FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon 35-70 F2.8 O 24-85 F2.8-4
Rispondi Nuova Discussione
PrOzZy
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

volevo chiedervi quale secondo voi fosse lo zoom migliore.
A me piacerebbe un bel 28-70 o addirittura un 24-70 ma non posso permettermelo e in più non saprei nemmeno sfruttarli, non sono un pro e non so fare foto da pro, cioè non faccio foto che necessitino di tale livello di ottica.

Ma tra le due in titolo, quale mi consigliereste?

Grazie mille!

Saluti

Ah dimenticavo ho un D700
Lutz!
Messaggio: #2
io su d700 ho il 35-70, gloriosa ottica di straordinaria qualità zoom a pompa bellissimo, la sua forza è la sua pecca... è corto quindi patisci un po in interni dove ti tocca montare un grandagolare piu delle volte... Il vantaggio è che li svendono a prezzi ridicoli sull'usato.... probabilmente uno dei migliori zoom mai realizzati. sicuramente qno ti dirò occhio alle lenti opacizzate... è un difetto di una prima serie di questo zoom, della colla di cementificazione tra due lenti di un doppietto interno che diventa opaco negli anni... se lo è te ne accorgi subito e non lo compri, ma è molto raro trovarli, chi ha subito il difetto in genere... lo ha gia fatto riparare o non riuscirebbe a venderlo.

anche del 28-85 ne ho sentito parlare bene... ma mai provato quindi non so dire... credo costi un filo di piu ma l'escursione piu lunga puo esser un vantaggio

Ah dimenticavo ho un D700
[/quote]
fedebobo
Messaggio: #3
Senza dubbio il 35-70 e meglio ancora il 28-70. Provati entrambi e vanno decisamente bene rispetto al mio 24-85. Più nitidi, più luminosi, meno distorti, più costanti nella resa rispetto alle variazioni dello zoom, costruiti meglio. Devo continuare? Ah si, un'altra cosa: il 28-70 mi è proprio piaciuto un sacco.... rolleyes.gif

Saluti
Roberto
Alex_Murphy
Messaggio: #4
Del Nikkor 35-70 f/2.8 ho sempre sentito parlare molto bene. Tutti parlano, però, di un difetto di fabbricazione relativo a due elementi ottici che si scollano o si opacizzano ma non possedendolo ho sempre letto in modo superficiale tale informazione... quindi un 35-70 è consigliatissimo previa verifica di tale difetto...

Del Nikkor 24-85 f/2.8-4 al contrario ne ho sempre sentito parlare male...


Io personalmente non comprerei nessuno dei due: il 35-70 perché non mi sento in grado di poter giudicare la presenza del difetto di fabbricazione e avrei sempre paura che mi vogliano rifilare un "bidone" e il 24-85 perché otticamente pare non brillare e perché f/2.8 lo è solamente a 24mm.

Con un budget ridotto c'è l'ottimo Tamron 28-75 f/2.8 che costa circa 300€ e che ho posseduto e potuto apprezzare le sue brillanti prestazioni ottiche. E' sconsigliato solamente se devi fotografare azioni in movimento* perché l'AF è abbastanza lento e primitivo ma per le normali foto non è assolutamente un problema.

* attenzione intendo vere e proprie azioni sportive ad alta velocità... per farti un esempio ho fotografato persone che pattinavano sul ghiaccio a f/2.8 e non ho una sola foto fuori fuoco...

Ho visto solo ora che Lutz ha parlato del difetto del 35-70...
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #5
a me è andata "male" con il 35-70, non per le lenti opacizzate, ma per un guasto all'elettronica
prontamente sistemato in ltr ma non con poco. è molto buono ma si sente l'età secondo me anche nel AF.
L'età si vede anche nelle foto, specialmente in controluce. può piacere come no.
A me sta cominciando a stare stretto per tutti questi motivi e ho già intenzione a sostituirlo.
Tuttavia se usato al meglio da ottimi risultati e me ne sta dando.
PrOzZy
Messaggio: #6
Ok...

Quindi uno zoom medio che abbia buone caratteristiche e non costi uno sproposito, quale potrebbe essere?
pinazza
Messaggio: #7
QUOTE(PrOzZy @ Jul 20 2014, 10:53 AM) *
Ok...

Quindi uno zoom medio che abbia buone caratteristiche e non costi uno sproposito, quale potrebbe essere?


Su D700 ? Il buon vecchio Nikon 28-105 macro ! Lo trovi usato attorno ai 150 euro ed è una meraviglia. Cerca qui sul Forum il Club 28-105 e leggi.
Ciao
Pino
apeschi
Messaggio: #8
Non sono paragonabili. 35-70 f2.8 AFD senza il minimo dubbio.
Io ho ancora il 35-70 f2.8 comprato usato, ho comprato anche il 24-85 f2.8/4 e l'ho rivenduto dopo un paio di settimane.

NB: Sto parlando di obiettivi in condizioni buone. E' ovvio che se il 35-70 ha lenti opacizzate oppure problemi e' un altro discorso.

NB: Sto parlando della mia esperienza. Il 35-70 f2.8 l'ho comprato usato e l'ho tenuto. il 24-85 f2.8/f4 l'ho pure comprato usato ma era inguardabile ai bordi (anche diafframmando). Le ho provate tutte, ma ai bordi il mio esemplare sembrava un fondo di bottiglia. Voglio precisare che il mio giudizio e' basato su esperienza diretta e sugli esemplari da me posseduti. E' possibile che l'esemplare di 24-85 in mio possesso avesse problemi (anche se chi me l'ha venduto sosteneva che fosse a posto ed i limiti fossero dell'obiettivo in generale e non di quell'esemplare, ma per correttezza andrebbe verificato).
Per completezza di'informazione, in entrambi i casi li ho provati su D800 (quindi su un corpo FX con risoluzione molto elevata).
aveadeli
Messaggio: #9
Per esperienza diretta posso soltanto parlare per il 24-85 f2,8-4 che tuttora ho e che ho usato molto sulla D700.
Ho sempre letto pareri discordi su tale obiettivo ma la mia esperienza personale è sempre stata molto positiva.
La resa, distorsione a parte, è del tutto soddisfacente e non ho mai trovato fastidioso il fisiologico calo di nitidezza ai bordi ai diaframmi più aperti. Davvero molto versatile poi l'escusione di focali che passa da un buon grandangolo (24mm) al medio tele (85mm).
Insomma a mio giudizio un ottimo compromesso ad un prezzo estremamente vantaggioso in particolare nell'usato.

Ha poco senso farne un confronto con le lenti professionali f2,8 le quali per ovvi motivi sono otticamente superiori, ma andrebbe comparato alle altre ottiche della sua classe che potrebbero essere:
24-85 AFS f3,5-4,5: esiste in due versioni. Secondo alcuni è migliore del f2,8-4 secondo altri no. La versione attuale è dotata anche di VR e potrebbe per questo essere interessante, anche il prezzo sale un bel pò
28-105 AFD f3,5-4,5: purtroppo mai provato. Dicono essere una gran lente. Davvero molto economica nell'usato. Era l'ottica kit delle gloriosa F100 quindi già questo dovrebbe promettere molto bene
28-85 AF f3,5-4,5: ottica appartenente alla prima serie AF. Costruita in maniera molto massiccia ed anche piuttosto quotata otticamente. Anche questa molto economica nell'usato.
28-70 AFD f3,5-4,5: Supercompatta e supereconomica. Ottima resa. Era l'ottica kit della F90x. Tutt'ora è nel mio corredo.
24-120 AFD VR f3,5-5,6: L'escursione focale sarebbe ottima, il Vr un plus non indifferente ma ho sempre letto cattive recensioni. esiste anche in versione priva di VR. Non ho esperienze dirette

In sinstesi per rispondere al tuo quesito di partenza il mio consiglio è 24-85 f2,8-4 o 28-105 f3,5-4,5.
Lascerei perdere l'ottimo 35-70mm f2,8 per la sua davvero limitata escursione focale (a questo punto ti conviene un cinquantino ed un passo avanti ed uno indietro) e per il rischio di incappare in esemplari difettosi o riparati da mani inesperte.

Saluti

Messaggio modificato da aveadeli il Aug 4 2014, 10:09 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ho appena preso su ebay internazionale un 28-105 a 100 euro spedito dal giappone, difficle trovare qualcosa di meglio a meno. Per me come qualità prezzo è il top, l'ho preso da usare sulla F301 a pellicola in abbinata al 50mm 1.8 AIS di primo equipaggiamento.
Lapislapsovic
Messaggio: #11
QUOTE(PrOzZy @ Jul 20 2014, 10:53 AM) *
Ok...

Quindi uno zoom medio che abbia buone caratteristiche e non costi uno sproposito, quale potrebbe essere?

Sigma Art 24-105

Lo trovi sui 740 compresa la Dock ed il tutto con garanzia dell'importatore ufficiale italiano, altrimenti anche a meno

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Aug 5 2014, 06:14 AM
aluba
Messaggio: #12
Ma qui andiamo su altre cifre...possiedo il 28/105 e non posso che parlarne bene; lo acquistai proprio permutando il 28/70 (3,5/4,5) e, prima con la F90x e ora con la D700, e' sempre un compromesso che non delude. (luminosita', qualita', trasportabilita', velocita' af)
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Se vuoi un 35-70 f2.8 contattami in privato.
lupaccio58
Messaggio: #14
QUOTE(aluba @ Aug 6 2014, 08:04 PM) *
Ma qui andiamo su altre cifre...possiedo il 28/105 e non posso che parlarne bene; lo acquistai proprio permutando il 28/70 (3,5/4,5) e, prima con la F90x e ora con la D700, e' sempre un compromesso che non delude. (luminosita', qualita', trasportabilita', velocita' af)

28-105 tutta la vita! E' un'ottica eccellente, costruita in metallo, vetro e colle che non fanno muffe. La uso quando mi serve un tuttofare su D800E ed ogni volta mi stupisco, il disegno ottico sembra sia stato progettato ieri, sembra quasi ci siano i nanetti, saturazione come fosse polarizzato naturale, definizione eccellente. E poi, a 150 euro è assolutamente il più gran regalo che puoi fare alla tua reflex wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio