FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Z6 E Personalizzazioni Registrate Sul Raw
, lightroom non apre più raw puliti ma già modificati
Rispondi Nuova Discussione
michelemariagattuso
NPS
Messaggio: #1
Ciao non so se avete notato che per la prima volta con la nikon Z6 certi settaggi vengono riportati da lightroom una volta importati i file raw.
Nello specifico i profili ( paesaggio, standard, ritratto... etc) la riduzione rumore e lo sharpening.
Sinceramente non apprezzo molto questa novità e mi sono fatto un profilo che azzeri tutto su lightroom.
Esiste un modo per eliminare questi settaggi e lasciare il raw "pulito" come sempre stato in passato ?
O meglio impedire alla macchina di aggiungere queste info aggiuntive ?

Messaggio modificato da mikuzzo74 il Jun 5 2019, 05:05 PM
 
Nuova Discussione
Risposte
AlessandroSassi
NPA
Messaggio: #2
Anch'io ho notato questa cosa aprendo i Raw della mia Z7 con Lightroom ...
Ed anch'io preferivo avere un Raw totalmente flat ... che lasciassse spazio al mio personale gusto ...
Spero che chi legge ed è influencer presso Nital (administrator tanto per non fare nomi) si faccia portavoce di questo controsenso nipponico (ogni giorno ne studiano una nuova...si direbbe che giocano a fare gli splendidi), che molti di noi credo non apprezzino.
fullerenium2
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(AlessandroSassi @ Jun 5 2019, 08:36 PM) *
Anch'io ho notato questa cosa aprendo i Raw della mia Z7 con Lightroom ...
Ed anch'io preferivo avere un Raw totalmente flat ... che lasciassse spazio al mio personale gusto ...
Spero che chi legge ed è influencer presso Nital (administrator tanto per non fare nomi) si faccia portavoce di questo controsenso nipponico (ogni giorno ne studiano una nuova...si direbbe che giocano a fare gli splendidi), che molti di noi credo non apprezzino.

Ci sono due scuole di pensiero. Sin dagli albori i SW di sviluppo Nikon partivano dalle impostazioni fatte in camera mentre Adobe partiva con i settaggi a zero.
Finalmente Adobe si è adattata e finalmente opera come i SW Nikon.
Purtroppo mettere insieme le due scuole di pensiero ed accontentare tutti pare essere difficile, ma non impossibile!!
Infatti basterebbe mettere nella prima schermata di sviluppo un tastino che attiva o disattiva le impostazioni che erano presenti in camera.

Un problema molto analogo l’ho visto purtroppo anche su vecchie fotocamere o su nuove di altri brand.
Mi spiego: ad esempio sulla mia Fuji, ACR riconosce l’obiettivo utilizzato ed applica in automatico le correzioni distorsione e vignettatura e non c’è modo di disattivarlo. Idem su alcune lenti per la D700. Questo va bene nel normale flusso di lavoro ma meno se vogliamo valutare il comportamento di un obiettivo. Ho risolto con Capture One che ha delle potenzialità in più di ACR specie nei paesaggi tirando fuori dei dettagli impensabili sia per matrice di Bayer che X-trans e dove con un segno di spunta posso attivare o disattivare la correzione lente.
ACR ha iniziato ad introdurre gli automatismi dalla 11.1 mi pare.... insomma da un paio di versioni indietro all’attuale.

Posta in questo topic
mikuzzo74   Z6 E Personalizzazioni Registrate Sul Raw   Jun 5 2019, 05:04 PM
fullerenium2  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Camera RAW CS & RAW D200 toty 25 16-02-2006 21:13
Raw E Raw Compresso lorenzosoffientini 8 12-04-2005 21:58
D70 Raw Photoshopcs2: Camera Raw Defaults andreami 5 20-10-2005 12:51
RAW D200 & Adobe Camera RAW ? lisalaisa 4 19-02-2007 16:03
Alcuni Raw Si...alcuni Raw No! iaiotto 3 28-09-2006 22:53