FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Ottica
Dolomiti
Rispondi Nuova Discussione
luca6625
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,

dovendo limitare al massimo il numero di ottiche da portare per una breve vacanza alla 3 cime di lavaredo ovvero volendone portare solo una, Voi abbinereste alla D700 il 24-70 o il 16-35 ?

Sono indeciso, grazie fin d'ora per i Vostri pareri.

luca.
jack-sparrow
Messaggio: #2
Il posto merita panorami, quindi 16-35
gianfranco357
Messaggio: #3
QUOTE(jack-sparrow @ Aug 4 2014, 02:11 PM) *
Il posto merita panorami, quindi 16-35




16/35 puoi sfruttarlo di più , e poi prenditi un 50 uno usato 1,4 che è piccolo w che ti può aiutare in molte situazioni
marcello76
Messaggio: #4
Vado controcorrente ,essendo gli spazi molto ampi anche il 24-70 puo' dire la sua
aluba
Messaggio: #5
Concordo con chi ti consiglia il 50mm; in montagna avevo il 35mm e ho rimpianto per non aver nel corredo il 50mm. In certe situazioni, es. al crepuscolo, e' insostituibile. Il 35 era troppo grandangolo, l'85 al limite poteva andare ma non ci stavo con i tempi...ovviamente a mano libera.
luca6625
Messaggio: #6
QUOTE(aluba @ Aug 6 2014, 07:56 PM) *
Concordo con chi ti consiglia il 50mm; in montagna avevo il 35mm e ho rimpianto per non aver nel corredo il 50mm. In certe situazioni, es. al crepuscolo, e' insostituibile. Il 35 era troppo grandangolo, l'85 al limite poteva andare ma non ci stavo con i tempi...ovviamente a mano libera.


Ok, quindi se porto solo il 24-70 dovrei essere a posto ?

Ciao.

luca.
mferreri
Messaggio: #7
QUOTE(luca6625 @ Aug 6 2014, 08:47 PM) *
Ok, quindi se porto solo il 24-70 dovrei essere a posto ?

Ciao.

luca.


Se fossi al tuo posto farei lo stesso: considera che un 24 è abbastanza grandangolare per un uso generico in montagna, e un 70 consente già inquadrature un po' selettive ...
Comunque dipende tutto dal tipo di foto che fai.

Ciao

Massimo
B2BRUNO
Messaggio: #8
QUOTE(luca6625 @ Aug 6 2014, 08:47 PM) *
Ok, quindi se porto solo il 24-70 dovrei essere a posto ?

Ciao.

luca.

Concordo con il 24-70 Luca.
Il 24mm ti da già un ottimo angolo di campo e, il 70 mm torna sempre utile per foto di particolari. piuttosto, potendo mi porterei il 10,5 mm per qualche immagine ad effetto.
shadowman!!
Messaggio: #9
potresti lanciare una monetina in alto e lasciar scegliere al fato. Personalmente porterei il 16-35mm, molte volte i gradi di copertura non sono mai sufficienti, specialmente alle Tre Cime di Lavaredo molte volte i 24mm non bastano, se vuoi fotografare il lato est delle cime partendo dal rifugio Auronzo lungo il sentiero 101 i 24mm sono stretti a meno di non puntare la dsrl verso l'alto e snaturare la prospettiva delle cime, lo stesso al rifugio Lavaredo se vuoi fotografare dai piccoli laghetti nelle vicinanze, sulla forcella di Lavaredo per fotografare l'imponenza delle 3 cime i 24mm non bastano, ci sono riuscito solo perché ho utilizzato il 24mm decentrabile, successivamente fino al rifugio Locatelli i 24mm sono più che sufficienti, anzi bastano e avanzano, però appena scendi ai Laghi dei Piani, il 24mm per una buona inquadratura è insufficiente. Potresti portarti sempre che lo possiedi un fisso compatto tipo il 60 micro o un piccolo 85mm se senti la necessità di fare inquadrature un pò particolareggiate,
Cesare44
Messaggio: #10
16 35 mm per le foto di grande respiro, e un fisso, preferibilmente un 85 per le riprese più strette.

ciao
luca6625
Messaggio: #11
QUOTE(shadowman!! @ Aug 8 2014, 09:48 AM) *
potresti lanciare una monetina in alto e lasciar scegliere al fato. Personalmente porterei il 16-35mm, molte volte i gradi di copertura non sono mai sufficienti, specialmente alle Tre Cime di Lavaredo molte volte i 24mm non bastano, se vuoi fotografare il lato est delle cime partendo dal rifugio Auronzo lungo il sentiero 101 i 24mm sono stretti a meno di non puntare la dsrl verso l'alto e snaturare la prospettiva delle cime, lo stesso al rifugio Lavaredo se vuoi fotografare dai piccoli laghetti nelle vicinanze, sulla forcella di Lavaredo per fotografare l'imponenza delle 3 cime i 24mm non bastano, ci sono riuscito solo perché ho utilizzato il 24mm decentrabile, successivamente fino al rifugio Locatelli i 24mm sono più che sufficienti, anzi bastano e avanzano, però appena scendi ai Laghi dei Piani, il 24mm per una buona inquadratura è insufficiente. Potresti portarti sempre che lo possiedi un fisso compatto tipo il 60 micro o un piccolo 85mm se senti la necessità di fare inquadrature un pò particolareggiate,


Grazie per la particolareggiata risposta; quello che hai descritto è il giro che vorrei fare.

Penso che porterò il 16-35 e trovare un posto nello zaino (da montagna) per un fisso, penso all'85 1.8 af-s.

Grazie ancora e cordiali saluti.

luca.
southernman
Messaggio: #12
Ottima scelta. Io ho una D7000 e da quando ho il 12-24 cammino con quello sempre montato. Il grandangolo in montagna è una droga messicano.gif quando lo hai provato una volta non riesci più a farne a meno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ottica Nuova Per Ottica Vecchia cesta90 12 30-05-2013 14:39
Ottica Zoom O Ottica Fissa Locchio 7 18-11-2007 16:54
Grandangolo 18-35/ 24-85 O Ottica Fissa? Holden 6 22-05-2004 03:32
Ottica Per F80 milk 2 05-02-2005 18:49
Nikon D80 + Ottica Vecchia Ottica Tamron svl 2 25-11-2007 12:00