FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
D800: Rumore Evidente Sopra I 100 Iso
Closed Topic Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #26
tra l'altro quella immagine è tutt'altro che scarsa!! messicano.gif
Paolo66
Messaggio: #27
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 10:22 AM) *
tra l'altro quella immagine è tutt'altro che scarsa!! messicano.gif


cerotto.gif pensavo ad iso molto più bassi.... ed un po' "pasticciata"!

Non è colpa mia! E' la macchinetta del caffè che è rotta ... tongue.gif
riccardobucchino.com
Messaggio: #28
Io invece mi sono stupito della resa ad alti iso della D800, è pazzesca. Allego esempio a 6400 ISO

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 109.5 KB
ciccioder
Messaggio: #29
Forse ho creato io un un po' di confusione, scusate:

La foto dei "musicisti" (ed il successivo crop al 100%) è stata postata da me, in risposta all'autore, per mostrare, sulla base della mia personalissima esperienza, i risultati che si possono ottenere con la D800E ad Iso elevati: trovo assurde tutte le disquisizioni che si stanno facendo sulla D4s in altro post sul forum, dal momento che, già la D800, con i suoi anni sulle spalle ed una risoluzione pazzesca, riesce ad ottenere quelli che sono per me risultati eccezionali.
Oltre tutto continuo a dire che la foto in realtà (per come la vedo io) ha una resa migliore di come la si vede a monitor nel post e quella sensazione di "pasticcio", oltre che derivare dal crop, è causata probabilmente da un leggerissimo mosso e da una messa a fuoco non proprio precisa.

Ripeto che la foto è scattata a ISO 4000 - 1/160s - f 2,8 - 200mm (con 70-200 VRII), NEF processato con CaptureOne 7.2.



lexio
Messaggio: #30
Si continua a non vedere la foto oggetto della discussione....
ciccioder
Messaggio: #31
Cerco di fornire qualche altro elemento.....

Stessa location, dove l'illuminazione è veramente pessima: ISO 3200 - 1/125s - f 2,8 - 200mm (70-200 VRII), NEF processato con CaptureOne 7.2

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



CROP 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Non so, fate un po' voi, ma a me sembrano buone.
Memez
Messaggio: #32
QUOTE(lexio @ Mar 20 2014, 10:58 AM) *
Si continua a non vedere la foto oggetto della discussione....

infatti... non capisco... mah
ciccioder
Messaggio: #33
E qui siamo a ISO 6400....

ISO 6400 - 1/160 - f 2,8 - 70mm (24-70 2,8)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea Meneghel
Messaggio: #34
in effetti stiamo solo facendo un raccoglitore di foto ad alti ISO della D800 che sappiamo fare il suo lavoro...invece l'autore del Topic dovrebbe quantomeno caricare un esempio per discutere la sua presunta problematica

andrea
pes084k1
Messaggio: #35
QUOTE(Andrea Meneghel @ Mar 20 2014, 11:22 AM) *
in effetti stiamo solo facendo un raccoglitore di foto ad alti ISO della D800 che sappiamo fare il suo lavoro...invece l'autore del Topic dovrebbe quantomeno caricare un esempio per discutere la sua presunta problematica

andrea


Non è una questione di esempi fotografici thumbnail, ma esistono scale MOS (mean opinion score) per scegliere il miglior compromesso risoluzione/nitidezza/rumore, scaricabili da database accademici. I dati inseriti sopra da me derivano da esse e sono esenti dalla tolleranza individuale. Specialmente per chi ci fa i soldi, è importante prima o poi conoscerle per la "customer satisfaction".

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Mar 20 2014, 11:53 AM
Memez
Messaggio: #36
QUOTE(pes084k1 @ Mar 20 2014, 11:52 AM) *
Non è una questione di esempi fotografici thumbnail, ma esistono scale MOS (mean opinion score) per scegliere il miglior compromesso risoluzione/nitidezza/rumore, scaricabili da database accademici. I dati inseriti sopra da me derivano da esse e sono esenti dalla tolleranza individuale. Specialmente per chi ci fa i soldi, è importante prima o poi conoscerle per la "customer satisfaction".

A presto telefono.gif

Elio

penso che ogni tanto dovresti pensare e dire le cose in maniera più semplicistica... comprensibili e applicabili da circa il 99,99% delle persone... hmmm.gif
messicano.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #37
QUOTE(Memez @ Mar 20 2014, 12:05 PM) *
penso che ogni tanto dovresti pensare e dire le cose in maniera più semplicistica... comprensibili e applicabili da circa il 99,99% delle persone... hmmm.gif
messicano.gif



partita persa in partenza..... io ci ho rinunciato, non è che le sue frasi sono complicate, sono proprio astruse, prive di senso logico ed usano un vocabolario che non trovi nemmeno in Wikipedia messicano.gif

QUOTE(ciccioder @ Mar 20 2014, 11:07 AM) *
Cerco di fornire qualche altro elemento.....

Stessa location, dove l'illuminazione è veramente pessima: ISO 3200 - 1/125s - f 2,8 - 200mm (70-200 VRII), NEF processato con CaptureOne 7.2




CROP 100%




Non so, fate un po' voi, ma a me sembrano buone.


altroché, chi dice che la D800 non regge gli alti ISO proprio non la conosce, senza ombra di dubbio

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 20 2014, 03:29 PM
pes084k1
Messaggio: #38
QUOTE(Memez @ Mar 20 2014, 12:05 PM) *
penso che ogni tanto dovresti pensare e dire le cose in maniera più semplicistica... comprensibili e applicabili da circa il 99,99% delle persone... hmmm.gif
messicano.gif


Esistono diagrammi o sequenze di qualità soggettiva media (MOS) vs rumore e sfocatura. Se uno sa quali sono i numerini delle macchine, sa pure come deve scattare e processare per il maggior numero di "mi piace" dal 30x 45 cm" in su.

A presto telefono.gif

Elio
bigmike.it
Messaggio: #39
QUOTE(pes084k1 @ Mar 20 2014, 03:43 PM) *
Esistono diagrammi o sequenze di qualità soggettiva media (MOS) vs rumore e sfocatura. Se uno sa quali sono i numerini delle macchine, sa pure come deve scattare e processare per il maggior numero di "mi piace" dal 30x 45 cm" in su.

A presto telefono.gif

Elio


Mean Opinion Score (MOS) è una misura della chiarezza di una trasmissione telefonica, la cui procedura è descritta dalla norma ITU-T P.800.

La norma descrive la procedura per ottenere la misura della chiarezza di un segnale ricevuto tramite una statistica di "opinioni" di ascolto: un gruppo di persone esprimono un parere tramite un punteggio su tre diversi aspetti dell'ascolto. [WIKIPEDIA]
gianlorenzo72
Messaggio: #40
QUOTE(bigmike.it @ Mar 20 2014, 09:33 PM) *
Mean Opinion Score (MOS) è una misura della chiarezza di una trasmissione telefonica, la cui procedura è descritta dalla norma ITU-T P.800.

La norma descrive la procedura per ottenere la misura della chiarezza di un segnale ricevuto tramite una statistica di "opinioni" di ascolto: un gruppo di persone esprimono un parere tramite un punteggio su tre diversi aspetti dell'ascolto. [WIKIPEDIA]

credo che dopo due lauree,un master ed un post-laurea come ricercatore..... tocca rimettermi a studiare per frequentare un forum dove si dovrebbe discutere di come fare una foto.....

Messaggio modificato da gianlorenzo72 il Mar 20 2014, 09:44 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #41
QUOTE(bigmike.it @ Mar 20 2014, 09:33 PM) *
Mean Opinion Score (MOS) è una misura della chiarezza di una trasmissione telefonica, la cui procedura è descritta dalla norma ITU-T P.800.

La norma descrive la procedura per ottenere la misura della chiarezza di un segnale ricevuto tramite una statistica di "opinioni" di ascolto: un gruppo di persone esprimono un parere tramite un punteggio su tre diversi aspetti dell'ascolto. [WIKIPEDIA]


mitico Elio riesce a trasferire alla fotografia dei sistemi utilizzati nella telefonia...... ogni giorno ci stupisce con i suoi voli pindarici!!
E' come Boskov (l'allenatore...) sa 5 lingue, peccato che le parli tutte contemporaneamente messicano.gif

QUOTE(gianlorenzo72 @ Mar 20 2014, 09:43 PM) *
credo che dopo due lauree,un master ed un post-laurea come ricercatore..... tocca rimettermi a studiare per frequentare un forum dove si dovrebbe discutere di come fare una foto.....


ehhh cosa ti credevi.... sembra facile fare una foto.....
Elio sta studiando intensamente da decenni e, nonostante il MOS, non ne posta mai nessuna!! laugh.gif
Devi imparare.....
gianlorenzo72
Messaggio: #42
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 09:50 PM) *
mitico Elio riesce a trasferire alla fotografia dei sistemi utilizzati nella telefonia...... ogni giorno ci stupisce con i suoi voli pindarici!!
E' come Boskov (l'allenatore...) sa 5 lingue, peccato che le parli tutte contemporaneamente messicano.gif
ehhh cosa ti credevi.... sembra facile fare una foto.....
Elio sta studiando intensamente da decenni e, nonostante il MOS, non ne posta mai nessuna!! laugh.gif
Devi imparare.....

credo che chiedero'chiarimenti allora ad elio...sapra' certamente spiegarmi il motivo per cui a seconda delle fasi lunari il micromosso si accentua nella fase calante e diminuisce nella fase crescente...avra' ache fare con qualche nuova particella dell'atomo o sara' influenzata dalla forza di gravita' negativa???
blink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #43
QUOTE(gianlorenzo72 @ Mar 21 2014, 12:14 AM) *
credo che chiedero'chiarimenti allora ad elio...sapra' certamente spiegarmi il motivo per cui a seconda delle fasi lunari il micromosso si accentua nella fase calante e diminuisce nella fase crescente...avra' ache fare con qualche nuova particella dell'atomo o sara' influenzata dalla forza di gravita' negativa???
blink.gif


Luna crescente micromosso latente
Luna calante micromosso imperante (e prende anche il frizzantino...)
gianlorenzo72
Messaggio: #44
Pollice.gif
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 21 2014, 07:56 AM) *
Luna crescente micromosso latente
Luna calante micromosso imperante (e prende anche il frizzantino...)

Paolo66
Messaggio: #45
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 21 2014, 07:56 AM) *
Luna crescente micromosso latente
Luna calante micromosso imperante (e prende anche il frizzantino...)

Mi permetto di dissentire: col frizzantino il micromosso cala.
togusa
Messaggio: #46
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 20 2014, 09:50 PM) *
Elio sta studiando intensamente da decenni e, nonostante il MOS, non ne posta mai nessuna!! laugh.gif
Devi imparare.....



Questa tua risposta mi ha fatto sorridere. smile.gif
Perché mi ha ricordato un episodio.... di ben 9 anni fa (!!!)... quando mi stavo ancora affacciando al mondo della fotografia digitale.
Ho avuto una breve discussione qui sul forum con un altro utente, "gianrico" (la trovate qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=266604).
Questa persona commentava sempre con acidità e senza un minimo di rispetto e, soprattutto, criticando pesantemente ma senza dare motivazioni chiare. Solo per il gusto di farlo, apparentemente. Era il prototipo del TROLL.

Faceva sempre discorsi ai limiti del perfezionismo tecnico da laboratorio... anche su aspetti prettamente "artistici"... e dava l'impressione di essere il massimo esperto in materia fotografica.
Bastava però andare a controllare che cosa avesse pubblicato LUI in quanto a foto, per capire che era tutto fumo e niente arrosto. Non aveva MAI pubblicato nulla di fotografato da lui, solo qualche "prova" fatta in casa in salotto.

Credo che alla fine sia stato bannato dal forum per comportamento irrispettoso.
Da allora quando ricevo critiche, magari pesanti, prima di accogliere la critica vado a valutare chi l'ha fatta vedendo "come lavora".

Secondo me quando si critica qualcosa, soprattutto un aspetto puramente tecnico, bisogna anche specificare bene il motivo per cui si critica. Un "non mi piace" o peggio un "hai sbagliato" fine a se stesso non serve a nulla. Inoltre, non sarebbe male se prima di criticare l'operato di qualcuno si provasse a "fare di meglio"... e in caso di fallimento, magari, astenersi dal criticare (perché gli italiani come sappiamo sono tutti allenatori, imprenditori, piloti, artisti e cuochi perfetti... a parole).


Con questo non voglio dire AFFATTO che pes084k1 sia un troll, oppure un personaggio "alla gianrico".
Come ho detto, mi sono solo RICORDATO di quell'episodio.
rossoludwig
Messaggio: #47
salve,mi sto rendendo conto di quanto sono ignorante nel digitale.mi dovrò iscrivere a ingegneria elettronica o quantistica,se cè.

i miei complimenti,per la spiegazione.mi hai illuminato.
ma da amatore delle fotografia,mi accontento di giò che d200,d300,e d700.mi danno........se penso alla pellicola........

grazie ancora.
un saluto.
domenico.
Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(togusa @ Mar 21 2014, 10:16 AM) *
Questa tua risposta mi ha fatto sorridere. smile.gif
Perché mi ha ricordato un episodio.... di ben 9 anni fa (!!!)... quando mi stavo ancora affacciando al mondo della fotografia digitale.
Ho avuto una breve discussione qui sul forum con un altro utente, "gianrico" (la trovate qui: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=266604).
Questa persona commentava sempre con acidità e senza un minimo di rispetto e, soprattutto, criticando pesantemente ma senza dare motivazioni chiare. Solo per il gusto di farlo, apparentemente. Era il prototipo del TROLL.

Faceva sempre discorsi ai limiti del perfezionismo tecnico da laboratorio... anche su aspetti prettamente "artistici"... e dava l'impressione di essere il massimo esperto in materia fotografica.
Bastava però andare a controllare che cosa avesse pubblicato LUI in quanto a foto, per capire che era tutto fumo e niente arrosto. Non aveva MAI pubblicato nulla di fotografato da lui, solo qualche "prova" fatta in casa in salotto.

Credo che alla fine sia stato bannato dal forum per comportamento irrispettoso.
Da allora quando ricevo critiche, magari pesanti, prima di accogliere la critica vado a valutare chi l'ha fatta vedendo "come lavora".

Secondo me quando si critica qualcosa, soprattutto un aspetto puramente tecnico, bisogna anche specificare bene il motivo per cui si critica. Un "non mi piace" o peggio un "hai sbagliato" fine a se stesso non serve a nulla. Inoltre, non sarebbe male se prima di criticare l'operato di qualcuno si provasse a "fare di meglio"... e in caso di fallimento, magari, astenersi dal criticare (perché gli italiani come sappiamo sono tutti allenatori, imprenditori, piloti, artisti e cuochi perfetti... a parole).
Con questo non voglio dire AFFATTO che pes084k1 sia un troll, oppure un personaggio "alla gianrico".
Come ho detto, mi sono solo RICORDATO di quell'episodio.


No Elio non appartiene a quella categoria di persone (la peggiore.... e ce ne sono ancora....) è quasi un amico e una brava persona, su quello non ho assolutamente dubbi, ci mancherebbe, solo che...... è unico nel suo genere e vive nel suo mondo messicano.gif messicano.gif
togusa
Messaggio: #49
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 21 2014, 10:41 AM) *
No Elio non appartiene a quella categoria di persone (la peggiore.... e ce ne sono ancora....) è quasi un amico e una brava persona, su quello non ho assolutamente dubbi, ci mancherebbe, solo che...... è unico nel suo genere e vive nel suo mondo messicano.gif messicano.gif


Infatti (poi chiudo il "fuori discussione") ho notato che è comunque sempre molto garbato e, anche se estremamente tecnico, non si risparmia nel dare spiegazioni lunghe ed elaborate.
Tutt'altra pasta rispetto ai "fanno schifo" che elargiva gianrico.
brata
Messaggio: #50
Una osservazione sulla nitidezza.
Non so quali sono i risultati della nitidezza applicata in macchina, non l'ho mai usata, la tengo a 0, ma se sono simili a quelli dei picture control di Capture NX2 direi che nitidezza 5 è del tutto fuori luogo. Con la D800E, nelle foto di paesaggio la nitidezza del picture control la tengo impostata di default a 2 e molto spesso (in particolare quando si tratta di rami di alberi) la devo ridurre a 1 e qualche volta a 0, poi in genere applico ancora (spesso in modo selettivo ) un po' di maschera di contrasto (minimissima: 10-3-4)) e un po' di accentua passaggio (minimissima: 1 opacità 40%). In ogni caso una nitidezza 5 mi pare enorme.

P.S. Più in generale osservo che vedo sempre più spesso foto devastate dallo sharpening, (recentemente ne ho vista una orripilante, mostrata con non celato orgoglio a testimonianza della qualità del Sigma 35mm, pensa un po'...) la cosa più deprimente è che spesso chi le guarda le apprezza come modelli di nitidezza...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50
6 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »