FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Primo Telescopio Da Usare Anche Con Reflex
Rispondi Nuova Discussione
GBlitter2000
NPA
Messaggio: #1
Salve,

mi sono recentemente dilettato a scattare foto alla luna con la D5600 e il AF-P 70-300 VR DX fornito col kit.

La cosa mi è piaciuta, ma ho notato dei limiti, come ad esempio l'esigenza di fare molto crop perché anche a 300mm la luna appare relativamente piccola nel frame.

La mia idea ora sarebbe quella di acquistare un telescopio, da usare sia autonomamente (per gustarmi la visione di oggetti astronomici come luna e possibilmente pianeti del sistema solare), sia collegandolo alla reflex per scatti fotografici.

Questo sarebbe il mio primo telescopio, quindi vorrei qualcosa di "user friendly" soprattutto per un principiante.

Avevo guardato un po' online, e mi sembrava interessante il Celestron NexStar 4SE. Sono stato attratto verso questo modello sia per il prezzo contenuto (non vorrei spendere oltre i 1.000-1.200€, e tale modello al prezzo di meno di 600€ rientra in pieno nel budget), sia per la sua caratteristica "GoTo" computerizzata, per cui - se ho ben capito - dopo una procedura di allineamento iniziale, si può selezionare un oggetto astronomico da un nutrito database, ed il telescopio automaticamente si punta verso tale oggetto.

Qualcuno ha esperienza di tale telescopio? Come vi trovate?

Se lo posizionassi su un terrazzo di un'abitazione nel centro di un paese, quindi comunque con inquinamento luminoso dovuto a lampioni stradali e luci delle abitazioni circostanti, potrei usarlo con soddisfazione per osservare la luna e altri pianeti del sistema solare, e per poterli anche fotografare?

Avreste altri modelli da suggerire, senza superare i 1.000-1.200€ (ma possibilmente stando ben al di sotto di tali cifre, magari sui 600-700€)?

Grazie mille per eventuali dritte e consigli agli esperti del settore!

Saluti, e buone ferie ferragostane.

Messaggio modificato da GBlitter2000 il Aug 13 2018, 04:21 PM

Posta in questo topic
GBlitter2000   Consiglio Acquisto Primo Telescopio Da Usare Anche Con Reflex   Aug 13 2018, 04:19 PM
erosb   Ciao, non vorrei deluderti. Per esperienza, il te...   Aug 19 2018, 11:42 PM
GBlitter2000  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21