FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
10 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »   
Ml Nikon
Ulteriori rumors
Closed Topic Nuova Discussione
rolubich
Messaggio: #151
QUOTE(Domenico-F @ Aug 15 2018, 05:39 PM) *
Buonasera.
Aggiungo anche da mia esperienza che:
l’esposizione la vedrai nel mirino elettronico sempre in maniera corretta, ma in caso di tempi lunghi (si presume per scene poco illuminate) con una sostanziale differenza. Vedrai un’immagine, si correttamente esposta, ma molto rumorosa, perché quello che avviene nel mirino è la stessa cosa che avviene sul sensore in caso di aumento della sensibilità necessaria a compensare la scarsa illuminazione per un’esposizione corretta, cioè un’amplificazione del segnale.

Domenico


Esatto, ma evidentemente c'è un limite all'amplificazione del segnale; se la scena è così buia che per una visione nell'EVF corrispondente all'esposizione sarebbe necessaria un'amplificazione oltre tale limite, allora vedrai nel mirino un'immagine sottoesposta rispetto alla foto.
Domenico-F
Messaggio: #152
QUOTE(rolubich @ Aug 15 2018, 07:00 PM) *
Esatto, ma evidentemente c'è un limite all'amplificazione del segnale; se la scena è così buia che per una visione nell'EVF corrispondente all'esposizione sarebbe necessaria un'amplificazione oltre tale limite, allora vedrai nel mirino un'immagine sottoesposta rispetto alla foto.


Giusto anche questo. In effetti oltre un certo limite il segnale non può essere più amplificato, nonostante si continui ad aumentare il tempo di scatto e quindi la luce che raggiunge il sensore.
Come in un amplificatore, dopo aver portato il volume al massimo, non si va oltre.


fullerenium2
Messaggio: #153
QUOTE(Domenico-F @ Aug 15 2018, 10:08 PM) *
Giusto anche questo. In effetti oltre un certo limite il segnale non può essere più amplificato, nonostante si continui ad aumentare il tempo di scatto e quindi la luce che raggiunge il sensore.
Come in un amplificatore, dopo aver portato il volume al massimo, non si va oltre.

Ed infatti per ottenere una foto correttamente esposta dovresti usare tempi di molti secondi o minuti.
Quindi è ovvio che l'EVF oltre un certo punto non può andare e comunque va ben oltre quello che si vedrebbe attraverso il mirino ottico. Certo che si vedrà sgranato, però si riesce almeno a comporre l'inquadratura.
Non siate titubanti nei confronti del EVF, è in fondo un piccolo monitor e basta farci l'abitudine non partendo prevenuti. Osserviamo ogni secondo i nostri smartphone.... non vedo grossa differenza con lo schermo del EVF. Poi quei miseri mirini delle reflex digitali (a parte quello della D850) non sono poi tutta questa goduria.

Messaggio modificato da fullerenium2 il Aug 15 2018, 10:10 PM
fullerenium2
Messaggio: #154
Tanto per leggere qualcosa e che Nikon ha margine per far meglio
https://fstoppers.com/originals/sony-a9-vs-...witching-278605
fullerenium2
Messaggio: #155
ATTENZIONE
https://nikonrumors.com/2018/08/20/new-niko...ser-video.aspx/
shadowman!!
Messaggio: #156
mancano 3gg e poi vedremo il risultato finale, dai rumors sembrerebbe che ci sia già l'adattatore per le ottiche mount F con l'attacco per treppiede e che che all'inizio sia gratuito o quasi per gli acquirenti della Z6 o Z7
fullerenium2
Messaggio: #157
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 20 2018, 08:00 AM) *

Avete ascoltato bene cosa dicono nel video? "Sembra una REFLEX ma è leggera" , "posso ancora usare le ottiche con baionetta F " , "immagini super nitide anche zummando" , "attenzione perché si può diventare dipendenti dalla fotografia a causa dei risultati "
Ovviamente ho semplificato ma i passi importanti sono questi :-)
fullerenium2
Messaggio: #158
Oh ma com'è che una cosa simile non viene divulgata a dovere?
Diretta live mondiale:
https://www.nikon.it/it_IT/products/categor...#bg_slider_view
umby_ph
Messaggio: #159
Esteticamente non mi dice molto, sicuramente non si sceglie la mirrorless full frame per la compattezza biggrin.gif


IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
umby_ph
Messaggio: #160
IPB Immagine
Mircs
Messaggio: #161
Non è bellissima ma non è neanche brutta, mi sembra comoda l'impugnatura.
Ci sono un paio di pulsanti sul frontale che saranno programmabili?
Mirko.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #162
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 21 2018, 11:08 PM) *
Oh ma com'è che una cosa simile non viene divulgata a dovere?
Diretta live mondiale:
https://www.nikon.it/it_IT/products/categor...#bg_slider_view

Iscritto smile.gif

QUOTE(umby_ph @ Aug 22 2018, 12:14 AM) *
Esteticamente non mi dice molto, sicuramente non si sceglie la mirrorless full frame per la compattezza biggrin.gif

Mi spiace solo che il monitor sia solo basculante e non esca lateralmente (come sulla p900, ad esempio)

Ciao,
Alessandro.
fullerenium2
Messaggio: #163
QUOTE(Mircs @ Aug 22 2018, 01:50 AM) *
Non è bellissima ma non è neanche brutta, mi sembra comoda l'impugnatura.
Ci sono un paio di pulsanti sul frontale che saranno programmabili?
Mirko.

Non credo sia la versione ufficiale.... dovrebbero essere immagini ricostruite anche se non troppo diverse dalla realtà.
Meglio della Sony, dove l'impugnatura sembra un pezzo che è incollato alla scatola del corpo (roba scomoda e davvero brutto).
Mi perplime l'adattatore.... anche se questa è la vista posteriore, non mi pare abbia la presa di forza per le ottiche AF-D .
enkova
Messaggio: #164
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 22 2018, 07:01 AM) *
Non credo sia la versione ufficiale.... dovrebbero essere immagini ricostruite anche se non troppo diverse dalla realtà.
Meglio della Sony, dove l'impugnatura sembra un pezzo che è incollato alla scatola del corpo (roba scomoda e davvero brutto).
Mi perplime l'adattatore.... anche se questa è la vista posteriore, non mi pare abbia la presa di forza per le ottiche AF-D .

mi sembra di vedere invece a ore otto il taglio della trasmissione ma dal telefono non è il massimo
se non l'avesse tutti quelli che hannoafd sarebbero tagliati fuori e non credo che nikon lo voglia anche perchè e sempre stato il suo punto di forza
umby_ph
Messaggio: #165
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 22 2018, 05:46 AM) *
Iscritto smile.gif
Mi spiace solo che il monitor sia solo basculante e non esca lateralmente (come sulla p900, ad esempio)

Ciao,
Alessandro.


Anche a me non piace, ma meglio così che quello che esce di lato che è più fragile...

QUOTE(fullerenium2 @ Aug 22 2018, 07:01 AM) *
Non credo sia la versione ufficiale.... dovrebbero essere immagini ricostruite anche se non troppo diverse dalla realtà.
Meglio della Sony, dove l'impugnatura sembra un pezzo che è incollato alla scatola del corpo (roba scomoda e davvero brutto).
Mi perplime l'adattatore.... anche se questa è la vista posteriore, non mi pare abbia la presa di forza per le ottiche AF-D .


Ufficiali al 100%, mi gioco una D5!
umby_ph
Messaggio: #166
chissà se sui grandangoli ci sarà la scala delle distanze, così gli obbiettivi sono un po' vuoti laugh.gif

IPB Immagine

IPB Immagine
umby_ph
Messaggio: #167
https://nikonrumors.com/2018/08/22/a-closer...s-cameras.aspx/

IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #168
A me personalmente se questo è il disegno finale piace, non sono andati molto distanti da una reflex specie sul davanti,
dai mancano poche ore staremo a vedere Pollice.gif
rolubich
Messaggio: #169
QUOTE(enkova @ Aug 22 2018, 08:32 AM) *
mi sembra di vedere invece a ore otto il taglio della trasmissione ma dal telefono non è il massimo
se non l'avesse tutti quelli che hannoafd sarebbero tagliati fuori e non credo che nikon lo voglia anche perchè e sempre stato il suo punto di forza


Sembrerebbe una delle quattro viti che fissano la flangia al corpo dell'adattatore, penso proprio che gli AF-D non possano funzionare in AF con la nuova ML Nikon.

E mi sembra anche una scelta giusta: peso, costi e complicazioni in più per poter offrire compatibilità con i pochi AF-D di una certa qualità che non siano sostituibili ad un prezzo contenuto (direi 85mm f/1.4, 105mm e 135mm DC, 180mm f/2.8 e 200mm f/4 e 70-180mm Micro, con gli ultimi due venduti in numeri molto contenuti).

Non penso che Nikon perderà molte vendite per il fatto che non si potranno usare in AF gli obiettivi AF-D.
fullerenium2
Messaggio: #170
Finale o no, se queste immagini si avvicinano alla realtà, a me questa ML piace molto perché come dice maurizio non è troppo diversa dalla Reflex e sappiamo tutti che come ergonomia restano la migliore.
Mi incuriosisce la lettera S scritta sugli obiettivi. Cosa vorrà dire? Sarà l'acronimo di una particolare caratteristica oppure fa parte di una serie (tipo Art o contemporary di Sigma)??
Spero che gli AFD siano compatibili anche se dovessero perdere qualche funzionalità.
FM
Messaggio: #171
A me piacciono veramente molto invece. Perché Nikon è andata ad ottimizzare e, da quello che si vede, migliorare i disegni mirrorless che sono in giro (quel bel grip poi, spero contenga una bella batteria). Penso alle Sony FF, ad esempio, il cui disegno non mi è mai piaciuto, molto anonimo e poco maneggevole, sempre ai limiti del giocattolino hi-tech, e quando poi ha voluto migliorare l'ergonomia, ha solo appiccicato una specie di maniglia posticcia. Io credo Nikon abbia fatto un bel centro con un prodotto evidentemente pensato anche per i professionisti. Solo attendere un obiettivo con apertura 0,95... mi da goduria. rolleyes.gif
Attendiamo ancora poche ore.
orco
Messaggio: #172
QUOTE(fullerenium2 @ Aug 22 2018, 07:01 AM) *
Non credo sia la versione ufficiale.... dovrebbero essere immagini ricostruite anche se non troppo diverse dalla realtà.
Meglio della Sony, dove l'impugnatura sembra un pezzo che è incollato alla scatola del corpo (roba scomoda e davvero brutto).
Mi perplime l'adattatore.... anche se questa è la vista posteriore, non mi pare abbia la presa di forza per le ottiche AF-D .

Non potresti vedere la presa di forza per le ottiche AF-D da dietro. Il motore, se c'è, è interno all'adattatore non alla macchina, quindi l'evidenza ce l'avresti solo da una vista anteriore dell'adattatore!
A me, fatta così piace e pure parecchio!! Hanno mantenuto la disposizione dei tasti principali in stile reflex, quindi ci prendi confidenza subito e l'ergonomia sembra bona anche per le mie manone!

Adriano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #173
QUOTE(umby_ph @ Aug 22 2018, 08:49 AM) *
Anche a me non piace, ma meglio così che quello che esce di lato che è più fragile...

Invece avrei preferito proprio quello che esce di lato biggrin.gif
Ma basculante è fondamentale e fosse per me lo metterei su tutte le macchine.

Comunque, domani, giornata di annunci ... c'è anche DJI per chi fosse interessato smile.gif
rolubich
Messaggio: #174
QUOTE(orco @ Aug 22 2018, 09:59 AM) *
Non potresti vedere la presa di forza per le ottiche AF-D da dietro. Il motore, se c'è, è interno all'adattatore non alla macchina, quindi l'evidenza ce l'avresti solo da una vista anteriore dell'adattatore!

Adriano


Hai ragione, dato che è stata cambiata la baionetta non sarebbe possibile realizzare un adattatore che semplicemente ha un rinvio (come in certi tubi di estensione); l'adattatore potrebbe però essere dotato di motore, ed in questo caso avrebbe la presa di forza solo anteriormente.

Che il motore sia dentro la protuberanza sotto la scritta? La posizione coincide. Staremo a vedere.
fullerenium2
Messaggio: #175
QUOTE(orco @ Aug 22 2018, 09:59 AM) *
Non potresti vedere la presa di forza per le ottiche AF-D da dietro. Il motore, se c'è, è interno all'adattatore non alla macchina, quindi l'evidenza ce l'avresti solo da una vista anteriore dell'adattatore!
A me, fatta così piace e pure parecchio!! Hanno mantenuto la disposizione dei tasti principali in stile reflex, quindi ci prendi confidenza subito e l'ergonomia sembra bona anche per le mie manone!

Adriano

Ed infatti anche per me come detto è la vista posteriore, quindi c'è ancora speranza!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
10 Pagine: V  « < 5 6 7 8 9 > »