FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFS 300mm f/4
Rispondi Nuova Discussione
riccardobucchino.com
Messaggio: #51
QUOTE(macromicro @ Feb 12 2011, 06:54 PM) *
Una domandina: ho provato il 300 con duplicatore kenko. Tutto bene, ma nei dati mi indica scattato con 300mm non cita il TC, è normale? grazie


Il Kenko pro300 af DG dovrebbe salvarti negli exif la lunghezza focale nominale della lente ossia 300mm e ovviamente il nome della lente ossia nikkor 300 etc.. e il diaframma impostato nelle lente es f/4, la versione ultima ossia DGX ti scrive negli exif 600mm il nome della lente usata ossia nikkor 300... e il diaframma moltiplicato quindi se sei a f/4 con un 2x ti scrive f/8 e anche in macchina leggi f/8... è molto comodo zero conversioni e calcoli da fare!


Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 12 2011, 07:02 PM
macromicro
Messaggio: #52
Il modello/i che ho indica come modello Teleplus pro 300 for Nikon-AFs sulla scatola, mentre nel foglietto di istruzioni mette per Nikon AF
Mariuccio
Messaggio: #53
QUOTE(macromicro @ Feb 12 2011, 06:54 PM) *
Una domandina: ho provato il 300 con duplicatore kenko. Tutto bene, ma nei dati mi indica scattato con 300mm non cita il TC, è normale? grazie



come informazione, se può essere utile, ti posso dire che a me sia sulla D200 prima che D700 dopo il "vecchio" kenko PRO DG 1.4X (quindi non la versione dgx) in abbinamento al 300/F4 AFS dava correttamente la focale di 420mm per 5.6 di diaframma

qui uno scatto col kenko e 300

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.2 MB
riccardobucchino.com
Messaggio: #54
QUOTE(macromicro @ Feb 12 2011, 07:11 PM) *
Il modello/i che ho indica come modello Teleplus pro 300 for Nikon-AFs sulla scatola, mentre nel foglietto di istruzioni mette per Nikon AF


Il pro 300 supporta sia AF che AF-S

QUOTE(Mariuccio @ Feb 12 2011, 08:43 PM) *
come informazione, se può essere utile, ti posso dire che a me sia sulla D200 prima che D700 dopo il "vecchio" kenko PRO DG 1.4X (quindi non la versione dgx) in abbinamento al 300/F4 AFS dava correttamente la focale di 420mm per 5.6 di diaframma

qui uno scatto col kenko e 300


Bah, sulle specifiche del DGX dicevano che tra i miglioramenti c'era sta funzione che cambia gli exif moltiplicandoli che a quanto pare era già presente...
gambit
Banned
Messaggio: #55
su su.

IPB Immagine
aramis72
Messaggio: #56
Salve a tutti chiedo il permesso di entrare a far parte del club.

Sono possessore del 300 AF-ED f.4,da molti anni prima lo usavo su F80/F100 ,adesso sulla splendida D700,dove sinceramente per l'uso che ne faccio offre ancora piacevoli scatti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 266.9 KB

PS. una domanda ,ma è normale che il diaframma non abbia la lente che lo protegge ? Ovvero si puo' toccare ?

Grazie


vincenzo.
pierpier81
Messaggio: #57
Scusate ragazzi sarei interessato a questa lente magari nella versione non af-s! Qualcuno sa dirmi indicativamente il prezzo di un buon usato? In giro non se ne trovano e parecchi sparano certi prezzi che a momenti ci prendi il nuovo!
maxbunny
Messaggio: #58
QUOTE(macromicro @ Feb 12 2011, 06:54 PM) *
Una domandina: ho provato il 300 con duplicatore kenko. Tutto bene, ma nei dati mi indica scattato con 300mm non cita il TC, è normale? grazie


E' normale, solo i TC Nikon vengono registrati correttamente.

QUOTE(calla81 @ Feb 18 2011, 12:51 PM) *
Scusate ragazzi sarei interessato a questa lente magari nella versione non af-s! Qualcuno sa dirmi indicativamente il prezzo di un buon usato? In giro non se ne trovano e parecchi sparano certi prezzi che a momenti ci prendi il nuovo!



Ciao, 2 anni fa il mio AF-D 300/4 ED in condizioni pari al nuovo completo di astuccio e scatola l'ho venduto a 450 euro. Avrei potuto venderlo max a 500
pierpier81
Messaggio: #59
QUOTE(maxbunny @ Feb 18 2011, 01:00 PM) *
E' normale, solo i TC Nikon vengono registrati correttamente.
Ciao, 2 anni fa il mio AF-D 300/4 ED in condizioni pari al nuovo completo di astuccio e scatola l'ho venduto a 450 euro. Avrei potuto venderlo max a 500


grazie max! invece per l'Af-s ce ne vogliono 800/900 mi sa! vero? Ti faccio un paio di domande e non ti rompo + biggrin.gif
L'autofocus nella prima versione come va? so che dipende molto dalla macchina ma su una d90/d300 come si comporta?
Oltre al motorino sono state apportate altre modifiche? in termini di resa c'è un abisso? A me piacerebbe fare foto naturalistiche, anche se non faccio solo quello biggrin.gif e sono indeciso se mettere un bel pò di euro da parte e prendere l'af-s o se in un uso non specifico può bastare anche il "vecchietto"
macromicro
Messaggio: #60
E' normale, solo i TC Nikon vengono registrati correttamente.
grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #61
Mi è arrivato il "vecchietto", è in splendide condizioni, pari al nuovo, con CL-42 anch'esso perfetto, del resto era di un Nikonista americano coi fiocchi, che è stato presidente di un club ufficiale di nikonisti in USA quindi un estimatore dei prodotti nikon.

Ho già fatto 2 prove ma l'ho usato prorpio solo 5 minuti, dal poco che ho visto la qualità è davvero elevata, l'af non è velocitssimo (più lento rispetto all'80-200 af) ma il limitatore c'è e risolve in parte il problema, nei piccoli cambi di messa a fuoco è invece veloce e reattivo.

Duplicato con Kenko dgx 2x AF si comporta bene, se c'è luce non sbaglia anche se è molto lento, al chiuso è inutilizzabile se non in MF, la qualità anche da raddoppiato è sufficiente anche a f/8 (TA), se l'80-200 col duplicatore è pressochè inutile o quasi, il 300 con il diplicatore è assolutamente fruibile.

Adesso purtroppo non ho tempo di uscire a provarlo decentemente, ma settimana prossima nonostante avrò un'infinità di cose da fare (sto terminando la tesi sono veramente agli sgoccioli e chi ci è passato sa come sono le ultime 2-3 settimane) uscirò a finire la tri-x che martedì ho messo sulla FM2n e a fare qualche scatto a colori con la D700.

Toltami sta palla al piede della laurea voglio andare a usarlo seriamente, magari un po' di caccia di quella che piace a noi (quella dove non muore nessuno... sia ben chiaro, non sono contrario alla caccia ma non ne sono di certo un fan)!

http://imageshack.us/f/580/nik0338.jpg/

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 18 2011, 05:39 PM
maxbunny
Messaggio: #62
QUOTE(calla81 @ Feb 18 2011, 01:17 PM) *
grazie max! invece per l'Af-s ce ne vogliono 800/900 mi sa! vero? Ti faccio un paio di domande e non ti rompo + biggrin.gif
L'autofocus nella prima versione come va? so che dipende molto dalla macchina ma su una d90/d300 come si comporta?
Oltre al motorino sono state apportate altre modifiche? in termini di resa c'è un abisso? A me piacerebbe fare foto naturalistiche, anche se non faccio solo quello biggrin.gif e sono indeciso se mettere un bel pò di euro da parte e prendere l'af-s o se in un uso non specifico può bastare anche il "vecchietto"


Ciao, l'AF della prima versione è lento, ma la resa, la costruzione e attacco cavalletto sono impeccabili.
L'AF-S oltre alla velocità dell'AF ha di buono la distanza minima di messa a fuoco (1,5 mt) che, come hai visto nei post precedenti, permette di scattare discrete foto ravvicinate, quasi macro. L'AF-S io, usato ma come nuovo l'ho pagato 850 euro 2 anni fa.
Se il budget è limitato stai tranquillo che come resa ottica il primo modello è molto valido

Nel mio primo post ho già messo alcune foto fatte con il primo modello, ne metto su un altro paio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 563 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 714.9 KB
riccardobucchino.com
Messaggio: #63
QUOTE(maxbunny @ Feb 18 2011, 06:05 PM) *
Ciao, l'AF della prima versione è lento, ma la resa, la costruzione e attacco cavalletto sono impeccabili.


Si la costruzione meccanica è pazzesca, è paragonabile ad un tubo di ferro, a stima se lo dai in testa a qualcuno lo ammazzi, ma la lente non si fa nulla! Sarà complice il fatto che è "snello" e relativamente pesante ma sembra veramente indistruttibile

Adesso stavo guardando al pc le foto che ho fatto oggi, e bhè se in macchina quelle del 300 liscio parevano belle e quelle col kenko 2x parevano discrete al pc con un batch in capture (5% contrasto e nitidezza 7... la metto praticamente sempre nitidezza 7 con qualsiasi lente anche la più nitida) sono davvero eccellenti quelle del 300 lisce e inaspettatamente nitide quelle del 300 raddoppiato, trovo che col raddoppiatore pià che altro aumentano le aberrazioni e perde un po' di "gradevolezza" lo sfocato perchè la forma del diaframma "sbava un po" diventa più irregolare e vignetta molto più che da liscio!

Sono veramente soddisfatto del mio acquisto, feeling ai primi scatti nonostante siano banali prove dal balcone senza valore artistico.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 18 2011, 06:26 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #64
Sono felice possessore di questa lente.

Sto riscontrando pero' un "problema" e vorrei capire se capita anche a qualcun'altro.

Lo uso permanentemente col tc/14eII su d300 e mi capita spesso che l'AF della fotocamera si blocchi: sul display superiore compare l'apertura del diaframma f/11 (mentre effettivamente e' impostata su f/5.6 se TA oppure f/8 quando la luce me lo permette); riesco a far tornare tutto alla normalita' sganciando e riagganciando il tc alla fotocamera e l'obiettivo al tc...

non so se son riuscito a spiegarmi...

Presumo sia un problema di contatti. Ho provato a dare una pulitina con un panno come meglio riuscivo.

Non ho ancora provato a vedere se lo faccia solo col tc inserito oppure anche liscio, provero' appena posso: ma intanto, per curiosita', e' successo a qualcun'altro..?

Ringrazio in anticipo
freelazio
Messaggio: #65
QUOTE(daniele.littlebridge @ Feb 18 2011, 09:23 PM) *
Sono felice possessore di questa lente.

Sto riscontrando pero' un "problema" e vorrei capire se capita anche a qualcun'altro.

Lo uso permanentemente col tc/14eII su d300 e mi capita spesso che l'AF della fotocamera si blocchi: sul display superiore compare l'apertura del diaframma f/11 (mentre effettivamente e' impostata su f/5.6 se TA oppure f/8 quando la luce me lo permette); riesco a far tornare tutto alla normalita' sganciando e riagganciando il tc alla fotocamera e l'obiettivo al tc...

non so se son riuscito a spiegarmi...

Presumo sia un problema di contatti. Ho provato a dare una pulitina con un panno come meglio riuscivo.

Non ho ancora provato a vedere se lo faccia solo col tc inserito oppure anche liscio, provero' appena posso: ma intanto, per curiosita', e' successo a qualcun'altro..?

Ringrazio in anticipo

Prova a pulire i contatti con una gomma per cancellare, un normale cancellino per capirci.

Gian
Ezio Alessandri
Messaggio: #66
Credo sia il mio terzo 300/4AFS questo...in effetti l'ho venduto e ricomprato piu' di una volta...mi ha sempre regalato ottime immagini... ora me lo tengo stretto...addirittura, lo utilizzo con i tubi per delle macro...mi ha ispirato Ronnie Gaubert's

ciao...ezio
riccardobucchino.com
Messaggio: #67
QUOTE(Ezio Alessandri @ Feb 19 2011, 12:09 AM) *
Credo sia il mio terzo 300/4AFS questo...in effetti l'ho venduto e ricomprato piu' di una volta...mi ha sempre regalato ottime immagini... ora me lo tengo stretto...addirittura, lo utilizzo con i tubi per delle macro...mi ha ispirato Ronnie Gaubert's

ciao...ezio


quanti mm di tubi usi? io oggi ho provato col mio (non AF-S) e circa 60mm di tubi e la messa a fuoco minima è comunque molto lontana (me lo aspettavo perchè è matematico è un 300 e quindi 60 mm di tubi sono pochi), tu quanti ne usi? E' una pura curiosità, il macro non mi interessa gran che, ma voglio capire fino a che punto si spingono gli altri in macro

PS: ma perchè il moderatore non ha ancora cambiato il titolo in: CLUB NIKKOR AF e AFS 300mm f/4 ???
Io il 3d l'ho aperto proprio per la versione NON af-s!


Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 19 2011, 01:37 AM
Ezio Alessandri
Messaggio: #68
QUOTE(riccardobucchino @ Feb 19 2011, 01:36 AM) *
quanti mm di tubi usi? io oggi ho provato col mio (non AF-S) e circa 60mm di tubi e la messa a fuoco minima è comunque molto lontana (me lo aspettavo perchè è matematico è un 300 e quindi 60 mm di tubi sono pochi), tu quanti ne usi? E' una pura curiosità, il macro non mi interessa gran che, ma voglio capire fino a che punto si spingono gli altri in macro

PS: ma perchè il moderatore non ha ancora cambiato il titolo in: CLUB NIKKOR AF e AFS 300mm f/4 ???
Io il 3d l'ho aperto proprio per la versione NON af-s!



Ciao..beh..diciamo che gia' 60mm incominciano ad essere sufficienti... io il mio lo utilizzo con il nikon PN11 da 52,5mm e si adatta molto bene a farfalle, cavallette, coleotteri ecc tutti insetti di certe dimensioni... poi ho eseguito scatti con tubi kenko e a volte li accoppio al PN...i risultatti sono di tutto rispetto, con il vantaggio della distanza sul soggietto..

ciao..ezio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(freelazio @ Feb 18 2011, 11:14 PM) *
Prova a pulire i contatti con una gomma per cancellare, un normale cancellino per capirci.

Gian


ah bene, lo faro': lo avevo gia' sentito dire ma proprio non me lo ricordavo.
Grazie mille

ciao
enzo1932
Messaggio: #70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
QUOTE(daniele.littlebridge @ Feb 19 2011, 05:35 PM) *
ah bene, lo faro': lo avevo gia' sentito dire ma proprio non me lo ricordavo.
Grazie mille

ciao

Io ho avuto il medesimo problema con l'AFS 80/200 + TC 17E (qualche volta sul display superiore dava f 0) ed è stato risolto da LTR con la sostituzione del sensore obiettivo della D300,in garanzia. Ora con afs 300/4 duplicato non ci sono problemi di AF ma,(confessiamolo una buona volta!) in effetti a quasi tutti servirebbe almenoun afs 500/4 VR (duplicato) messicano.gif
Mariuccio
Messaggio: #71
un altro scatto del 300 AFS abbinato con il kenko 1.4 DG


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #72
ho provato a far macro col 300 af e bhè è bello perchè la distanza di lavoro è elevata e quindi si può usare sul campo e non solo in studio, pensavo di cercarmi un tubetto che mantenga l'af per un po' di macro col 300, una roba da spendere pochissimo stile cineseria, ma fino a quanti mm di tubi l'af continua a funzionare, ossia con quanti mm si dimezza la luminosità? (perchè dico dimezza? perchè ho provato e fino a f/8 l'af funziona quindi se metto mm di tubo dimezzando la luminosità l'af continuerà a funzionare in condizioni di luce buona) attualmente ho dei tubi non af ma uno af non mi dispiacerebbe.

PS con gli attuali tubi, e il 2x kenko arrivo a 3:1 col 50mm! Eh si 3:1 non 1:3! ovviamente non c'è chissà quale qualità e poi oltre f/16 non chiude quindi la pdc è comunque ridicola ma è anche un rapporto estremo e si usa più per diletto che per fare belle foto, mentre un 1:2 (circa) con il 300 sarebbe simpatico da usare qualche volta su qualche insettino o altre bestiaccie di prato.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Feb 23 2011, 07:27 PM
sarogriso
Messaggio: #73
QUOTE(riccardobucchino @ Feb 23 2011, 07:23 PM) *
ho provato a far macro col 300 af e bhè è bello


Certo che è bello,lo dice perfino Lui: cliccare per credere

saro
riccardobucchino.com
Messaggio: #74
QUOTE(sarogriso @ Feb 23 2011, 08:33 PM) *
Certo che è bello,lo dice perfino Lui: cliccare per credere

saro


eh si, ma qualcuno mi spiega i calcoli sia per capire il rapporto di riproduzione senza usare un rigello da fotografare e i calcoli per vedere quanta luce perde?
Alessandro Avenali
Messaggio: #75
Curiosità... è molto diverso rispetto a un 70-200 o 80-200 o anche 180 + x1.4? C'è qualche test in merito?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
46 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »