FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel Fixer...
Per correggere Dead ed Hot dai file...
Rispondi Nuova Discussione
r2shot
Messaggio: #1
Ho collaborato come betatester con l'autore contribuendo ad individuare un paio di bugs importanti. Finalmente il software è in beta pubblica.....
Provatelo!!! www.pixelfixer.org

Consente di "rimappare" i files raw dopo aver salvato la configurazione degli Hot Pixel delle proprie macchine.

Ciao Roberto

Messaggio modificato da FotoMagic il Jul 17 2007, 04:59 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #2
QUOTE(FotoMagic @ Jul 17 2007, 05:56 PM) *
...Finalmente il software è in beta pubblica...
Consente di "rimappare" i files raw dopo aver salvato la configurazione degli Hot Pixel delle proprie macchine.
www.pixelfixer.org
Grazie Roberto per l'interessante notizia. Visto la pertinenza sposto la segnalazione nella sezione software...

Ma i file RAW/NEF trattati possono poi essere comunque gestiti da Capture NX o ACR ?

G.M.
r2shot
Messaggio: #3
QUOTE(Giuseppe Maio @ Jul 17 2007, 06:28 PM) *

Grazie Roberto per l'interessante notizia. Visto la pertinenza sposto la segnalazione nella sezione software...

Ma i file RAW/NEF trattati possono poi essere comunque gestiti da Capture NX o ACR ?

G.M.


Dopo la "rimappatura" dei raw nulla cambia per quanto riguarda la gestione con CaptureNX, per quanto riguarda Adobe CS non ho potuto
provare non avendocelo.
Penso che sia un buon sw che consente, anche tramite batch, di porre rimedio all'annoso problema degli Dead/Hot Pixel in modo semplice.
Per i pixel più ostinati il valore di soglia può essere inserito manualmente
fino a 64 comunque da usare con cautela.

Grazie

Roberto
francesco.foschi
Messaggio: #4
Scusate l'estrema ignoranza, ma sono passato al digitale da pochissimo. Ho una D40x e ho subito riscontrato un pixel "difettoso", che di solito appare di colori evidentemente innaturali(dal blu acceso al violaceo). Intendevo inviare prima o poi la macchina in assistenza, ma mi chiedevo se non fosse possibile lavorare via software in postproduzione: oltre a ritoccare manualmente il pixel e il gruppo di pixel da esso influenzati, ci sono programmi in grado di sistemare "automaticamente" il problema traendo informazioni dai pixel adiacenti?
E un'ultima cosa: quello che vedete nel particolare che vi invio secondo voi è della sporcizia sul sensore?
vi ringrazio e alla prossima
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Massimo.Novi
Messaggio: #5
QUOTE(francesco.foschi @ Jul 18 2007, 12:17 PM) *

....ci sono programmi in grado di sistemare "automaticamente" il problema traendo informazioni dai pixel adiacenti?
....


Ciao

Si. Camera Raw della Adobe (da usare con Photoshop) oppure Lightroom sempre della Adobe. "Sistemano" automaticamente i pixel difettosi nel NEF usando quelli vicini.

Saluti


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
francesco, quello ha tutta l'aria di essere sporco sul sensore che ha poco a che fare con i hot pixel...
si prsenta soprattutto ai diaframmi piu' chiusi
Prova a pulirlo meccanicamente.
ciao
francesco.foschi
Messaggio: #7
salve a tutti
vorrei iniziare a scattare in RAW con la D40x che ho acquistato un paio di settimane fa. Ma per la gestione dei file RAW di che tipo di software ho bisogno? Nel kit ho trovato solo Nikon Photoshare e Picture Project(quindi niente di utile al mio fine), e sul PC ho solo Photoshop 6, che programma devo cercare? grazie mille
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio