FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
Club Nikkor 24-85mm F/3.5-4.5 Vr
Rispondi Nuova Discussione
CVCPhoto
Messaggio: #51
QUOTE(tankredi @ Jun 18 2012, 05:06 PM) *
Confermo il vecchio 24-120 come dimensioni/escursione era davvero eccellente..un tuttofare fantastico .. Peccato lo spappolamento ai bordi che rendeva le foto paesaggistiche inutilizzabili.... Soprattutto a 24 mm anche chiudendo il diaframma a f/8-11...
L'ho avuto per pochi giorni e venduto per tale motivo....ha praticamente le stesse dimensioni del 85 f/1.8g!
Concordo in pieno per quanto da te scritto a proposito del 24-120 nuovo....anche io avrei fatto quello che hai fatto tu.....24-70 a casa..24-120 fuori..non aveva senso tenerli entrambi...eccellente scelta il 35 f/1.4... Il miglio tutto fare che potevi comprare rolleyes.gif


Il vecchio 24-120 tuttavia rendeva benissimo su DX e mi ha permesso di fare scatti veramente validi con la D300s... sulla D700 cominciava a rendere a f/7,1.

Il 35 f/1,4 è veramente stratosferico per me, certe volte esco solo con lui e porto a casa scatti unici. Ha poi una virtù impagabile: rende al massimo da f/1,4 a f/16 senza perdite di nitidezza. Nello street/reportage in condizioni di luce buona lo utilizzo prevalentemente a f/5,6 per avere una giusta profondità di campo, ma quando cala la luce apro e scatto da f/1,4 a f/2 con una resa fantastica ed ISO che difficilmente superano i 1600. Grazie al bilanciamento ottimale con la D700 alla quale tolgo il grip, riesco a scattare tranquillamente a 1/25 senza micromosso. La più grande ottica che abbia mai provato.
Gian Carlo F
Messaggio: #52
ma quanto pesa questo giocattolino?
kappona
Messaggio: #53
Certo che da come era partito questa notizia...secondo me vi siete "allargati" abbastanza!! In pratica ci avete fatto sapere con "garbo" quale e quanta attrezzatura avete!! hmmm.gif
CVCPhoto
Messaggio: #54
QUOTE(kappona @ Jun 18 2012, 05:41 PM) *
Certo che da come era partito questa notizia...secondo me vi siete "allargati" abbastanza!! In pratica ci avete fatto sapere con "garbo" quale e quanta attrezzatura avete!! hmmm.gif


E' stato per far comprendere l'utilità di uno strumento come questo nuovo 24-85. Adesso bisognerà capire se sarà in grado di lavorare egregiamente centro/bordi anche a TA. Staremo a vedere.

QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 18 2012, 05:36 PM) *
ma quanto pesa questo giocattolino?


Non sono riuscito a trovare le specifiche, ma a fiuto potrebbe pesare la metà del 24-120 f/4. Sarebbe una gran cosa.
walter lupino
Messaggio: #55
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 18 2012, 11:33 PM) *
Non sono riuscito a trovare le specifiche, ma a fiuto potrebbe pesare la metà del 24-120 f/4. Sarebbe una gran cosa.


Eccole:
http://www.nikon.it/it_IT/product/nikkor-l...-3-5-4-5g-ed-vr

Pesa 465 grammi.

Messaggio modificato da litewolf il Jun 18 2012, 10:47 PM
CVCPhoto
Messaggio: #56
QUOTE(litewolf @ Jun 18 2012, 11:46 PM) *


grazie.gif

Allora il mio fiuto non si è sbagliato.... pesa quasi la metà del 24-120 f/4 ... WOWWWWWWWWW!!!!! smile.gif
davidemartini.net
Messaggio: #57
QUOTE(litewolf @ Jun 18 2012, 11:46 PM) *

Cosa vuol dire "Innesto dell'obiettivo in gomma" ?
Non l'avevo letto per altri obiettivi..
Calamastruno
Messaggio: #58
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 19 2012, 09:16 AM) *
Cosa vuol dire "Innesto dell'obiettivo in gomma" ?
Non l'avevo letto per altri obiettivi..


Sarà mica una sorta di "tropicalizzazione"? Anche se questa è la frase che mi spingerebbe a prenderlo: Grazie alla combinazione estremamente conveniente dell'ampia escursione focale e della struttura compatta, è un ottimo obiettivo "per girare tra la folla".
CVCPhoto
Messaggio: #59
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 19 2012, 09:16 AM) *
Cosa vuol dire "Innesto dell'obiettivo in gomma" ?
Non l'avevo letto per altri obiettivi..


E' riferito alla guarnizione in gommapresente sulla flangia che riduce il pericolo di infiltrazioni di umidità e di polvere all'interno della fotocamera.

Domani sera arriverò a Berlino e Giovedì avrò la mattinata libera da impegni, potrò quindi recarmi dal mio negoziante di fiducia. Pensate che in Germania sia già in commercio questo 24-85 NEW??
davidemartini.net
Messaggio: #60
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 19 2012, 10:41 PM) *
Pensate che in Germania sia già in commercio questo 24-85 NEW??

Ho paura che non ci sia ancora. Ho un amico negli Stati Uniti che proprio ieri mi diceva che la non si vede ancora e non hanno date ufficiali nei negozi. Spero che arrivi Nital prima delle ferie, ci sto' facendo piu' di un pensierino smile.gif
CVCPhoto
Messaggio: #61
QUOTE(davidemartini.net @ Jun 20 2012, 12:30 AM) *
Ho paura che non ci sia ancora. Ho un amico negli Stati Uniti che proprio ieri mi diceva che la non si vede ancora e non hanno date ufficiali nei negozi. Spero che arrivi Nital prima delle ferie, ci sto' facendo piu' di un pensierino smile.gif


Speriamo bene.... wink.gif
mbarbui
Messaggio: #62
Scusate ma la nuova versione è IF o no? Ho visto un annuncio su ebay per la versione af-s senza VR ed è anche IF mentre quello nuovo, anche sul sito della nikon, sembra non avere questa caratteristica!! blink.gif

forse sono io che mi sbaglio eh!ma non capisco questa differenza!

potete spigarmelo??
Enrico_Luzi
Messaggio: #63
Carlo...ma che ci devi fare ?
CVCPhoto
Messaggio: #64
QUOTE(Enrico Luzi @ Jun 20 2012, 08:06 PM) *
Carlo...ma che ci devi fare ?


Viaggiare leggero quando non ho la necessità di dover aprire il diaframma a f/2,8. Street & Reportage innanzitutto.
Gian Carlo F
Messaggio: #65
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 26 2012, 02:51 PM) *
Viaggiare leggero quando non ho la necessità di dover aprire il diaframma a f/2,8. Street & Reportage innanzitutto.


significativamente sotto ai 500g è una buona notizia.
Avendo tu il 24-70mm f2,8 ce lo vedo bene nel tuo corredo come alternativa leggera e disimpegnata
Io invece, avendo il 24-120mm f4, pur attizzandomi, mi pare un po' troppo sovrapposto, vero che pesa parecchio meno ( ed io sono molto sensibile al peso..) ma ho anche meno escursione, per cui non so se ne varrebbe la pena anche in alternativa.

Ps. OT: Carlo, ho ripreso il boiler!
Enrico66
Messaggio: #66
QUOTE(tankredi @ Jun 16 2012, 09:06 PM) *
Un 24-85 3.5/4.5 già c'e' ma non ha avuto molta fortuna...
Sicuramente questa è stata prodotta come le ultime ottiche nikon molto equilibrate e nitide....e sinceramente mi piace molto l'idea di avere un ottica con questa escursione molto user friendly...
Davide come sai il 24-70 per me un eccellente tuttofare street, questo è ancora più versatile visto il peso e le di ensiformi irrisorie rispetto al fratello 2.8..., certo per un viaggio è meglio il 24-120 o ancora il 28-300 ma poi si perde troppa qualità....
Lo vedo ben accoppiato ad i mie nuovi fissi 28-50-85....
Carlo semplicemente e sinceramente grazie.gif per le tue manifestazioni di amicizia nei miei confronti....


Ma chi te l'ha detto che con il 28-300 si perde troppo di qualità? Io ce 'ho e ti assicuro che è di una nitidezza incredibile!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #67
Non si ha ancora nessuna data di commercializzazione?
itrifrati
Messaggio: #68
Ciao a tutti, l'ho appena visto in vendita su amazzonia tedesca a 600%u20AC
walter lupino
Messaggio: #69
A Genova lo danno disponibile in 15 giorni (650 € ovviamente Nital).
Gian Carlo F
Messaggio: #70
In pratica lo stesso prezzo del nuovo 28mm f1,8.
Secondo me: o è caro il 28mm, o è economico lo zoom
CVCPhoto
Messaggio: #71
QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 26 2012, 09:55 PM) *
significativamente sotto ai 500g è una buona notizia.
Avendo tu il 24-70mm f2,8 ce lo vedo bene nel tuo corredo come alternativa leggera e disimpegnata
Io invece, avendo il 24-120mm f4, pur attizzandomi, mi pare un po' troppo sovrapposto, vero che pesa parecchio meno ( ed io sono molto sensibile al peso..) ma ho anche meno escursione, per cui non so se ne varrebbe la pena anche in alternativa.

Ps. OT: Carlo, ho ripreso il boiler!


In effetti si sovrappone parecchio al 24-120 f/4 ma il peso dimezzato per conto mio è utile per quando si esce con fissi, da tenere in borsa in caso di situazioni più dinamiche. Io mi immagino 24-85 + 35.

QUOTE(Gian Carlo F @ Jun 27 2012, 08:44 PM) *
In pratica lo stesso prezzo del nuovo 28mm f1,8.
Secondo me: o è caro il 28mm, o è economico lo zoom


Credo che il prezzo del 28 sia dovuto anche al trattamento Nanocrystal.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #72
QUOTE(CVCPhoto @ Jun 27 2012, 10:40 PM) *
CUT
Credo che il prezzo del 28 sia dovuto anche al trattamento Nanocrystal.


Oppure al fatto che in quella fascia di prodotto e focale, non esistono alternative migliori a meno.
nicoiba
Messaggio: #73
QUOTE
Scusate ma la nuova versione è IF o no? Ho visto un annuncio su ebay per la versione af-s senza VR ed è anche IF mentre quello nuovo, anche sul sito della nikon, sembra non avere questa caratteristica!! blink.gif

forse sono io che mi sbaglio eh!ma non capisco questa differenza!

potete spigarmelo??


La versione NEW è senza ombra di dubbio IF perchè ha la ghiera di MAF vicino l'innesto e non vicino la lente frontale (dal quale si potrebbe presumere, qualora non ci fosse la dicitura IF, che non lo sia).

Mi affianco anche io a questo post perchè a mio parere è la lente perfetta da avere sempre innestata ad una FX! E' davvero un'ottima lente economica e con un range ideale per le classiche uscite.. Speriamo che la nitidezza e la qualità sui bordi sia eccellente.. Qui ho un piccolo dubbio (visto il risultato dell'AF-S 24-120 3.5-5.6 VR).

Io personalmente attendo l'uscita della D600 per poi acquistare tutto assieme!! biggrin.gif
Tanto con il mini-parco ottiche che mi ritrovo posso benissimo utilizzarle sulla D600 che pur essendo FX croppando in automatico in DX, avrei la stessa risoluzione della D5100 visto i 24MP della mia attesa D600!
maxydandy
Messaggio: #74
Penso che Nikon abbia fatto un ottimo prodotto
ho avuto ed usato con soddisfazione il 24-85 f3,5-4,5 che, non ho capito il motivo per cui l'hanno messo fuori produzione, lasciando in vendita il più vecchio AFD 24-85 f2,8-4
Il nuovo 24-85 ha ben tre lenti asferiche ed una in vetro ED
quindi, rispetto al vecchio ha un elemento in più e due lenti asferiche in più del vecchio che ripeto era OTTIMO!
Lo accoppierò al 12-24, sarà una coppia fantastica!
Cesare44
Messaggio: #75
su una rivista abbastanza diffusa, ho letto che sarà in vendita dal mese di luglio, però non viene specificato il prezzo.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
20 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »