FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
48 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
CLUB D5000
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
Slonko
Messaggio: #26
QUOTE(rrechi @ Sep 13 2009, 08:05 PM) *
Forse l'unico vero problema è il posizionamento di prezzo in cui è stata collocata: con poco di più si arriva alla D90 e questo crea qualche ripensamento.

Raffaele


Devi considerare anche che il prezzo della D5000 è quello di lancio, mentre il prezzo della D90 ha già avuto un calo.
Slonko
Messaggio: #27
QUOTE(Lello@Nikon @ Sep 13 2009, 07:55 PM) *
Ciao a tutti anche io ho una D5000 (per l'esattezza ora è in riparazione) ma la mia cenerentola non mi ha fatto rimpiangere la D90, che avevo provato. COme obbiettivo ho preso il 18-105.

Se volete vedere delle foto andate sul mio profilo.

ma vi allego qualcuna fatta al buio..

Saluti
[attachment=133332:Sitges_0997.JPG]
Lello


Ciao Lello, anch'io come obiettivo ho scelto il 18-105 kit.
Ho visto la foto allegata e dalle altre lincate credo sempre più che in matrix espone sempre per le alte luci, e sempre con costanza. Se da un lato la sua prevedibilità d'esposizione è un vantaggio,trovo che le ombre sono troppo chiuse. Il tuo scatto a 1000 iso è molto pulito.


QUOTE(9reggimento @ Sep 13 2009, 07:54 PM) *
Ma guarda io mi diverto solamente meglio attendere giudizi da persone piu' quotate e qui' nel forum non mancano .
Ciao


Allora buon divertimento! Simpatico il tuo gattino e scatto nitidissimo!
rcorni
Messaggio: #28
QUOTE(rickie @ Sep 12 2009, 07:57 AM) *
ciao Raffaele e... scusate ragazzi per la mia assenza di questi giorni... (il lavoro)
vi do una brutta notizia. gli scatti che ho eseguito con la nuova D5000 in agosto, per più della metà, non sono recuperabili.
mia culpa. mi ripeto per comodità di utilizzo usai PictureProject per il trasferimento credendo fosse compatibile, .........


Perchè per trasferire i files dalla fotocamera al Pc si contini ad usare dei software non riesco a capirlo quando con un lettore universale di schede da 15 euro si puo fare la stessa cosa in assoluta sicurezza.

saluti
Roberto
Slonko
Messaggio: #29
QUOTE(lorenziy @ Sep 13 2009, 06:41 PM) *
Sono riuscito a postare le foto unsure.gif

Ingrandimento full detail : 4.2 MB


Benvenuto nel club Lorenzo.
Per le prove fatte in casa le foto vanno bene, ma devo dire che questa foto è mossa e fuori fuoco. Hai scattato in jpg? Perchè c'è molto disturbo sulla luminanza?
Lello@Nikon
Messaggio: #30
QUOTE(rcorni @ Sep 13 2009, 08:32 PM) *
Perchè per trasferire i files dalla fotocamera al Pc si contini ad usare dei software non riesco a capirlo quando con un lettore universale di schede da 15 euro si puo fare la stessa cosa in assoluta sicurezza.

saluti
Roberto


Il Nikon Transfer in dotazione è molto comodo per rinominare le foto e inserire vari tag delle proprietà delle foto stesse.

Personalmente ho settato la macchina per fare i NEF e jpg alla massima risoluzione.
Tengo da parte i nef di cui mi interessa fare delle modifiche o di foto che mi piacciono in particolar modo.
In ogni caso uso un lettore universale smile.gif che il nikon transfer riconosce automaticamente wink.gif

Saluti
Lello
LorenziLuca
Messaggio: #31
QUOTE(Slonko @ Sep 13 2009, 08:29 PM) *
Allora buon divertimento! Simpatico il tuo gattino e scatto nitidissimo!



Grazie Slonko ciao
lorenziy
Messaggio: #32
QUOTE(Slonko @ Sep 13 2009, 08:36 PM) *
Benvenuto nel club Lorenzo.
Per le prove fatte in casa le foto vanno bene, ma devo dire che questa foto è mossa e fuori fuoco. Hai scattato in jpg? Perchè c'è molto disturbo sulla luminanza?

unsure.gif e' a mano libera ed e' la prima che scatto di notte unsure.gif
Slonko
Messaggio: #33
QUOTE(lorenziy @ Sep 14 2009, 09:06 PM) *
unsure.gif e' a mano libera ed e' la prima che scatto di notte unsure.gif


L'avevo immaginato, non ti preoccupare visto che sono le prime wink.gif
Slonko
Messaggio: #34
QUOTE(lorenziy @ Sep 14 2009, 09:06 PM) *
unsure.gif e' a mano libera ed e' la prima che scatto di notte unsure.gif


L'avevo immaginato, non ti preoccupare visto che sono le prime wink.gif
grazg
Messaggio: #35
QUOTE(Lello@Nikon @ Sep 13 2009, 07:55 PM) *
Ciao a tutti anche io ho una D5000 (per l'esattezza ora è in riparazione)


ciao a tutti, scusate se posto qui la domanda, ma mi sembrava il topic più adatto, anch'io devo mandare la mia D5000 in riparazione per il richiamo Nikon, consigliate di spedirla tramite corriere (se non sbaglio mandano loro un corriere a ritirare la macchina, almeno così ho letto in un vecchio topic) oppure di appoggiarsi al rivenditore? Come tempistiche per la riconsegna come siamo messi?
Grazie 1000
Lello@Nikon
Messaggio: #36
QUOTE(grazg @ Sep 17 2009, 09:39 AM) *
ciao a tutti, scusate se posto qui la domanda, ma mi sembrava il topic più adatto, anch'io devo mandare la mia D5000 in riparazione per il richiamo Nikon, consigliate di spedirla tramite corriere (se non sbaglio mandano loro un corriere a ritirare la macchina, almeno così ho letto in un vecchio topic) oppure di appoggiarsi al rivenditore? Come tempistiche per la riconsegna come siamo messi?
Grazie 1000



La mia l'ho lasciata dal rivenditore il 31 di agosto.. e forse l'avrò questo fine settimana.
Il mio consiglio è di chiamare prima il numero verde e verificare con loro modalità e tempi.
Il rivenditore mi ha detto che LTR impiega circa 6 giorni, ma che dopo la chiusura estiva avevano un bel po' da fare.

Dal rivenditore non ti devi preoccupare di chiamare impacchettare ecc.
ciao
Slonko
Messaggio: #37
QUOTE(grazg @ Sep 17 2009, 09:39 AM) *
ciao a tutti, scusate se posto qui la domanda, ma mi sembrava il topic più adatto, anch'io devo mandare la mia D5000 in riparazione per il richiamo Nikon, consigliate di spedirla tramite corriere (se non sbaglio mandano loro un corriere a ritirare la macchina, almeno così ho letto in un vecchio topic) oppure di appoggiarsi al rivenditore? Come tempistiche per la riconsegna come siamo messi?
Grazie 1000


Il topic a cui facevi riferimento è questo: D5000 PROBLEMA COME PROCEDERE

Ciao Claudio.
Lello@Nikon
Messaggio: #38
QUOTE(Lello@Nikon @ Sep 17 2009, 10:45 AM) *
La mia l'ho lasciata dal rivenditore il 31 di agosto.. e forse l'avrò questo fine settimana.
Il mio consiglio è di chiamare prima il numero verde e verificare con loro modalità e tempi.
Il rivenditore mi ha detto che LTR impiega circa 6 giorni, ma che dopo la chiusura estiva avevano un bel po' da fare.

Dal rivenditore non ti devi preoccupare di chiamare impacchettare ecc.
ciao


Finalmente è arrivata!

Non ho avuto ancora modo di fare una foto decente per il forum, ma la settimana prossima vado in spagna.. e ne posterò qualcuna.

nel frattempo ecco questa foto fatta a Barcellona due mesi fa in Casa Batllò

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6 MB


ciao
alexius70
Nikonista
Messaggio: #39
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono un nuvo utente sia del forum che delle reflex digitali.
Ho acquistato da poco una D5000 e la sto studiando un pò facendo riferimento al manuale.
Il manuale riporta (pag. 81) che nel modo P (programma auto) e possibile forzare i parametri di apertura del diaframma e di tempo di scatto (lo chiamano "programma flessibile"), ruotando il selettore di comando (per essere chiari la rotellina).
Ho provato e riprovato ma niente i parametri non riesco a forzarli!
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
C'è qualcosa che bisogna settare nel menù?
E' un difetto del software o della macchina?
Sono andato in un negozio di fotografia, ma anche il negoziante non sa che pesci pigliare.
Mi affido a voi per uscirne.
Grazie a chi vorrà rispondermi

Messaggio modificato da alexius70 il Sep 23 2009, 06:34 PM
alex_renzy15
Messaggio: #40
ciao ragazzi!!!!
anch'io sono un felice neo-nikonista....ed ho scelto la d5000...
...ce l'ho da appena 2 settimane e lo studio non mi ha ancora permesso di provarla a fondo ma appena faccio qualche scatto degno d'essere chiamato tale vi posto qualcosa anch'io....
...non so voi ragazzi ma io l'ho desiderata cosi tanto che mi sembra la cosa piu bella che c'è!!!
e la cosa piu bella è che ci posso montare i vecchi obiettivi della FM mio padre,un bel 24 e un 50ino f1.8
che mi danno anche la possibilità di ragionare sullo scatto non avendo esposimetro...

è bello sapere che certe cose non muoiono mai smile.gif


rrechi
Messaggio: #41
QUOTE(alex_renzy15 @ Sep 23 2009, 10:48 PM) *
ciao ragazzi!!!!
anch'io sono un felice neo-nikonista....ed ho scelto la d5000...
...ce l'ho da appena 2 settimane e lo studio non mi ha ancora permesso di provarla a fondo ma appena faccio qualche scatto degno d'essere chiamato tale vi posto qualcosa anch'io....
...non so voi ragazzi ma io l'ho desiderata cosi tanto che mi sembra la cosa piu bella che c'è!!!
e la cosa piu bella è che ci posso montare i vecchi obiettivi della FM mio padre,un bel 24 e un 50ino f1.8
che mi danno anche la possibilità di ragionare sullo scatto non avendo esposimetro...

è bello sapere che certe cose non muoiono mai smile.gif

Pollice.gif

Raffaele
Lello@Nikon
Messaggio: #42
QUOTE(alexius70 @ Sep 23 2009, 07:31 PM) *
Ciao a tutti,
mi chiamo Alessandro e sono un nuvo utente sia del forum che delle reflex digitali.
Ho acquistato da poco una D5000 e la sto studiando un pò facendo riferimento al manuale.
Il manuale riporta (pag. 81) che nel modo P (programma auto) e possibile forzare i parametri di apertura del diaframma e di tempo di scatto (lo chiamano "programma flessibile"), ruotando il selettore di comando (per essere chiari la rotellina).
Ho provato e riprovato ma niente i parametri non riesco a forzarli!
Qualcuno di voi ha riscontrato questo problema?
C'è qualcosa che bisogna settare nel menù?
E' un difetto del software o della macchina?
Sono andato in un negozio di fotografia, ma anche il negoziante non sa che pesci pigliare.
Mi affido a voi per uscirne.
Grazie a chi vorrà rispondermi


SI si.. tutto normale..
smile.gif

il modo P è comunque automatico... vuol dire che se hai puntato la macchina in un luogo con poca luce... la macchina si impunta come un asinello e non si muove smile.gif

prova all'aperto con la luce.
Il modo P ti permette di gestire la macchina, ma poi, come ti ho detto, lei cerca di modificare tempo e l'esposizione in modo da garantire una foto "decente" smile.gif

comunque.. io non sono un esperto.. ma ti consiglio ciò che è stato scritto in un altro topic da Attilio PB

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...#39;esposizione

chiarisce, se ce ne fosse bisogno, un po di cose.

ciao
Little Jacob
Messaggio: #43
ciao a tutti ragazzi!
Ho visto questa mattina l'apertura di questo gruppo e ho detto: "Finalmente c'è abbastanza gente con la D5000 da aprire un gruppo per parlare di eventuali roblemi ed esporre foto!" sono contento.
La mia D5000 sono riuscito a comprarla senza difetti di produzione in quanto sapevo che c'erano e il mio fotografo mi ha aiutato a cercarne una testata e col numero giusto...ci è voluto un po', ma alla fine il risultato c'è.
La D5000 è la mia attuale compagna assieme agli obiettivi 18-55 e 55-200 VR ed è anche la prima reflex della mia vita.

Quindi ci si sente nei prossimi post, ora che ho trovato il gruppo inizierò a postare anche qualche foto.

Ciao!

Jacopo
Nikraf
Messaggio: #44
Ciao a tutti, ho acquistato da 2 settimane, dopo un lungo periodo di travaglio fra indagini di mercato, consigli,, lettura forum, una d5000 con ottica 18-105mm. Forse non ci crederete ma ancora non ho scattato una foto. Semplicemente non ho avuto tempo per farlo. Sono un appassionato da sempre di fotografia. Spero che con questo acquisto possa togliermi qualche soddisfazione anche leggendo i vostri preziosi consigli. Quanto prima vi invierò qualche foto.
Un saluto a tutti.
Little Jacob
Messaggio: #45
QUOTE(Nikraf @ Sep 24 2009, 11:21 AM) *
Ciao a tutti, ho acquistato da 2 settimane, dopo un lungo periodo di travaglio fra indagini di mercato, consigli,, lettura forum, una d5000 con ottica 18-105mm. Forse non ci crederete ma ancora non ho scattato una foto. Semplicemente non ho avuto tempo per farlo. Sono un appassionato da sempre di fotografia. Spero che con questo acquisto possa togliermi qualche soddisfazione anche leggendo i vostri preziosi consigli. Quanto prima vi invierò qualche foto.
Un saluto a tutti.


Come ti capisco... Vedrai che le soddisfazioni ci saranno!! texano.gif
Slonko
Messaggio: #46
Pare che tutti noi D5000tisti soffriamo di mancanza di tempo per divertirci e sperimentare le qualità di questa macchina. Sarà un epidemia collettiva? messicano.gif
Lello@Nikon
Messaggio: #47
QUOTE(Little Jacob @ Sep 24 2009, 09:49 AM) *
ciao a tutti ragazzi!
Ho visto questa mattina l'apertura di questo gruppo e ho detto: "Finalmente c'è abbastanza gente con la D5000 da aprire un gruppo per parlare di eventuali roblemi ed esporre foto!" sono contento.
La mia D5000 sono riuscito a comprarla senza difetti di produzione in quanto sapevo che c'erano e il mio fotografo mi ha aiutato a cercarne una testata e col numero giusto...ci è voluto un po', ma alla fine il risultato c'è.
La D5000 è la mia attuale compagna assieme agli obiettivi 18-55 e 55-200 VR ed è anche la prima reflex della mia vita.

Quindi ci si sente nei prossimi post, ora che ho trovato il gruppo inizierò a postare anche qualche foto.

Ciao!

Jacopo


Beato te... io l'ho mandata in riparazione ma i pixel bruciati che avevo li ho ancora.
insomma sarò severo.. ma ora non ci voglio pensare e vi posto delle foto che ho fatto qui in spagna.. a Vitoria-Gasteiz
File Allegato  DSC_2038.JPG ( 5.29mb ) Numero di download: 279


questa a Pamplona...
File Allegato  DSC_1991.JPG ( 4.04mb ) Numero di download: 237


ciao




antmony
Messaggio: #48
Mi aggiungo anche io al club.
Proveniente dalla sony a350 , ho potuto immediatamente apprezzare come lavora bene agli alti iso la nikon,lo straordinario menu' personalizzabile,la silenziosita' dello scatto e la fedelta' delle immagini.
Per contro ho notato una particolare lentezza ed insicurezza della messa a fuoco della d5000 , ma credo ne siano affette tutte le nikon ( ho provato anche una d300).La sony 350 mette a fuoco istantaneamente in qualsiasi condizione , con una precisione impressionante,sia in ottica che in liveview, tanto da far dimenticare la necessita' del mirino (forse perche' buio e scomodo).
Se qualcuno ha da consigliare qualcosa per utilizzare al meglio l'autofocus (tralasciando il liveview che sulla nikon e' pressoche' inutilizzabile per le foto) che ben venga.
Lamento anche l'assenza dell'autofocus nella funzione video, e per una macchina si di fascia medio/bassa ma comunque da un costo sostenuto, non mi sembra accettabile.

Spero vengano considerate valutazioni costruttive e non critiche verso questa straordinaria macchina,in quanto non mi sono soffermato sulle gravi mancanze sony sugli iso, anche bassi.
alex_renzy15
Messaggio: #49
ragazzi mi sono felicemente accertato che la mia piccolina non fa parte della serie difettosa, meno male!!! mi avevate messo un pò d'ansia....solitamente con le garanzie mi dice proprio male....cmq solidarietà x quelli che invece hanno il difetto...mi dispiace ragazzi vi sono vicino( odio questo genere di imprevisti!!!!)

cmq tanto x cambiare discorso.....la nikon non si è regolata a non produrci un vertical grip!!!
io ho delle mani giganti!!! tipo gianni morandi smile.gif
e i BG che ho visto finora sono penosi....poi quel cavetto che esce fuori e si collega al controllo remoto è obrobrioso....NIKON X FAVORE INTERVIENI!!!!!!!!!!! :(
Slonko
Messaggio: #50
QUOTE(alex_renzy15 @ Sep 26 2009, 02:37 AM) *
cmq tanto x cambiare discorso.....la nikon non si è regolata a non produrci un vertical grip!!!
io ho delle mani giganti!!! tipo gianni morandi smile.gif
e i BG che ho visto finora sono penosi....poi quel cavetto che esce fuori e si collega al controllo remoto è obrobrioso....NIKON X FAVORE INTERVIENI!!!!!!!!!!! :(

Il progetto della D5000 nasce così, senza battery grip opzionale e non credo che Nikon ne tirerà fuori uno. Non rimane che cercare tra i produttori di terze parti, ma come dici tu quelli visti finora in circolazione sono veramente penosi wacko.gif
Devi anche considerare che per le caratteristiche tecniche della D5000, priva della predisposizione dei contatti terminali per un eventuale battery pack, anche volendone accoppiare uno generico, in ogni caso non potresti godere della ghiera verticale per la regolazione dei tempi/diaframmi, mentre per il pulsante di scatto non potresti fare a meno del cavetto di collegamento esterno.
Se il tuo problema legato alla presa dell'impugnatura è così rilevante, accetterei qualche compromesso e mi orienterei verso i generici.

Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
48 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »