FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »   
CLUB NIKKOR AF/AFD 28mm f/2.8
Rispondi Nuova Discussione
Lorenzo Cennamo
Messaggio: #51
Ciao Ragazzi,

vorrei entrare anche io nel club ma non ho ancora il 28 e volevo togliermi alcuni dubbi:
- resiste al flare?
- come si comporta in montagna con polarizzatore?

avendo il 50 1.8 solo come fisso volevo affiancarne uno su un grandangolo senza svenarmi con un 20mm che mi dite?

grazie
Lorenzo
Corraflex1971
Messaggio: #52
QUOTE(Lorenzo Brescia @ Jul 27 2010, 01:50 PM) *
Ciao Ragazzi,

vorrei entrare anche io nel club ma non ho ancora il 28 e volevo togliermi alcuni dubbi:
- resiste al flare?
- come si comporta in montagna con polarizzatore?

avendo il 50 1.8 solo come fisso volevo affiancarne uno su un grandangolo senza svenarmi con un 20mm che mi dite?

grazie
Lorenzo


Vai tranquillo il 28 AF-D è spettacolare,resiste bene al flare ,è sempre molto nitido gia da F 2.8, tagliente,col pola va pure bene,io lo uso con D90,con il FF non so se vignetta.Lo si trova usato dai130 caffè in su .
Lorenzo Cennamo
Messaggio: #53
QUOTE(corraflex71 @ Jul 27 2010, 02:04 PM) *
Vai tranquillo il 28 AF-D è spettacolare,resiste bene al flare ,è sempre molto nitido gia da F 2.8, tagliente,col pola va pure bene,io lo uso con D90,con il FF non so se vignetta.Lo si trova usato dai130 caffè in su .


Grazie1000 corraflex71, sono più tranquillo nella scelta...stasera vado a verificare e poi spero di postare qualcosa di buono...

Lorenzo
Giorgio Baruffi
Messaggio: #54
QUOTE(Lorenzo Brescia @ Jul 27 2010, 01:50 PM) *
Ciao Ragazzi,

vorrei entrare anche io nel club ma non ho ancora il 28 e volevo togliermi alcuni dubbi:
- resiste al flare?
- come si comporta in montagna con polarizzatore?

avendo il 50 1.8 solo come fisso volevo affiancarne uno su un grandangolo senza svenarmi con un 20mm che mi dite?

grazie
Lorenzo



la differenza fra un 50 e un 28 c'è, ovviamente, ma non è abissale... penserei almeno ad un 24 se non al 20... in sè è un vetro molto buono comunque, credo che il mio spacciatore di fiducia a brescia lo abbia anche in vetrina...
Lorenzo Cennamo
Messaggio: #55
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 29 2010, 09:21 AM) *
la differenza fra un 50 e un 28 c'è, ovviamente, ma non è abissale... penserei almeno ad un 24 se non al 20... in sè è un vetro molto buono comunque, credo che il mio spacciatore di fiducia a brescia lo abbia anche in vetrina...


Ciao Giorgio,

il tuo spacciatore è anche il mio e sì, è in vetrina con un bel 85 1.8 wink.gif

Lorenzo Cennamo
Messaggio: #56
Ecco 2 prove di ieri davanti casa...molto estemporanea ma volevo vedere colori e controluce biggrin.gif direi che confermo l'obiettivo:


File Allegato  DSC_0107.JPG ( 356.03k ) Numero di download: 273


File Allegato  DSC_0108.JPG ( 466.54k ) Numero di download: 239
sernicola
Nikonista
Messaggio: #57
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
FabioAlagna
Messaggio: #58
Buongiorno a tutti,
mi iscrivo anch'io. Ho un esemplare di AFD da meno di una settimana che uso su D90. Ho scattato ancora poco per mancanza di tempo ma mi ha fatto veramente un ottima impressione.
posto uno scatto:
jpeg on camera controllo immagine "Velvia" poi CS5 per aumentare leggermente la nitidezza.

Davide e Golia

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 981.6 KB

saluti
Fabio
FabioAlagna
Messaggio: #59
QUOTE(Fabioski @ Aug 11 2010, 10:06 AM) *
Buongiorno a tutti,
CUT



saluti
Fabio


altri 2 scatti postati anche in altre sezioni del forum

Alba
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 845.3 KB

Darsena
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 990.5 KB

bye
Fabio
alessandro pischedda
Messaggio: #60
cerco di far salire di posizione il club!!

qualche contributo..

so di essere uno dei pochissimi che lo utilizza per i ritratti, pero' diciamo che da certe angolazioni inusuali, 28mm, che distorce ma non troppo nel ritratto faccia cose piacevoli...inoltre devo dire che questo obiettivo, ho l'afd, ha una morbidezza di toni molto particolare..ad es non la ritrovo nel 50..forse nell'85...cmq veramente dice la sua...peccato che sulla mia d300s lo devo impostare a -15 di taratura fine af..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 399.5 KB

e uno street rubato..

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 588.4 KB
sernicola
Nikonista
Messaggio: #61
QUOTE(esclavo @ Aug 13 2010, 10:07 AM) *
...peccato che sulla mia d300s lo devo impostare a -15 di taratura fine af..[size="2"][/size]

Ingrandimento full detail : 399.5 KB

e uno street rubato..

Ingrandimento full detail : 588.4 KB

ciao puoi spiegarmi questa cosa ? come mai devi tarare in quel modo e da cosa nasce ? grazie
Umbi54
Messaggio: #62
QUOTE(Lorenzo Brescia @ Jul 27 2010, 01:50 PM) *
Ciao Ragazzi,

vorrei entrare anche io nel club ma non ho ancora il 28 e volevo togliermi alcuni dubbi:
- resiste al flare?
- come si comporta in montagna con polarizzatore?

avendo il 50 1.8 solo come fisso volevo affiancarne uno su un grandangolo senza svenarmi con un 20mm che mi dite?

grazie
Lorenzo

Ciao,
per il flare vai tranquillo.
Umberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB
.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB
Umbi54
Messaggio: #63
Un altro paio di scatti
Umberto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Messaggio modificato da Umbi54 il Aug 14 2010, 05:16 PM
Umbi54
Messaggio: #64
Ancora un paio di notte.
Umberto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB
.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 709.3 KB
alessandro pischedda
Messaggio: #65
QUOTE(sernicola @ Aug 13 2010, 02:43 PM) *
ciao puoi spiegarmi questa cosa ? come mai devi tarare in quel modo e da cosa nasce ? grazie


Ciao nasce dalla presenza di back focus.
Ho sempre usato questa lente per panorami o altro cmq a f8 o giu' di li'..questa estate in una foto in cui c'era una persona a mezzo busto mi sono accorto che forse era un po' morbida..facendo altre prove oggettivamente era a fuoco sempre qualcosa dietro.
Arrivato a -15 la cosa e' mogliorata sensibilmente.
Certo, si tratta di diaframmi aperti, ma con una lente 2.8, anche se non e' la morte sua, volendo isolare un soggetto anche a f4 la problematica usciva.

contributino

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 677.8 KB



Umbi54
Messaggio: #66
A me sembra che regga bene al flare e ai riflessi, qui a F.4
Umberto
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 865.5 KB
sernicola
Nikonista
Messaggio: #67
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB
Digital3
Messaggio: #68
Ordinato un mese fa e deve ancora arrivare.

L'attesa mi consuma messicano.gif

Veramente delle belle foto e la distorsione è molto contenuta.

Gran lente.

Ciauz smile.gif
sarogriso
Messaggio: #69
Questa volta ho rischiato,ordinato nuovo/import sulla baia,consegna rapidissima,quattro giorni e già ups ha suonato il campanello.
Appena posso lo provo sul campo,ma i primi scatti di prova sembrano più che buoni.
Senza postare scatti spero valga come preiscrizione al club. tongue.gif

ciao
saro
alessandro pischedda
Messaggio: #70
da qualche giorno son passato a d700 e devo dire che se gia' il 28 era eccezionale ora e' proprio pazzesco. Oltretutto l'aver scoperto i bordi grazie al sensore fx, mi ha dato un'altra sensazione..a volte da quasi sensazione di ottica molto wide...si devo dire che con il formato pieno da il meglio di se, non e' come mettere uno zoom in dx per avere la focale equivalente..la sensazione e' diversa..

uno scatto di prova controluce senza flash...di conferma per il 28 e di prova per la d700...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 317.9 KB

Lorenzo Cennamo
Messaggio: #71
In montagna ho messo alla prova questo obbiettivo...mi piace davvero molto, soddisfatto dell'acquisto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 576.5 KB
Umbi54
Messaggio: #72
QUOTE(Lorenzo Brescia @ Sep 2 2010, 10:59 AM) *
In montagna ho messo alla prova questo obbiettivo...mi piace davvero molto, soddisfatto dell'acquisto!

Bravo Lorenzo,
buona l'ottica .........ma anche il manico non scherza.
Umberto
alessandro pischedda
Messaggio: #73
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 645.3 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 391.8 KB
top2409
Iscritto
Messaggio: #74
Mi iscrivo al club (si fa cosi?) rolleyes.gif
Ho appena preso usato un 28 AF (non D); molto vituperato nei vari forum ma a me apparso più che dignitoso
vi posto qualche scatto fatto a zonzo per i vicoletti della mia bellissima città (Veroli [FR] - venita a scoprila rolleyes.gif)

io ne apprezzo soprattutto la resa molto fedele e la lunghezza focale che me lo sta tenendo incollato sulla mia d200 da parecchi giorni; con questa lente e il 50ino sento l'esigenza di poco altro

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 241.6 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 132.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 207.9 KB
dottor_maku
Messaggio: #75
QUOTE(Umbi54 @ Aug 14 2010, 06:15 PM) *
Un altro paio di scatti
Umberto


madrid... se me lo dicevi ti invitavo a qualche ######### biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 5 > »