FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Foto Sul Pc, Risultano Sottoesposte
Rispondi Nuova Discussione
Sestilia.Claudio4288
Messaggio: #1
Buona sera a tutti.
Ho riscontrato notevoli differenze tra la fotografia che mi appare sul monitor, dopo lo scatto, e quella che vedo sul Mac, dopo il trasferimento del file tramite Nikon Transfer2.
La fotografia caricata su VieuwNX2, appare di gran lunga più scura, nell'insieme, rispetto a quella del monitor.
La cosa probabilmente non è recente, in quanto spesso ho riscontrato alcune foto molto scure, sul computer, ma ho attribuito la cosa alla mia incapacità di fotografo e/o al fatto che dimentico spesso di controllare l'esposimetro. Controllo raramente le foto sul monitor e quindi mi mancavano termini di paragone.
Mi aiutate a capire da cosa può dipendere e/o dove posso aver sbagliato ?
Per non dilungarmi troppo, aggiungo soltanto i dati telativi alla fotocamera e al computer, riservandomi di inviarvi i dati che vi occorrono e/o caricare una delle foto in questione.
Nikon D5100
Computer MacBookPro, OS X 10.6,8
Nikon Transfer 2, versione 2.7.4
ViewNX 2, versione 2.1.1
Vi ringrazio per la cortese attenzione.
Sestilia, moglie di Claudio.

Messaggio modificato da Claudio4288 il Nov 22 2015, 05:39 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Piuttosto comune,
Prima cosa dovresti calibrare il monitor del mac.
Seconda cosa (non possibile) dovresti calibrare il monitor della fotocamera smile.gif
hai due soluzioni: o aumenti la luminosità del mac o diminuisci quella del visualizzatore on camera
Sestilia.Claudio4288
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 22 2015, 06:51 PM) *
Piuttosto comune,
Prima cosa dovresti calibrare il monitor del mac.
Seconda cosa (non possibile) dovresti calibrare il monitor della fotocamera smile.gif
hai due soluzioni: o aumenti la luminosità del mac o diminuisci quella del visualizzatore on camera

Buongiorno Buzz, grazie per la pronta risposta smile.gif
Mi accorgo che, nel tentativo di non dilungarmi troppo o di fornire informazioni inutili, non mi sono spiegata a sufficienza.
Il monitor del mac, solitamente, mi da solo soddisfazioni ed è una mia scelta mantenere le foto leggermente sottoesposte, ma, in alcuni casi, le fotografie scaricate apparivano molto sottoesposte, mentre sul display appaiono "normali"...cioè molto aderenti alla realtà.
Tendo quindi ad escludere che si tratti, almeno in queste ultime foto, di un errore da parte mia (cosa, peraltro, frequente, purtroppo), proprio perchè la foto sul display è esattamente come pensavo dovesse risultare.
Provo ad aggiungere un paio di foto, per darvi un'idea più precisa.
Vedrò di fornirvi anche i dati Exis, dove sicuramente troverete errori in quanto ho afferrato la fotocamera, ripristinare le impostazioni che uso solitamente. Ma il problema principale resta quello della differenza tra le due immagini.
Grazie, Buzz.
Buona giornata a tutti.

Immagine 1 - foto come appare sul pc.

Informazioni file 1
File: Neve 2015_DSC_8853.JPG
Data creazione: 2015/11/22 07:54:38
Data ultima modifica: 2015/11/22 07:54:38
Dimensione file: 5,58 MB
Dimens. immagine: L (4928 x 3264)
Informazioni file 2
Data scatto: 2015/11/22 07:54:38.90
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: JPEG Fine
Autore:
Copyright:
Commento foto:
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D5100
Obiettivo: VR 18-55mm F/3.5-5.6G
Lunghezza focale: 45mm
Modo messa a fuoco: AF-C
Modo area AF: Dinamica, 3D
VR: ON
Taratura fine AF:
Esposizione
Diaframma: F/7.1
Tempo di posa: 1/160sec.
Modo di esposizione: Manuale
Comp. esposiz.: -0.3EV
Taratura fine esposimetro:
Misurazione: Spot
Sensibilità ISO: ISO 200
Flash
Dispositivo:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Alta
NR su pose lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Autenticazione:
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.: No
Picture Control
Picture Control: [SD] Standard
Basato su: [SD] Standard
Regolazione rapida: 0
Nitidezza: 3
Contrasto: 0
Luminosità: 0
Saturazione: 0
Tinta: 0
Effetti filtro:
Colora:





Immagine Allegata

Immagine Allegata
buzz
Staff
Messaggio: #4
non ho capito una cosa:
le foto che hai postato, ovviamente sono diverse, e io le vedo con il mio monitor, e me ne risulta una (la prima) molto sottoesposta mentre la seconda è buona.
Al tuo monitor come risultano? E sul display della fotocamera? Riesci a vedere sul display la differenza di esposizione tra le due?

Anche io, per scelta, tengo il mio monitor poco luminoso, sia per non affaticare la vista ma anche perchè dal momento che
Ma questo non crea problemi di sottoesposizione dal momento che l'occhio si abitua e me la fa vedere corretta.

Adesso la domanda mi sorge spontanea: Tu vedi le immagini buone sulla fotocamera e quando el trasferisci sul computer ti risultano sottoesposte? Questo avviene con tutte le foto o solo con alcune?

Se è con tutte, o è il normale abbassamento di luminosità che usi a scurirle, oppure, se esagerato, è il programma che adoperi che le apre male, ma è troppo strano, direi quasi impossibile, a meno che tu non abbia impostato in macchina qualche d-lighting che non viene riconosciuto da programmi terzi ai nikon.

Fammi avere più informazioni possibili sul workflow che usi.facendo cura di eliminare dalla fotocamera quelle impostazioni che possano alterare la visione delle immagini.
Preferibile quindi scattare in raw e aprire le foto senza alcun ritocco con un programma come camera raw o altri che non riconoscano le impostazioni della fotocamera.
fedebobo
Messaggio: #5
Il solo riferimento che devi usare per valutare l'esposizione della stessa foto tra schermo macchina e computer è l'istogramma. Confrontare come vedi l'immagine tra i due schermi non ha proprio senso e porta a risultati del tutto fuorvianti.
Anche confrontare due immagini differenti per confutare la differente resa dei due monitor non ha parimenti senso.
Detto ciò, se il problema è la registrazione di immagini piuttosto scure, rilevo nei dati EXIF che hai inserito un paio di cose che mi fanno pensare:
1) misurazione spot;
2) compensazione -0.3ev.

Posto che eri in modo M manuale e che spero tu abbia quindi riportato l'indice sullo zero dell'indicatore dell'esposimetro per effetturare lo scatto, la misurazione SPOT è quella che va a leggere la luce solo all'interno del quadratino scelto per la messa a fuoco, quindi è assai facile trovarsi con sottoesposizioni o sovrasposizioni di intere aree del fotogramma.
La compensazione in negativo di -0.3ev accentua la realizzazione di foto scure.

Un paio di altre considerazioni sui dati:
- L'AF è settato sul modo continuo e area dinamica 3D = non ha senso per soggetti fermi com'è il panorama mostrato;
- hai il D-lighting attivo (per di più su AUTO), quindi attenzione che i risultati in termini di esposizione potrebbero essere un po' imprevedibili; se poi scatti in RAW (anche se non mi pare il caso dai dati mostrati) e poi apri i tuoi file su software non Nikon, ti ritrovi automaticamente le foto un po' sottoesposte, in quanto tali software non leggono bene il d-lighting in macchina.

Saluti
Roberto
Sestilia.Claudio4288
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Nov 23 2015, 12:21 PM) *
non ho capito una cosa:
le foto che hai postato, ovviamente sono diverse, e io le vedo con il mio monitor, e me ne risulta una (la prima) molto sottoesposta mentre la seconda è buona.
Al tuo monitor come risultano? E sul display della fotocamera? Riesci a vedere sul display la differenza di esposizione tra le due?

Anche io, per scelta, tengo il mio monitor poco luminoso, sia per non affaticare la vista ma anche perchè dal momento che
Ma questo non crea problemi di sottoesposizione dal momento che l'occhio si abitua e me la fa vedere corretta.

Adesso la domanda mi sorge spontanea: Tu vedi le immagini buone sulla fotocamera e quando el trasferisci sul computer ti risultano sottoesposte? Questo avviene con tutte le foto o solo con alcune?

Se è con tutte, o è il normale abbassamento di luminosità che usi a scurirle, oppure, se esagerato, è il programma che adoperi che le apre male, ma è troppo strano, direi quasi impossibile, a meno che tu non abbia impostato in macchina qualche d-lighting che non viene riconosciuto da programmi terzi ai nikon.

Fammi avere più informazioni possibili sul workflow che usi.facendo cura di eliminare dalla fotocamera quelle impostazioni che possano alterare la visione delle immagini.
Preferibile quindi scattare in raw e aprire le foto senza alcun ritocco con un programma come camera raw o altri che non riconoscano le impostazioni della fotocamera.


Generalmente sono soddisfatta dei risultati che ottengo nonostante la mia ormai cronica incompetenza e nonostante il fatto che la maggior parte degli scatti avvengono sotto la spinta di una qualche emozione, il che significa, per me, afferrare la macchina e scattare il più rapidamente possibile ... magari un uccelletto, sul parapetto del terrazzo o una nuvola che si sposta rapidamente, dopo aver effettuato i controlli minimi indispensabili.
Questo, come immaginerai, mi porta molto spesso ad ottenere scatti del tutto sbagliati, ma non desisto: dopo aver posseduto una bridge, non rinuncerei alla mia sia pur modesta reflex, per una (più adeguata?) compatta per quanto ottima.
La mia fotocamera solitamente è impostata su Matrix, 11 punti ed esposizione a -0.3, D-Lighting attivo.
Nel caso in questione, le impostazioni sono diverse, per non aver pensato a controllarle, dopo l'ultimo utilizzo.
Controllo solo di rado il risultato sul monitor, ma non ho comunque mai notato niente di strano, fino a questi ultimi scatti.
La prima foto allegata è praticamente come risultava dopo il trasferimento su ViewNX2, tramite Nikon Transfer2 e un lettore di scheda. Ho ritoccato solamente la nitidezza ed ho accettato i contrasti senza problemi, avendo regolato l'esposimetro sulla cima innevata ed illuminata da un sole ancora piuttosto basso (22 Nov. ore 8).
La seconda foto, scaricata sul computer, appariva praticamente come la prima. Ho corretto la luminosità e, credo, i dettagli in ombre, per darvi un'idea del risultato sul display della fotocamera.
Ho fatto poche foto in raw, utilizzando solamente le correzioni che mi permette ViewNX2...avrei anche photoshop, ma rare volte ho provato ad utilizzarlo: troppo complicato, per me.
Devo alleggerire la memoria del mio mac, poi proverò nuovamente a scattare in raw.
Grazie
Sestilia.Claudio4288
Messaggio: #7
QUOTE(fedebobo @ Nov 23 2015, 12:33 PM) *
Il solo riferimento che devi usare per valutare l'esposizione della stessa foto tra schermo macchina e computer è l'istogramma. Confrontare come vedi l'immagine tra i due schermi non ha proprio senso e porta a risultati del tutto fuorvianti.
Anche confrontare due immagini differenti per confutare la differente resa dei due monitor non ha parimenti senso.
Detto ciò, se il problema è la registrazione di immagini piuttosto scure, rilevo nei dati EXIF che hai inserito un paio di cose che mi fanno pensare:
1) misurazione spot;
2) compensazione -0.3ev.

Posto che eri in modo M manuale e che spero tu abbia quindi riportato l'indice sullo zero dell'indicatore dell'esposimetro per effetturare lo scatto, la misurazione SPOT è quella che va a leggere la luce solo all'interno del quadratino scelto per la messa a fuoco, quindi è assai facile trovarsi con sottoesposizioni o sovrasposizioni di intere aree del fotogramma.
La compensazione in negativo di -0.3ev accentua la realizzazione di foto scure.

Un paio di altre considerazioni sui dati:
- L'AF è settato sul modo continuo e area dinamica 3D = non ha senso per soggetti fermi com'è il panorama mostrato;
- hai il D-lighting attivo (per di più su AUTO), quindi attenzione che i risultati in termini di esposizione potrebbero essere un po' imprevedibili; se poi scatti in RAW (anche se non mi pare il caso dai dati mostrati) e poi apri i tuoi file su software non Nikon, ti ritrovi automaticamente le foto un po' sottoesposte, in quanto tali software non leggono bene il d-lighting in macchina.

Saluti
Roberto


Grazie, Roberto.
Sono Sestilia (Orietta) moglie di Claudio e principale utilizzatrice della D5100 in questione.
Inizialmente, non mi sono stupita più di tanto, dei colori scuri alla base dell'immagine, avendo regolato l'esposizione proprio sulla neve,se non mi fosse capitato del tutto casualmente, di vedere l'ultima foto della serie, sul display, bella chiara (non ho l'abitudine di controllare il risultato dello scatto sul display, anche perchè, avendo necessità degli occhiali, per leggere, non vedrei un granchè).
Proverò a confrontare i due istogrammi, anche se, confesso, ci capisco pochetto.
La compensazione -=0,3 è ormai stabile da molto tempo e, confesso, qualche volta mi capita di sottoesporre l'immagine ancora un pochetto (1/3 di EV) , quando la luce mi pare troppo...sfacciata: prediligo luci ed ombre e cerco di valorizzare queste ultime, se è il caso.
Intanto, appena possibile, farò delle prove anche con il D-Lighting disattivato.
Uso sempre e soltanto ViewNX2 e NikonTransfer2 , nella versione indicato più sopra, avendo ancora in uso Snow Leopard (OS X 10.6.8)
Vi aggiornerò appena sarò riuscita a trovare qualche presunto indizio.
Buona serata.
Orietta




QUOTE(fedebobo @ Nov 23 2015, 12:33 PM) *
Il solo riferimento che devi usare per valutare l'esposizione della stessa foto tra schermo macchina e computer è l'istogramma. Confrontare come vedi l'immagine tra i due schermi non ha proprio senso e porta a risultati del tutto fuorvianti.
Anche confrontare due immagini differenti per confutare la differente resa dei due monitor non ha parimenti senso.
Detto ciò, se il problema è la registrazione di immagini piuttosto scure, rilevo nei dati EXIF che hai inserito un paio di cose che mi fanno pensare:
1) misurazione spot;
2) compensazione -0.3ev.

Posto che eri in modo M manuale e che spero tu abbia quindi riportato l'indice sullo zero dell'indicatore dell'esposimetro per effetturare lo scatto, la misurazione SPOT è quella che va a leggere la luce solo all'interno del quadratino scelto per la messa a fuoco, quindi è assai facile trovarsi con sottoesposizioni o sovrasposizioni di intere aree del fotogramma.
La compensazione in negativo di -0.3ev accentua la realizzazione di foto scure.

Un paio di altre considerazioni sui dati:
- L'AF è settato sul modo continuo e area dinamica 3D = non ha senso per soggetti fermi com'è il panorama mostrato;
- hai il D-lighting attivo (per di più su AUTO), quindi attenzione che i risultati in termini di esposizione potrebbero essere un po' imprevedibili; se poi scatti in RAW (anche se non mi pare il caso dai dati mostrati) e poi apri i tuoi file su software non Nikon, ti ritrovi automaticamente le foto un po' sottoesposte, in quanto tali software non leggono bene il d-lighting in macchina.

Saluti
Roberto


Grazie, Roberto.
Sono Sestilia (Orietta) moglie di Claudio e principale utilizzatrice della D5100 in questione.
Inizialmente, non mi sono stupita più di tanto, dei colori scuri alla base dell'immagine, avendo regolato l'esposizione proprio sulla neve,se non mi fosse capitato del tutto casualmente, di vedere l'ultima foto della serie, sul display, bella chiara (non ho l'abitudine di controllare il risultato dello scatto sul display, anche perchè, avendo necessità degli occhiali, per leggere, non vedrei un granchè).
Proverò a confrontare i due istogrammi, anche se, confesso, ci capisco pochetto.
La compensazione -0,3 è ormai stabile da molto tempo e, confesso, qualche volta mi capita di sottoesporre l'immagine ancora un pochetto (1/3 di EV) , quando la luce mi pare troppo...sfacciata: prediligo luci ed ombre e cerco di valorizzare queste ultime, se è il caso.
Intanto, appena possibile, farò delle prove anche con il D-Lighting disattivato.
Uso sempre e soltanto ViewNX2 e NikonTransfer2 , nella versione indicato più sopra, avendo ancora in uso Snow Leopard (OS X 10.6.8)
Vi aggiornerò appena sarò riuscita a trovare qualche presunto indizio.
Buona serata.
Orietta
buzz
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(Claudio4288 @ Nov 23 2015, 04:20 PM) *
La mia fotocamera solitamente è impostata su Matrix, 11 punti ed esposizione a -0.3, D-Lighting attivo.
Nel caso in questione, le impostazioni sono diverse, per non aver pensato a controllarle, dopo l'ultimo utilizzo.
Controllo solo di rado il risultato sul monitor, ma non ho comunque mai notato niente di strano, fino a questi ultimi scatti.
La prima foto allegata è praticamente come risultava dopo il trasferimento su ViewNX2, tramite Nikon Transfer2 e un lettore di scheda. Ho ritoccato solamente la nitidezza ed ho accettato i contrasti senza problemi, avendo regolato l'esposimetro sulla cima innevata ed illuminata da un sole ancora piuttosto basso (22 Nov. ore 8).
La seconda foto, scaricata sul computer, appariva praticamente come la prima. Ho corretto la luminosità e, credo, i dettagli in ombre, per darvi un'idea del risultato sul display della fotocamera.
Ho fatto poche foto in raw, utilizzando solamente le correzioni che mi permette ViewNX2...avrei anche photoshop, ma rare volte ho provato ad utilizzarlo: troppo complicato, per me.
Devo alleggerire la memoria del mio mac, poi proverò nuovamente a scattare in raw.
Grazie



E fino a che usi il matrix, ci azzecchi al 99%.
Il problema è nato quando hai puntato la cima bianca con lo spot, la qual cosa ha abbassato, e di molto, l'esposizione generale.
ma la cima è perfettamente esposta! smile.gif
Sestilia.Claudio4288
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Nov 23 2015, 07:52 PM) *
E fino a che usi il matrix, ci azzecchi al 99%.
Il problema è nato quando hai puntato la cima bianca con lo spot, la qual cosa ha abbassato, e di molto, l'esposizione generale.
ma la cima è perfettamente esposta! smile.gif


Uso volentieri anche la misurazione "spot", perchè mi consente di mettere a fuoco soprattutto un punto ... decentrato rispetto all'insieme che desidero fotografare, proprio come nel cercar di catturare la luce sul monte innevato.
Ovviamente non mi aspetto di avere tutto perfettamente a fuoco.
La differenza di "lettura" dell'immagine tra la fotocamera e il computer, mi ha sconcertato fino al punto da pensare che potesse trattarsi di qualche problema nel software o nel mio computer.
Mi sono un poco tranquillizzata e, appena possibile, cercherò di fare delle prove, disattivando il D-Lighting e magari anche ripristinando matrix...e non mancherò di raccontarvi i risultati.
Nel frattempo, spero che altri abbiano riscontrato questa differenza e sappiandarci una loro spiegazione.
Grazie ancora per l'attenzione che mi avete dedicato.
Buona serata a tutti.
Sestilia-Orietta


buzz
Staff
Messaggio: #10
La spot è un'arma a doppio taglio.
Per mettere a fuoco puoi spostare il puntino ma mantenendo il matrix che fa una analisi di tutta l'immagine.
avrai il tuo punto di interesse a fuoco senza modificare l'inquadratura, ma l'esposizione verrà calcolata per l'insieme della foto.
Lo spot io lo uso esclusivamente a teatro, dove tutto il contorno è nero e solo il viso del soggetto è illuminato. Con il matrix mi verrebbe un viso bruciato bianchissimo. Ovvio che il puntino è esattamente sul viso altrimenti è ancora peggio! smile.gif
enricogaviglio
Messaggio: #11
La cosa principale da fare è controllare e quindi alzare la luminosità dello schermo del tuo computer, se vedi che non va ancora dopo aver alzato la luminosità prova a calibrare lo schermo del pc!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Foto Sottoesposte, Cosa Si Può Fare ? Giacomo Sardi 50 09-07-2005 23:05
Foto Sottoesposte malvi 6 28-05-2004 20:05
Foto Sottoesposte Con D2xs+ Sb 800 barbiere 6 03-08-2006 01:32
Foto Sottoesposte domenico marciano 5 16-07-2004 13:25
D100 Foto Sottoesposte Antonello 4 09-06-2004 22:56