FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club D70 E D70s
Non siamo mica "figli di un Dio minore"!?
Rispondi Nuova Discussione
enrico1974
Messaggio: #26
D70 da Marzo 2004, ormai sono tre anni di uso e ne sono contentissimo. Ho preferito spendere in ottiche di qualità piuttosto che rincorrere l'ultimo modello sfornato. Quando la cambierò sarà perchè avrò davvero bisogno di qualcosa in più, vedi una raffica ed un buffer maggiore.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #27
QUOTE(Simone Cesana @ Feb 25 2007, 10:42 AM) *

beh dipende molto dalle esigenze!

se si prende una d2x solo per fare le foto ai propri bambini è sprecata e quì la d40 sarebbe l'ideale...
...cut...

Nessuna macchina e' sprecata per fotografare i propri figli! Dipende solo dalle finanze! wink.gif

Comunque, anch'io pensavo di cambiare la 70s con la 200, ma poi, ho preferito investire in ottiche (anche a seguito dei consigli letti su questo forum) e la D70s stara' ancora nello zaino per mooolto tempo!!!

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Feb 25 2007, 06:29 PM
SpeedWeb
Messaggio: #28
Salve a tutti wink.gif
Ci sono anche io, ho preso la mia D70S Kit 18-70nel Dicembre 2005 e ne sono molto contento devo dire che passando dalla CP8700 (che possiedo ancora) alla D70S sei è aperto un'altro mondo, allo stato attuale la machina ha meno di 2000 scatti, lo sono pochissimi ma il tempo per usrala è sempre poco in genere abbino la Fotografia alla Moto e così quando vadoa fare qualche bel giro ho sempre con me la D70S, spero quanto prima di prendermi il 12-24DX (adoro i paesaggi) in moda da costruirmi pian piano un corredo serio e poi un domani chi sa se non prenderò una D200 ma la D70S laterrò sempre il primo amore non si scorda mai wink.gif
Ciax wink.gif
Simone Cesana
Messaggio: #29
QUOTE(xaci @ Feb 25 2007, 06:28 PM) *

Nessuna macchina e' sprecata per fotografare i propri figli! Dipende solo dalle finanze! wink.gif



sapevo che qualcuno mi avrebbe dato una risposta del genere!

ognuno è libero di spendere come vuole, però io ho risposto mettendomi nei panni di un utente medio! wink.gif

e sicuramente per uso "familiare" è più indicata, non solo economicamente, una macchina come la d40/50/70 piuttosto che una d2...

ciao
simone cesana
hrod
Messaggio: #30
D70 da Aprile 2004 con 19.000 scatti all'attivo, alcuni per diletto, altri per lavoretti. Non ha mai perso un colpo e spesso è stata usata in tutte le situazioni immaginabili: in barca (con vento e salsedine ovunque), in montagna a -5°, in piena estate sotto il sole cocente, sotto la pioggia (semiriparata), ecc..

Come potrei liberarmene?

Se avessi i soldi, la affiancherei ad una D2X ma per ora quando ho qualcosa da spendere preferisco acquistare altre ottiche o accessori vari, tanto... se le foto non riescono non è colpa sua! biggrin.gif
SpeedWeb
Messaggio: #31
Salve a tutti wink.gif
Domanda voi come impostate la vostra D70-70S ad esempio per i paesaggi che modo colore usate ad esempio insomma sarebbe interessante capire come sfruttare al meglio la D70/70S in base alle propie esperienze wink.gif
Ciax wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #32
Io scatto sempre in NEF, modo colore II (adobe rgb) con tutte le altre impostazioni di default.
Poi le regolazioni opportune le faccio con calma in PP sviluppando il NEF. smile.gif
dario-
Messaggio: #33
Beh scrivo a nome di Ila mia moglie (originale acquirente) anche se la D70s la usiamo insieme. Da ottobre 2005 è stata lei a indirizzare il nostro passaggio alle reflex digitali, e che passaggio.

Grande macchina me ne separo sempre mal volentieri anche se per praticità (sono solo un fotoamatore) uso adesso spesso la D50. Ma il cuore è sempre con lei.

Ciao
Dario

Messaggio modificato da Dariotto il Feb 26 2007, 12:46 PM
Carlo Martini
Messaggio: #34
Ha passato da poco i 30.000 scatti...
è andata 2 volte in ltr ma adesso va ok...
avevo smesso di fotografare, poi 3 anni fa ho arrischiato l'acquisto della d70 e devo dire che mi ha fatto tornare la passione per la fotografia al punto che vorrei farla diventare la mia attività principale...

solo una cosa

ho sentito che sulla d80 è possibile impostare il range dell'isoauto...
dovrebbe essere una questione di software...
nessuno sa se è previsto un altro aggiornamento del firmware?

devo ammettere che sogno una d2x biggrin.gif

ciao a tutti, Carlo
Simone Cesana
Messaggio: #35
QUOTE(Carlo Martini @ Feb 26 2007, 07:17 PM) *

nessuno sa se è previsto un altro aggiornamento del firmware?


è poco probabile l'uscita di un nuovo aggiornamento!
anche se comunque spero di sbagliarmi, perchè comunque la d70 è sempre al mio fianco, anche se nei miei progetti c'è già un corpicino, un piccolo sogno che spero arrivi tra non molto!

ciao
simone cesana
ringhiobd
Nikonista
Messaggio: #36
Aprile 2004 la prima D70
Luglio 2005 la prima D70s
Settembre 2006 ero deciso a cambiare la D70 con una D80, l'ho presa in mano e ho cambiato la D70 con un'altra D70s usata - Nital - con una aggiunta di 140 pistole, e non sono pentito.
Perchè ho cambiato la D70 con una "S". Per il display più grande e per una sensazione di rumorosità più bassa ( ed anche perchè la mia D70 aveva fatto molti, molti scatti )
andy206
Messaggio: #37
[quote name='Simone Cesana' date='Feb 25 2007, 09:59 AM' post='842828']
come potevo non intervenire?

la mia d70 ormai ha quasi 3 anni, 45000 scatti, solo un problema qualche giorno fa esposto proprio quì ma che ora come per magia è sparito!

comunque penso che prima dell'estate un giro in LTR lo faccia, per una revisione generale e per una pulizia del sensore fatta a regola d'arte...

la d70 la uso praticamente tutti i giorni, sia per hobby che per qualche lavoretto e ogni giorno mi dà sempre la stessa soddisfazione di 3 anni fa!

l'ho utilizzata anche in coppa del mondo di sci dove avevo al mio fianco fotografi con ammiraglie ma le foto me le sono portate a casa comunque!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
simone cesana


wow bormio,ci ho fatto una settimana bianca da paura!
pur possedendo una D50 devo dire che la sorella maggiore che avete è davvero ottima,ce l'hanno diversi miei amici e le foto sono splendide!
vi auguro che il thread cresca bene!!!
Andrea
16ale16
Messaggio: #38
Gente, eccomi qua! Non posso mancare in un club per la D70s, la mia piccolina... laugh.gif
Orgoglioso e soddisfatto possessore da luglio 2006, ad oggi ho fatto circa 6000 scatti.

Ma visto che siamo in un club, vi dico qualche trucchetto che uso io. Chiariamoci, è roba empirica, quindi ne discuterei MOLTO MA MOLTO VOLENTIERI con voi.

Situazione: ristorante con dighettato sul soffitto, color noce. Flash esterno, in particolare Metz 44, con temperatura 5600Kelvin. Usando il flash di riflesso su un soffitto di questo colore la luce del flash cambia colore drasticamente e provando e riprovando vi garantisco che lasoluzione migliore è lavorare con RAW(ovviamente)+WB Auto. Mai avuti risultati migliori.

Tra breve vi posto un esempio.

Aspetto vostre dritte e magari qualche consiglio sulla mia esperienza.

Ciao a tutti.

Alessandro

D70s --- Nikkor AF-S DX 18-70 G ED + Nikkor AF-S 70-300 VRII + AF 50/1.8 D + Metz 45 CL 1 + Metz 44 AF-4i N + polarizzatore
dario-
Messaggio: #39
Grazie Alessandro per le dritte Pollice.gif, aspettiamo le foto allora.


Ciao

Dario
cosifer
Messaggio: #40
Salve, mi inserisco anch'io in questa discussione. Passato ormai dalla sua uscita all D200 (vendendo una D70S) da pochi giorni ho comprato da una amico (passato alla D80) una D70 pressochè nuova. La adopero come muletto o per tenere fissa in auto senza rischiare la più costosa D200.
In luminosità normale produce dei files con una cromaticità paragonabile alla sorella maggiore anche se la pastosità non è forse la stessa. Ho però l'impressione che forse il matrix sia un pò meno preciso di quanto non fosse quello della D70 o della D200. Cioè si fa maggiormente influenzare dalle luci presenti nell'inquadratura. O è forse una mia impressione??? In ogni caso sono pienamente soddisfatto dell'acquisto anche perchè rispetto anche alla D80 la sento più " macchina". Ho fatto l'aggiornamento alla D70S, speriamo che mamma Nital non ci abbandoni e ci proponga ancora qualche aggiornamento. A presto risentirci! Nando Cosi biggrin.gif biggrin.gif
Livio
Messaggio: #41
QUOTE(mistercoki @ Feb 24 2007, 06:56 PM) *

Da quando è uscita sul mercato la D80 sembra che il progetto D70&D70s non significhi più nulla per nessuno. Tutti a cambiar macchina come a significare che l'obsolescenza tecnologica (semmai fosse tale) diventa anche obsolescenza creativa. E invece dobbiamo ancora far sentire la nostra presenza! D'accordo?
Un saluto a tutti i Nikonisti
Marco



Ciao!
Sono d'accordo, la creatività non dipende dalla fotocamera. Credo che su questo non ci siano dubbi...

Adesso qui nel forum si parla tanto della D80, ma in precedenza per un paio d'anni non si è parlato altro che della D70. Il tempo passa e i modelli si succedono... l'importante è decidere in autonomia quando è ora di cambiare. Credo che io cambierò tra un paio d'anni, e prenderò quella che sostituirà la D200. Naturalmente salvo improvvisa dipartita della mia amata D70 biggrin.gif

Comunque a me pare che l'importante sia usare la macchina (quella che si possiede va benissimo) e cercare di migliorare la propria tecnica fotografica, per quanto possibile dry.gif
L.
cosifer
Messaggio: #42
Mi viene un'altra curiosità: visto che una delle differenze fra D70 e la S è l'angolo di copertura del flash, si ha notizia della possibilità di sostituire quello della D70 con quello della S per la copertura fino al 18mm? N.
dario-
Messaggio: #43
QUOTE(Livio @ Feb 27 2007, 12:20 PM) *

Ciao!
Sono d'accordo, la creatività non dipende dalla fotocamera. Credo che su questo non ci siano dubbi...

Adesso qui nel forum si parla tanto della D80, ma in precedenza per un paio d'anni non si è parlato altro che della D70. Il tempo passa e i modelli si succedono... l'importante è decidere in autonomia quando è ora di cambiare. Credo che io cambierò tra un paio d'anni, e prenderò quella che sostituirà la D200. Naturalmente salvo improvvisa dipartita della mia amata D70 biggrin.gif

Comunque a me pare che l'importante sia usare la macchina (quella che si possiede va benissimo) e cercare di migliorare la propria tecnica fotografica, per quanto possibile dry.gif
L.


Concordo in pieno, qui su questo forum anche con una semplice Coolpix ma nelel mani giuste ho visto dei veri capolavori. La tecnologia serve a poco se poi dietro manca la'spetto umano, nel nostro caso creatività, curiosità, voglia di sperimentare, senso del gusto, voler trasmettere qualcosa oltre alla capacità tecnica ovviamente.

Ricordo con interesse e piacere immenso questo topic di Morgan con delle foto fatte con una compatta in volo da Napoli a Milano, esempio di come a volte anche con una compattina si riesca a trasmettere qualche cosa. (quando dietro al display c'è qualcuno con il manico)

Napoli - Milano volo ....

Ciaoo

Dario

Messaggio modificato da Dariotto il Feb 27 2007, 02:10 PM
danielsann
Messaggio: #44
Presente ...
felice possessore di una D70s, acquistata a Giugno 2005, inaugurata in occasione del matrimonio di un caro amico ....
Ha all'attivo piu' di 30.000 scatti e funziona egregiamente come il primo giorno, mai avuto un problema ( scongiuro ... sgrat!! sgrat!! ) ....
Ha sopportato condizioni atmosferiche veramente incredibili .... per la festa di S.agata a Catania nel 2006 ha scattato sotto una burrasca d'acqua.... funziona miracolosamente ancora !! altro che corpi in magnesio smile.gif
Certo, effettivamente ci sentiamo un po' abbandonati, magari qualke aggiornamento firmware( che credo non arrivera' ), non ci starebbe male male ....

Buoni scatti
Daniele ....#


http://www.danielezompi.it

Messaggio modificato da danielsann il Feb 28 2007, 12:26 PM
gianca16
Messaggio: #45
Salve, biggrin.gif
Io porto la mia praticamente sempre dietro, ne sono felice (a parte qualche problemino di backfocus con qualche ottica) unsure.gif smile.gif , non credo che la cambierò mai. Tuttalpiù la associerò
BaY!
lzeppelin
Messaggio: #46
Ciao vorrei sapere una cosa, visto che in molti sono passati dalla 70 alla 70s.

E' vera l'impressione che ho guardando le foto in rete, che la 70s è meno rumorosa della 70 ad alte amplificazioni ? (da 800 ISO in su)

Su un altro forum è stato fatto un confronto diretto e la differenza è appreazzabile. Ma sono sono indentiche a livello di hardware?


E poi non ho ancora capito se la D50 è l'erede della D70/D70S o se è una mezza categoria sotto....
Simone Cesana
Messaggio: #47
la d50 è un corpo con qualche miglioramento (è nata dopo!) rispetto alla d70/s, ma è un pelino sotto, infatti per esempio gli manca la seconda ghiera, manca il reticolo nel mirino, ecc..

è comunque un buonissimo corpo macchina!

ciao
simone cesana
dario-
Messaggio: #48
Quoto Simone, devo dire che posseggo entrambi i modelli. Non so se sbaglio ma probabilmente la diretta sostituta della D70s è la D80.
Rispetto alla D70s la D50 ad esempio è leggeremente più pesante e la mancanza della doppia ghiera almeno io la sento. Manca anche il tasto per la profondità di campo che la D70S possiede. Ma gli elementi che ha elencato Simone sono i maggiori.

Ciao

Dario
Simone Cesana
Messaggio: #49
QUOTE(Dariotto @ Mar 1 2007, 09:46 AM) *

Quoto Simone, devo dire che posseggo entrambi i modelli. Non so se sbaglio ma probabilmente la diretta sostituta della D70s è la D80.
Rispetto alla D70s la D50 ad esempio è leggeremente più pesante e la mancanza della doppia ghiera almeno io la sento.


si in teoria la d80 è il corpo che succede alla d70/s.

la d50 è per un mercato entry level, ridisegnato poi dopo l'entrata in commercio della d40.

quindi potremmo dividere così i corpi (in ordine crescente)

d40
d50
d70 ora d80

per quanto riguarda il peso, la d70 è più pesante rispetto alla d50, 595 grammi contro 540, e le dimensioni esterne sono leggermente più grandi.

ciao
simone cesana

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #50
QUOTE(Simone Cesana @ Feb 25 2007, 08:16 PM) *

sapevo che qualcuno mi avrebbe dato una risposta del genere!

ognuno è libero di spendere come vuole, però io ho risposto mettendomi nei panni di un utente medio! wink.gif

e sicuramente per uso "familiare" è più indicata, non solo economicamente, una macchina come la d40/50/70 piuttosto che una d2...

ciao
simone cesana

Un pò in ritardo, ma meglio tardi che mai!
L'avevo capito, è solo come l'hai scritto che mi ha fatto automaticamente rispondere nel modo in cui, pure te, ti aspettavi (ho comunque aggiunto che "...dipende dalle finanze").

Per il resto, è ovvio che concordo con te: infatti ho comprato la D70s e non il "mostro" (anche se ... Nooo, mia moglie mi ucciderebbe!!!).

Per il resto che dire: la 70s rimane e rimarrà anche quando deciderò di cambiarla con qualcos'altro, magari la convertirò per l'IR!

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »