FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"n-ddèrr'a La Lanze" (in Terra La Lancia) - Bari
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Altero
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, come da nick mi chiamo Giuseppe e come tanti di voi condivido la passione per la fotografia.
Prendo spunto da questa sezione, in quanto prediligo la fotografia street, per incominciare a proporre alcune immagini sperando di "crescere" fotograficamente con le vostre critiche e i vostri commenti.
Esordisco con questo piccolo reportage che dovrebbe raccontare di uno dei luoghi tipici della città di Bari, appunto "N-ddèrr'a la lanze" (In terra la lancia), ritrovo di pescatori che da sempre hanno caratterizzato la tipica figura del barese dedito all'attività di mare.
Ecco a voi le immagini

...sul molo...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 524.3 KB

...c'è chi ripara la propria rete...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 511.3 KB

...c'è chi "sbatte" i polpi...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559 KB

...c'è chi ridà vita ai colori della propria barca...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 593 KB

...adesso pronta per la nuova pesca.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.1 KB

Commenti e critiche gradite.

GA
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao Giuseppe,ti dò il mio benvenuto,ne seguiranno certamente altri......anche io sono un appassionato come te e come tutti gli altri......ti dico subito come la penso vedendo la tua proposta ma senza il timore,permettimilo!,di suscitare malumore....tra Noi si dovrebbe dire quello che si pensa,senza malizia alcuna.......le immagini sono quelle tipiche di un documento descrittivo che può trovarsi per esempio su una ...guida?su una piccola enciclopedia?sono immagini che a me fanno pensare a una Guida turistica frettolosa che ai turisti indica quello poi ancora quell'altro e poi l'altra veduta e poi ancora un altra tipicità e poi cena al ristorante come da itinerario......a me fotografo "non interessa" lo sbattitore di polpo ma come lo hai fotografato,così come non interessa il riparatore di barche ma come l'hai fotografato,così come non interessa la barchetta finita che stà sull'acqua perchè è solo una barchetta che stà sull'acqua.......sai mettere a fuoco,riesci a comporre il frame,non credo che tempi e diaframmi siano per te un problema,il mio contributo immediato riguarda l'invito a importi la volontà di non indugiare con le distanze e il coinvolgimento totale a ciò che ti suscita interesse,entraci più dentro,ma non per fare metafora sull'uso del grandangolo ...entraci dentro con tutta la tua capacità emozionale....per quanto riguarda questa specifica tipologia di situazione fotografica...........ciao
Giuseppe Altero
Messaggio: #3
Grazie dap per il tuo commento, è un buon inizio...il reportage potrebbe essere definito come una descrizione del luogo che però, come hai sottolineato, non riesce a far trasparire emozioni ma secondo me si limita un po' a fermare nel tempo quelle azioni che si ripetono costantemente da una vita...come tuo consiglio, cercherò nei prossimi scatti di "abbellire" le immagini facendo emergere le mie emozioni
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #4
...
... ti dò il mio benvenuto in questa sezione che, noterai, è fatta anche di gente un pò più "terra-terra" che magari si accontenta di poco riuscendo a trovare qualcosa, anche poco, in quasi tutto quello che viene proposto...
...non conosco quei luoghi e non andrò di certo a comprare una guida turistica solo per vedere le immagini quindi il tuo breve reportage A ME ha dato quel "qualcosa" che ha attirato la mia attenzione...
...a me non interessa come lo hai fotografato ma interessa il perchè lo hai fotograto...
...all'inizio (non sò se è o è stato il tuo caso) tutti siamo presi dalla frecola di scattare e in qualche modo "emulare" quelli ritenuti "bravi" tralasciando spesso quelle che sono le nostre sensazioni...
...il tempo e tanta buona volontà animata da altrettanta passione porta ad avere una proprio visione delle quindi per ora mi compiaccio per il tuo lavoro e ti auguro buona luce wink.gif

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jun 14 2012, 03:51 PM
riccardoal
Messaggio: #5
buonasera Giuseppe....innanzi tutto il mio personale benvenuto........
venendo agli scatti devo dirti che probabilmente hai peccato nei punti di ripresa la dove esistono dei soggetti umani.....
il pescatore che ripara la rete racchiuso in un frame molto ristretto dove a farla da padrone e' il telo grigio avanti a lui e quella visiera che gli copre totalmente il viso..uno sguardo in camera e sarebbe stata un altra foto
l altro che sbatte il polpo avrei voluto vederlo ripreso dal basso alla sua sinistra e molto piu da vicino con quella mano in alto ed il povero diavolo ( polpo ) brandito......
il terzo che vernicia la barca ripreso di spalle e totamente avvolto nell anonimato di una postura stanca ed annoiata......
ma e' stato il tentativo di raccontare un momento....un luogo e dei gesti...certamente non caratteristici del posto
la PP mi sembra un po forzata quasi fossero scatti analogici masterizzati.......
vabbe dai datti da fare che ti aspettiamo.....
a presto
Riccardo

Messaggio modificato da riccardoal il Jun 13 2012, 07:13 PM
Negativodigitale
Messaggio: #6
QUOTE(DAP @ Jun 13 2012, 12:22 PM) *
...
il mio contributo immediato riguarda l'invito a importi la volontà di non indugiare con le distanze e il coinvolgimento totale a ciò che ti suscita interesse,entraci più dentro,ma non per fare metafora sull'uso del grandangolo ...entraci dentro con tutta la tua capacità emozionale....per quanto riguarda questa specifica tipologia di situazione fotografica...........ciao


Quoto tutto ed in particolare questo.
Le foto sono buone e placide, ma ci vuole più mordente. In particolare per la situazione della terza mi strappo i capelli ...
Sei stato troppo lontano e con un punto di ripresa così standard che più standard non si può.

Benvenuto a bordo. wink.gif
Paolo
Giuseppe Altero
Messaggio: #7
Vincenzo, grazie anche a te per il tuo contributo "filosofico"......
sono contento che il mio reportage abbia in qualche modo attirato la tua attenzione....sono d'accordo con te che il tempo e l'esperienza ci facciano acquisire una nostra visione della realtà, comunque queste foto sono per me, in assoluto, l'inizio di una nuova sperimentazione nel campo della street che tanto mi affascina e incuriosisce....ciao

....Riccardo....sai che solo ora che leggo il tuo commento penso alle diverse possibilità dei punti di ripresa??anche rivedendole tante volte non mi sono mai fermato a pensare alle diverse possibilità di inquadratura e alle diverse sensazioni che un altro punto di ripresa potesse suscitare...
per quanto riguarda la PP cerco, secondo il mio gusto, di dare molto contrasto e corposità ai miei b&n cercando di chiudere le ombre e al limite bruciare le luci, lo stesso anche per l'effetto grana aggiunto volutamente, infatti a me piacciono molto i b&n "sporchi"...sarei curioso di sentire una opinione più approfondita sulla mia PP e perchè o cosa secondo te risulta forzato....ciao

Paolo....mi faresti capire meglio perchè ti strapperesti i capelli guardando la terza foto??
...è vero, le inquadrature sono molto standard, direi classiche, ma come ho detto a Riccardo fino ad ora non ci avevo proprio pensato ad un diverso punto di ripresa....


....infine ringrazio nuovamente tutti per i vostri preziosi contributi....ciao

GA
riccardoal
Messaggio: #8

....Riccardo....sai che solo ora che leggo il tuo commento penso alle diverse possibilità dei punti di ripresa??anche rivedendole tante volte non mi sono mai fermato a pensare alle diverse possibilità di inquadratura e alle diverse sensazioni che un altro punto di ripresa potesse suscitare...
per quanto riguarda la PP cerco, secondo il mio gusto, di dare molto contrasto e corposità ai miei b&n cercando di chiudere le ombre e al limite bruciare le luci, lo stesso anche per l'effetto grana aggiunto volutamente, infatti a me piacciono molto i b&n "sporchi"...sarei curioso di sentire una opinione più approfondita sulla mia PP e perchè o cosa secondo te risulta forzato....ciao

allora Giuseppe
salvo che nella 4 i bianchi sono piuttosto chiusi tanto che la 1 e 2 sono un po grigiotte.....non discuto ovviamente le tue scelte legate al gusto personale....io amo la nitidezza ed il contrasto nel bn ( per quanto possibile ) e l effetto grana ( da qui la mia menzione all analogico ) mi disturba un ( bel ) po
a presto
Riccardo
Giuseppe Altero
Messaggio: #9
Riccardo, ovviamente messi da parte i gusti personali in materia di PP, noto una certa differenza tra le foto postate e quelle che ho sul pc dove riesco a notare un contrasto di molto maggiore rispetto a queste sul forum.....

...

GA

Messaggio modificato da Negativodigitale il Jun 14 2012, 03:49 PM
riccardoal
Messaggio: #10
QUOTE(Giuseppe Altero @ Jun 14 2012, 04:36 PM) *
Riccardo, ovviamente messi da parte i gusti personali in materia di PP, noto una certa differenza tra le foto postate e quelle che ho sul pc dove riesco a notare un contrasto di molto maggiore rispetto a queste sul forum.....

...

GA


puo capitare Giuseppe in fase di compressione e trasferimento del file....poi puo dipendere anche dai nostri monitor.....io ho un portatile e la visione e' spesso influenzata dall inclinazione dello schermo


Negativodigitale
Messaggio: #11
QUOTE(Giuseppe Altero @ Jun 14 2012, 12:49 PM) *
...
Paolo....mi faresti capire meglio perchè ti strapperesti i capelli guardando la terza foto??
...

Ciao Giuseppe, a mio avviso la scena è strepitosa (lo dico da soggetto collinare non aduso alla vita marinara).
Io l'avrei ripresa più da vicino, senza dubbio più dentro.
Mi strappo i (pochi) capelli perchè una scena così me la sogno.

Ciao! Paolo
Giuseppe Altero
Messaggio: #12
Ok ho capito Paolo vediamo se riesco più in là a cercare di entrare di più nella scena, ciao.

GA
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio