FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
27 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Incredibile Ma Vero!!! Nikon D500!!!
Closed Topic Nuova Discussione
lupaccio58
Messaggio: #51
QUOTE(1Ale82 @ Jan 6 2016, 09:16 AM) *
Sono mooooooooooooooooooooooooooooolto contento dell'annuncio!!!! Cui prodest? A tutti quelli che hanno bisogno di un corpo di costruzione professionale e che vogliono più pixel sul soggetto senza dover prendere i super tele. E anche per i video. Su eoshd le Nikon si difendono abbastanza bene sui video
http://www.eoshd.com/2015/12/eoshd-video-q...ty-charts-2016/

Non ci siamo capiti, sarà senz'altro una grande macchina ma con quali ottiche la sfrutti? Tolto il 17-55 (eccellente otticamente ma anzianello per il resto, ricordo che fa parte della serie con i motori af che hanno la tendenza a passare a miglior vita) gli altri nikon dx sono dei plasticoni, sarà giocoforza necessario rivolgersi a sigma e tokina...

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 6 2016, 11:15 AM
SimoElle
Messaggio: #52
A quanto pare il 10 fps li raggiunge anche senza battery grip, e con in battery grip la raffica non aumenta.
Sempre più interessante avere un corpo così performante in 760 grammi
Felicione
Messaggio: #53
QUOTE(raccontareconlaluce @ Jan 6 2016, 11:19 AM) *
A quanto pare il 10 fps li raggiunge anche senza battery grip, e con in battery grip la raffica non aumenta.
Sempre più interessante avere un corpo così performante in 760 grammi

Per la naturalistica e sport a prezzi (quasi) umani, è sicuramente il top.
Le mani prudono... oh se prudono! messicano.gif
togusa
Messaggio: #54
Nessuno che ha notato / menzionato due cose:
- sensore con VR su 3 assi in modalità video (vale a dire che durante i video avrà il VR anche con lenti non-VR)
- autofocus con auto-taratura fine, usando l'autofocus a contrasto del sensore d'immagine come strumento di taratura (addio back-front focus)

Precisazioni:
- raffica RAW fino a 200 frame in modalità compresso "lossless", fino a 79 in modalità non compressa
- video 4K limitati a 3 minuti quando si registra su scheda interna, ma l'uscita video non compressa non ha limiti (solitamente chi fa video 4K registra comunque su fonte esterna, per questioni di sicurezza, prestazioni, eccetera)
pes084k1
Messaggio: #55
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2016, 11:15 AM) *
Non ci siamo capiti, sarà senz'altro una grande macchina ma con quali ottiche la sfrutti? Tolto il 17-55 (eccellente otticamente ma anzianello per il resto, ricordo che fa parte della serie con i motori af che hanno la tendenza a passare a miglior vita) gli altri nikon dx sono dei plasticoni, sarà giocoforza necessario rivolgersi a sigma e tokina...


Una DX serve per video comuni (FX è overkill qualitativo anche in campo professionale), teleobiettivi e.... reportage della domenica. La D500 fa tutto questo e quindi probabilmente è la REFLEX del futuro (bye bye D5, D810). Per la foto di qualità ci sono le CSC o come le volete chiamare.
Tutto sommato una buona idea (da tecnici, non da marketing...), ma per la maggior parte di noi la D 7200 fa lo stesso.

A presto telefono.gif

Elio

1Ale82
Nikonista
Messaggio: #56
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2016, 11:15 AM) *
Non ci siamo capiti, sarà senz'altro una grande macchina ma con quali ottiche la sfrutti? Tolto il 17-55 (eccellente otticamente ma anzianello per il resto, ricordo che fa parte della serie con i motori af che hanno la tendenza a passare a miglior vita) gli altri nikon dx sono dei plasticoni, sarà giocoforza necessario rivolgersi a sigma e tokina...


Qua nel forum ci stiamo già scatenando su una cosa che non esiste nemmeno... ph34r.gif
Comunque, non so i dati precisi, a giudicare a prima vista dal sensore dovrebbe essere un sensore nuovo (che sia simile al sony a7r ii tagliato? 20 mp su dx fanno circa 44 su fx), ma sono poi 20mp, ancora meno dei 24mp della d7100-d7200. Le otiche che vanno bene lì, andranno bene anche sulla d500: le ottiche migliori nikon passate e presenti, i vari sigma art, qualche tokina (che non conosco come marca), i vari zeiss, qualche leira r. Insomma, di possibilità ce ne sono un po' per tutti i gusti e tasche.
Quanto alle ottiche dx, non le ho mai prese, dato che sul formato pieno non vanno
cuomonat
Messaggio: #57
Speriamo abbiano mantenuto il motore autofocus per gli af-d.

Sono curioso di sapere come sono disposti i sensori AF nel mirino.

Messaggio modificato da cuomonat il Jan 6 2016, 11:47 AM
Felicione
Messaggio: #58
QUOTE(cuomonat @ Jan 6 2016, 11:46 AM) *
Speriamo abbiano mantenuto il motore autofocus per gli af-d.

Sono curioso di sapere come sono disposti i sensori AF nel mirino.


"Nikon F mount (with AF coupling and AF contacts)"
cuomonat
Messaggio: #59
Bene, lunga vita all'80-200 AFD messicano.gif
Felicione
Messaggio: #60
QUOTE(cuomonat @ Jan 6 2016, 11:53 AM) *
Bene, lunga vita all'80-200 AFD messicano.gif

I punti AF

Immagine Allegata
cuomonat
Messaggio: #61
QUOTE(Felicione @ Jan 6 2016, 11:56 AM) *
I punti AF

...

Mi sa che ho chiuso con Sony smile.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #62
Finalmente hanno tirato fuori la top DX.. da possessore di D300 posso dire che leggendo le nuove caratteristiche se ne rimani impressionati (AF 153 punti)
Lodevole anche la riduzione dei mpx e l'introduzione del 4k( a chi interessa)
Per me nel complesso è un grande prodotto.. in attesa di prove sul campo ovvio..
Kind of Blue
Messaggio: #63
Ho letto che qualcuno l'ha definita addirittura "mostruosa". Maddeché?
La D500 arriva con più di un anno di ritardo rispetto alla concorrente Canon 7D MkII che ha, pressappoco, le stesse caratteristiche (a parte l'estensione degli ISO, che poi vorrei vedere quanto già i 51000 saranno utilizzabili, figurarsi il milione e seicentomila...).
Peccato che il prezzo di listino si assesterà sui 2.000 Euro, mentre la 7D MkII la si trova a 1.200 Euro...
Chi la comprerà mai?

Mah...

Messaggio modificato da Kind of Blue il Jan 6 2016, 12:10 PM
Clood
Messaggio: #64
L attuale problema è la scarsità di lenti dx..anche se sembra che Nikon si stia muovendo con nuove..qualcuna ne è uscita..tipo i due 18 55
vz77
Messaggio: #65
QUOTE(Kind of Blue @ Jan 6 2016, 12:08 PM) *
Ho letto che qualcuno l'ha definita addirittura "mostruosa". Maddeché?
La D500 arriva con più di un anno di ritardo rispetto alla concorrente Canon 7D MkII che ha, pressappoco, le stesse caratteristiche (a parte l'estensione degli ISO, che poi vorrei vedere quanto già i 51000 saranno utilizzabili, figurarsi il milione e seicentomila...).
Peccato che il prezzo di listino si assesterà sui 2.000 Euro, mentre la 7D MkII la si trova a 1.200 Euro...
Chi la comprerà mai?

Mah...

perfino i pazzi di digitalreview si sono accorti che la d500 spazzerà dal mercato la povera 7d mkII... forse sei l'unico a crederla all'altezza di questa d500 XD
Felicione
Messaggio: #66
QUOTE(Kind of Blue @ Jan 6 2016, 12:08 PM) *
Ho letto che qualcuno l'ha definita addirittura "mostruosa". Maddeché?
La D500 arriva con più di un anno di ritardo rispetto alla concorrente Canon 7D MkII che ha, pressappoco, le stesse caratteristiche (a parte l'estensione degli ISO, che poi vorrei vedere quanto già i 51000 saranno utilizzabili, figurarsi il milione e seicentomila...).
Peccato che il prezzo di listino si assesterà sui 2.000 Euro, mentre la 7D MkII la si trova a 1.200 Euro...
Chi la comprerà mai?

Mah...

Si scriveva così anche della D300, della D700, della D800 (con tutti quei Mpx, tant'è che oggi c'è chi spera arrivi quella da 50Mpx) della D3, D3s, D4...
Qualcuno la comprerà, tranquillo. laugh.gif
Kind of Blue
Messaggio: #67
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 12:20 PM) *
perfino i pazzi di digitalreview si sono accorti che la d500 spazzerà dal mercato la povera 7d mkII... forse sei l'unico a crederla all'altezza di questa d500 XD


Perdonami, con quali "armi" segrete la spazzerà via dal mercato? Raggi laser? biggrin.gif
dbertin
Messaggio: #68
Non aspettavo altro....l'ottica da attaccare ce l'ho già, il 300/4 VR da staccare solo per montarci i Tc biggrin.gif
Kind of Blue
Messaggio: #69
QUOTE(Felicione @ Jan 6 2016, 12:24 PM) *
Si scriveva così anche della D300, della D700, della D800 (con tutti quei Mpx, tant'è che oggi c'è chi spera arrivi quella da 50Mpx) della D3, D3s, D4...
Qualcuno la comprerà, tranquillo. laugh.gif


La D300, quando uscì, aveva pochissima concorrenza (sia interna, sia esterna). La D500 si deve scontrare in primis con la sopra citata 7D MarkII, in secundis con D610 e D750: la prima costa molto meno, la seconda si attesta sullo stesso livello di prezzo.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #70
Forse ho trovato davvero la sostituta della D300.. biggrin.gif

QUOTE(dbertin @ Jan 6 2016, 12:32 PM) *
Non aspettavo altro....l'ottica da attaccare ce l'ho già, il 300/4 VR da staccare solo per montarci i Tc biggrin.gif

messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #71
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2016, 11:15 AM) *
Non ci siamo capiti, sarà senz'altro una grande macchina ma con quali ottiche la sfrutti? Tolto il 17-55 (eccellente otticamente ma anzianello per il resto, ricordo che fa parte della serie con i motori af che hanno la tendenza a passare a miglior vita) gli altri nikon dx sono dei plasticoni, sarà giocoforza necessario rivolgersi a sigma e tokina...



QUOTE(Clood @ Jan 6 2016, 12:17 PM) *
L attuale problema è la scarsità di lenti dx..anche se sembra che Nikon si stia muovendo con nuove..qualcuna ne è uscita..tipo i due 18 55


Di mio calcolo questo come un non problema, il parco ottiche fx attuale è super fornito per tutti i gusti oltre che molti le hanno già in casa e mi sa tanto che con quella giusta risoluzione anche le fx di qualche anno fa ci calzano a pennello, se poi pensiamo che le tanto vituperate zone "esterne" di certe lenti non saranno presenti nel frame della D500 è buono no?

In pratica senza andare a cercare filmati o riprese estremamente veloci ( e sembra sia ben attrezzata anche per questi ) io la vedo molto bene come secondo corpo per chi ha già una Fx per uso naturalistico su tele e senza dubbio anche in macro, la densità pixel c'é e organi in movimento leggeri pure, ai tempi della D300s il corpo era super ottimo ma il suo interno non tanto o per lo meno era un mezzo passo indietro e credo che questa lacuna sia stata pienamente colmata,

solitamente non ho mai espresso grandi entusiasmi per le novità ma credo che su questa mi potrei ricredere e del fatto che possa andare a fare da intrusione a D7200 o 610 e simili è un ulteriore non problema
Felicione
Messaggio: #72
QUOTE(Kind of Blue @ Jan 6 2016, 12:36 PM) *
La D300, quando uscì, aveva pochissima concorrenza (sia interna, sia esterna). La D500 si deve scontrare in primis con la sopra citata 7D MarkII, in secundis con D610 e D750: la prima costa molto meno, la seconda si attesta sullo stesso livello di prezzo.

Delle Canon, per chi ha Nikon con un parco ottiche con attacco Nikon, non credo interessi più di tanto, a meno che non parta da zero o non abbia quattrini da spendere per passare da un marchio a l'altro (e ce ne sono).
Mettere sullo stesso piano FX con DX mi sembra azzardato, le caratteristiche di questa DX mi sembrano ben indirizzate a chi fa foto d'azione (naturalistica o sport che sia) con una bella strizzata d'occhio a chi fa video.
robermaga
Messaggio: #73
Più leggo le caratteristiche e più mi sembra una grande fotocamera, di quelle che farà Storia come è stata la D300.
E non concordo con chi fa il confronto con le FX, mettetevi in testa che il DX è un'altra cosa e avrà sempre più una funzione diversa, quindi niente paragoni impropri per favore.
Poi leggo le perplessità sulla mancanza di ottiche e sulla scarsa qualità di quelle esistenti: per prima cosa la DX sono molto meno esigenti, e poi non è assolutamente vero. Tutto il parco Nikon dal 20 in poi di fissi, il nuovo 16-80, e il resto degli zoom. E poi c'è Tokina (11-16, 11-20, 12-24) e Sigma. Ma non volete che Nikon non sappia dell'esistenza di questi. E' che ormai ci sono accordi sulla divisione del mercato e Nikon pensa (forse) più alle fotocamere.
Penso che questo apparecchio costituisca il RILANCIO di Nikon nel formato, dopo tanti balbettii!

Roberto
fabidon@tin.it
Messaggio: #74
QUOTE(robermaga @ Jan 6 2016, 01:09 PM) *
Più leggo le caratteristiche e più mi sembra una grande fotocamera, di quelle che farà Storia come è stata la D300.
E non concordo con chi fa il confronto con le FX, mettetevi in testa che il DX è un'altra cosa e avrà sempre più una funzione diversa, quindi niente paragoni impropri per favore.
Poi leggo le perplessità sulla mancanza di ottiche e sulla scarsa qualità di quelle esistenti: per prima cosa la DX sono molto meno esigenti, e poi non è assolutamente vero. Tutto il parco Nikon dal 20 in poi di fissi, il nuovo 16-80, e il resto degli zoom. E poi c'è Tokina (11-16, 11-20, 12-24) e Sigma. Ma non volete che Nikon non sappia dell'esistenza di questi. E' che ormai ci sono accordi sulla divisione del mercato e Nikon pensa (forse) più alle fotocamere.
Penso che questo apparecchio costituisca il RILANCIO di Nikon nel formato, dopo tanti balbettii!

Roberto

finalmente il mirino tondo come tutte le professionali Nikon....ho fatto bene ad aspettare a vendere la d300 con tutti i soldi che ho speso per le ottiche dx
Kind of Blue
Messaggio: #75
Evidentemente non mi sono spiegato: non contesto la bontà del progetto, ma il posizionamento commerciale.
Tradotto: a 1.200 € sarebbe un'ottima macchina, a 2.000 no.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Delucidazioni D500 alvy72 42 25-02-2010 15:56
Rumore D500 A Iso 200 fastt81 10 02-07-2016 06:56
Problema Di Sincro Tra D500 E Metz Ringflash davide.lomagno 7 23-07-2009 23:16
Aiuto! Quale Teleobittivo Per La D500? ricciarco 5 25-02-2010 19:35
D500 Syfio 0 02-11-2010 15:30
27 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »