FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
427 Pagine: V  « < 420 421 422 423 424 > »   
Club D800 Reloaded
Facciamo parlare le foto!
Rispondi Nuova Discussione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10526
Ciao Gian ti lascio un esempio di quello che intendo sulla seconda foto postata,
non è un problema dell'ottica, ossia l'ottica può distorgere un po ok ma qui è più che altro l'inclinazione della stessa reflex rispetto all'architettura delle case che hai davanti,
con il software puoi fare ciò che vuoi è sicuramente sempre meglio fare già un buon scatto e magari più largo,
a tal proposito ti lascio un esempio veloce di quello che intendo dirti, scusami se mi sono permesso,
un'elaborazione velocissima per farti capire wink.gif

File Allegato  esempio.JPG ( 2.71mb ) Numero di download: 3
freelazio
Messaggio: #10527
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 25 2019, 07:34 PM) *
Ciao Gian ti lascio un esempio di quello che intendo sulla seconda foto postata,
non è un problema dell'ottica, ossia l'ottica può distorgere un po ok ma qui è più che altro l'inclinazione della stessa reflex rispetto all'architettura delle case che hai davanti,
con il software puoi fare ciò che vuoi è sicuramente sempre meglio fare già un buon scatto e magari più largo,
a tal proposito ti lascio un esempio veloce di quello che intendo dirti, scusami se mi sono permesso,
un'elaborazione velocissima per farti capire wink.gif

File Allegato  esempio.JPG ( 2.71mb ) Numero di download: 3

E scusarti di che, ti ho invitato io a farlo.
Non ho capito cosa hai fatto, ma è sicuramente meglio della mia. Studio un po e vediamo cosa riesco a fare.

Grazie
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10528
Ciao, dimmi cosa non hai capito che mi spiego meglio, dai attendiamo qualche altro contributo wink.gif
freelazio
Messaggio: #10529
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2019, 12:48 PM) *
Ciao, dimmi cosa non hai capito che mi spiego meglio, dai attendiamo qualche altro contributo wink.gif

Non ho capito cosa hai fatto per ottenere quel risultato. Io mi sono limitato a spuntare l'opzione correggi obiettivo in camera raw e con lo strumento ritaglia in photoshop per tentare di correggere le linee.
Comunque tranquillo, mi attivo su youtube per cercare qualche tutorial.

Ciao e ancora grazie
Gian

Messaggio modificato da freelazio il Jan 26 2019, 02:39 PM
astellando
Messaggio: #10530
QUOTE(freelazio @ Jan 26 2019, 02:37 PM) *
Non ho capito cosa hai fatto per ottenere quel risultato. Io mi sono limitato a spuntare l'opzione correggi obiettivo in camera raw e con lo strumento ritaglia in photoshop per tentare di correggere le linee.
Comunque tranquillo, mi attivo su youtube per cercare qualche tutorial.

Ciao e ancora grazie
Gian


Ciao io uso questo sistema con PS, seleziona tutto>modifica>trasforma>distorci, poi correggi le linee cadenti e ritagli, funziona bene se devi fare piccole correzioni come nel tuo caso, perché anche se questo metodo modifica un po' le proporzioni degli edifici non si nota; altro conto se ci sono linee cadenti importanti allora miracoli non se ne fanno (o almeno io non riesco a farli) e per correggere le linee si distorce completamente l'immagine.

Ciao Andrea

P.S. Poi Maurizio ci dirà che metodo ha usato.
File allegati
File Allegato  DSC_8672.JPG ( 10.21mb ) Numero di download: 1
 
astellando
Messaggio: #10531
Non so che è successo con la modifica ma ha inserito solo l'allegato, cmq volevo farti vedere il jpeg on camera del bn che ho condiviso pochi post sopra al tuo e che ho modificato con il metodo che ti ho descritto.

Ciao Andrea
freelazio
Messaggio: #10532
QUOTE(astellando @ Jan 26 2019, 03:43 PM) *
Non so che è successo con la modifica ma ha inserito solo l'allegato, cmq volevo farti vedere il jpeg on camera del bn che ho condiviso pochi post sopra al tuo e che ho modificato con il metodo che ti ho descritto.

Ciao Andrea

Grazie,
ora sto uscendo ma appena posso proverò sicuramente il tuo metodo.

Questo è lo spirito che mi piace trovare su un forum, grazie ancora
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10533
QUOTE(freelazio @ Jan 26 2019, 02:37 PM) *
Non ho capito cosa hai fatto per ottenere quel risultato. Io mi sono limitato a spuntare l'opzione correggi obiettivo in camera raw e con lo strumento ritaglia in photoshop per tentare di correggere le linee.
Comunque tranquillo, mi attivo su youtube per cercare qualche tutorial.

Ciao e ancora grazie
Gian

Ciao Gian, Andrea mi ha anticipato, ci sono parecchi metodi ma quello che ti ha detto appena lui è quello che uso anch'io in questi casi, tipo la tua foto
quando la distorsione è evidente, la correzione obiettivo non riuscirebbe, perchè la stessa corregge la sua distorsione e in manuale qualcosa di più,
mentre l'inclinazione della Fotocamera non riesce,
naturalmente come ti ha evidenziato lo stesso Andrea è da usare a piccoli step e molto con cautela, perchè trascinando tutto il frame
magari distorci il resto... ricorda sempre prima di eseguire l'operazione di duplicare il livello
facci sapere wink.gif
astellando
Messaggio: #10534
QUOTE(freelazio @ Jan 27 2019, 09:52 AM) *
Grazie,
ora sto uscendo ma appena posso proverò sicuramente il tuo metodo.

Questo è lo spirito che mi piace trovare su un forum, grazie ancora
Gian


Figurati, per me è un piacere condividere quel poco che so.

Ciao Andrea
freelazio
Messaggio: #10535
QUOTE(astellando @ Jan 27 2019, 11:29 PM) *
Figurati, per me è un piacere condividere quel poco che so.

Ciao Andrea

La penso come te ma non è così per tutti purtroppo.

Comunque grazie ancora a te e Maurizio. Ho provato ed è realmente semplice, veloce e soprattutto efficace.

Ciao
Gian
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10536
QUOTE(freelazio @ Jan 28 2019, 01:03 PM) *
La penso come te ma non è così per tutti purtroppo.

Comunque grazie ancora a te e Maurizio. Ho provato ed è realmente semplice, veloce e soprattutto efficace.

Ciao
Gian

wink.gif per qualsiasi cosa siamo qui senza segreti
faustocamb
Messaggio: #10537
IPB Immagine


Saluti biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10538
Bella immagine e location ripresa, il pdr è azzeccato, mi piace il contrasto delle luci con la neve
bravo Pollice.gif
faustocamb
Messaggio: #10539
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 20 2019, 02:27 PM) *
Bella immagine e location ripresa, il pdr è azzeccato, mi piace il contrasto delle luci con la neve
bravo Pollice.gif


Grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10540
Complimenti anche da parte mia Pollice.gif

Saluti@Cordialità

raffaele
faustocamb
Messaggio: #10541
QUOTE(t_raffaele @ Feb 20 2019, 08:57 PM) *
Complimenti anche da parte mia Pollice.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie,
Cordialità
mariomarcotullio
Messaggio: #10542
Ragazzi, ho una D800, modello del 2013 N° di serie 604xxxx, presa circa un anno fa, usata, da un noto rivenditore romano. La macchina aveva poco più di 5000 scatti e, ad oggi, un migliaio di più. Assalito dalla scimmia Z6 sono tornato per permutare (per essere sincero non nello stesso negozio) e cosa scopro? Che la mia D800 soffre del noto problema di back focus, quindi conseguente deprezzamento. Sinceramente non ho mai notato niente anche perché non mi sono mai posto il problema. La mia domanda è: premesso che la macchina è Nital e quindi ho la relativa carta con N° di serie, posso risalire la vecchio proprietario, magari per farci una chiacchierata per sapere se lui si fosse accorto di qualcosa? (non è da escludere un pò di furbizia da parte del commerciante ph34r.gif ) e, magari, avrei diritto alla eventuale sistemazione gratuita da parte di LTR?
Ciao e grazie a tutti per l'aiuto.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10543
Ciao Mario, se hai registrato a nome tuo la reflex in questione puoi provare a contattare LTR e sentire come puoi fare,
difficilmente ti daranno il contatto del vecchio proprietario... Privacy...
ma tentar non nuoce, nel caso comunque il suo prezzo se tenuta bene è sui 900€ l'ha venduta giusto un mio amico per una Z6 e gli hanno dato quello...
facci sapere.
mariomarcotullio
Messaggio: #10544
Alla fine mi hanno offerto 800. Ho lasciato perdere perché, almeno secondo me, i vantaggi che avrei nel cambio non valgono i 1400€ di differenza. La D800 rimane una grande macchina. Discorso diverso se andassi verso Z6 o D850. Chi vivrà vedrà laugh.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10545
Concordo Pollice.gif
faustocamb
Messaggio: #10546
IPB Immagine



Saluti biggrin.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10547
Bello scatto Fausto, Pollice.gif
faustocamb
Messaggio: #10548
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2019, 03:00 PM) *
Bello scatto Fausto, Pollice.gif

grazie.gif
BrunoBruce
Messaggio: #10549
Ne aggiungo una senza pretese, il primo scatto con un 14mm, quanto distorce!! (per correggere ho utilizzato il metodo consigliato su, grazie mille guru.gif )
IPB Immagine


Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10550
Buona Bruno, mi piace anche se manca qualcosa a dx per bilanciarla bene Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
427 Pagine: V  « < 420 421 422 423 424 > »