FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V  « < 2 3 4  
2 Versioni Di D800: D800 E D800e
con o senza filtro AA (presentate domani ad Honk Kong)
Rispondi Nuova Discussione
dimapant
Banned
Messaggio: #76
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 6 2012, 10:47 PM) *
... una cosa mi risulta un po' strana: già c'è la Leica M9 senza il filtro AA così come l'attesissima Fuji X-pro 1 ne è priva pure lei e tutti a decantarne le lodi... salvo poi sollevare perplessità su un'eventuale Nikon che adotti questa soluzione hmmm.gif
Io mi fido dei progettisti Nikon, quando sono usciti con qualcosa di grosso difficilmente hanno sbagliato...



Per quanto mi riguarda io non criticherei affatto Nikon se togliesse un AA e non vedo perchè uno dovrebbe criticare una scelta tecnica prima addirittura di vedere i relativi risultati.

Il fatto di mettere o non mettere un filtro, a parer mio, non presenta nessun problema e non deve dare adito a nessuna critica, l’importante è che alla fine esca una immagine buona, ed a fare l’immagine buona in digitale ci contribuiscono un mucchio di fattori dei quali il filtro è solo uno.

Il problema, sempre a giudizio mio personale, lo vedrei mettere in commercio due versioni, e nel conseguente demandare al Cliente la scelta tra le due, la decisione se per le sue esigenze va bene una o l’altra versione, quella è una scelta molto tecnica, che a giudizio mio non deve competere al Cliente, che non sa come è fatta e cosa tira fuori quella fotocamera..

Comunque se i rumors sono, come proprio sembra, confermati, questa fa le scarpe, ed alla grande, a tutto quello che di digitale Fx è stato fatto fino ad oggi, con l’eccezione delle Fx dedicate alla velocità, e molto probabilmente solo per quello, la velocità, mentre poco per gli ISO, dato che a pari nativo ISO, maggior risoluzione dà meno rumore sull’immagine finita e se il sensore, come pare, fosse un D 7000 like, con quella grande gamma dinamica che ha, l’immagine sarà spettacolare.

E ti regalano un Dx a 6400 ISO e 15 Mpx, e puoi allungare il braccio dei tele, pagandolo un po’ ma poco, e comunque ti basterebbe anche per un A3 ed A3+, come stampi ora con la D 7000, e SENZA che tu levi l’ottica dalla fotocamera: un sogno che si fa realtà per chi fa paesaggi!

Canon ha la “rebel”: Nikon adesso avrebbe il Killer, questa le ammazzerebbe tutte come immagine, alla grande e D4 compresa e praticamente sempre, anche ad alti ISO la differenza non sarebbe tanta, almeno se i valori vociferati fossero veri.

3 conoscenti sono passati a Canon per 21 mpx a 2000 euro, in pratica solo per quello : ......adesso......


E.....sempre di Canon: ma Canon coi suoi zoom grandangoli che sono come sono, ossia non buoni, se li potrebbe permettere 36 Mpx? a parer mio, provati di persona 17-40 e 16-35, no, per nulla, nemmeno a f 8, mentre col 24 -70 sì, ma chiuso bene, mentre noi i 36 Mpx ce li possiamo permettere con tutto, e praticamente sempre.

Vedremo e......speriamo.

Saluti cordiali
marcello_c
Iscritto
Messaggio: #77
http://mansurovs.com/nikon-d800-announcement

Nell'attesa della mezzanotte, buona lettura smile.gif
PAS
Messaggio: #78
QUOTE(carfora @ Feb 6 2012, 08:26 PM) *
sarà alquanto difficile per Nikon spiegare infatti come una D800 senza un "qualcosa", tra l'altro costoso, possa costare di più del modello con filtro rolleyes.gif
spero ci sia dell'altro... anche se dubito ...


Allora:
Innanzitutto aspettiamo le conferme ai rumors prima di trarre conclusioni.
Non sappiamo se effettivamente questa versione ci sarà. E se ci sarà quali saranno i costi.
Poi l’eventuale assenza del filtro AA non è un “senza qualcosa” ma una “prestazione diversa” seppure di nicchia.
Per ottimizzare questa prestazione è’da mettere in conto anche una possibile variante del sensore, del suo assemblaggio e della presenza di un firmware dedicato con modalità diverse di acquisizione del segnale e di pre-elaborazione.
Inutile banalizzare senza prima conoscere.
Diego_arge
Messaggio: #79
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 6 2012, 10:47 PM) *
... una cosa mi risulta un po' strana: già c'è la Leica M9 senza il filtro AA così come l'attesissima Fuji X-pro 1 ne è priva pure lei e tutti a decantarne le lodi... salvo poi sollevare perplessità su un'eventuale Nikon che adotti questa soluzione hmmm.gif
Io mi fido dei progettisti Nikon, quando sono usciti con qualcosa di grosso difficilmente hanno sbagliato...


Vero, leggendo un noto periodico di fotografia digitale riporto testualmente per la Fuji X-PRO 1:

"sensore CMOS APS-C da 16 MP....cut...cambia l'architettura del sensore che non richiede più l'uso del filtro passa-basso..cut...per eliminare alla radice il problema del moirè, Fuji, ispiratasi alla disposizione casuale della grana sulla pellicola, ha progettato una nuova matrice CFA (Color Filter Array) con i valori RGB disposti in gruppi 6x6 in maniera casuale, invece che 4x4 della classica matrice Bayer...."cut...Aumentare la casualità della disposizione dei RGB elimina (o diminuisce di molto) la formazione di moirè e dei falsi colori...."

Quindi in questo caso la soluzione adottata è quella di limitare a monte la ripetitività della matrice bayer eliminanndo la necessità di intervenire con il filtro anti-aliasing......capito !!!


Se funziona (non ho provato questa Fuji) sembra l'uovo di colombo. Spero proprio che la soluzione Nikon vada in questa direzione. D'altronde come spiegare altrimenti il maggior costo della versione E? Non è che le manca solo qualcosa, il filtro AA, è (se fosse confermata una soluzione tipo Fuji) che avrebbe un sensore con una architettura tutta nuova.

A questo punto davvero non vedo l'ora di avere delle conferme da mamma Nikon

ciao

Messaggio modificato da Diego_arge il Feb 7 2012, 12:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
QUOTE(marcello_c @ Feb 6 2012, 11:23 PM) *
http://mansurovs.com/nikon-d800-announcement

Nell'attesa della mezzanotte, buona lettura smile.gif


E che c'entra mezzanotte?
L'annuncio è tra qualche ora.... wink.gif
alcarbo
Messaggio: #81
QUOTE(dimapant @ Feb 6 2012, 11:23 PM) *
Comunque se i rumors sono, come proprio sembra, confermati, questa fa le scarpe, ed alla grande, a tutto quello che di digitale Fx è stato fatto fino ad oggi, con l’eccezione delle Fx dedicate alla velocità, e molto probabilmente solo per quello, la velocità, mentre poco per gli ISO, dato che a pari nativo ISO, maggior risoluzione dà meno rumore sull’immagine finita e se il sensore, come pare, fosse un D 7000 like, con quella grande gamma dinamica che ha, l’immagine sarà spettacolare.


Qualcuno ha la compiacenza di riepilogare ad un umile ignaro ignorante lo stato del problema dei mpx ???

Se n'è parlato prima nel confronto fra d700 e 5DMkII.
Poi se n'è parlato a lungo sulla D800

Bene.

Forse che aumentando i mpx a dismisura fino a 24-36 cresce la nitiditezza ma aumenta il rumore agli alti iso,
mentre con un giusto numero di mpx 16-18 oltre alla velocità di scatto il rumore agli alti iso è più contenuto
?


E' così ? Non è così semplice ? C'è qualche buon'anima che me lo vuole spiegare a me ignaro ignorante ?

grazie.gif fin d'ora a chi mi vorrà illuminare grazie.gif
alcarbo
Messaggio: #82
Pollice.gif
Diego_arge
Messaggio: #83
Non mi posso esprimere finchè non sarà possibile vedere un RAW ad alti ISO della neo arrivata.

Certo che con 36 MPX non mi aspetto miracoli.

Mi incuriosisce di più invece la resa (a bassi ISO) della 800E, per vedere l'effetto dell'assenza del filtro AA,


Comunque a me possessore di D90 e che sta maturando la voglia di un passaggio a FX, escludendo la D4 davvero troppo per le mie capacità (e tasche), la D800 non mi attira punto.

Mi sa che aspetterò ancora.......

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V  « < 2 3 4