltazione dello stesso.
In questa tua foto parte degli occhi sono a fuoco, non possono essere tutti perché come ti ho detto con un solo scatto non sarebbe stato possibile mantenendo un rapporto all'incirca 1:1.
Il resto del corpo è sfocato ma va bene così, lo sfondo è un po' scuro; qualche miglioramento può essere fatto in post.

vaidome
Nikonista
Messaggio: #3
Ges non te la prendere ma il "focus stalking" che ti è sfuggito mi ha fatto sbellicare dal ridere laugh.gif

Posta in questo topic
NicolaSantolin   Chiedo Parere   Nov 6 2019, 09:53 PM
buzz   Forse che il soggetto non sorrideva :) ma di certo...   Nov 6 2019, 10:14 PM
Antonio Canetti   direi che da schiare un po' e magari anche un ...   Nov 6 2019, 10:36 PM
ges  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Parere Su Macchina Usata. matteo-ciardi 14 02-03-2004 11:22
Parere Af-s Vr 24-120mm F/3.5-5.6 G If-ed gorombel 12 14-04-2004 09:07
Parere Sull'ottica Del Kit D70 stige76 6 09-04-2004 09:51
Parere Su Foto bitgraph 4 16-04-2004 15:15
Un Parere Su Still Life marco62 0 10-04-2004 22:02