FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
Per Chi Ha Il Problema Di Linee Orizzontali Con La D7100
Rispondi Nuova Discussione
Deevid.
Messaggio: #1
Ciao a tutti, come qualcuno di voi ha letto io ho un problema con la D7100 cioè scattando in jpeg ci sono delle linee orizzontali nelle foto ed invece scattando in raw anche se il problema linee si risolve c'è un problema di artefatti (per es. quando ci sono piccole variazioni di colore, con la D60 non avevo mai visto questo fenomeno se non con casi estremi), (altri mi dicono che anche in raw ci sono le linee) all'inizio pensavo che il problema era limitato a me e ok può capitare un malfunzionamento in una macchina ma adesso ho trovato qui sul forum altri due che hanno il mio stesso problema quindi non crede che siano sono un caso isolato (cioè solo il mio) ma un difetto della D7100 anche se poco diffuso (o forse no...), in più spedendo la macchina fotografica ad ltr non hanno verificato il problema e la macchina è tornata com'era prima anzi anche graffiata (ma questo è un'altro discorso), quindi credo che se faremo presente a nikon che il problema è di più persone credo che verremo trattati in modo diverso anche perchè dovrei rimandare di nuovo la macchina fotografica ad ltr (dopo che la prima volta per 1 mese la macchina non era con me) e non vorrei di nuovo aspettare e poi riavere la macchina fotografica di nuovo come prima.

Messaggio modificato da Deevid. il Jan 11 2014, 01:13 PM
Selvadegh
Iscritto
Messaggio: #2
Salve, anche io ho il problema delle linee orizzontali nelle foto sotto esposte oppure particolarmente ombrose come foto scattate in ambienti chiusi.
Sono righe estremamente fastidiose che determinano e penalizzano le fotografie, è un grosso difetto, inaccettabile.
Io non ho mai pulito il sensore, ho provato qualunque cosa, qualcunque impostazione, ho provato con altre schedine SD, ho scattato in raw e in jpg ma niente da fare.. le righe ci sono in qualsiasi situazione, sono visibili persino sullo schermo della macchina fotografica, basta fare zoom per vederle.
Io sono abbastanza rammaricato e non mi piace questa situazione, mi preoccupa che la macchina fotografica dell'utente qui sopra gli sia stata rispedita tale e quale, non riesco a capire come è possibile per i tecnici addetti alla garanzia, non vedere un difetto talmente palese.
claudiopaglia
Messaggio: #3
Mamma mia! Ultimamente la prima pagine è piena di discussioni per problemi con la D7100... Cosa sta succendendo? Ci stavo facendo un pensierino!
ro83d7100
Messaggio: #4
la mia va bene smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #5
Anche la mia va bene.........perché non postate una foto per capire di cosa parlate....

ciao
LoriSSS
Messaggio: #6
Io avevo aperto una discussione riguardo a simili linee; ma era per giungere alla conclusione che è normale.
Nel mio caso, in condizioni normali e di esposizione corretta non si vedono.
La foto in allegato è esasperata per far capire di cosa parlo, mentre la porzione a dx è lo scatto originale non elaborato.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Vorrei però aggiungere che il fenomeno di "banging" (mi pare si chiami tipo così questo problema delle righe orizzontali) era praticamente assente sul mio esemplare di D3100 nonostante la tenuta al rumore fosse decisamente inferiore.
Deevid.
Messaggio: #7
Ecco qui una foto con le linne (la foto non è stata ritoccata):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

LoriSSS
Messaggio: #8
è una altro tipo di "difetto"...
Booh
sandrofoto
Messaggio: #9
Con la mia non ho avuto nessun problema.

QUOTE(claudiopaglia @ Jan 11 2014, 01:50 PM) *
Mamma mia! Ultimamente la prima pagine è piena di discussioni per problemi con la D7100... Cosa sta succendendo? Ci stavo facendo un pensierino!


Sono gocce nell'oceano, inutile farsi prendere dal panico. smile.gif
Memez
Messaggio: #10
forse sarebbe il caso di fare un confronto con chi sostiene di non avere il problema postando una foto con le stesse condizioni di scatto di chi lo ha, aprendo quanto più possibile le ombre. così verifichiamo effettivamente se ci sono esemplari difettati, tra cui rientrerebbe il mio, oppure è una condizione di "normalità".

p.s.
è inutile postare le foto di 4mb e passa se poi non possono essere visualizzate in alta risoluzione.
quando caricate la foto spuntate l'opzione "consenti di scaricare l'originale" o qualcosa del genere...

Messaggio modificato da Memez il Jan 11 2014, 05:06 PM
Deevid.
Messaggio: #11
QUOTE(Memez @ Jan 11 2014, 06:03 PM) *
forse sarebbe il caso di fare un confronto con chi sostiene di non avere il problema postando una foto con le stesse condizioni di scatto di chi lo ha, aprendo quanto più possibile le ombre. così verifichiamo effettivamente se ci sono esemplari difettati, tra cui rientrerebbe il mio, oppure è una condizione di "normalità".

p.s.
è inutile postare le foto di 4mb e passa se poi non possono essere visualizzate in alta risoluzione.
quando caricate la foto spuntate l'opzione "consenti di scaricare l'originale" o qualcosa del genere...

Dimmi come vuoi la foto che la faccio subito....
Memez
Messaggio: #12
credo che la prova col tappo sull'obiettivo possa andare più che bene così le condizioni di luce e di scatto sarebbero le stesse per tutti così da avere meno parametri che possano falsare la prova.
Deevid.
Messaggio: #13
QUOTE(Memez @ Jan 11 2014, 06:53 PM) *
credo che la prova col tappo sull'obiettivo possa andare più che bene così le condizioni di luce e di scatto sarebbero le stesse per tutti così da avere meno parametri che possano falsare la prova.

Se non ricordo male completamente al buio non si nota ma si nota nelle foto un po scure come quella che ho postato sopra cmq ora provo
Memez
Messaggio: #14
Ho fatto adesso la foto rispettando le impostazioni di Lorisss.
ho portato la compensazione dell'esposizione a +3 utilizzando Rawtherapee.
questo è un crop dell'immagine originale ovviamente.
vedendola al 100% il fenomeno si dirada al contrario di una visualizzazione ridotta dove risulta più evidente

ho notato che il fenomeno si presenta soprattutto con una errata esposizione perchè con una corretta, anche nelle zone scure, pur alzando l'esposizione, la foto rimane "integra"


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
LoriSSS
Messaggio: #15
quella che ho messo io non è croppata, la risoluzione è 6000x4000.

Dal tuo file non mi sembra ci sia nulla di strano
alkorzuvnk
Messaggio: #16
anche io ho lo stesso problema, non solo su foto sottoesposte, ma anche su foto con iso elevate esposte correttamente, diciamo oltre i 3200, man mano sempre più evidenti e si manifesta con righe orizontali di colore viola molto evidenti e impossibili da eliminare anche in post produzione. Attualmente è in assistenza per la terza volta, per questo stesso problema e le precedenti volte anche per altri problemi (per poco la macchina è stata più in assistenza che in mio possesso). Delusione totale di Nikon, LTR, e del prezzo sborsato per una garanzia Nital.
Lapislapsovic
Messaggio: #17
La D7100 avevo notato anch'io che era sensibile alla sottoesposizione, ma non avevo riscontrato problemi particolari finora, questo thread mi ha spinto a fare qualche prova più diretta le immagini che seguono sono composte dalla foto di partenza a lume di candela pesantemente sottoesposta wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ed il successivo crop ed elaborazione aumentando di 1 EV progressivamente

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



le linee orizzontali sono comunque presenti anche nel resto delle foto della sessione che vedono una esposizione più corretta, però vengono fuori sempre se si tenta di effettuare un recupero abbastanza consistente wink.gif se l'esposizione è corretta non si ravvisa nessun tipo di problema.

Le foto sono state elaborate tramite un programma che disabilita le informazioni rilevabili dai programmi Nikon, se si procede all'elaborazione tramite View NX e si usa un picture neutro il fenomeno si avverte maggiormente rispetto ad un picture standard proprio per la natura del picture neutro di aprire maggiormente le ombre

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 11 2014, 11:03 PM
Memez
Messaggio: #18
QUOTE(LoriSSS @ Jan 11 2014, 08:30 PM) *
quella che ho messo io non è croppata, la risoluzione è 6000x4000.

Dal tuo file non mi sembra ci sia nulla di strano


se ci fai caso le strisce ci sono. magari dipende dal monitor. ti posso assicurare che ci stanno.
Deevid.
Messaggio: #19
Ecco qui due foto fatte poco fa in Jpeg senza essere ritoccate: (la prima è con Wb su incandescenza e la seconda su automatico)
Immagine Allegata


Immagine Allegata

Bisogno zoomare un po per vedere le bande che sull'Etna sono molto visibili...
fureyama
Messaggio: #20
http://betterfamilyphotos.blogspot.it/2013...0-band-aid.html

http://www.dslrbodies.com/cameras/current-...100-review.html
alkorzuvnk
Messaggio: #21
QUOTE(alkorzuvnk @ Jan 11 2014, 10:03 PM) *
anche io ho lo stesso problema, non solo su foto sottoesposte, ma anche su foto con iso elevate esposte correttamente, diciamo oltre i 3200, man mano sempre più evidenti e si manifesta con righe orizzontali di colore viola molto evidenti e impossibili da eliminare anche in post produzione. Attualmente è in assistenza per la terza volta, per questo stesso problema e le precedenti volte anche per altri problemi (per poco la macchina è stata più in assistenza che in mio possesso). Delusione totale di Nikon, LTR, e del prezzo sborsato per una garanzia Nital.


Buon giorno a tutti.
allego alcune foto senza elaborazione in cui è evidente il problema delle righe orizzontali giallo viola ad iso elevate, e non sottoesposte. Nelle foto con bottiglie si notano nella nella parte bassa delle foto, mentre nella foto museo si notano nella parte alta destra. Sarei grato saper se altri hanno riscontrato lo stesso problema nelle stesse condizioni, quindi non su foto sottoesposte, ma su foto ad ioso sopra i 3200.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Memez
Messaggio: #22
a quanti iso l'ultima?
ro83d7100
Messaggio: #23
QUOTE(Memez @ Jan 12 2014, 03:22 PM) *
a quanti iso l'ultima?


troppi mi sa....
alkorzuvnk
Messaggio: #24
QUOTE(ro83d7100 @ Jan 12 2014, 03:37 PM) *
troppi mi sa....


comunque se scaricate le foto tali linee sono presenti anche a iso 6400 e su altre foto anche a sensibilità inferiori fino a quasi scomparire a 3200, stiamo parlando di gamma di sensibilità nello standard per questa macchina. So benissimo che spingersi oltre certe sensibilità porta a problemi di rumore e degrado, ma se una macchina è fatta per spingersi fino a certe sensibilità, deve darne la possibilità anche con tutte le limitazioni, ma quel tipo di linee non penso si possano considerare rumore "standard", anche ad alte sensibilità, e rende la macchina praticamente inutilizzabile oltre i 3200 iso.
Deevid.
Messaggio: #25
QUOTE(alkorzuvnk @ Jan 12 2014, 06:13 PM) *
comunque se scaricate le foto tali linee sono presenti anche a iso 6400 e su altre foto anche a sensibilità inferiori fino a quasi scomparire a 3200, stiamo parlando di gamma di sensibilità nello standard per questa macchina. So benissimo che spingersi oltre certe sensibilità porta a problemi di rumore e degrado, ma se una macchina è fatta per spingersi fino a certe sensibilità, deve darne la possibilità anche con tutte le limitazioni, ma quel tipo di linee non penso si possano considerare rumore "standard", anche ad alte sensibilità, e rende la macchina praticamente inutilizzabile oltre i 3200 iso.

Da me le bande si vedono anche a 100 iso quindi c'è qualcosa che non va

QUOTE(fureyama @ Jan 12 2014, 02:46 AM) *

In un link si dice che in Jpeg le bande sono di meno rispetto il Raw...cosa non vera perchè a me in raw quasi non ci sono pù
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27
6 Pagine: V   1 2 3 > »