FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D850 E Obbiettivi
46 milioni di pxl
Rispondi Nuova Discussione
rolubich
Messaggio: #26
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 29 2017, 11:25 PM) *
Ragazzi immagini no... il club di questa reflex è già presente,
lascio la discussione per parlare di eventuali compatibilità, ma non andiamo oltre, grazie


Pensavo di proporre qualche immagine test fatta con un sensore ad alta risoluzione e con obiettivi non di ultima generazione per rassicurare sul fatto che se uno compra la D850 non è detto che debba cambiare anche tutti gli obiettivi per prendere gli ultimissimi usciti.
Mi sembrava che questa fosse la preoccupazione di chi ha aperto la discussione.
Chiedo scusa.
fullerenium2
Messaggio: #27
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 29 2017, 11:25 PM) *
Ragazzi immagini no... il club di questa reflex è già presente,
lascio la discussione per parlare di eventuali compatibilità, ma non andiamo oltre, grazie

Non credo l'immagine inserita provenga dalla D850.
E poi un'immagine è una dato reale, una prova tangibile che supporta una certa tesi. Le sole parole, senza una dimostrazione e riscontro pratico, reale, perdono di valore.
Mauro Villa
Messaggio: #28
QUOTE(t_raffaele @ Sep 28 2017, 08:50 PM) *
Carissimo Mauro. permettimi di dire che, l'incompetenza secondo me sta altrove... Sono anni che, ci leggiamo qui su queste pagine
e devo ammettere che, nutro una certa simpatia e ammiro la tua competenza.
Concordo sul discorso AF/nitidezza Pollice.gif wink.gif

Saluti@Cordialità

raffaele


Ti ringrazio della stima Raffaele, da parte mia ti leggo sempre con piacere anche se non scrivo più molto, i "vecchi" del forum riescono ancora a parlare senza urlare e senza considerarsi depositari della verità, cose rare ultimamente.

Ciao Rino, ero quasi sicuro che nonostante le Leica son avresti resistito al fascino delle nuove Nikon, sopratutto della D850. tongue.gif
robermaga
Messaggio: #29
QUOTE(fullerenium2 @ Sep 30 2017, 05:53 AM) *
Non credo l'immagine inserita provenga dalla D850.
E poi un'immagine è una dato reale, una prova tangibile che supporta una certa tesi. Le sole parole, senza una dimostrazione e riscontro pratico, reale, perdono di valore.

Pollice.gif Concordo e la discussione mi sembra opportuna qui in "OBIETTIVI Nikkor" visto che a seconda dei sensori e a maggior ragione sul "mostro" D850. le ottiche vecchie e nuove hanno un comportamento diseguale e a volte sorprendente. Mi sembra che questi confronti siano importanti, poi facciano gli amministratori.
Detto questo nelle foto sopra vedo una resa pazzesca, ma non del tutto convincente al 100x100 ... come se ci fosse una eccessiva maschera di contrasto o .. non saprei.

Roberto
rolubich
Messaggio: #30
QUOTE(robermaga @ Sep 30 2017, 11:23 AM) *
Pollice.gif Concordo e la discussione mi sembra opportuna qui in "OBIETTIVI Nikkor" visto che a seconda dei sensori e a maggior ragione sul "mostro" D850. le ottiche vecchie e nuove hanno un comportamento diseguale e a volte sorprendente. Mi sembra che questi confronti siano importanti, poi facciano gli amministratori.
Detto questo nelle foto sopra vedo una resa pazzesca, ma non del tutto convincente al 100x100 ... come se ci fosse una eccessiva maschera di contrasto o .. non saprei.

Roberto


Il mio scopo non è di fare indovinelli, quindi svelo subito l'obiettivo: è un Nikon 35-70mm f/3.5 AIS, obiettivo non particolarmente rinomato né famoso, su sensore Sony 42MP.
Volevo solo portare un esempio di quello che ho sostenuto qui ed in altre discussioni: cioè che la risoluzione di 42/45MP non è ancora tale da dover cambiare i nostri obiettivi, sempre che siano buoni obiettivi come ce ne sono parecchi anche fra i Nikon a fuoco manuale, addirittura fra gli zoom.
Per quanto riguarda la maschera di contrasto è la solita che applico, sono andato leggermente più pesante del solito solo con la "clarity" che alza il microcontrasto.
Ciao
giulysabry
Messaggio: #31
https://nikonrumors.com/2017/08/29/list-of-...50-camera.aspx/

Se può essere utile.Buon proseguimento e buon weekend.

Giuliano
pes084k1
Messaggio: #32
QUOTE(mauriziot @ Sep 27 2017, 12:02 PM) *
Sotto l'aspetto teorico, o anche pratico per chi ne ha la possibilità, l'acquisto e l'uso della nuova Nikon induce rivedere il parco ottiche ?
Che resa hanno, o avranno, i mitici obbiettivi del passato ?

Ad esempio, il 17/35 2,8 che con l D700 era splendido, ma già zoppicava con D810, sarà ancora utilizzabile al meglio ?

Il 135 defocus, mantiene la sua incisività, o è destinato a rimanere nel cassetto ?

Il 24/70 2,8 deve essere aggiornato con il nuovo VR ?

Pareri su dati tecnici o esperienze già realizzate più che graditi.


Il 17/35 sul piano focale non "zoppica", se mai ha una certa curvatura di campo che non ti fa mettere a fuoco un piano e l'ottica si "disallinea" con il tempo. La risolvenza era altissima sulla zona.
Ho visto anche notevoli "star target" in angolo a 17 mm da esemnplari freschi di allineamento.
Il 135 DC deve andare come prima, meglio di prima (il 105 DC non lo vedo bene).
Il 24/70 2.8 vecchio non è "male", faceva pure un po' d'aliasing a 36 Mp, anche se contro uno ZF o simili fa un po' sorridere,

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Sep 30 2017, 02:46 PM
pes084k1
Messaggio: #33
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 27 2017, 06:10 PM) *
Parere personale suffragato solo da innumerevoli prove empiriche: salendo di livello a livello di mpxl vengono esaltati pregi e difetti delle lenti, e mi sembra tu abbia già avuto la tua brava esperienza

A mio modestissimo avviso le nuove superpixellate vanno alimentate con lenti altrettanto super - se il budget lo consente - per apprezzarne appieno le grandi possibilità che offrono. Altrimenti è meglio restare sui 16-24, si tirano fuori cmq ottime cose, il conto corrente ringrazia e soprattutto non ci si danna l'anima wink.gif


Si ma ottiche super, non quello con il roll-off che ti fanno solo l'outline dei dettagli! Oggi abbiamo più ottiche buone, ma di record non ne vedo, La risoluzione si fa con relativamente pochi vetri, tarature precise, MAF su EVF,
fuoco MANUALE, montature rigide.

A presto telefono.gif

Elio
pes084k1
Messaggio: #34
QUOTE(togusa @ Sep 27 2017, 02:25 PM) *
Aggiungerò una cosa portando un esempio.
Di recente ho preso un 70-200 VR f/2.8 prima serie.
Poi ho preso anche un moltiplicatore TC-17E II.

È noto che il TC-17E applichi un ingrandimento di 1.7x, ma che lo faccia sostanzialmente scartando la parte di immagine catturata dai bordi dell'obbiettivo, tenedo buona per così dire solo la parte centrale, solitamente di migliore qualità.

Bene.
Detto questo, con la mia D800 ho provato a fotografare la stessa scena, allo stesso ingrandimento relativo, con e senza moltiplicatore.
Confrontando i due scatti al 100% a schermo, risulta che quello fatto col moltiplicatore è più nitido di quello senza, seppur di poco.

Questo significa solo una cosa: il potere risolvente di una D800 a 36mpx non è comunque sufficiente a raggiungere i limiti di risolvenza di una lente di buona / ottima qualità, come il 70-200.


Sei uscito dalla zona dove il filtro AA fa danni. Se usi un duplicatore Nikkor 1 stop sotto l'apertura massima hai circa la stessa risoluzione (ma meno microcontrasto) dell'ottica alla stessa apertura effettiva, dal TC 200 in poi.
Il 70-200 VR I/II cala comunque rapidamente ad alta frequenza (termina a 90-100 lp/mm al massimo) ed è ottimizzato al centro. Senza filtro AA vedresti comunque le differenze dette.

A presto telefono.gif

Elio
lupaccio58
Messaggio: #35
QUOTE(giulysabry @ Sep 30 2017, 01:54 PM) *

...e questo non fa che confermare quanto sostengo tongue.gif E' chiaramente una specie di disclaimer, Nikon dice "Ragazzi, io vi do una macchina da Formula 1, chiaramente se volete sfruttarla al limite dovete alimentarla con benzina super e vi dico pure quale. Se poi volete mandarla a gpl funziona lo stesso, per carità, ma poi non venite a lamentarvi..."
E' significativo vedere che non hanno inserito in elenco quel chiavicone del 50 1,4G, segno di serietà e che la lista l'hanno meditata davvero guru.gif
castorino
Messaggio: #36
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 30 2017, 09:58 AM) *
Ti ringrazio della stima Raffaele, da parte mia ti leggo sempre con piacere anche se non scrivo più molto, i "vecchi" del forum riescono ancora a parlare senza urlare e senza considerarsi depositari della verità, cose rare ultimamente.
Ciao Rino, ero quasi sicuro che nonostante le Leica son avresti resistito al fascino delle nuove Nikon, sopratutto della D850. tongue.gif

Ciao Mauro, da come la vedo io le Leica servono per divertimento, un poco come viaggiare con una Flavia Coupè, magari quella carrozzata Zagato, ti diverti nel commettere tutti quei piccoli errori che oggi sono corretti dall'elettronica, se invece vuoi essere certo di portare a casa un risultato molto meglio usare le nuove plasticone ipervitaminizzate con le quali riesci a sfruttare tutte le tue capacità! Buona luce, Rino
fullerenium2
Messaggio: #37
QUOTE(lupaccio58 @ Sep 30 2017, 08:49 PM) *
...e questo non fa che confermare quanto sostengo tongue.gif E' chiaramente una specie di disclaimer, Nikon dice "Ragazzi, io vi do una macchina da Formula 1, chiaramente se volete sfruttarla al limite dovete alimentarla con benzina super e vi dico pure quale. Se poi volete mandarla a gpl funziona lo stesso, per carità, ma poi non venite a lamentarvi..."
E' significativo vedere che non hanno inserito in elenco quel chiavicone del 50 1,4G, segno di serietà e che la lista l'hanno meditata davvero guru.gif

Si chiama marketing, e qualcuno ci casca, that's it. :-)
lupaccio58
Messaggio: #38
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 1 2017, 06:26 AM) *
Si chiama marketing, e qualcuno ci casca, that's it. :-)

Sì, dov'è l'uva? Lassù? Azzz, non ci arrivo.... rolleyes.gif Ragazzi miei, pensatela come volete, se siete soddisfatti voi lo siamo tutti. Io sono un pixel peeper e se spendo 3800 euro per una reflex è per averne indietro certi risultati, quindi cerco di dargli in pasto le lenti migliori. Proprio un paio di sere fa ho visto all'opera la 850 con un 135 DC e il mio amico proprietario della lente (alla quale peraltro è affezionatissimo) ha dovuto ammettere che il risultato era imbarazzante, che con la sua vecchia D3s era tutt'altra cosa. Lo so, è difficile da ammettere ma il progresso non c'è solo per le fotocamere, pure le lenti vanno avanti...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #39
QUOTE(Mauro Villa @ Sep 30 2017, 09:58 AM) *
Ti ringrazio della stima Raffaele, da parte mia ti leggo sempre con piacere anche se non scrivo più molto, i "vecchi" del forum riescono ancora a parlare senza urlare e senza considerarsi depositari della verità, cose rare ultimamente.

Ciao Rino, ero quasi sicuro che nonostante le Leica son avresti resistito al fascino delle nuove Nikon, sopratutto della D850. tongue.gif


Pollice.gif wink.gif

Ciao Mauro

fullerenium2
Messaggio: #40
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 1 2017, 11:18 AM) *
Sì, dov'è l'uva? Lassù? Azzz, non ci arrivo.... rolleyes.gif Ragazzi miei, pensatela come volete, se siete soddisfatti voi lo siamo tutti. Io sono un pixel peeper e se spendo 3800 euro per una reflex è per averne indietro certi risultati, quindi cerco di dargli in pasto le lenti migliori. Proprio un paio di sere fa ho visto all'opera la 850 con un 135 DC e il mio amico proprietario della lente (alla quale peraltro è affezionatissimo) ha dovuto ammettere che il risultato era imbarazzante, che con la sua vecchia D3s era tutt'altra cosa. Lo so, è difficile da ammettere ma il progresso non c'è solo per le fotocamere, pure le lenti vanno avanti...

Glielo dici tu a Francesco Francia?
Leggi questo topic e quale obiettivo ha usato e cosa dice alla fine: https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...655&hl=D850

Queste invece sono state scattate col 135 f/2 (che potrebbe essere il 135 DC):
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...486&hl=D850

Non vedo nessuna modella imbarazzarsi.
robermaga
Messaggio: #41
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 1 2017, 02:19 PM) *
Glielo dici tu a Francesco Francia?
Leggi questo topic e quale obiettivo ha usato e cosa dice alla fine: https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...655&hl=D850
......

Incredibile!
(ma sull'ottica credo scherzi: cita un 50 che non credo esista (o è solo la mia ignoranza).
fullerenium2
Messaggio: #42
QUOTE(robermaga @ Oct 1 2017, 05:40 PM) *
Incredibile!
(ma sull'ottica credo scherzi: cita un 50 che non credo esista (o è solo la mia ignoranza).

Sicuramente intendeva il 50 f/1.8 serie E e non 1.4, ma il concetto non cambia.
lupaccio58
Messaggio: #43
QUOTE(fullerenium2 @ Oct 1 2017, 02:19 PM) *
Queste invece sono state scattate col 135 f/2 (che potrebbe essere il 135 DC):

E da dove la tiri fuori questa equazione, forse perché sono lunghi uguali? messicano.gif Col tuo metro una arancia vale un pompelmo. Te l'ho già scritto svariate volte ma fai orecchia da mercante, quindi repetita juvant: rispetto profondamente il tuo modo di passare il tempo sviscerando la rete alla continua ricerca di file da scaricare, testare, amalgamare e poi ripostare, è un gioco anche quello, oltretutto a costo zero, vuol dire che ti mantieni giovane. Ma quando si parla seriamente è buona cosa disquisire su esperienze proprie e non su quelle altrui, magari rimaneggiate. Posso sbagliare (e se fosse me ne scuso anticipatamente) ma mi sembra di ricordare che tu lavori con D700, reflex mitica ma non propriamente votata all'altissima definizione. E con la 700 puoi veramente usare lenti cinesi, russe o mongole, più di quello non può darti comunque, vanno tutte bene. Per chiudere: in questo contesto di cosa parliamo, delle esperienze degli altri?
PS: una bella 700 me la sono tenuta anch'io anche se non la uso, ci sono affezionato ma non tira più di 12 mpxl rolleyes.gif
Alex20
Messaggio: #44
– Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé.
La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”.
Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona di casa disse: …”Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!”.
(Simon Evans)
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
Non mi fraintendete come al solito, ho detto cerchiamo di non creare un altro club con le immagini
se poi sono per dimostrare un qualcosa ben venga difatti non le ho eliminate
giulysabry
Messaggio: #46
Oltre ad aver ottimo materiale fotografico,ritengo che bisogna saper fotografare....o per lo meno saper sfruttare al meglio il proprio.

Giuliano
rolubich
Messaggio: #47
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 1 2017, 05:55 PM) *
Per chiudere: in questo contesto di cosa parliamo, delle esperienze degli altri?


Mi interessano più le foto di altri (se mi dimostrano qualcosa) che le esperienze di altri (se sono senza immagini a supporto).
Posso accontentarmi di esperienze senza riscontri se provengono da persone che conosco e giudico capaci di valutazioni precise ed obiettive.
In rete considero quasi tutti altri (nel senso di persone delle quali preferisco verificare le affermazioni), quindi ben vengano le foto a supporto.
fullerenium2
Messaggio: #48
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 1 2017, 05:55 PM) *
E da dove la tiri fuori questa equazione, forse perché sono lunghi uguali? messicano.gif Col tuo metro una arancia vale un pompelmo. Te l'ho già scritto svariate volte ma fai orecchia da mercante, quindi repetita juvant: rispetto profondamente il tuo modo di passare il tempo sviscerando la rete alla continua ricerca di file da scaricare, testare, amalgamare e poi ripostare, è un gioco anche quello, oltretutto a costo zero, vuol dire che ti mantieni giovane. Ma quando si parla seriamente è buona cosa disquisire su esperienze proprie e non su quelle altrui, magari rimaneggiate. Posso sbagliare (e se fosse me ne scuso anticipatamente) ma mi sembra di ricordare che tu lavori con D700, reflex mitica ma non propriamente votata all'altissima definizione. E con la 700 puoi veramente usare lenti cinesi, russe o mongole, più di quello non può darti comunque, vanno tutte bene. Per chiudere: in questo contesto di cosa parliamo, delle esperienze degli altri?
PS: una bella 700 me la sono tenuta anch'io anche se non la uso, ci sono affezionato ma non tira più di 12 mpxl rolleyes.gif

No Lupaccio, non è la lunghezza ma è l'apertura che mi fa credere che sia il 135DC. Non credo sia il 135 Sonnar ma possiamo chiederglielo eventualmente.
Ma chi è bravo sa trarre beneficio anche usando una D850 con un obiettivo dell'immediato dopoguerra. E quella di Francesco Francia è un chiaro esempio di virtuosismo di cui mi fido maggiormente appunto perché mostra il risultato che si ottiene con D850 ed obiettivi non propriamente giovani.

giulysabry
Messaggio: #49
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 1 2017, 11:18 AM) *
Sì, dov'è l'uva? Lassù? Azzz, non ci arrivo.... rolleyes.gif Ragazzi miei, pensatela come volete, se siete soddisfatti voi lo siamo tutti. Io sono un pixel peeper e se spendo 3800 euro per una reflex è per averne indietro certi risultati, quindi cerco di dargli in pasto le lenti migliori. Proprio un paio di sere fa ho visto all'opera la 850 con un 135 DC e il mio amico proprietario della lente (alla quale peraltro è affezionatissimo) ha dovuto ammettere che il risultato era imbarazzante, che con la sua vecchia D3s era tutt'altra cosa. Lo so, è difficile da ammettere ma il progresso non c'è solo per le fotocamere, pure le lenti vanno avanti...
Quindi vedi migliore su D850 il nuovo 24-70 Vr rispetto al vetusto 28-70?Buona settimana.

Giuliano
lupaccio58
Messaggio: #50
QUOTE(giulysabry @ Oct 2 2017, 06:33 AM) *
Quindi vedi migliore su D850 il nuovo 24-70 Vr rispetto al vetusto 28-70?

Giulià, è chiaro che è stato inserito per non restare scoperti su quella focale professionale (e cioè da lavoro) e, soprattutto, perché le vendite del VR proprio non decollano. Ed è altrettanto chiaro che preferisco il 28-70, l'ho scritto più volte, è l'unica lente serie D che mi piace usare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dubbio Scelta Obbiettivi samuel 9 11-01-2004 18:31
D100 E Qualità Obbiettivi marcofranceschini 5 19-12-2003 17:50
Help ! Obbiettivi ! nikmm 3 10-12-2003 15:55
Obbiettivi Zoom elvio.corna 3 06-01-2004 21:16
D70 E Compatibilità Obbiettivi klinik 1 10-02-2004 10:13
3 Pagine: V  < 1 2 3 >