FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D810 Vs Sony A99
Rispondi Nuova Discussione
cicalone963
Messaggio: #1
Oggi mi sono confrontato con un mio amico possessore del prodotto Sony in oggetto, e devo dire che è stata una bella lotta e a volte immagini più gradevoli con Sony. Mi ha colpito in particolare il flash dedicato che nella stessa scena non ha sbagliato un colpo mentre il 910 ha sovraesposto. Che ne pensate in merito?

Messaggio modificato da cicalone963 il Jul 22 2016, 08:38 PM
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(cicalone963 @ Jul 22 2016, 09:37 PM) *
mentre il 910 ha sovraesposto. Che ne pensate in merito?


bisogna vedere di quanto, se è di poco può essere soggettivo, mentre se è tanta c'è qualcosa che non va.

Antonio
cicalone963
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 22 2016, 11:14 PM) *
bisogna vedere di quanto, se è di poco può essere soggettivo, mentre se è tanta c'è qualcosa che non va.

Antonio

Si comunque di poco, però la sony ha esposto tre scatti perfetti mentre la mia tre scatto un po' sovraesposti
cicalone963
Messaggio: #4
Comunque io intendevo in generale, sembra che la sony se la batte alla grande.
pes084k1
Messaggio: #5
QUOTE(cicalone963 @ Jul 23 2016, 12:32 PM) *
Si comunque di poco, però la sony ha esposto tre scatti perfetti mentre la mia tre scatto un po' sovraesposti


Contrariamente a quanto un nikonista del forum mi ha voluto cocciutamente segnalare in un test, le Sony sono tarate esattamente come esposimetri esterni al 18% per il grigio "neutro", mente le Nikon al 14%, altra scelta classica (ISO lo vuole al 12.5% per le digitali). Ecco spiegata la differenza. L'importante è non avere parte dell'immagine sovraesposta (tranne il Sole e poche altre cose) e saturare i colori. La differenza tra queste situazioni è circa 1/3", che una mia rapida prova è quella determinante. Quindi in genere la Sony è preferibile, 1/3 stop in più sul rumore, che ovviamente aumenta, non lo vede nessuno, anzi una grana non saturata è pure più bella. Se fosse stata 1/2" era lo stesso, però (diapositiva docet).

A presto telefono.gif

Elio
cicalone963
Messaggio: #6
ho notato anche una profondità di colore stupefacente, nonché ottima ad alti iso.
pes084k1
Messaggio: #7
QUOTE(cicalone963 @ Jul 23 2016, 04:23 PM) *
ho notato anche una profondità di colore stupefacente, nonché ottima ad alti iso.


Ad alti ISO la Sony ha processori e quindi algoritmi più potenti, su PC sono UGUALI a pari sensore, mentre preferisco i default colore Nikon. Poi in PP posso fare quello che voglio.

A presto telefono.gif

Elio

Messaggio modificato da pes084k1 il Jul 23 2016, 05:54 PM
cicalone963
Messaggio: #8
Condivido
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D810 Vs Sony A99 cicalone963 7 23-07-2016 23:15
Sony Alpha A99 Orbiter 3 1 19-09-2012 23:01